Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
WF-1000X M6 è la sesta generazione di auricolare in-ear sviluppata da Sony, un prodotto che punta a coniugare facilità di utilizzo con una elevata qualità di riproduzione dei contenuti audio e una cura nella riduzione del rumore ambientale che sia da riferimento
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake ha presentato diverse novità per la sua piattaforma legate all'intelligenza artificiale. Quella forse più eclatante è una collaborazione con OpenAI, ma non mancano diverse nuove funzionalità che rendono la piattaforma più flessibile e in grado di rispondere meglio alle esigenze in continuo cambiamento delle aziende
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Con velocità teoriche fino a 11 Gbps, gestione tramite app intelligente e protezione avanzata dei dispositivi, Roamii BE Pro porta il Wi‑Fi 7 tri‑band nelle abitazioni più esigenti. Un sistema Wi-Fi Mesh proposto da MSI allo scopo di garantire agli utenti una rete fluida e continua capace di sostenere streaming 8K, gaming competitivo e le applicazioni moderne più esigenti in termini di banda
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-01-2004, 17:04   #1
rsuter
Senior Member

L'Avatar di rsuter

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Palermo
Ma devo denunciarli o no a quelli dell'assistenza NEC Italia?

E' incredibile quello che mi sta capitando...
Da qualche giorno ho un monitor NEC che comincia a perdere colpi, acquistato il 23 Marzo 2001, con regolare fattura in mio possesso, e dato che si è pure spento o l'immagine va e viene, ho deciso di avvalermi della garanzia.
L'assistenza NEC mi telefona e mi dice che la garanzia è scaduta, dato che decorre a partire dalla data di produzione!
Mai sentita una cosa del genere, d'altra parte che la garanzia vale 3 anni a partire dalla data d'acquisto è specificato in questo link: http://www.nec.it/iassistenza_dettag...eriodoGaranzia
Non so cosa fare...mi stanno prendendo per i fondelli, devo denunciarli????
Intanto continuo a mandargli e-mail ma il tempo che mi resta è davvero poco, mancano 2 mesi e poi non posso + avvalermi delle garanzia!

Ultima modifica di rsuter : 04-02-2004 alle 21:58.
rsuter è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2004, 17:07   #2
Digitos
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Milano
Intanto farei la voce un po' grossa e chiederei all'assistenza di poter parlare con un responsabile minacciandoli, se si rifiutassero, di mettere in mano tutto all'avvocato, poichè delle persone che sono ai centralini dell'assistenza non bisogna fidarsi.
Vedrai che parlando con persone un po' più esperte, risolvi il problema.
Old 26-01-2004, 17:08   #3
nEA
Senior Member

L'Avatar di nEA

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Trieste Status: acida!
minaccia azioni legali ,rivolgendoti magari a una delle associazioni dei consumatori ecc ...dato che ti stanno palesemente prendendo per il culetto...forse si smuove qualcosa.
Old 26-01-2004, 17:09   #4
CappelloPower
Senior Member

L'Avatar di CappelloPower

Iscritto dal: May 2002
Città: Roma
Re: Ma devo denunciarli o no?

Quote:
Originariamente inviato da rsuter
E' incredibile quello che mi sta capitando...
Da qualche giorno ho un monitor NEC che comincia a perdere colpi, acquistato il 23 Marzo 2001, con regolare fattura in mio possesso, e dato che si è pure spento o l'immagine va e viene, ho deciso di avvalermi della garanzia.
L'assistenza NEC mi telefona e mi dice che la garanzia è scaduta, dato che decorre a partire dalla data di produzione!
Mai sentita una cosa del genere, d'altra parte che la garanzia vale 3 anni a partire dalla data d'acquisto è specificato in questo link: http://www.nec.it/iassistenza_dettag...eriodoGaranzia
Non so cosa fare...mi stanno prendendo per i fondelli, devo denunciarli????
Intanto continuo a mandargli e-mail ma il tempo che mi resta è davvero poco, mancano 2 mesi e poi non posso + avvalermi delle garanzia!
Mandi una lettera evidenziando che il monitor è in garanzia, con copia conoscenza all' Associazione Consumatori, AltroConsumo, Mi manda Raitre, riviste di informatica e chi altro ti viene in mente.
Se non funziona, gli fai scrivere dall'avvocato.

Saluti,

CappelloPower
CappelloPower è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2004, 17:17   #5
rsuter
Senior Member

L'Avatar di rsuter

Intanto rispedisco la mail con la copia della fattura, scannerizzata, e metto in CC tutte le associazioni come ha consigliato CappelloPower, che mi chiamino loro al telefono come hanno fatto poco fa, nn ho voglia di scucire nemmeno un cent in telefonate di certo nn dovute.
Grazie, la mia inca..... è grande, ho speso allora qualcosa come un milione e 100000 di vecchie lire, e che si rompa nn mi fa proprio piacere!
Old 26-01-2004, 17:20   #6
ominiverdi
Registered User

Iscritto dal: Jul 2003
fossi in te per prima cosa scriverei SUBITO una lettera raccomandata A/R con riucevuta di ritorno, nella quali spieghi TUTTO per filo e per segno, in maniera gentile e senza minacce o astrusita' varie.

spiega bene il problema, il fatto della garanzia, magari riporta riferimenti di leggi specifiche sulla questione, e del malinteso telefonico che hai avuto con chi ti ha risposto.
e specifica che dato che la garanzia e' in scadenza, desideri essere contattato tempestivamente, dato che la riparazione e/o sostituzione e' un tuo diritto.

se non ti contattano in breve, in quel caso puoi muoverti diversamente, come ti e' gia' stato suggerito.

ciao

ominiverdi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2004, 17:40   #7
SaMu
Senior Member

L'Avatar di SaMu

Iscritto dal: May 2001
Se hai acquistato il monitor a Marzo 2001, la garanzia commerciale dovuta dal venditore è finita indipendentemente dal fatto che sia un guasto dovuto a un difetto di conformità oppure no.

Per quanto riguarda la garanzia commerciale fornita da NEC, dovresti controllare il periodo specificato nella documentazione del prodotto. Alla pagina che hai linkato è indicata la garanzia che adesso offrono 3 anni di garanzia sui monitor CRT. Devi controllare se era lo stesso anche quando hai acquistato il monitor (dev'essere appunto specificato nella documentazione).
SaMu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2004, 17:51   #8
aracnox
Senior Member

L'Avatar di aracnox

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Parma
Quote:
Originariamente inviato da nEA
minaccia azioni legali ,rivolgendoti magari a una delle associazioni dei consumatori ecc ...dato che ti stanno palesemente prendendo per il culetto...forse si smuove qualcosa.
fai cosi.
aracnox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2004, 17:59   #9
TheGuren
Senior Member

L'Avatar di TheGuren

Iscritto dal: Jan 2001
Città: MILANO
Quote:
Originariamente inviato da ominiverdi
fossi in te per prima cosa scriverei SUBITO una lettera raccomandata A/R con riucevuta di ritorno, nella quali spieghi TUTTO per filo e per segno, in maniera gentile e senza minacce o astrusita' varie.

spiega bene il problema, il fatto della garanzia, magari riporta riferimenti di leggi specifiche sulla questione, e del malinteso telefonico che hai avuto con chi ti ha risposto.
e specifica che dato che la garanzia e' in scadenza, desideri essere contattato tempestivamente, dato che la riparazione e/o sostituzione e' un tuo diritto.

se non ti contattano in breve, in quel caso puoi muoverti diversamente, come ti e' gia' stato suggerito.

ciao

QUoto!
La Raccomandata con ricevuta di ritorno ha valore legale e quindi se anke un giorno scadrà la garanzia tu avrai prova inconfutabile ke molto prima avevi già kiesto la giusta assistenza. Fa fede il timbro postale. CiaU e in bocca al lupo!!
Old 26-01-2004, 19:09   #10
SaMu
Senior Member

L'Avatar di SaMu

Iscritto dal: May 2001
Nel momento in cui li hai contattati comunicando il difetto hai "attivato la garanzia". La raccomandata è sicuramente il mezzo più sicuro per provare che li hai contattati, ma in questo senso anche le inviate e processate fanno fede.

La prima cosa da fare comunque, come scritto sopra, è capire se hai diritto o meno alla garanzia. Se all'epoca dell'acquisto NEC non offriva 3 anni, o se li offriva ma dovevi seguire delle procedure (vedi spedizione della cartolina della garanzia) e non lo hai fatto, il termine della garanzia legale è scaduto.
SaMu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2004, 22:29   #11
Digitos
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da SaMu
(vedi spedizione della cartolina della garanzia) e non lo hai fatto, il termine della garanzia legale è scaduto.

purtroppo è vero, è così
Old 26-01-2004, 22:51   #12
alphacygni
Senior Member

L'Avatar di alphacygni

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma - Milano - Lagos
Ti riporto le condizioni che valevano per il mio monitor Nokia (acquistato a inizio 2000), coperto da garanzia di 3 anni: la durata del periodo di garanzia veniva calcolata a partire dalla data d'acquisto, comprovabile tramite fattura o simili. Qualora questa prova non potesse essere esibita, avrebbe fatto invece fede la data di produzione del monitor, per cui alla fine sarebbe durata sicuramente qualcosa in meno. Tant'e' che quasi allo scadere del periodo, all'inizio dell'anno scorso, la feci valere per un guasto che mi fu riparato senza problemi in garanzia.
Anche se si parla di un'altra marca, c'e' da dire che fino a qualche anno fa le garanzie dei produttori tendevano ad essere decisamente piu' accomodanti nei confronti degli utenti... ed essendo comunque NEC nella categoria "alta" dei monitor, e' facile aspettarsi che non fosse da meno.
In ogni caso, anche io invierei la comunicazione in cui manifesti la tua intenzione di volerti avvalere della garanzia tramite raccomandata A/R: qualora la cosa, come temo per te, dovesse andare un po' per le lunghe, ed essendo ormai marzo non troppo lontano, potresti da un giorno all'altro trovarti nel torto per la scadenza del periodo di validita' della garanzia; in questo modo invece, hai un qualcosa che attesta che tu hai riscontrato e reclamato il guasto nel periodo in cui la garanzia era ancora valida.

P.S. a occhio, comunque mi pare che ci stiano un po' provando... per cui insisterei con una certa fermezza, tanto fondamentalmente non hai nulla da perderci, anzi!
alphacygni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2004, 23:21   #13
rsuter
Senior Member

L'Avatar di rsuter

Quote:
Originariamente inviato da SaMu
Nel momento in cui li hai contattati comunicando il difetto hai "attivato la garanzia". La raccomandata è sicuramente il mezzo più sicuro per provare che li hai contattati, ma in questo senso anche le inviate e processate fanno fede.

La prima cosa da fare comunque, come scritto sopra, è capire se hai diritto o meno alla garanzia. Se all'epoca dell'acquisto NEC non offriva 3 anni, o se li offriva ma dovevi seguire delle procedure (vedi spedizione della cartolina della garanzia) e non lo hai fatto, il termine della garanzia legale è scaduto.
In effetti vedo che all'epoca della garanzia offriva 3 anni e nn c'era bisogno di mandare cartoline per attivarla, anzi dopo 2 mesi già il monitor si era rotto, e l'ho dovuto mandare alla NEC tramite rivenditore, aspettando 1 mese prima di riaverlo (sostituito con un altro uguale).
Ora si sta rompendo pure questo, ho letto i vostri consigli, la signora dell'assistenza ha ritelefonato dicendo che ha contattato i "capi", e che domani mi telefona un loro rappresentante...vediamo come va a finire...
Old 27-01-2004, 03:42   #14
Adric
Senior Member

L'Avatar di Adric

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Lazio Età: 52 ex mod
Spostato nella sezione Monitor.
Quote:
ed essendo comunque NEC nella categoria "alta" dei monitor
Nella categoria alta dei CRT ci sono LaCie, Mitsubishi, Viewsonic ed Eizo e c'erano Hitachi, Sony e Nokia (prima che cedesse il settore monitor a Viewsonic). Nec da anni non ne fa piu' parte e rientra nella fascia media (come Philips e Samsung del resto); Nec produceva i cinescopi Chromaclear vari anni fa.

Guida CDR
- SACD/DVD-A links - Pal,Secam, Ntsc - Fonts -
Radio online - Jazz -Soul&Funky - siti traduzioni lingue

non rispondo a msg privati sui monitor
Adric è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2004, 20:53   #15
teoprimo
Senior Member

L'Avatar di teoprimo

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Romano de Roma! Carpe Diem!
Una bella raccomandata con ricevuta di ritorno l'hai mandata???
Old 04-02-2004, 21:57   #16
rsuter
Senior Member

L'Avatar di rsuter

Eccomi, da un pò di tempo nn mi facevo vivo.
Allora, la raccomandata nn l'ho mandata, in quanto loro hanno ritelefonato il giorno dopo con toni + concilianti, cercando di capire il problema (nel frattempo avevo spedito la mail con in cc mimandarai3 ed il legale di una nota associazione dei consumatori come mi avete consigliato) e mi hanno detto che "in via eccezionale" mi accettavano la garanzia...per evitare casini legali...bho...come se avessero ragione loro a dirmi che la garanzia è scaduta.
Cmq, domani arriva il corriere a ritirare il monitor, incrocio le dita!
 Rispondi

Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo M...
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
GTA 6 gratis se nasce un figlio il giorn...
Quasi la metà degli smartphone at...
DDR5 a 16 dollari al gigabyte: Framework...
Meno di 3kg per 'diventare' bionici: l'u...
Al regalo di San Valentino ci pensa HUAW...
Intel multata in India: 30 milioni di do...
Beast of Reincarnation ha una data di us...
Provati Reno15 e Reno15 FS: analisi comp...
L'Europa sfida la Cina sul litio: in Fin...
Sono 32, di cui 6 nuove, le offerte Amaz...
Rinnovo dei coupon Amazon nascosti: ecco...
Corsair aggiorna la confezione delle RAM...
Ecco tutti i robot aspirapolvere in offe...
Tachyum: dal processore universale alle ...
L'eVTOL tedesco per missioni mediche e m...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian