Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Pensato per le necessità del pubblico d'azienda, ASUS Expertbook PM3 abbina uno chassis particolrmente robusto ad un pannello da 16 pollici di diagonale che avantaggia la produttività personale. Sotto la scocca troviamo un processore AMD Ryzen AI 7 350, che grazie alla certificazione Copilot+ PC permette di sfruttare al meglio l'accelerazione degli ambiti di intelligenza artificiale
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Abbiamo provato per diversi giorni una new entry del mercato italiano, la Gowow Ori, una moto elettrica da off-road, omologata anche per la strada, che sfrutta una pendrive USB per cambiare radicalmente le sue prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 26-01-2004, 15:41   #1
pnx
Senior Member

L'Avatar di pnx

Iscritto dal: Feb 2002
Città: MI Prov. [Nord-Est] Auto: HONDA Civic 8th gen. 2.2 I-CDTI Executive I-Pilot Moto: HONDA Hornet ABS
Upgrade delle linee ADSL [256k --> 640k]

Viste le dimensioni che ha assunto il vecchio thread, ne faccio qui una sintesi in modo da renderne la lettura più agevole.

Ovviamente evitiamo di farne un duplicato, cercando di postare con intelligenza,

senza ripetere all'infinito le stesse cose e senza inutili commenti.

Ultima modifica di pnx : 04-02-2004 alle 16:14.
pnx è offline  
Old 26-01-2004, 15:45   #2
pnx
Senior Member

L'Avatar di pnx

Città: MI Prov. [Nord-Est] Auto: HONDA Civic 8th gen. 2.2 I-CDTI Executive I-Pilot Moto: HONDA Hornet ABS
15 Dicembre 2003 - Telecom Italia lancia ufficialmente il seguente un comunicato:

"Telecom Italia, a partire dal 19 gennaio, aumenterà a più del doppio la velocità con la quale si accede attualmente all'Internet a banda larga, portando da 256 Kbps a 640 Kbps l'offerta base senza alcun costo aggiuntivo per la clientela.

A partire dalla stessa data saranno modificate anche le corrispondenti offerte wholesale affinché anche gli altri operatori possano riproporre lo stesso tipo di offerta alla loro clientela.

L'obiettivo di questa iniziativa è quello di favorire lo sviluppo delle applicazioni a larga banda in Italia. Infatti, l'incremento della velocità migliorerà sensibilmente la qualità di molte applicazioni che già oggi sono disponibili e che in questo modo diventeranno ancora più attraenti, stimolando così la domanda di servizi broadband da parte del grande pubblico: dal gaming on line, alla ricezione di film, dalla videocomunicazione, alla semplice navigazione che, grazie alla maggior velocità, vedrà ridurre sensibilmente i costi delle offerte a consumo.

L'aumento della velocità riguarderà sia la clientela residenziale che quella business. Tutti i clienti a banda larga potranno quindi disporre di un accesso a 640 Kbps pagando lo stesso prezzo dell'attuale offerta a 256 Kpbs."

---> LINK

Nel dettaglio, il passaggio sarà il seguente: per chi ha una connessione con download inferiore ai 640kbit/s, disporrà ora di un limite in DOWNLOAD di 640kbit/s (cioè 80kB/s) e di un limite in UPLOAD di 256kbit/s (cioè 32kB/s).

Ultima modifica di pnx : 26-01-2004 alle 16:37.
pnx è offline  
Old 26-01-2004, 15:51   #3
pnx
Senior Member

L'Avatar di pnx

Verrà modificata anche l'offerta per gli altri provider (non Alice); lo conferma inoltre la specifica dell'offerta wholesale (disponibile QUI) che fissa come data di decorrenza l'11 Marzo.

Notate bene che il comunicato Telecom dichiara espressamente e con molta chiarezza che il passaggio avverrà A PARTIRE dal 19 Gennaio.

La data indicata è passata, e la testimonianza di più utenti conferma che il passaggio è in atto.

Sondaggio: Adsl 256 -> 640

[Monza] Alice Flat 256 -> 640

Sembrerebbe che l'adeguamento abbia come termine prefissato l' 11 Marzo.

Ultima modifica di pnx : 04-02-2004 alle 16:19.
pnx è offline  
Old 26-01-2004, 16:13   #4
pnx
Senior Member

L'Avatar di pnx

Gli altri provider che fanno?

In generale gli altri operatori hanno piena libertà di scelta su come proseguire. Sembra comunque che tutti si muoveranno come Telecom.

Per adesso confermano l'upgrade Tin.it, Libero e Tiscali.

Cosa succede se si chiama il call center per avere maggiori informazioni?

Dipende.
Se si ha fortuna si becca una persona preparata in merito; se no la risposta può essere di qualsiasi genere. C'è chi nega del passaggio a 640, chi non ne sa nulla, chi indica una data, chi un'altra.

Capisco inoltre che alcuni call-center decidano di indicare come data definitiva quella prefissata come termine dei lavori; è spuntato pure un 11 Marzo, ma il passaggio è già in atto, e ci sarà chi avrà l'upgrade prima, chi l'avrà dopo.

Ad ogni modo la cosa migliore è aspettare le comunicazioni ufficiali sui siti internet. Le informazioni dei call-center possono valere ben poco.

E chi ha già una 640?

Avrà la riduzione del canone e l'upgrade dell'upload.

Telecom risponde così:

"Il suo canone verra' ridotto a:

36,95 Euro mese (IVA inclusa)

La riduzione del canone le verra' applicata a partire dalla prima fattura bimestrale con periodo di validita' successivo all' 11 marzo.

Sempre a partire dall’11 marzo la velocita' di trasmissione (UPLOAD) della sua connessione ADSL verra' aumentata automaticamente a 256 Kb/s!"

Ultima modifica di pnx : 18-02-2004 alle 22:57.
pnx è offline  
Old 26-01-2004, 16:29   #5
pnx
Senior Member

L'Avatar di pnx

Ci sono possibilità che il passaggio venga annullato o rimandato?

Ci sono stati dei ricorsi:

http://punto-informatico.it/p.asp?i=46518

ma personalmente reputo la cosa molto poco probabile. Penso che Telecom andrà fino in fondo, forse con qualche ritardo (sforando cioè oltre l' 11 Marzo), e che gli altri operatori si adegueranno di conseguenza.

Ricordo inoltre che per il momento sembra procedere tutto come previsto.

Quindi, quando e come avvertirò il passaggio a 640?

La modifica è già iniziata dal 19 gennaio ed avrà come termine di scadenza prefissato metà Marzo.

In questo lasso di tempo gli utenti noteranno una diminuizione della velocità di download upload a causa dei lavori di aggiornamento.
E' possibile che l'utente verrà spostato da un NAS ad un altro, creando dei momentanei disservizi, tipo mancanza di connessione o diminuzione della velocità.

La "stabilità operativa" si otterrà solo quando tutti i passaggi saranno completati.

Come mai la mia connessione adesso segna 320/800?

Se utilizzi una connessione dial-up per connetterti all'ADSL, potresti notare sull'icona della connessione (quella a fianco dell'orologio che mostra due computer lampeggianti) che la banda è ora 320/800.

Non c'è alcun problema, si tratta solo di un adeguamento puramente tecnico, probabilmente una predisposione necessaria per l'imminente passaggio a 640.

E' anche possibile che la tua linea abbia già avuto l'upgrade dell'upload, cioè 256kb/s.

Come posso verificare la velocità della mia connessione?

Chiudi tutti i programmi che utilizzano Internet. Apri il browser ed effettua uno dei tanti test che si trovano on-line, preferibilemente che sia collocato su un server in Italia.

http://www.speedtest.nl/testsuite/testcontroller.asp
http://www.green.ch/performance/index.html
http://meter.mclink.it/applet.html
http://151.99.129.53/luxa/luxatv/com...onnessione.htm solo download
http://bandwidthplace.com/speedtest/ solo download
http://www.alken.nl/speedtest/speedtest4.php solo download
http://www.speedtest.ch/it/ solo download
http://www.alaide.com/tools/speedtes..._speedtest.php solo download

Ultima modifica di pnx : 12-03-2004 alle 17:35.
pnx è offline  
Old 26-01-2004, 17:49   #6
pnx
Senior Member

L'Avatar di pnx

Questioni tecniche

L'infrastruttura costituita da Telecom al momento dell'avvento dell'ADSL è sicuramente in grado di permettersi l'upgrade. L'hardware e i cablaggi della rete sono sicuramente sovradimensionati per durare a lungo nel tempo, prima di necessitare di essere sostituiti.
640kB/s sono solo una piccola fetta di banda che Telecom potrebbe veramente impostare a ogni linea, e forse questo upgrade è destinato a non essere l'unico, in futuro.
La banda richiesta aumenterà come aumenta la capacità dei nostri hard-disk nei nostri PC, dei supporti portatili, della frequenza dei processori.

E se non ci sarà alcun congestionamento della rete, ciò non vuol dire che tutti potremo scaricare a 80kB/s. Il doppino di casa, soggetto a disturbi e attenuazioni dovuti alla distanza dalla centralina, potrebbe non essere in grado di farvi raggiungere il limite massimo.

Durante il periodo di upgrade, bisogna inoltre aspettarsi possibili disservizi o rallentamenti della velocità, anche al di sotto quella della attuale 256k.

Ultima modifica di pnx : 26-01-2004 alle 18:07.
pnx è offline  
Old 27-01-2004, 10:58   #7
Red-Vox
Bannato

L'Avatar di Red-Vox

Iscritto dal: Nov 2002
Città: irc.azzurra.org -=WGX=-
invece notizie riguardo ad Alice Mega? del passaggio a 2048/512 nn se ne sà nulla?

di Mega l'offerta Alice Mega avrebbe solo il prezzo in upload sarebbe uguale pure all'offerta BASE vergognosissimo..
Red-Vox è offline  
Old 27-01-2004, 12:56   #8
anni9o
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Red-Vox
invece notizie riguardo ad Alice Mega? del passaggio a 2048/512 nn se ne sà nulla?

di Mega l'offerta Alice Mega avrebbe solo il prezzo in upload sarebbe uguale pure all'offerta BASE vergognosissimo..

Perfettamente d'accordo!!!! Novità? Qualcuno che ha sentito l'187 a tal proposito?
anni9o è offline  
Old 27-01-2004, 15:26   #9
GoKu SuPeR sAiJaN
Bannato

L'Avatar di GoKu SuPeR sAiJaN

Città: Pianeta Vegeta
per la cronaca, un mio amico oggi ha ricevuto l'upgrade, su linea Infostrada per giunta....
GoKu SuPeR sAiJaN è offline  
Old 27-01-2004, 21:32   #10
red_ka.it
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da pnx
Verrà modificata anche l'offerta per gli altri provider (non Alice);
Scusa la mia ignoranza ma che vuol dire "non Alice"? che non riceveranno alcun upgrade? boh io non ci sto capendo + nulla, oltretutto non sò manco + con chi sono abbonato!
red_ka.it è offline  
Old 28-01-2004, 09:40   #11
anni9o
Senior Member

Città: Milano
Scusa la mia ignoranza ma che vuol dire "non Alice"? che non riceveranno alcun upgrade? boh io non ci sto capendo + nulla, oltretutto non sò manco + con chi sono abbonato! [/quote]

In sostanza è sempre Telecom Italia che fornisce i servizi (La banda) agli altri operatori. Quindi Telecom cambierà il prezzo a cui vende la banda ai concorrenti (ci saranno delle riduzioni di prezzo) ma il tuo opratore (che può essere Tele2, Tiscali, Infostrada, etc.) può decidere di trasformare la tua connessione facendola viaggiare più veloce allo stesso prezzo, oppure a sua discrezione può lasciare invariate le cose e tenersi per se il maggior guadagno dovuto alla diminuzione dei listini Telecom.

Ciauz
anni9o è offline  
Old 28-01-2004, 09:48   #12
red_ka.it
Senior Member

Quindi chi ha Alice è in prima persona oggetto dell'upgrade in quanto telecom o no?

Ultima modifica di red_ka.it : 28-01-2004 alle 09:56.
red_ka.it è offline  
Old 28-01-2004, 09:56   #13
pnx
Senior Member

L'Avatar di pnx

Quote:
Originariamente inviato da red_ka.it
Quindi chi ha Alice è in prima persona oggetto dell'upgrade in quanto telecom o no?
Ah un altra cosuccia, io son da tempo abbonato con Telecom ma non mi risulta Alice ma teleconomy e vedo la posta da virgilio e non dalla casa di alice, con chi sono abbonato in pratica?

Se l'abbonamento lo paghi sulla bolletta Telecom, allora hai Alice.
Old 28-01-2004, 09:58   #14
red_ka.it
Senior Member

si infatti ho appena chiamato il 187 e mi ha risp un operatrice, x la prima volta preparata, e mi ha tolto ogni dubbio

Quote:
Se l'abbonamento lo paghi sulla bolletta Telecom, allora hai Alice.
beh ora ti giustifico il dubbio, in 2 anni di adsl ho pagato solo 31€ il mese scorso!
red_ka.it è offline  
Old 28-01-2004, 09:58   #15
davidirro
Senior Member

L'Avatar di davidirro

Iscritto dal: Jan 2004
Io ho Alice, ma il telefono è aziendale, non privato. è per questo che NON è aumentato un bel niente??
Old 28-01-2004, 10:01   #16
red_ka.it
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da davidirro
Io ho Alice, ma il telefono è aziendale, non privato. è per questo che NON è aumentato un bel niente??
Dovresti essere uno dei primi invece, in quanto azienda, dovrebbero tenerti ancora + caro
oltretutto nn ho letto nulla a riguardo di upgrade di sole utenze domestiche, altrimenti incendio telezozz, anche io chiamo il 191 x problemi quindi ... speriamo!
red_ka.it è offline  
Old 28-01-2004, 10:02   #17
pnx
Senior Member

L'Avatar di pnx

L'upgrade vale per ogni linea, comprese le aziende. E' solo questione di tempo.
Old 28-01-2004, 10:07   #18
red_ka.it
Senior Member

Quote:
L'upgrade vale per ogni linea, comprese le aziende. E' solo questione di tempo.
Wow sei meglio del 187!!
red_ka.it è offline  
Old 28-01-2004, 10:14   #19
pnx
Senior Member

L'Avatar di pnx

Quote:
Originariamente inviato da red_ka.it
Wow sei meglio del 187!!
Be, sai, dopo essermi letto 65 pagine di thread a riguado...
Old 28-01-2004, 10:24   #20
red_ka.it
Senior Member

Quote:
Be, sai, dopo essermi letto 65 pagine di thread a riguado...
dai che quando tutti avranno l'upgrade ti mancherà sto 3d!!!
red_ka.it è offline  
 Discussione Chiusa

Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con ...
Obbligati ad acquistare una scheda madre...
GTA VI su PC? La data non c'è, ma...
Monopattini elettrici, a un anno dal dec...
Tesla Robotaxi, autista di sicurezza si ...
Samsung Galaxy S26: svelate le combinazi...
Microsoft Ignite: arriva Edge for Busine...
OPPO e Lamine Yamal uniscono sport e tec...
Microsoft, NVIDIA e Anthropic siglano un...
SpaceX potrebbe comunicare alla NASA rit...
Scoperte cavità sotterranee scava...
OnePlus anticipa l'arrivo di due nuovi p...
DJI lancia Osmo Action 6: la prima actio...
NASA: conferenza stampa sulla cometa int...
Ex CEO di TSMC passa a Intel: aperta un'...
Gigabyte X870E Aorus Elite X3D, una moth...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian