|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Napoli
|
Quale il numero ideale di partioni?
Dovendo installare win xp pro su un hd da 60 GB avevo pensato di creare 3 partizioni.
Prima (30 GB): Windows + programmi Seconda (23 GB): documenti Terza (7 GB): File temporanei e di paging Cosa ne pensate? voi utilizzate una partizione per i file temporanei? se si di che dimensione? Grazie
Enermax noisetaker 420W|ASUS A7N8X-E deluxe|AthlonXP 2.8+|Aereo 7+|2*512Mb DDR400|120GB Maxtor 8Mb cache+40GB|Sapphire 9800 pro|WinXP pro SP2|Alice Apple iPOD 20GB 4g non al denaro non all'amore nè al cielo |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2003
Città: M i l @ n o
|
io ho
prima 15 Gb Win + software seconda 15 Gb Giochi + file condivisi terza 90 Gb Dati |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Cosenza
|
Dipende per che cosa vuoi usarle....io il mio 80 g principale l' avevo diviso così:
1 da 6g, sistema e programmi base (tipo office, l' antivirus e basta) 1 da 6g, l' immagine della prima per ghost. 1 da 22g, programmi, downloads ed eseguibili. 1 da 22g, file temp, la cartella documenti, dati. 1 da 22g, swap, dati. Ciao |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
Città: Montevarchi (AR)
|
io nn ho mai capito bene, ma nn credo che una partizione apposta per lo swap e il paging serva a qcs ...
in definitiva ribatte sempre sul solito canale eide ...
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Città: Padova
|
Quote:
La partizione per i programmi non serve perché eliminando windows 99% dei programmi perde voci nel registro e non va, e un'altra partizione eliminata.. In definitiva: una partizione per il so e programmi e una per i dati |
|
|
|
|
|
|
#6 | ||
|
Bannato
|
Quote:
Quote:
serve se vuoi ripristinare un file system pulito, come appena formattato.....ecco xchè ho una partizione con tutti gli eseguibili. ciao |
||
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Bannato
|
Quote:
spiega che mi interessa |
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Darfo Boario Terme Auto/Moto: BMW X3 3000TD & Citroen Diane 6 del 1984 & Yamaha R6 del 2002
|
Re: Quale il numero ideale di partioni?
Quote:
Non capisco??? |
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Bannato
|
Re: Re: Quale il numero ideale di partioni?
Quote:
Strumenti/Opzioni Internet/(File temporanei internet)Impostazioni/sposta cartella ciao |
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Bannato
|
Quote:
Io faccio così proprio per avere un registro pulito da installazioni e disinstallazioni varie...oppure da aggiornamenti microsoft che danno problemi e non si possono disinstallare...o da prove di driver....insomma tutto ciò che affligge un file system sporco. |
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Milano
|
io ho 20 giga per win+prog+giochi e 120 gb divisi in 3x40 per i dati
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Città: Napoli
|
in definitava è quindi inutile una partizione per i file tempranei e di paging...vero?
Enermax noisetaker 420W|ASUS A7N8X-E deluxe|AthlonXP 2.8+|Aereo 7+|2*512Mb DDR400|120GB Maxtor 8Mb cache+40GB|Sapphire 9800 pro|WinXP pro SP2|Alice Apple iPOD 20GB 4g non al denaro non all'amore nè al cielo |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: MI Prov. [Nord-Est] Auto: HONDA Civic 8th gen. 2.2 I-CDTI Executive I-Pilot Moto: HONDA Hornet ABS
|
La partizione per i file temporanei è utile a limitare il livello di frammentazione dell'hard-disk.
E' bene comunque non esagerare con le partizioni, creando solamente quelle necessarie. In generale la soluzione migliore è a mio giudizio: - MAX 1 GB per cache (384Mb sono sufficienti, max 512) e temporanei (devi ovviamente cambiare i relativi parametri di Windows per TMP e TEMP) - n GB per Windows e Programmi - n GB per dati, filmati, musica Se ti è possibile (PartMagic o simile), cluster size per partizione cache maggiore di 16k (anche FAT), per windows e programmi 4k (il default per NTFS), dati 16k.
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Date anche una letturina ai topic in rilievo, ogni tanto
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: Milk Way, Solar S., Planeth Gaia, Italy, Ve....
|
Quote:
direi ... eccezzionale, quasi come la mia scelta. ghost forever!
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Talmente eccezionale che se si rovina il disco, perde il SO e la sua copia contemporaneamente...
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Milano
|
2 dischi rulez
cmq nn vedo tutta questa necessità di separare win e i prog, tanto se reinstalli il so il 90 % dei prog nn va +
|
|
|
#20 | ||
|
Bannato
|
Quote:
credo che questo succeda in qualsiasi modo partizioni il disco...se si rovina, certo che perdi quello che c'è dentro. Ecco xchè esistono i backup su cd... Quote:
Cioè, la copia con ghost lo fatta appena dopo il format, aver installato office e l' antivirus.La cartella documenti come vedi è su un' altra partizione, cosi non perdi musica, video, immagini e altro....su un' altra partizione ciò gli eseguibili dei programmi che non ho su cd, ed è fatto. Ricopio la partizione salvata che ho chiamato "ghost" e ho il sistema formattato in un attimo, libero da vecchi driver e roba varia, e poi reinstallo quello che voglio. |
||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:25.

credo che questo succeda in qualsiasi modo partizioni il disco...se si rovina, certo che perdi quello che c'è dentro.