|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: S.Donato - Milano
|
Elettronica: controllare vari segnali con un unico potenziometro ... come ?
Quel che devo fare in sostanza è questo, tramite un potenziometro devo riuscire a regolare in contemporanea tre segnali separati: due sono canale destro e sinistro provenienti da una sorgente audio e che vanno direttamente ad un amplificatore, il terzo è una tensione di riferimento che serve, passando attraverso ad un paio di comparatori quadrupli, a far accendere in sequenza alcuni led posti intorno alla manopola del potenziometro, seguendone il movimento ... c'é un sistema per fare questo con un unico potenziometro ?
Pensavo a qualche integrato contenente alcuni potenziometri regolabili allo stesso valore in base ad una data tensione di riferimento ... ma sinceramente non saprei cosa cercare di preciso ... ![]() ![]() GRAZIE ! ![]()
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: MI Prov. [Nord-Est] Auto: HONDA Civic 8th gen. 2.2 I-CDTI Executive I-Pilot Moto: HONDA Hornet ABS
|
Esistono dei potenziometri multipli, tipo quelli utilizzati con le casse Creative 4.1; in pratica quattro potenziometri in uno.
Purtroppo sono molto più facili da trovare quelli doppi, utilizzati proprio per applicazioni audio.
Perito in Elettronica e Telecomunicazioni | Microsoft Certified Professional su Windows Server 2003 | Membro del Mensa Italia Ultima modifica di pnx : 25-01-2004 alle 16:27. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Già, infatti ci avevo pensato ... ma non ho trovato nulla se non dei normali potenziometri doppi purtroppo, certamente perfetti per l'audio, ma che mi costringono a rinunciare ai led ... proverò a cercare altrove ...
![]() Grazie ... ![]()
![]() |
#4 |
Senior Member
|
UP !
![]()
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: pietra ligure (provincia di savona)
|
potresti realizzartelo tramite diodi varicap oppure leggere nel pvt che ti ho mandato il link ad un forum dove parla di quello che ti potrebbe servire
![]()
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: pietra ligure (provincia di savona)
|
se un modetaore mi autorizza lo pubblico per tutti
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Pistoia (provincia)
|
Re: Elettronica: controllare vari segnali con un unico potenziometro ... come ?
Quote:
![]() in questo modo basta un potenziometro singolo per comandare il tutto. lo schema lo puoi trovare nei siti che trattano elettronica ![]() capisco che sia un po' complicato ma se ti vuoi divertire.... ciao.
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Re: Re: Elettronica: controllare vari segnali con un unico potenziometro ... come ?
Quote:
Chiaro ... quindi, passo i segnali audio al preamplificatore costruito intorno all'integrato LM324 ( che verrà impiegato solo per metà ... contiene quattro amplificatori operazionali, giusto ? ) ... integrato la cui alimentazione è regolata dal potenziometro singolo ... in parallelo all'alimentazione dell'integrato pesco la tensione che andrà in ingresso al circuito di controllo dei led ... che sarà costituito o da qualche comparatore, o da alcuni transistor o da un integrato apposito come suggerisci tu ( se ne trovo uno ) ... ho capito bene ? ![]()
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Pistoia (provincia)
|
Re: Re: Re: Elettronica: controllare vari segnali con un unico potenziometro ... come ?
Quote:
![]() per i led serve l'integrato "UAA170" (mi sono ricordato la sigla ma non so se è ancora in commercio...) ![]() ciao.
![]() |
![]() |
#10 | ||
Senior Member
|
Re: Re: Re: Re: Elettronica: controllare vari segnali con un unico potenziometro ... come ?
Quote:
![]() Ho capito cosa intendi ma non riesco a trovare nemmeno uno schema di un preamplificatore fatto come dici tu ... in compenso ottocento milioni di preampli per microfono ... ![]() ![]() Cmq analizzando solo gli operazionali nudi e crudi in sostanza tu dici di collegare il potenziometro al posto di R2 ... con R1 = R2 ( valore del potenziometro ) si ottiene un guadagno variabile fra 0 ed 1 ... giusto ? ( probabilmente NO ... lo so ... ![]() ![]() Quote:
![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:36.