Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-01-2004, 12:09   #1
Sheerqueenie
Senior Member

L'Avatar di Sheerqueenie

Iscritto dal: May 2001
AMSET - Acoustic Management Utility

AMSET - Acoustic Management Utility

è la utility della maxtor per cambiare il livello di rumore dei dischi diamnd plus 9 per esempio

io ho un diamond plus 9 e sandra midice che ce la ho attivata di fabbrica,il che mi sugeerisce che vengono ridotte le prestazioni.....

la mia idea è di disattivarla e per fare ciò devo usare sta utility...

sta utility è facile da usare,mi sono letto la guida qui e noto che non ci sono problemi....

MA NONSTANTE CIO' la maxtor dice sta cosa:

This utility should only be used by advanced users and only after reading the detailed instructions below thoroughly.

per qual motivo?

se uno cambia il livello acustico succede qualcosa per il disco rigido?
Sheerqueenie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2004, 12:52   #2
GaF
Member

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Grosseto
Si, se cambi il livello di rumore delle testine in lettura/scrittura cambia anche la loro velocità. Se per esempio aumenti il rumore le testine viaggiano + velocemente (tipo a 9000 giri anzike i soli 7200) ma a lungo potrebbero rovinarsi...... dato che sarebbe come avere un hd overcloccato (in linea di massima, anche se nn è proprio così....)
Old 24-01-2004, 13:02   #3
Sheerqueenie
Senior Member

L'Avatar di Sheerqueenie

9000 giri?

ma scusami se il disco rigido c'è scritto che la velocità massima è di 7200 come fa ad andare a 9000?

mica siamo come i processori che possono andare oltre specifica!

qua si parla di rpm e penso che gli rpm non possano essere superati!

ps:una fiat punto 1.2 fino a 155 può arrivare.....
Old 24-01-2004, 13:33   #4
[KabOOm]
Senior Member

L'Avatar di [KabOOm]

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Merate (LC)
L'utility permette di abbassare la rotazione non di alzarla... quindi di fabbrica il tuo disco sara' uscito con una rotazione inferiore ai 7200 e con l'utility puoi ripristinare tale valore...

Attenzione che piu' il disco gira piu' fa rumore piu' scalda

Vai tranquillo

Have a fun!
[KabOOm] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2004, 13:37   #5
Sheerqueenie
Senior Member

L'Avatar di Sheerqueenie

ah ecco

quindi io usando la utility metterò il disco alla sua massima velocità quindi 7200 ...quindi non andrò affatto fuori specifica giusto?

ora vorrei capire per quale motivo il disoc è uscito con la gestione acustica attivata...
Old 24-01-2004, 14:33   #6
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
Vi bacchetterei tutti quanti, soprattutto per certe affermazioni!
Dopo tutto questo periodo di "scuola" in questa sezione, mi pare che abbiate imparato poco.... va a finire che vi rimando a settembre

1°) Il rumore principale del disco è dato dallo spostamento delle testine e non dalla rotazione del disco (che al massimo produce un leggero sibilo)
2°) le testine non girano, ma se ne stanno buone buone, in cima al braccio, spostandosi e aspettando che i dati passino di sotto per leggerli
3°) un disco a 7200 giri andrà SEMPRE e COMUNQUE a 7200 giri, rallentarlo significherebbe generare una serie infinita di errori, fino a d ottenere un evidente "device not available" o quacosa di simile
4°) detta utility agisce sulla velocità di spostamento delle testine nel posizionamento sull'indirizzo dei dati
5°) rallentando lo spostamento si ottiene meno rumore, ma aumentano sensibilmente i tempi di accesso ai dati quindi le prestazioni del disco in lettura/scrittura
6°) è ovvio che se il rumore principale del disco è il sibilo della rotazione, detta utility non produce alcun effetto (in termini di rumore)
7°) il transfer rate del disco non cambia, visto che la testina, una volta posizionata, legge comunque in base a quanto il disco offre girando sotto
8°) in lavori di frequente lettura di file sparsi per il disco, detta utility ridurrà il rumore, ma abbasserà sensibilmente le prestazioni
9°) in lavori di lettura di file grandi, specie se deframmentati e disposti sequenzialmente, la riduzione delle prestazioni sarà quasi inpercettibile

Ultima modifica di MM : 24-01-2004 alle 14:38.
MM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2004, 14:45   #7
[KabOOm]
Senior Member

L'Avatar di [KabOOm]

Quote:
Originariamente inviato da MM
Vi bacchetterei tutti quanti, soprattutto per certe affermazioni!
Dopo tutto questo periodo di "scuola" in questa sezione, mi pare che abbiate imparato poco.... va a finire che vi rimando a settembre

1°) Il rumore principale del disco è dato dallo spostamento delle testine e non dalla rotazione del disco (che al massimo produce un leggero sibilo)
2°) le testine non girano, ma se ne stanno buone buone, in cima al braccio, spostandosi e aspettando che i dati passino di sotto per leggerli
3°) un disco a 7200 giri andrà SEMPRE e COMUNQUE a 7200 giri, rallentarlo significherebbe generare una serie infinita di errori, fino a d ottenere un evidente "device not available" o quacosa di simile
4°) detta utility agisce sulla velocità di spostamento delle testine nel posizionamento sull'indirizzo dei dati
5°) rallentando lo spostamento si ottiene meno rumore, ma aumentano sensibilmente i tempi di accesso ai dati quindi le prestazioni del disco in lettura/scrittura
6°) è ovvio che se il rumore principale del disco è il sibilo della rotazione, detta utility non produce alcun effetto (in termini di rumore)
7°) il transfer rate del disco non cambia, visto che la testina, una volta posizionata, legge comunque in base a quanto il disco offre girando sotto
8°) in lavori di frequente lettura di file sparsi per il disco, detta utility ridurrà il rumore, ma abbasserà sensibilmente le prestazioni
9°) in lavori di lettura di file grandi, specie se deframmentati e disposti sequenzialmente, la riduzione delle prestazioni sarà quasi inpercettibile

Have a fun!
Old 24-01-2004, 15:16   #8
Sheerqueenie
Senior Member

L'Avatar di Sheerqueenie

MAESTRO MM :

1: LO SAPEVO

2: LO SAPEVO

3: LO SAPEVO MA SICCOME MI HANNO DETTO CHE PUO' SUPERARE I 7200,quindi mi hanno detto una cazzata

4:NON LO SAPEVO

5: LO SUPPONEVO

6:ESATTO IL RUMORE NON E' PROBLEMA

7: LO SAPEVO

8: LO HO SAPUTO LEGGENDO

9: NON LO SAPEVO

detto ciò:

per quale cacchio di motivo il mio maxtor diamond plus 9 è uscito di fabbrica con la gestione acustica attivata?

per me ciò che conta sono le prestazioni quindi la posso usare sta utility oppure farò danni?
Old 24-01-2004, 16:33   #9
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Non ho mai visto questa utility (ho un solo Maxtor, ma va bene così) e quindi ... non so proprio come funzioni
Immagino comunque che non sia diversa da quella IBM, visto poi che il concetto è lo stesso
Ad intuito posso immaginare che vada a modificare una eprom o qualcosa di simile che influisce sui comandi degli attuatori e quindi sullo spostamento dei bracci delle testine

A prima vista non noto alcuna possibilità di danneggiamento

...a meno che non ci sia anche l'opzione "Blocca l'attuatore"....
Old 24-01-2004, 16:36   #10
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Domenticavo: perché Maxtor fà così?

E' un mistero sinceramente, come è un mistero il fatto che i dischi Maxtor siano tutti impostati in Cable Select, di fabbrica
Old 24-01-2004, 17:03   #11
Sheerqueenie
Senior Member

L'Avatar di Sheerqueenie

mah....

ci sono dei punti interrogativi----

per esempio:

per quale cacchio di motivo la maxtor ha sfornato l'hd mettendolo di fabbrica con la gestione acustica attivata,riducendo così le performances?

a rigor di logica meglio far uscire il disco rigido alla massima potenza...e poi se uno non sopport ail rumore si scarica la utlity....

PER QUALE MOTIVO NON FARE LA OPERAZIONE INVERSA?

voi avete mai visto una macchina che il pedae dell'acceleratore regolato in modo tale da non farlo schiacciare tutto,riducendo così la velocità?

no,perhcè non esiste....

così come non dovrebbe esistere la storia che fa maxtor...

ps: per il discorso cable select ritengo che sia una questione logica,nel senso che con cable select non si incorre nel rischio di mettere il ponticello su master quando invece vuoi mettere il disco in slave e viceversa.....: ovviamente la cosa è rivolta ai principianti....
Old 24-01-2004, 17:29   #12
[KabOOm]
Senior Member

L'Avatar di [KabOOm]

Quote:
Originariamente inviato da Sheerqueenie
voi avete mai visto una macchina che il pedae dell'acceleratore regolato in modo tale da non farlo schiacciare tutto,riducendo così la velocità?
Si!
Su molte macchine sportive viene installato un limitatore di velocita' disattivabile dal proprietario quando vuole...

Non escludo che da specifica Maxtor faccia uscire i suoi dischi in questo stato come misura cautelativa al guasto, per poi lasciare all'utente smanettone la possibilita' di sfruttare qualche prestazione in piu'...

Have a fun!
Old 24-01-2004, 17:50   #13
Sheerqueenie
Senior Member

L'Avatar di Sheerqueenie

OK quindi adesso sono con il dilemma:

1: lasciare tutto così come è,visto che non vedo rallentamenti di nessun tipo ,nè scattosità sui divx

2: fare il coglione ed usare la utility oggi per poi ritrovarmi domani al negozio di informatica e dicendo che è successo improvisamente?

ps: questo che ho è quello che mi hanno dato in sostituzione in seguito al famoso clack.... fino a fine maggio 2004 è ancora in garanzia presso il rivenditore...dopo di chè scatta l'RMA...
Old 27-01-2004, 18:06   #14
Correx
Senior Member

L'Avatar di Correx

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Mazara del Vallo
interessante, la provo sull'80 giga-8Mb nel muletto...
Dovrebbe essere simile a "Feature Tool" di Hitachi...
Correx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2004, 21:44   #15
FabioD77
Senior Member

L'Avatar di FabioD77

Iscritto dal: Mar 2001
mmm.. era proprio quello che volevo sapere
Old 27-01-2004, 21:56   #16
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Mi pare di avere già risposto
Non credo esistano rischi...
Old 27-01-2004, 22:09   #17
massimomozzillo
Member

Iscritto dal: Oct 2002
Quote:
Originariamente inviato da MM
Domenticavo: perché Maxtor fà così?

E' un mistero sinceramente, come è un mistero il fatto che i dischi Maxtor siano tutti impostati in Cable Select, di fabbrica
Che succede se e impostato in cable select?
Old 30-01-2004, 15:24   #18
Correx
Senior Member

L'Avatar di Correx

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Mazara del Vallo
Quote:
Originariamente inviato da Correx
interessante, la provo sull'80 giga-8Mb nel muletto...
Dovrebbe essere simile a "Feature Tool" di Hitachi...
NON funziona !!!
L'utility parte ma non trova alcun hd...

Amset 4.0 su Maxtor 80Gb 6Y080L0
dischi di boot provati win98, millennium e dos4wg del n.ghost...
Correx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2004, 17:32   #19
FabioD77
Senior Member

L'Avatar di FabioD77

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
Originariamente inviato da massimomozzillo
Che succede se e impostato in cable select?
Setta l'hd in slave o master in automatico. Consigliato solo per i poco esperti (anche se si parla di cose verameeeente basilari)

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
E-bike illegali, a Verona il più ...
Quali sono i giochi più venduti su Steam...
HONOR sta per lanciare un nuovo smartpho...
Jared Isaacman sarà alla guida de...
Il Tesla Cybertruck non arriverà ...
Xiaomi Watch 5 è ufficiale: architettura...
CD Projekt vende GOG: il co-fondatore Mi...
Il meglio di Amazon in 26 prodotti, aggi...
L'Europa fa retromarcia sulle pompe di c...
Google investe 4,75 miliardi per i data ...
Meta accelera sullintelligenza artificia...
Il TV QLED TCL da 65'' costa solo 399€ s...
La rivoluzione delle batterie 4680 di Te...
Mini aspiratore a batteria per auto e no...
Konami punta a pubblicare un nuovo gioco...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian