|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: A casa mia
|
Non va + il Cdrom!!!!!!
non so cosa sia successo, ma non va + il Cdrom!!!!!
ho provato a cambiare il cd rom, a cambiare la ide, cosa potrebbe essere??? qualsiasi lettore cd o dvd, che metto non riesce + a leggere!!!! aiutatemi!!! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
La luce si accende?
Se si, allora verifica il cavo EIDE: spesso si allentano i connettori e, anche se sembrano ben collegati, non lo sono Altrimenti prova a cambiare il cavo Sul bios il canale EIDE è regolarmente attivato? |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
no non si accende nulla, appena clicco ne cd rom x aprirlo, mi dice che, non c'è nessun disco inserito.
ho gia prvato a cambiare sia lettore, che cavo!!!!! |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
andiamo per gradi:
1: potrebbe essere il cavo che si è sputtanato...: sullo stesso canale ide c'è collegata qualche altra cosa? e quella cosa ti funziona? rispondi a questo quesito e vediamo! |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
c'è un hd, e funziona perfettamente
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
azzo
quindi dunque....
1: adesso sposta il cdrom sull'altro canale se hai la possibilità.... e vedi se funge....---se funge allora l'attacco del cavo ide è danneggiato.....ma penso che non sarà quaesto il problema... se non puoi attuare il punto 1 dimmi sta cosa: quando accendi il pc durante la fase di boot, schiaccia il tasto pausa e vedi se il nome del cdrom compare oppure se compare una dicitura cdrom.... dimmelo... |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
ho gia provato a spostarlo!!!
si che compare! |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
azzo compare!
quindi se compare appena tu accendi il pc si vede che la lucina del cdrom si accende oppure no? dimmi anche: nelle risorse del compute te lo porta il cdrom windows? |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
non fa alcuna luce, e nelle risorse del computer compare
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Se su un altro canale viene visto, è una semplice sovrapposizione di indirizzi
Il disco non è che è un Maxtor, per caso? |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
viene visto in tutti i due canali, pero in nessuno dei due funge.....
ora non c'è lo sotto mano, ma mi sembra che sia propio un maxtor! |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Allora ho capito male... bisognerebbe essere un po' più precisi
Se viene riconosciuto all'avvio e non funziona con il sistema operativo, allora ci sono buone probabilità che sia guasto Insomma ho ancora molti dubbi..... In avvio viene riconosciuto dal bios? Se viene riconosciuto, con quale sigla? In avvio si accende per quanche secondo la luce (verde di solito) sul frontale? Il sistema operativo riconosce perfettamente il lettore? (Risorse del computer) Premendo il pulsante, si apre il cassetto? Se si, inserendo un CD, appena chiuso il cassetto si accende il led verde? Eventualmente, quando si cerca di leggere il contenuto del CD, compare un errore? ...e magari quale? Se non facciamo un punto preciso della situazione, continuiamo ad andare avanti a supposizioni ed ipotesi Esistono le cose certe e quelle supposte: le certe le mettiamo da parte, ma le supposte dove le mettiamo? (Gaspare e Zuzzurro) |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Bergamo
|
Ciao !
Potrebbe anche essere una questione di lente sporca (a riguardo vedi http://forum.hwupgrade.it/showthread...hreadid=426231 ). Cmq da quello che leggo, temo proprio che il lettore in questione sia guasto. Un salutone a MM Paolo
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
ho anche provato con un lettore dvd nuovo, che nel mio pc funziona, ma in quello li no!
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Prova a rispondere alle mie domande...
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
In avvio viene riconosciuto dal bios? SI
Se viene riconosciuto, con quale sigla? Non ricordo non c'è sotto mana In avvio si accende per quanche secondo la luce (verde di solito) sul frontale? NO Il sistema operativo riconosce perfettamente il lettore? (Risorse del computer) SI Premendo il pulsante, si apre il cassetto? SI Se si, inserendo un CD, appena chiuso il cassetto si accende il led verde? NO Eventualmente, quando si cerca di leggere il contenuto del CD, compare un errore? ...e magari quale? non va propio a leggere!!! |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
dunque...
dal bios viene riconosciuto ma la lucina non si accende dal sistemaoperativo viene visto ma se inserisci un cd non lo leggee... adesso sono curioso di sapere: che marca è il lettore? ps:.cmq considera l'acquisto di un lettore dvd,così fai due cose in uno....se vuooi pure risparmiare ed avere un ottimo prodotto ti prendi un bel liteon 165h o 166 |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
A parte il led che non si accende, che potrebbe essere anche bruciato... per il resto, puoi tentare di aprirlo e pulire la lente, altrimenti ha qualche guasto e non conviene sicuramente ripararlo
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
ma, sapete leggere quello che scrivo!!!!
ha cambiare il lettore ho gia provato, ne ho attaccato un altro, che nel mio pc funziona Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Alessandria
|
Ciao !
Andando per esclusione, se l'hd funziona, il lettore cd funziona (visto che ne hai provati due....) direi di provare a cambiare il cavo che potra corrente (quello bianco rettangolare). Magari non funziona la tensione a 5 volt (sul connettore sono presenti 5 V (cavo rosso) e 12 V (cavo giallo )). Ciao ! |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:18.