|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Milano
|
dove installereste il sistema operativo?
Ciao a tutti, ho appena comprato un hard disk nuovo (matrox 7200RPM 120 gb ATA133, buffer 2mb) da affiancare al vecchio (40 gb, non ricordo cos'è ma ha circa due anni,poi guardo, ). Vorrei fare un formattone generale, ma non so dove riinstallare windows xp.
Cosa fareste voi? E' meglio che sistema operativo stia sullo stesso disco di dove installerò programmi e giochi, o su dischi diversi, o su diverse partizioni dello stesso disco? Se uso dischi diversi le testine lavorano in parallelo e i programmi/giochi vanno più velocemente? Mi sembra che le guide nel forum suggeriscono di creare una partizione esclusiva per il sistema operativo, ma in un altro sito di cui non ricordo il nome è sconsigliato per il motivo delle testine che devono continuare a viaggiare da una parte all'altra. Soluzioni, idee, chiarimenti? Grazie a tutti! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Ma perché, quando il disco sarà pieno a metà, le testine come li trovano i dati? Gli fanno un fischio e questi arrivano?
![]() E' vero che facendo due partizioni si "spreca" un po' di spazio sulla prima partizione e si spostano fisicamente i dati in un'area più interna del disco, ma è anche vero che comunque le testine devono viaggiare per leggere i dati, anche se lo spostamento sarà (di poco) minore... Per quanto riguarda i giochi, puoi migliorare il caricamento, ma non certo le prestazioni, in quanto i giochi debbono risiedere in memoria Se per giocare dovessi usare i dischi, potresti giocare solo a tombola ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
Città: Meda (MB)
|
Io farei così:
- 120 Gb divisi in 3 partizioni: 20 Gb per il sistema operativo, 1 Gb per il file di swap, 99 Gb come archivio. - 40 Gb una sola partizione per il download. ![]()
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Milano (Settimo Milanese)
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Sperduto nella Franciacorta.
|
[OT]
Sai appena ho letto il titolo del topic, ho pensato subito il il mio SO lo installerei sulla tazza del ce@@o.. visto com'è bello.. ![]() ![]() ![]() ![]() [/OT] io ho diviso il mio HD in 2: 90GB SO + Gioki il Resto file miei importanti. Solo ke se dediki una partizione al SO e una hai gioki a tutte le install. devi cambiare sempre il percorso d'installazione del gioko, ke vorrà installarsi in C: ( o cmq dove giacè Win..)
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Milano
|
Quote:
scusa ma sono un po' lento in queste cose... grazie |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Ti conviene perdere tanto tempo per guadagnare qualche secondo in fase di caricamento dei giochi?
![]() Io credo che sia tempo sprecato, come del resto ritengo che sia tempo sprecato quello per ottimizzare lo swap... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Personalmente credo che valga la pena crearsi una partizione dove mettere il file di swap ed anche una per i file temporanei, non tanto per l'incremento che si ha nelle prestazioni (quasi nullo), ma per limitare la frammentazione del disco con il sistema operativo.
Forse chi formatta il proprio pc una volta al mese non ha di questi problemi, ma secondo me, a lungo andare, questi accorgimenti migliorano notevolmente la velocità del disco. ![]()
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Beh, usando la partizione per il solo sistema operativo, questi problemi si risolvono da soli
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Milano (Settimo Milanese)
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:21.