|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Salerno
|
22 milioni di italiani semianalfabeti
http://www.ansa.it/rubriche/italia/2...22_707495.html
ANSA) - ROMA, 22 GEN - Leggere, scrivere e far di conto: 22,5 mln di italiani sanno a malapena far questo ed e' il Mezzogiorno a pagare il prezzo piu' alto. Emerge da un'indagine realizzata dal professor Avveduto dell'Unla (Unione nazionale lotta all'analfabetismo)-Ucsa (Universita' di Castel Sant'Angelo) e presentata a Roma per iniziativa dello Spi-Cgil. La ricerca e' stata chiamata 'Volare senz'ali' e ha posto l'accento, tra l'altro, sugli scarsi investimenti nel settore della ricerca. Se è vera è da rimanere così Ultima modifica di Deuced : 22-01-2004 alle 17:25. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Monza
|
significa che 1 su 3 non sa scrivere o leggere.
significa che un terzo dei miei colleghi e dei miei amici non ha un grado di istruzione sufficiente. non ci credo, 22 milioni sono troppi, crederei più a 22 mila. ah, dimenticavo, se fra i colleghi conto pure i dirigenti, allora si, loro sono analfabeti
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Siracusa
|
ehhhhhhhhhhhhhhhhhhh 22 milioni
C@ZZO come siamo bestia |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Forse il numero è esagerato
ma in fondo basta ascoltare certa gente del grande fratello (tutte le edizioni ) per capire che molti sono semianalfabeti !
CIAO ENRICO |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Roma
|
IMHO hanno semlpicemente sommato i dati Auditel della gente che guarda Striscia a quelli di Sarabanda
Ultima modifica di parax : 22-01-2004 alle 17:37. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Firenze
|
Io pagherei a sapere come fanno ste ricerche, ma poi 22milioni? Che hanno contato pure i neonati? Ok, magari c'è tanta gente che ha solo la 5a elementare o la terza media ma dire 22 milioni di semianalfabeti mi pare un pò grossa come cosa.
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
aspetta però,quello è analfabestismo,qui si parla di semianalfabetismo,che può comprendere solo seri problemi nel leggere o nel scrivere o nel fare calcoli elementari o tutti e 3 Certo 1/3 della popolazione sembra eccessiva,ma andrebbe considerato che la ricerca è stata fatta da un professore e si conclude e ha posto l'accento, tra l'altro, sugli scarsi investimenti nel settore della ricerca ai non semianalfabeti lascio il compito di trovare un nesso |
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Firenze
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
bravo,non rientri nei 22 milioni |
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Montesilvano (PE)
|
Quote:
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
hai riaperto vecchie ferite Devo ancora capire bene come va il mondo a volte |
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Londra
|
Quote:
Illuminatemi sommi.
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
un professore denuncia che nel suo settore ci sono scarsi investimenti ed allora mette in allarme le autorità dicendo che il numero di analfabeti sta salendo Va meglio? |
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Mestre
|
Quote:
i tuoi colleghi e amici non sono un campione significativo, come non lo sono i miei amici, diplomati e quasi tutti universitari, o i colleghi di mia madre o mio padre quando andavo alle medie almeno 3 miei compagni di classe (su 19) avevano seri problemi a leggere un testo scritto... si parla di ragazzi che dopo l'esame hanno cominciato a lavorare, nelle cui famiglie, lo so perchè lo dicevano loro, non entrava mai un libro o un giornale... non credo che in questi 10 anni le loro competenze siano cresciute... e questa è pur sempre una zona ad alto tasso di sviluppo sommaci poi tutti gli anziani,forse non arriviamo a 22 milioni, ma di sicuro non si parla di un fenomeno limitato Ultima modifica di GhePeU : 22-01-2004 alle 17:38. |
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Gold's Gym
|
Leggere, scrivere, contare.
Mi spiegate dov'è il problema? sbaglio o sono le cose fondamentali? |
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Londra
|
Quote:
|
|
|
|
#17 |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Mestre
|
ooooppps
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2004
|
Son analfabeta e son orgoglioso di esserlo.
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
bè,aspetta,vivi anche al nord,ti assicuro che al sud ci sono molti semianalfabeti e/o analfabeti.Ma penso non si superino i 10 milioni (o almeno spero) |
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
prego |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:16.