|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Falconara Marittima (AN)
|
passare linux su un altro hard disk
Ciao a tutti.
avrei bisogno di un vostro aiuto.ho la necessità di copiare l'intero contenuto di un hard disk (dove c'è installata suse) su un altro hard disk identico. è possibile farlo? in che modo? ciao a tutti
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Genova
|
avevo lo stesso problema poco tempo fa.
lancia cp con l'opzione a, poi modifica il lilo.conf e lancia chroot nouvo_hd lilo ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Non vorrei dire castronerie:
se i dischi sono /dev/hda e /dev/hdc cp /dev/hda /dev/hdc dovrebbe "clonarlo". Ultima modifica di lovaz : 23-01-2004 alle 13:12. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
ma se nell'hard disk da copiare ho suse,x copiarlo su di un altro hard devo utilizzare sempre suse o posso utilizzare anche altre distribuzioni?
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Genova
|
fai partire suse e copia da quello
ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Morbegno (SO)
|
IMHO
o lo fai con dd o lo fai con tar, tar(o cp) con opzioni per mantenere permessi e altre cose(tipo rimanere sullo stesso volume (no /proc et similia per intenderci) , simlink?, boh cmq man e guarda) con dd dovrebbe andare se i 2 dischi sono identici, pero ho letto che e un lento, ma non necessita formattazione prima(almeno penso) visto fa la copia speculare. io ho trasferito il mio sistema su un disco piu veloce col tar, solo che non aveva copiato perfetto ![]() cmq dd dovrebbe essere il piu "sicuro" tar il piu "veloce" il cp non penso possa funzionare tipo cp /dev/hda /dev/hdc perche penso tenterebbe di copiare hda su hdc come files in dev non come contenuto di dischi dovresti formattare la destinazione, montarla e poi un cp [opzioni che sicuramente devi metterci ] / /mnt/destinazione almeno credo ![]() se ho dettro castronate correggetemi
![]() |
#7 |
Member
|
non sono una cima in materia di linux.
mi potresti scrivere passo passo quello che dovrei fare? io dovo poter avere una copia identica e perfettamente funzionante di linux su un altro hard(permessi inclusi) grazie
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Hellstorm
|
www.partimage.org
praticamente il Norton Ghost di Windows su Linux (il Ghost tra le tante cose che fa, può clonare l'immagine di un intero disco rigido su un altro) |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
ma funziona solo sotto linux o anche sotto win?
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Padova
|
lascia stare partimage o tar ecc ecc. man cp e fai tutto. Son 3 hd che cambio e il sistema è installato da febbraio '03...
cp -a /sorgente /destinazione e cmq ripeto: man cp fallo da knoppix che è meglio poi chroot sul sistema e lancia lilo così sistema l'MBR ed è fatta
Things should be as simple as possible, but not simpler. (Albert Einstein) Mi hanno sempre fatto credere che nell'incertezza è meglio prendere: ma se io prendo, chi è che dà? (Negrita, Bambole) Dapprima ti ignorano, poi ti ridono dietro. Poi cominciano a combatterti. Poi tu vinci. (Mahatma Gandhi) |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
|
ma se il mio hd sorgente avessi più di una partizione?
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Secondo me
cp /dev/hda /dev/hdc dovrebbe clonare il disco, se sono identici, ma prima del "grande passo" dovresti chiedere a ilsensine, che ne sa molto di piu' |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Italy/Usa
|
ma se i dischi sono identici, non basta un semplice:
dd if=hda of=hdb ?
"Utilizzando atomi pentavalenti drogheremo il silicio di tipo n; Utilizzando atomi trivalenti drogheremo il silicio di tipo p; Utilizzando della cannabis ci drogheremo noi e vedremo il silicio fare cose impossibili" - DSDT-HowTo |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Bannato
Città: Forlì
|
Gli HOWTO esistono proprio per rispondere alle tue domande; e ricorda: google è tuo amico
clicca qui saluti |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Morbegno (SO)
|
non e proprio quello che cerca secondo me, non vuole copiare una partizione e renderla avviabile, vuole copiare un disco
imho dovrebbe usare dd come detto da maxi, solo che magari ci va l'opzione block o altre. che non ho mai capito molto cmq fare delle prove non costa molto, basta non confondere sorgent e destinazione ![]()
![]() |
#16 |
Senior Member
Città: Padova
|
Io ho copiato più volte l'intero sistema linux con il semplice:
dd if=hda of=hd Dopo questa operazione (che dura qualche ora), il disco di destinazione risultava perfettamente funzionante, logicamente per funzionante intendo con il sistema che si avvia. In alternativa puoi usare Norton Ghost che però funziona da dos. Devi procurarti un dischetto di boot in dos e poi lanci ghost. Ciao. |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Member
|
ciao a tutti
stamattina ho provato con dd if=hda of=hdb mi da un messaggio di errore permession denied! come mai? sto utilizzando la distribuzione di knoppix livecd.
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
prova ad avviare knoppix con knoppix 2 lang=it |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Roma
|
Quote:
sudo su
0: or %edi, %ecx; adc %eax, (%edx); popf; je 0b-22; pop %ebx; fadds 0x56(%ecx); lds 0x56(%ebx), %esp; mov %al, %al andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Member
|
fammi capire ilsensine
devo digitare "sudo su" per diventare amministratore?? e poi un'altra cosa, ho notato che nel disco di origine c'è una partizione con file system sconosciuto. con questa operazione (dd) copio anche quella??
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:49.