Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-01-2004, 09:18   #1
FA.Picard
Senior Member

L'Avatar di FA.Picard

Iscritto dal: May 2002
Città: People
-- NEWBIE TOTALE INSTALLAZIONE A7N8X DELUXE ---

Come da titolo ieri ho installato (per la prima volta da solo) la mia nuova MB.

Problema 1: Come installo l'HD serial ATA?

Ho intenzione di usare un solo HD sata ma come lo collego alla MB?

L'alimentazione è come il vecchio PATA ma il cavo dati dove si collega?
la VERGOGNOSA guida asus (estremamente riassuntiva) parla solo di config. RAID0 e RAID1 ma io voglio usare 1 solo HD...

Questa è un'immagine della scheda:

Problema 2: Ho collegato tutti i LED (hd, power...) a seconda dei colori, ma è importante il verso?

Problema 3: Installato tutto, anche senza installare l'hd, la MB risulta alimentata, ma non fa il boot!
Puo' essere che non riceve l'impulso dal pulsante di alimentazione?
Come avviene l'impulso di accensione dal pulsante alla scheda?

Problema 4: Le RAM, ho 2 x 512 di DDR, secondo il manuale una delle corrette posizioni impone che siano inserite negli slot esterni (tra i 3 disponibili) vero?

Plese
Case Rog Hyperion GR701 BTF Edition * PSU Rog Thor 1600T * MB Rog Maximus Z890 Hero BTF* CPU Intel Core Ultra 9 285K * RAM Corsair DDR5 Dominator Platinum RGB 64GB 6400MHz * GPU Rog Astral RTX 5090 * MON Asus Oled PG48UQ 48" + Strix XG27ACS 27"
FA.Picard è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2004, 10:06   #2
Dottor Brè
Senior Member

L'Avatar di Dottor Brè

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Roma
ke bella..è quella che mi dorvrò prendere ankio ma più in là...

cmq vediamo un pò:

per l'hd prendi la piattina, ed una volta infilata del posteriore dell'Hd (occhio alla delicatezza, potrebbe offendersi ) collega l'altra estremità al alla presa rettangolare blu (Primary ide connector) che vedi a destra della piastra. Ovviamente poi il molex.

per i led dovresti avere un piccolo schema sul manuale che ti indica i piedini + o -
Al limite fai una prova

Il boot lo deve fare, per poi segnalare che non ha segnale dal disco rigido.

Controlla bene ad aver inserito le ram nel modo corretto (si sono quei tre disponibili a lato destro della cpu).

Se proprio non parte rivedi l'alimentazione

ciao
Old 22-01-2004, 10:06   #3
Kars
Senior Member

L'Avatar di Kars

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma
Vediamo se ti posso aiutare

1) L'hd sata invece che la piattina ha un piccolo cavo il controller si trova a sinistra della scheda madre sotto l'ultima pci

2) si hanno il verso

3) ?

4) Metti le ram una sul primo e l'altra sul terzo, ciao

Ultima modifica di Kars : 22-01-2004 alle 10:10.
Kars è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2004, 10:16   #4
FA.Picard
Senior Member

L'Avatar di FA.Picard

Quote:
Originariamente inviato da Kars
1) L'hd sata invece che la piattina ha un piccolo cavo il controller si trova a sinistra della scheda madre sotto l'ultima pci
Grazie per l'aiuto provo
Old 22-01-2004, 10:20   #5
FA.Picard
Senior Member

L'Avatar di FA.Picard

Quote:
2) si hanno il verso
Quote:
Originariamente inviato da Dottor Brè
per i led dovresti avere un piccolo schema sul manuale che ti indica i piedini + o -
Al limite fai una prova

Grazie anche a voi, ma mi chiedo se monto il connettore alla rovescia il pc non parte?!?

Per il problema 3 mi spiego meglio...
L'impulso di accensione del PC attraverso il pulsante frontale verso la MB come avviene?
Perchè anche se la MB risulta alimentata (luce verde accesa) il PC non parte non vorrei che ho dimenticato di collegare qualche presa...
Old 22-01-2004, 10:21   #6
FA.Picard
Senior Member

L'Avatar di FA.Picard

Quote:
4) Metti le ram una sul primo e l'altra sul terzo, ciao
Perfetto, allora ho fatto bene
Old 22-01-2004, 10:37   #7
lupastro
Member

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Torino
ciao,
per le prove (per farla partire) connetti solo l'atx power switch che ti abilita la partenza dell'alimentatore tramite il bottone del case, gli altri li connetti dopo che la piastra e' partita...cmq hanno un verso e il polo positivo e' il filo colorato (nn quello bianco per interci)....sul come posizionarli trovi lo schemino sul manuale...

guarda che una volta che hai messo il procio + dissy (okkio al dissy, mettilo bene ), la ram, la skeda video, il cavo di alimentazione principale e' il cavetto atx power switch, il sistema si deve accendere e fare il POST ..

prova a collegare solo ste cose....
Old 22-01-2004, 10:44   #8
lupastro
Member

ancora una cosa....
....ma quando premi il bott sul case la ventola del dissy parte ??

...per le prove metti solo un banco di ram (cerchiamo di eliminare possibili fonti di conflitti per le prove) sullo slot piu' vicino al proc
Old 22-01-2004, 10:58   #9
FA.Picard
Senior Member

L'Avatar di FA.Picard

No, non parte nulla, neanche un minimo movimento, sembra proprio che manchi l'"impulso" della partenza...non penso sia un problema di protezione...probabilmente ho montato alla rovescia il connettore...

Oggi pomeriggio durante la pausa provo a casa poi vi faccio sapere qualcosa stasera dll'ufficio

Grazie a tutti per l'aiuto, questo forum è il miglio in Italia, l'ho sempre detto

Ultima modifica di FA.Picard : 22-01-2004 alle 11:11.
Old 22-01-2004, 11:12   #10
lupastro
Member

ok, se nn parte neanche la ventolozza, il prob potrebbe essere che nn hai messo bene il cavetto atx switch power e lui che tramite il bottone da l'impulso per il bootstrap, la lucetta verde ti indica solo che la piastra e' alimentata ..... il cavetto da mettere e' quello con su scritto qlks tipo atx switch... (i colori nn me li ricordo e' sono in uff...nn posso controllare ) ....in teoria potresti anche far partire la piastra cortocircuitando i jumprini atx switch con un cacciavite (basta toccare i due piedini con la punta), ma stai attento a toccare quelli giusti....e piu' pericoloso che usare il cavetto ma il risultato e' lo stesso....
ripeto nn collegare altre periferiche oltre a quelle che ti ho precedentemente detto ... la piastra deve accendersi ugualmente...
Old 22-01-2004, 11:25   #11
FA.Picard
Senior Member

L'Avatar di FA.Picard

Eh si allora il problema è quello, diavolo potevano fare almeno lo schema a colore questi tirchiazzi della asus

Il manuale poi è molto risicato

Grazie Lupastro
Old 22-01-2004, 14:14   #12
FA.Picard
Senior Member

L'Avatar di FA.Picard

Perfetto erano proprio i cavetti invertiti

Ho reinstallato tutto, l'HD parte, i CD rim vengono riconosciuti perfettamente, la memoria pure, ora tocca ai settaggi ed ll'installazione di XP

Mi serve un'ultima mano per queste installazione, ho un po' di dubbi.

1) Prima con un disco PATA 133 riuscivo con un'utility Maxtor a creare le partizioni (non uso XP perchè non mi fido)
Come faccio ora con uno SATA? Il floppy autopartente immagino non riconosco l'unità...devo per forza usare XP?

2) CD e masterizzatore li tengo tutti e due sul secondario o installo uno sul primario e uno sul secondario?
(Tenete conto che collegherò solo quelli in ATA 133...)

3) Ho collegato bene l'HD Sata?
In pratica ho collegato il cavetto dati nell'attacco Raid0 e il cavetto alimentazione di fianco, lasciando libero l'alimentatore molex normale giusto? Pensa che basti una sola fonte

4) Questo è il quesito + importante: Ho un barton 2600+ e memorie DDR 333, che impostazioni uso?

grazie!
Old 22-01-2004, 14:59   #13
FA.Picard
Senior Member

L'Avatar di FA.Picard

Bella questa, c'è tutto!

MaxBlast 3 Bootable CD .ISO Image File Features

* Multi-lingual Bootable CD, Bootable Floppy diskette creator, and Windows versions.

* UDMA/133, and SATA host controller drivers

* PowerMax 4.06

* Multi-lingual installation guides in PDF format.

* Compatible with Windows 95, 95B, 98, Me, Windows NT 4.0, Windows 2000, and Windows XP.

* Breaks the 528 MB, 2.1 GB, 4.2 GB, 8.4 GB, 32 GB, 64 GB and 137 GB capacity barriers.

* Supports both FAT32 and NTFS drive partitions.

* The copy feature lets you make an exact duplicate of your existing hard drive.

* Fast ATA and Serial ATA compatible.

* The flash installation tutorial option allows you to view the installation process before physically installing your Maxtor ATA hard drive.
Case Rog Hyperion GR701 BTF Edition * PSU Rog Thor 1600T * MB Rog Maximus Z890 Hero BTF* CPU Intel Core Ultra 9 285K * RAM Corsair DDR5 Dominator Platinum RGB 64GB 6400MHz * GPU Rog Astral RTX 5090 * MON Asus Oled PG48UQ 48" + Strix XG27ACS 27"
 Rispondi

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Dieci anni fa SpaceX fece atterrare per ...
POCO M8 e M8 Pro arriveranno nel 2026: e...
Caos Formula 1: il motore Mercedes &egra...
Tariffe nazionali per le chiamate e gli ...
Tassa chilometrica non solo per elettric...
FSR 4 su Radeon RX 5000, 6000 e 7000? Li...
Quanti alberi ci sono in Skyrim? In The ...
Pocket Max, la nuova console Mangmi punt...
Pubblicato maxi backup di Spotify: 300 T...
GTA 6 potrebbe evolversi in un MMORPG, s...
Green Deal anche per i caldarrostai: a R...
BYD lancia la condivisione dei caricator...
L'Antitrust italiano colpisce Apple: san...
Lo Stato paga il conto: un miliardo di e...
Il furgone elettrico Kia PV5 alza l'asti...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian