|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
Asrock K7S8X-E+ 2500+[in progress]
Ho la configurazione seguente...
Asrock K7S8X-E+ Barton 2500+ DDR-400 512Mb. PC3200 INFINEON GeForce 4 TI4200 128Mb.DDR ho portato l'fsb a 175..tutto ok.. visto che vorrei spremerlo vorrei farvi alcune domandine... -come posso misurare le temperature da windows e nn solo da bios? -nella scheda madre che ho c'è qualche settaggio per il molti? -come faccio a vedere se il mio barton è sbloccato? -quando lo porto ad un tot(esempio ora 175fsb..)come faccio a verificarne la stabilità? -come si usa super pi?quanto gli devo mettere come parametro? Grazie a tutti che avranno cortesemente voglio di risp... Danilo |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
|
Sono arrivato a 180di fsb..
prima ho provato a mettere subito 200..ma si è bloccato con una schermata blu dopo poco...che dite di fare? |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
185....
me lo riconosce come un 2600+ |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
ho fatto il test con sandra..
il processore è a 185*11 va bene..almeno sembra.. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: l'Aquila
|
dipende dal processore che è poco fortunato
con una mobo come la tua un barton 2500+ e un dissipatore da 13 euro lo ho portato stabilmente a 3200+ senza il minimo overvolt per l'fsb ci sono due ponticelli in prossimità del chipset verso le porte usb seriali ecc. imposta il primo partendo dal basso nella posizione inversa a quella nella quale si trova
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
lo sto impostando da bios,...
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
come prossimi passi che mi dite di fare?
la temp sta sotto i 40gradi.. |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
sono a 190*11 tutto ok..stabile...
nn so come impostare le ram.. ho guardato nel bios..trovo solo quest opzione.. DRAM CASE Latency -Auto -2T -2.5T -3T ho provato a settare 3T ma al riavvio il bios mi ha scritto un msg.. così ho rimesso auto.. |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
ho provato a mettere 200*11 cas latency 2T..
avvio di windows poi quasi verso la fine si è riavviato.. ma ho intravistouna schermata blu..cosa può essere? ora sono a cas latency auto e 195*11 stabile.. aiuti,consigli? |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
a cas latenty 2T il pc è instabile.. ho rimesso auto..
ora sono tornato a 190*11.. |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
risolta una questione...
mi ha risp tecnocomputer le ram sono a 2.5T sono a 185*11 con le ram a 400mhz.. una cosa che nn riesco a capire è perchè la ram nn tengono con l'fsb a 400?se sono a 400mhz dovrebbero tenere giusto? scusate l'ignoranza in materia.. |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Lanciano (CH)
|
perchè fai lavorare il sistema in asincrono?
il bus della ram e del processore deve lavorare alla stessa frequenza per ottenere risultati migliori. Se alzi la frequenza della RAM è ovvio che il test di Sandra sulla bandwith aumenta... peccato però nella realtà questo aumento non porti a miglioramenti, anzi a causa dell' overhead dovuto al fatto di dover risincronizzare il trasferimento dati tra cpu/ram e viceversa perderai qualcosina in prestazioni. ti conviene abbassare il bus della ram fino alla frequenza che riuesci a reggere stabilmente con il processore. quindi 133 o 166, a te la scelta. dopo di che usare tempi di latenza più aggressivi sulla ram che, a quel punto, lavorando non alla massima frequenza potrà gestirli molto più probabilmente. |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
allora ripilogo:
CPU 190*11 Vcore default Cas Latency auto(2.5T) ho fatto 2 test con sandra: PRIMO impostazione ram a 400mhz: 512 2.5-4-4-8 Velocità 2*190 Bandwitch 3040 Risulatati(Sandra): -Ram int buffer: 2238 -Ram Float buff: 2086 SECONDO impostazione ram automatico: 512 2.5-3-3-7 Velocità 2*158 Bandwitch 2528 Risulatati(Sandra): -Ram int buffer: 2098 -Ram Float buff: 1982 mi aiutaTE a capire? |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Member
|
cercherò di essere più chiaro.
I valori che ti da sandra non tengono conto di tutto il sottosistema. la scelta migliore nel tuo caso, se non riesci a far andare il processore a 200 (400) è di impostarlo in asincrono a 166 con le ram. e di accellerare le ram stesse a 2t. essendo delle ram 3200 dovrebbero reggere il timing più spinto. al di la dei valori ottenuti con sandra i sistemi amd rendono al massimo, come ti ho detto, con i bus in sincrono. se non sono tali, nonostante i benchmark ti diano risultati migliori per cpu e memorie, di fatto, questi non coincideranno con la realtà perchè il sistema deve risincronizzare il trasferimento dati. questo è risaputo, dimostrato e confermato anche da amd stessa. pertanto le scelte per ottenere il massimo dal tuo sistema sono queste: -se il sistema non regge i 400 di bus (sempre in asincrono!) abbassare a 166 (sia il proc che le ram) -se il sistema regge ed è stabile a 166 (sempre in sincrono!) abbassare le latenze delle memorie da 2.5 a 2 a questo punto se il sistema con le ram a 2 è stabile hai ottenuto la combinazione migliore. se non è stabile riportare il timing a 2.5 più di questo non puoi fare. spero di essere stato più chiaro ora |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
ma il procio mi è stabile anche a 195*11 come sono ora..
nn capisco come mai le ram che sono a 400mhz nn vadano a quel valore..saranno difettose? |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
c'è un test che riporti più realtà?
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Member
|
le ram a 400 ci vanno! se sono delle 3200 per forza che ci vanno! è il processore che non regge quella frequenza!
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Bolzano
|
Se alzi il fsb fuori specifica ne risente anche l'AGP e le PCI...in proporzione all'aumento che fai...quindi è possibile che le schede non reggano...a 200 di fsb se la tua scheda madre lo supporta in modo nativo, le frequenze AGP e PCI tornano standard...
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Member
|
la scheda ha i fix.
le pci e le agp non vanno fuori specifica. non è quello il problema. |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2004
|
asrock se va è una furbata
Ciao
Vorrei anch'io acquistare la asrock, avendo un 2500+ testato mi chiedevo se impostata a fsb 200 andava a 3200. Questa sì che sarebbe una furbata, perchè mi dite cosa ci guadagno se devo spendere 100 euro in più per una abit/asus/epox 100 euro in più per delle memorie corsair o kingston 20 euro in più per una ventola super magari aggiungere ventole cambiare alimentatore RISULTATO 250 EURO IN PIU E COMPUTER INAFFIDABILE NESSUNA SICUREZZA DI FUNZIONAMENTO DI STABILITà E DI DURABILITA' SCUSATE MI METTO UN 3000/3200 SPENDO MENO E SONO STABILE COME UNA ROCCIA. PER CUI RIPETO SE ASROCK- E IMPOSTATA A fsb200 VEDE IL 2500+ COME 3200 STABILE CON MEMORIE NORMALI ...ok SE NO'????????? Qualcuno mi sa rispondere per esperienza diretta. CLAPAT |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:00.