|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
Città: Firenze
Messaggi: 313
|
[H.U.A. Team] Fiat Idea - Il mio test drive
Ciao a tutti cari colleghi. In occasione del porte aperte di due week-end fa, ho avuto occasione di visionare e guidare la nuova Fiat Idea, così ho pensato di postarvi una mia recensione.
Fiat Idea 1.3 Multijet - 70 Cv - 180 Nm Linea - Dal vivo è molto più carina che in foto, specie se di colore scuro e coi cerchi in lega, che alleggeriscono il design. Cmq, è piacevole. Interni - Davvero eccezionale. Lo spazio a bordo è tantissimo, molto versatile e godibile. Fenomenale il soffitto attrezzato come un aereo, così come la plancia che è molto ergonomica, piena di cassettini e di design finalmente piacevole. La strumentazione poi è completissima, e anche se è al centro si legge benissimo. Unico neo: si sta troppo affossati, per un monovolume avrei preferito una posizione di guida più rialzata. I sedili sono comodi e trattengono bene, e dietro lo spazio è abbondante, e il divano scorre in maniera separata 2/3 + 1/3. E' incredibile la sensazione di spazio che c'è, specie in relazione alle dimensioni esterne così contenute. Il bagagliaio non è capientissimo, ma abbattendo i sedili ci metti cosa vuoi... Cmq va benone. Finiture - Non lo avrei mai detto, ma finalmente c'è stato quel passo avanti tanto atteso. La promuovo su tutta la linea: i lamierati sono allineati con cura buona, e gli interni sono rivi di sbavature. Ottime le maniglie porta, di metallo e in posizione molto comoda. Perfetta la plancia, bicolore nero/grigio scuro e di materiale buono, ma soprattutto di finitura accurata. La tappezzeria dei sedili, poi, è eccellente: bella al tatto e ben cucita, gradevolissima. Ben fatti i pannelli porta, semplici ma solidi e dall'aspetto finalmente compiuto (a differenza, per esempio, della Stilo). Ottima la cappelliera e discreto il bagagliaio, con qualche cavo a vista. Insomma, credo che finalmente le varie Ford, Peugeot etc siano state superate, e siamo dietro solo a WV Motore - Sorpresa negativa, per molti aspetti. Certamente sottodimensionato per la vettura, me lo aspettavo migliore. Sotto i 2000 giri è come non averlo, schiacciando a tavoletta non si avverte nulla. Attorno ai 2000 si sveglia, e dà una sorta di calcio nel sedere, sgradevolissimo. La sorpresa negativa è che la spinta finisce subito, a 2800 giri già non spinge più... Le conseguenze sono: dinamica di marcia pessima, si deve cambiare di continuo e bisogna impazzire per tenerlo tra i 2000 e i 3000, insomma, l'arco di utilizzo è castrante. Una delusione totale, lo boccio su tutta la linea... Non sono mai stato un amante del diesel, e questo poi... davvero, non si riesce a sfruttarlo, la coppia c'è ma la spinta dura troppo poco. Tra l'altro, il rumore è tipicamente diesel, a differenza, per esempio, del TDCi-HDI. Confort - Ottimo quello offerto dal corpo vettura, le sospensioni lavorano benissimo (come sulla Panda e sulla Ypsilon) e sul pavè si va come sull'asfalto. Non ci sono vibrazioni, nè sul volante nè in generale, il motore è ben isolato ma il rumore è ancora troppo gasolico... Cmq in marcia si avverte poco, casomai nei transitori a gas pieno. Dinamica di marcia e prestazioni - Lo sterzo è un po' poco preciso ma molto piacevole, e il City è la marcia in più rispetto ai concorrenti. Il cambio è comodo per la posizione rialzata, ma molto gommoso ed impreciso. Tuttavia, credo sia solo una cartteristica dell'esemplare in prova, di preserie e con già 5000 Km. Le vetture in esposizione statica avevano un comando molto buono, per cui giudizio sospeso. Le prestazioni sono scarse, e non ci si gode l'auto a causa dell'arco di utilizzo del motore che è quasi ridicolo. Se si riesce a stare costantemente tra i 2000 e i 2800 giri (quasi impossibile e cmq molto brutto) si inuisce quello che il motore potrebbe essere ma non è: brillante. L'accelerazione è così così, da fermo lo spunto è fiacco. Si riprende bene solo nelle condizioni di cui sopra. La tenuta di strada invece è eccellente, con un avantreno davvero granitico ed un rollio accettabilissimo: una piacevole sorpresa, dà più fiducia di tante berline. Prezzo, dotazioni, consumi - Il motore spinge poco ma consuma ancora meno In definitiva, una vettura fantastica, promossa su tutta la linea motore escluso. Consiglio il 1.9 Multijet 8V da 100 Cv per chi non può fare a meno del gasolone, e il bel 1.4 a benzina da 95 Cv per chi fa pochi chilometri e non ama il diesel. Credo che, paradossalmente, sia il motore più adatto, i diesel costano davvero tanto e il 1.3 non è adatto. Mino
__________________
Luogotenente dell' Hardware Upgrade Automotive Team ![]() Minomara.com, il mio sito per gli audiofili Ultima modifica di Mino : 21-01-2004 alle 19:36. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Bologna
Messaggi: 3459
|
mi sembra impossibile che il 1.3 mjet abbia il comportamento da te citato.
Forse è un problema dell'esemplare in prova, non credo possa avere mai un range così striminzito di usabilità.. comunque ottima recensione, speriamo sia davvero una auto valida come tu hai avuto modo di vedere |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
Città: Firenze
Messaggi: 313
|
Quote:
__________________
Luogotenente dell' Hardware Upgrade Automotive Team ![]() Minomara.com, il mio sito per gli audiofili |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Marina di Massa (MS)
Messaggi: 1113
|
Io provai una punto 1,3 multijet....
non mi sembrava avesse un range così limitato...probabilmente questione di mappature! Cmq, dentro, l'Idea non l'ho ancora vista!
__________________
CASE: Case Cooler Master Elite 370 ; ALI: Enermax Liberty 620W ; M.B.: Asrock 970 extreme3 ; AMD Athlon fx6100 ; Ram DDR3 1333: 2 * 8gb gskill ; VGA: nvidia 9800gt 512Mb; HD: 1*Samsung ssd 830 128Gb + 1 * Western Digital 2.5" blue 1Tbyte |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
Città: Firenze
Messaggi: 313
|
Il punto è anche il seguente: sicuramente la Idea 1.3 MJ è sottomotorizzata. Tuttavia, si avverte un calo davvero insopportabile dopo i 3000. Per non parlare al di sotto dei 2000, davvero inesistente. Per il resto gran vettura, la consiglio senza dubbio, IMHO è ottima. Per godersi l'auto e i viaggi. I miei complimenti a Fiat, perchè qui il prodotto è davvero validissimo, finalmente COMPLETO. Se persino io (che sono notoriamente pignolo e spietato nel giudicare le auto) sono rimasto così colpito (positivamente), è un buon segno.
Onestamente, quando la provi fa venir voglia di averne una. Brava Fiat! Mino
__________________
Luogotenente dell' Hardware Upgrade Automotive Team ![]() Minomara.com, il mio sito per gli audiofili |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
Città: Firenze
Messaggi: 313
|
Quote:
Mino
__________________
Luogotenente dell' Hardware Upgrade Automotive Team ![]() Minomara.com, il mio sito per gli audiofili |
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Verona
Messaggi: 3169
|
Re: [H.U.A. Team] Fiat Idea - Il mio test drive
Quote:
Penso anche che sia ora che tu aggiorni la Sign e che scriva "Membro VIP"
__________________
My Flickr |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Messaggi: 1252
|
posso fare una domanda ot??
Ma che si deve fare per provare le auto alla concessionaria nei test drive??? A me la fanno provare che sono neopatentato o devo avere dei requisiti!? |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Verona
Messaggi: 3169
|
Quote:
__________________
My Flickr |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Messaggi: 1252
|
non è vincolante?? cioè dopo posso pure andarmene tranquillamente senza comprare-firmare nulla'?
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Termini Im. (I)/Port Talbot (UK)/Ludwigshafen (D)
Messaggi: 934
|
Quote:
e vorrei vedere, tenuto conto dei prezzi...
__________________
«Sono cristiano con Copernico, Descartes, Newton, Leibniz, Pascal, Eulero, Gerdil, con tutti i grandi astronomi e fisici del passato. E se mi si chiedessero le mie ragioni sarei felice di esporle» (Cauchy) /// I shall fear no evil, for Thou art with me /// CLIO COMMUNITY /// AF inside /// Sehnsucht
|
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: TV
Messaggi: 4824
|
hai visto le finiture delle plastiche esterne ai lati del cristallo?
la plastica viene via come niente se la alzi , infatti si vede subito che nn è aderente all'auto |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: milano
Messaggi: 403
|
la Idea costa veramente 16.000€ ???
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Mi
Messaggi: 8046
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Messaggi: 1252
|
Quote:
ecco... questo volevo sapere.. a me che sono fresco di patente non credo la facciano provare |
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Le porte della percezione ora sono APERTE
Messaggi: 746
|
Quote:
Io sono iuscito da neopatentato a guidare il TT !! non erano molto convinti quelli dell'AUDI xo'
__________________
E' ricercando l'impossibile che l'uomo ha sempre realizzato il possibile. Coloro che si sono saggiamente limitati a ciò che appariva loro come possibile, non hanno mai avanzato di un solo passo. M.B |
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
Città: Firenze
Messaggi: 313
|
Quote:
Mino
__________________
Luogotenente dell' Hardware Upgrade Automotive Team ![]() Minomara.com, il mio sito per gli audiofili |
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Verona
Messaggi: 3169
|
Re: Re: [H.U.A. Team] Fiat Idea - Il mio test drive
Quote:
__________________
My Flickr |
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
Città: Firenze
Messaggi: 313
|
Re: Re: Re: [H.U.A. Team] Fiat Idea - Il mio test drive
Quote:
Mino
__________________
Luogotenente dell' Hardware Upgrade Automotive Team ![]() Minomara.com, il mio sito per gli audiofili |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:17.












///
/// Sehnsucht








