Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-01-2004, 19:32   #1
Mino
Senior Member

L'Avatar di Mino

Iscritto dal: Jan 2000
Città: Firenze
[H.U.A. Team] Fiat Idea - Il mio test drive

Ciao a tutti cari colleghi. In occasione del porte aperte di due week-end fa, ho avuto occasione di visionare e guidare la nuova Fiat Idea, così ho pensato di postarvi una mia recensione.

Fiat Idea 1.3 Multijet - 70 Cv - 180 Nm

Linea - Dal vivo è molto più carina che in foto, specie se di colore scuro e coi cerchi in lega, che alleggeriscono il design. Cmq, è piacevole.

Interni - Davvero eccezionale. Lo spazio a bordo è tantissimo, molto versatile e godibile. Fenomenale il soffitto attrezzato come un aereo, così come la plancia che è molto ergonomica, piena di cassettini e di design finalmente piacevole. La strumentazione poi è completissima, e anche se è al centro si legge benissimo. Unico neo: si sta troppo affossati, per un monovolume avrei preferito una posizione di guida più rialzata. I sedili sono comodi e trattengono bene, e dietro lo spazio è abbondante, e il divano scorre in maniera separata 2/3 + 1/3. E' incredibile la sensazione di spazio che c'è, specie in relazione alle dimensioni esterne così contenute. Il bagagliaio non è capientissimo, ma abbattendo i sedili ci metti cosa vuoi... Cmq va benone.

Finiture - Non lo avrei mai detto, ma finalmente c'è stato quel passo avanti tanto atteso. La promuovo su tutta la linea: i lamierati sono allineati con cura buona, e gli interni sono rivi di sbavature. Ottime le maniglie porta, di metallo e in posizione molto comoda. Perfetta la plancia, bicolore nero/grigio scuro e di materiale buono, ma soprattutto di finitura accurata. La tappezzeria dei sedili, poi, è eccellente: bella al tatto e ben cucita, gradevolissima. Ben fatti i pannelli porta, semplici ma solidi e dall'aspetto finalmente compiuto (a differenza, per esempio, della Stilo). Ottima la cappelliera e discreto il bagagliaio, con qualche cavo a vista. Insomma, credo che finalmente le varie Ford, Peugeot etc siano state superate, e siamo dietro solo a WV :! Finalmente ottima la qualità percepita, il design rende bene la sostanza delle cose, ed è fondamentale in un'auto.

Motore - Sorpresa negativa, per molti aspetti. Certamente sottodimensionato per la vettura, me lo aspettavo migliore. Sotto i 2000 giri è come non averlo, schiacciando a tavoletta non si avverte nulla. Attorno ai 2000 si sveglia, e dà una sorta di calcio nel sedere, sgradevolissimo. La sorpresa negativa è che la spinta finisce subito, a 2800 giri già non spinge più... Le conseguenze sono: dinamica di marcia pessima, si deve cambiare di continuo e bisogna impazzire per tenerlo tra i 2000 e i 3000, insomma, l'arco di utilizzo è castrante. Una delusione totale, lo boccio su tutta la linea... Non sono mai stato un amante del diesel, e questo poi... davvero, non si riesce a sfruttarlo, la coppia c'è ma la spinta dura troppo poco. Tra l'altro, il rumore è tipicamente diesel, a differenza, per esempio, del TDCi-HDI.

Confort - Ottimo quello offerto dal corpo vettura, le sospensioni lavorano benissimo (come sulla Panda e sulla Ypsilon) e sul pavè si va come sull'asfalto. Non ci sono vibrazioni, nè sul volante nè in generale, il motore è ben isolato ma il rumore è ancora troppo gasolico... Cmq in marcia si avverte poco, casomai nei transitori a gas pieno.

Dinamica di marcia e prestazioni - Lo sterzo è un po' poco preciso ma molto piacevole, e il City è la marcia in più rispetto ai concorrenti.
Il cambio è comodo per la posizione rialzata, ma molto gommoso ed impreciso. Tuttavia, credo sia solo una cartteristica dell'esemplare in prova, di preserie e con già 5000 Km. Le vetture in esposizione statica avevano un comando molto buono, per cui giudizio sospeso.
Le prestazioni sono scarse, e non ci si gode l'auto a causa dell'arco di utilizzo del motore che è quasi ridicolo. Se si riesce a stare costantemente tra i 2000 e i 2800 giri (quasi impossibile e cmq molto brutto) si inuisce quello che il motore potrebbe essere ma non è: brillante. L'accelerazione è così così, da fermo lo spunto è fiacco. Si riprende bene solo nelle condizioni di cui sopra.
La tenuta di strada invece è eccellente, con un avantreno davvero granitico ed un rollio accettabilissimo: una piacevole sorpresa, dà più fiducia di tante berline.

Prezzo, dotazioni, consumi - Il motore spinge poco ma consuma ancora meno . Si viaggia sui 18 con un litro andando tranquilli, è ottimo. I prezzi sono elevati (16000 € circa per la Dynamic, se non ricordo male), e le dotazioni non ricche come nel recente passato di Fiat (vedi la Punto II 1999).

In definitiva, una vettura fantastica, promossa su tutta la linea motore escluso. Consiglio il 1.9 Multijet 8V da 100 Cv per chi non può fare a meno del gasolone, e il bel 1.4 a benzina da 95 Cv per chi fa pochi chilometri e non ama il diesel. Credo che, paradossalmente, sia il motore più adatto, i diesel costano davvero tanto e il 1.3 non è adatto.

Mino

Ultima modifica di Mino : 21-01-2004 alle 19:36.
Mino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2004, 19:48   #2
crespo80
Senior Member

L'Avatar di crespo80

Iscritto dal: May 2001
Città: Bologna
mi sembra impossibile che il 1.3 mjet abbia il comportamento da te citato.

Forse è un problema dell'esemplare in prova, non credo possa avere mai un range così striminzito di usabilità..

comunque ottima recensione, speriamo sia davvero una auto valida come tu hai avuto modo di vedere
crespo80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2004, 20:02   #3
Mino
Senior Member

L'Avatar di Mino

Quote:
Originariamente inviato da crespo80
mi sembra impossibile che il 1.3 mjet abbia il comportamento da te citato.
Forse è un problema dell'esemplare in prova, non credo possa avere mai un range così striminzito di usabilità..
comunque ottima recensione, speriamo sia davvero una auto valida come tu hai avuto modo di vedere
Ti garantisco che è così, nessun rpoblema, fuznionava benissimo, è proprio la sua natura...
Old 21-01-2004, 20:20   #4
matteo171717
Senior Member

L'Avatar di matteo171717

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Marina di Massa (MS)
Io provai una punto 1,3 multijet....

non mi sembrava avesse un range così limitato...probabilmente
questione di mappature!

Cmq, dentro, l'Idea non l'ho ancora vista!
CASE: Case Cooler Master Elite 370 ; ALI: Enermax Liberty 620W ; M.B.: Asrock 970 extreme3 ; AMD Athlon fx6100 ; Ram DDR3 1333: 2 * 8gb gskill ; VGA: nvidia 9800gt 512Mb; HD: 1*Samsung ssd 830 128Gb + 1 * Western Digital 2.5" blue 1Tbyte
matteo171717 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2004, 21:22   #5
Mino
Senior Member

L'Avatar di Mino

Il punto è anche il seguente: sicuramente la Idea 1.3 MJ è sottomotorizzata. Tuttavia, si avverte un calo davvero insopportabile dopo i 3000. Per non parlare al di sotto dei 2000, davvero inesistente. Per il resto gran vettura, la consiglio senza dubbio, IMHO è ottima. Per godersi l'auto e i viaggi. I miei complimenti a Fiat, perchè qui il prodotto è davvero validissimo, finalmente COMPLETO. Se persino io (che sono notoriamente pignolo e spietato nel giudicare le auto) sono rimasto così colpito (positivamente), è un buon segno.
Onestamente, quando la provi fa venir voglia di averne una.
Brava Fiat!
Mino
Old 21-01-2004, 21:25   #6
Mino
Senior Member

L'Avatar di Mino

Quote:
Originariamente inviato da matteo171717

probabilmente questione di mappature!
Uhm, dubito, essendo questo calo un fenomeno molto fisiologico dei diesel (esclusi i TDI WV, che tuttavia in basso sono pietosi). Tra l'altro, è comune ad altri (seppur ottimi) diesel Fiat: ho letto tanti articoli sulla Alfa GT 1.9 MJ in cui si lamentava che il picco di potenza andava spostato di almeno 500 giri. Certo, è un 1.3 pensato più per risparmiare che altro, tuttavia un po' di allungo gli ci vorrebbe. Vi giuro che sorpassare in maniera decisa è un problema.
Mino
Old 21-01-2004, 23:07   #7
maxsona
Senior Member

L'Avatar di maxsona

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Verona
Re: [H.U.A. Team] Fiat Idea - Il mio test drive

Quote:
Originariamente inviato da Mino
CUT
Bravo !!, bella recensione...perchè non trasformiamo questo thread in quello ufficiale sulle impressioni di guida ? Mino se sei daccordo rinominalo così "[H.U.A.Team] Impressioni di guida - thread ufficiale", se non puoi rinominarlo fattelo fare da un moderatore.

Penso anche che sia ora che tu aggiorni la Sign e che scriva "Membro VIP"
Old 21-01-2004, 23:09   #8
Puccio Bastianelli
Senior Member

L'Avatar di Puccio Bastianelli

Iscritto dal: Feb 2003
posso fare una domanda ot??
Ma che si deve fare per provare le auto alla concessionaria nei test drive???
A me la fanno provare che sono neopatentato o devo avere dei requisiti!?
Puccio Bastianelli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2004, 23:11   #9
maxsona
Senior Member

L'Avatar di maxsona

Quote:
Originariamente inviato da Puccio Bastianelli
posso fare una domanda ot??
Ma che si deve fare per provare le auto alla concessionaria nei test drive???
A me la fanno provare che sono neopatentato o devo avere dei requisiti!?
Vai in conce, ti dimostri interessato al modello che vuoi provare , e chiedi appunto se puoi fare una prova...
Old 21-01-2004, 23:12   #10
Puccio Bastianelli
Senior Member

non è vincolante?? cioè dopo posso pure andarmene tranquillamente senza comprare-firmare nulla'?
Old 21-01-2004, 23:17   #11
Blue Spirit
Senior Member

L'Avatar di Blue Spirit

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Termini Im. (I)/Port Talbot (UK)/Ludwigshafen (D)
Quote:
Originariamente inviato da Mino
I miei complimenti a Fiat, perchè qui il prodotto è davvero validissimo, finalmente COMPLETO. Brava Fiat!

e vorrei vedere, tenuto conto dei prezzi...
«Sono cristiano con Copernico, Descartes, Newton, Leibniz, Pascal, Eulero, Gerdil, con tutti i grandi astronomi e fisici del passato. E se mi si chiedessero le mie ragioni sarei felice di esporle» (Cauchy) /// I shall fear no evil, for Thou art with me /// CLIO COMMUNITY /// AF inside /// Sehnsucht
Blue Spirit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2004, 23:32   #12
spaceboy
Senior Member

L'Avatar di spaceboy

Iscritto dal: Mar 2001
Città: TV
hai visto le finiture delle plastiche esterne ai lati del cristallo?
la plastica viene via come niente se la alzi , infatti si vede subito che nn è aderente all'auto
spaceboy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2004, 23:34   #13
maxsona
Senior Member

L'Avatar di maxsona

Quote:
dopo posso pure andarmene tranquillamente senza comprare-firmare nulla'?
Mi sembra logico...
Old 21-01-2004, 23:42   #14
hophip
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2003
Città: milano
la Idea costa veramente 16.000€ ???

hophip è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2004, 23:48   #15
Jaguar64bit
Senior Member

L'Avatar di Jaguar64bit

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Mi
Quote:
Originariamente inviato da maxsona
Vai in conce, ti dimostri interessato al modello che vuoi provare , e chiedi appunto se puoi fare una prova...
Ma devi avere la patente da un tot di anni mi apre....
Jaguar64bit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2004, 12:24   #16
Puccio Bastianelli
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Jaguar64bit
Ma devi avere la patente da un tot di anni mi apre....

ecco... questo volevo sapere.. a me che sono fresco di patente non credo la facciano provare
Old 22-01-2004, 12:32   #17
muso
Senior Member

L'Avatar di muso

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Le porte della percezione ora sono APERTE
Quote:
ecco... questo volevo sapere.. a me che sono fresco di patente non credo la facciano provare
Si si te la fan provare.

Io sono iuscito da neopatentato a guidare il TT !!

non erano molto convinti quelli dell'AUDI xo'
Old 22-01-2004, 12:35   #18
Mino
Senior Member

L'Avatar di Mino

Quote:
Originariamente inviato da spaceboy
hai visto le finiture delle plastiche esterne ai lati del cristallo?
la plastica viene via come niente se la alzi , infatti si vede subito che nn è aderente all'auto
A questo non ci avevo fatto caso, può darsi. Cmq, qualche caduta può starci, tuttavia il livello generale è molto superiore alle solite Fiat. 16000 € per la tanto decantata 1.3 MJ, ma se prendi il 1.4 a benzina spendi 3000 € in meno e hai una macchina che va molto di più.
Mino
Old 22-01-2004, 12:46   #19
maxsona
Senior Member

L'Avatar di maxsona

Re: Re: [H.U.A. Team] Fiat Idea - Il mio test drive

Quote:
Bravo !!, bella recensione...perchè non trasformiamo questo thread in quello ufficiale sulle impressioni di guida ? Mino se sei daccordo rinominalo così "[H.U.A.Team] Impressioni di guida - thread ufficiale", se non puoi rinominarlo fattelo fare da un moderatore.

Penso anche che sia ora che tu aggiorni la Sign e che scriva "Membro VIP"
Old 22-01-2004, 17:03   #20
Mino
Senior Member

L'Avatar di Mino

Re: Re: Re: [H.U.A. Team] Fiat Idea - Il mio test drive

Quote:
Scusa, non avevo letto... Direi che la firma l'ho appena aggironata e molte grazie ancora , mentre il thread lo vorrei lasciare così. In generale, ritengo che ogni test-drive meriti un thread apposito, altrimenti si fa una gran confusione e basta, mentre così si riesce ad approfondire bene un'auto per volta.
Mino
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Dreame H15 Mix: la soluzione 7-in-1 per ...
AirPods Pro 3 in forte sconto su Amazon:...
36 offerte Amazon, molte appena partite:...
2 caricatori multipli eccezionali: da 28...
OLED e 360 Hz a un prezzo senza preceden...
Roborock Q10 S5+ a un prezzo molto conve...
Upgrade PC a prezzo ridotto: le migliori...
Sono i 6 smartphone migliori su Amazon: ...
Google Pixel 9a a 361€, mai così ...
Super sconti sugli spazzolini Oral-B, an...
Aspira a 6000Pa, lava bene, costa 139€: ...
Nuove scorte: torna il portatile tuttofa...
Toyota usa giochi e premi per spingere i...
HarmonyOS ha raggiunto la soglia di sopr...
Le offerte Amazon più convenienti...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP