|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2004
|
Problemi (da principiante lo ammetto!) con Mandrake
Il mio approccio al mondo linux: ho installato la Mandrake 9.0 dopo aver partizionato il mio disco.
Il bootloader mi fa scegliere il s.o. però una volta caricato linux (tutti i processsi vengono avviati bene) non visualizzo niente se non delle righe multicolore che mi impediscono di vedere le eventuali righ di comando o insomma....... cosa c'è dietro. Ora non insultatemi: però in fase di installazione da CD quando ho dovuto settare mouse, tastiera ecc. ad un certo punto mi erano comparse quelle righe (forse quando il sistema faceva i test per scheda video o risoluzione) ma non me ne ero preoccupato più di tanto perchè non vedevo l'ora di iniziare a smanettare! A questo punto non posso più tornare indietro!?? Non c'è modo di poter rifare un'altra configurazione video? Così la mia mandrake è inutilizzabile! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
XFdrake
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
|
Cioè?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Premi
control+alt+F1 scrivi root e metti la password a questo punto da' il comando XFdrake (attenzione alle maiuscole) |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Junior Member
|
OK, ora vdo tutto
Grazie mille! Ci sarebbe un altro problemino forse stupido...... non riesco a visualizzare il puntatore del mouse (solo il puntatore). Dalla KDE -> periferiche -> mouse non riesco a risolvere nulla..... Riusciresti a dirmi come potrei intervenire? Ri-grazie! |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Che mouse e'? usb, ps2...?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Junior Member
|
ps2
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Dovresti provare ad aprire il file
/etc/X11/XF86Config-4 e a modificare ps2 con imps2 (ora non ricordo esattamente come e' scritto) prova mc |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Junior Member
|
....non c'è traccia di questo ps2.....
In quel file l'unico riferimento al mouse è la riga: "Input Device" "Mouse1" "CorePointer" |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
E sotto quella riga che c'e' scritto?
Dovresti allegare qui il file per vedere meglio |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Junior Member
|
Ho il mandrake su portatile non connesso e un'altra macchina da dove posto i thread (non proprio il massimo della comodità!)
Comunque quella era l'ultima riga del file... Ora se riesco (sono un novellino!) provo a farne una copia su floppy Dimenticavo: grazie per l'impegno ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Magari intanto posta le specifiche di questo pc, scheda video, soprattutto.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Aspetta, ma e' un portatile con touchpad?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Junior Member
|
sì, esatto....
stavo preparando l'elenco con la configurazione... |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Il problema sarebbe che muovendo il touchpad non si muove il puntatore?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Junior Member
|
No
Sia con il touchpad che con il mouse mi posso spostare sui diversi menù (che infatti si evidenziano al passaggio e posso selezionare) ma non vedo proprio a occhio il puntatore/freccetta del mouse! Se può servire: tipo mouse: PS/2 monitor: Dell 1024X Laptop Display Panel scheda grafica: nVidia Corporation NVIDIA GeForce2 profondità: 65mila colori (16 bit) |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
EDIT: doppio
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Allora forse il problema e' della scheda video, prova a installare questi driver, che ti danno anche l'accelerazione 3d:
http://www.nvidia.com/object/linux_d..._ia32_1.0-5328 Se hai bisogno di aiuto nell'installarli chiedi |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Junior Member
|
Thank You!
Ti faccio sapere non appena pronto... |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
Anzi, ho visto ora:
prova nel file che ti ho detto prima a cercare "nv" e a mettere nella riga dopo questa riga: Option "HWCursor" "off" e a riavviare X (control+alt+F7 seguito da control+alt+backspace) |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:39.