Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-01-2004, 10:50   #1
Tedturb0
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2000
Città: BO[h]
foto RAW e processing successivo

non so se è una domanda da CG, comunque
visto che le immagini raw scattate dalle fotocamere sono piu piccole
delle equivalenti tiff volevo chiedere in cosa consistono i dati in piu'
presenti nella tiff della fotocamera. in dettaglio:

ho trovato questo:
http://www.cybercom.net/~dcoffin/dcraw/
che non dovrebbe fare ne piu ne meno dei soft win proprietari.
le domande sono:

1) che cavolo ci fanno questi soft alle immagini raw?
in pratica l'immagine raw non è una bitmap semplice con i classici
24 (o piu) bit per pixel?
2) conviene processarla a posteriori (cioè su pc) o conviene salvare in tiff direttamente da cam? tra l'altro l'autore di quel soft dice che riesce ad ottenere risultati migliori dei tool proprietari per win/mac

grazie
Tedturb0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2004, 11:21   #2
Tedturb0
Senior Member

come non detto
anzi se a qualcuno interessa ecco qua:
http://www.insflug.org/raw
sotto faq c'è una piccola spiegazione
Old 22-01-2004, 23:08   #3
Tedturb0
Senior Member

una domandina ancora ce l'avrei:

se converto il file raw in ppm a 48bit, e non ho una canon (visto che in giro di actions/profiles per canon ce ne sono a volontà) come faccio a crearmi un batch script personale? cioè quali sono i filtri da applicare di solito?

ho provato ad aprire una ppma 48 bit ed alzare solo luminosità e contrasto, ma non viene bene.. purtroppo non sono molto pratico di fotoritocco

ogni consiglio o link è gradito

(ps mi interesserebbe in particolare qualcosa inerente a casio qv-5700, visto che dovrebbe arrivarmi a giorni, ma l'unico sito che tratta le raw di questa macchina mi risulta down
http://www.inweb.ch/foto/rawformat.html )
Old 23-01-2004, 10:41   #4
sostelemaco
Member

Iscritto dal: Jan 2004
Re:

Scusa ma non capisco tutte le masturbazioni cerebrali che ti stai facendo.
Personalmente apro i file raw direttamente con photoshop ( la versione CS contiene già il plug-in per i file raw, mentre per le versioni precedenti bisogna installarlo).
Così facendo ti appare una maschera da dove puoi andare a cambiare la luminiosità------il contrasto---le ombre---il bilanciamento del bianco rispetto a come lo avevi impostato al momento dello scatto---la dimensione dell'immagine....etc etc etc..

Dopodichè la foto te la ritrovi direttamente dentro Photoshop e ne fai gli eventuali ritocchi.

Personalmente il filewiever della Canon lo adopero solo per vedere come avevo scattato e tutte le impostazioni macchina che avevo assegnato al momento dello scatto....e al massimo per sovra/sottoesporre fino a 2 stop l'immagine.

Quello che ho notato è una differenza di risultato se, con il filewiever, trasformo il file .Raw in un file .Tiff per poterlo poi aprire con Photoshop.
Una volta aperto con photoshop ho colori che non sono la stessa cosa di quello che ottengo se invece il file .Raw lo apro, come detto prima, direttamente con il plug-in di Photoshop.
Il fatto è che ho notato che i colori sono molto + veritieri aprendolo direttamente con Photoshop e non trasformando i file .Raw a .Tiff con il flewiever.

Altro non so.
sostelemaco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2004, 10:59   #5
Tedturb0
Senior Member

quando apri la foto raw con ps, ti sembra già guardabile o ti sembra tutto nero?
nel primo caso ci sono 2 possibilità: o la foto non ha 16 bit canale o ps applica dei filtri di default.

prova a scaricare dcraw per windows che trovi nel link del primo post,
converti la foto raw in ppm a 48 bit con l'opzione -4, poi aprila con PS:
a me a questo punto risulta tutto nero e non so bene quali filtri applicare e in che misura.

io vorrei evitare di usare direttamente ps perchè l'autore di dcraw afferma che col suo tool le cose vengono meglio e in effetti anche fredmiranda ha creato delle action per ps da applicare sulle foto processate da dcraw
Old 23-01-2004, 13:25   #6
sostelemaco
Member

Iscritto dal: Jan 2004
Re:

Da li si scarica un file "dcraw.c"...che non capisco che sia e non so se va bene per windows , ma soprattutto con questa estemsione non c'è nessuna applicazione che me lo apra.....boooo

Comunque io mi trovo benissimo con il plug-in di photoshop in quanto i colori sono fedelissimi all'originale.
sostelemaco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2004, 13:53   #7
Tedturb0
Senior Member

Pardon volevo dire il secondo msg, cioè questo:
http://www.insflug.org/raw/
il file dovrebbe essere questo:
http://www.insflug.org/soft/dcraw.exe
Old 19-03-2004, 17:37   #8
mirrorx
Senior Member

L'Avatar di mirrorx

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Roma
Le immagini raw prodotte dall minolta a1 photoshop non le riconosce correttamente. Come mai ? (Ps. ho il 7.01 con i plugin raw camera)
mirrorx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2004, 19:07   #9
Tedturb0
Senior Member

non saprei. comunque visto che questa discussione è tornata a galla ne approfitto per dire che usando autolevels, ed eventualmente autocolors, e una ritoccatina al livello del rosso si riescono ad usare i file raw della qv-5700.
il procedimento è piuttosto complicato, e non lo uso quasi mai, salvo alcune situazioni tipo foto di un prato dove in jpg e tiff l'erba mi viene tutta impastata, mentre scattando in raw si riesce a migliorare leggermente

per mirrorx: prova anche tu dcraw: dicono che sia ottimo e supporta tutto il supportabile
 Rispondi

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Samsung conferma l'arrivo di tre variant...
Sottile, veloce e con un'ottima autonomi...
Il top di gamma compatto di OnePlus &egr...
Modificare l'indirizzo Gmail è finalment...
Perché le GeForce RTX con pi&ugra...
Più tempo online non equivale a più disa...
Amazon Weekend: iPhone 17 Pro, robot asp...
TV OLED 65'' top di gamma al 50%: 144Hz,...
Londra si prepara al terremoto 'intellig...
Scope elettriche in offerta su Amazon: f...
iPhone 17 Pro a un nuovo minimo storico ...
DJI Mini 4 Pro Fly More Combo a 859€ su ...
Roborock in offerta su Amazon: QV 35A e ...
Crisi della RAM: Intel rassicura sul mer...
Dreame taglia i prezzi su Amazon: L40 Ul...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian