|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
HT e kernel 2.6
Salve a tutti,
dovendo fra poco aggiornare la cpu mi chiedevo se con l'introduzione del supporto all'HT dal kernel 2.6 il boost prestazionale dei pentium 4 è significativo. Cioè, ora come ora, tralasciando per un attimo il discorso economico, conviene di più un p4 2,8ghz o un xp 2800+?
- Maestro qual'è la natura ultima della realtà? - Domandalo a quel palo - Non ho capito - Neppure io Trattative concluse sul mercatino: Fabio310-4per4-uazzamerican-loripa80-lacio78-Kalos-Markap-bigasluna |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Roma
|
A parte di tweak più o meno marcati, il supporto HT c'è da tempo anche nei kernel 2.4.
La tua domanda mi sembra più specifica per la sez. processori, se vuoi sposto lì il thread.
0: or %edi, %ecx; adc %eax, (%edx); popf; je 0b-22; pop %ebx; fadds 0x56(%ecx); lds 0x56(%ebx), %esp; mov %al, %al andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12 |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Genova
|
lo dovresti chidere nella sezione processori
![]() la differenza in prestazioni con o senza ht è la stessa cosa su win e su linux: il programma per esserne influenzato positivamente deve essere progettato apposta, altrimenti non serve a nulla. per la storia dell'xp o del p4.... io ho un xp e mi ci trovo splendidamente, cmq a quanto ne so su quelle frequenze è generalmente più veloce un p4, sopratutto se quelli nuovi (con 800 di fsb). se vuoi il meglio... un bel athlon 64? ![]() ma ti servono molti soldi in più ![]() ![]() ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
La mia non è una domanda specifica sui processori. Ho sempre pensato (sbagliandomi?) che linux sia un ambiente multithreading molto più di windows e che quindi si possa trarre giovamento dall'HT.
Se ho detto una cretinata si può anche chiudere il post senza spostarlo, me lo meriterei. ![]()
- Maestro qual'è la natura ultima della realtà? - Domandalo a quel palo - Non ho capito - Neppure io Trattative concluse sul mercatino: Fabio310-4per4-uazzamerican-loripa80-lacio78-Kalos-Markap-bigasluna |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Morbegno (SO)
|
appoggio lo spostamento in una sezione indipendente dal so(tanto in proc e schede video fanno tutti i bench prendendo come riferimento win)se mai possa influenzare qualcosa nel regno dispotico del buon magno ilsensine
![]() ti prego non bannarmi per sta mezza lamerata, ma visto il numero esponenziale di crescita di queste non ho resisto ![]()
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Vabbè ho capito, avrei dovuto fare la domanda: chi ha mai fatto dei bench con gli stessi applicativi, stesse cpu con HT abilitato ma con OS differente? Quali sono i risultati?
![]() ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Morbegno (SO)
|
la mia era una mezza lamerata, non cosiderarla una risposta "ufficiale"
![]() cmq, se e abilitato, prova a fare un make con l'opzione -j (o -J, non ho mai avuto bisogno, guarda il man) sui tempi di compilazione, sotto non so cosa sia analogo se non installare la suite cigwin e testare analogamente sotto win, ma mi sembra uno sbattimento immane. piuttosto puoi vedere con un -j diverso sotto lin e vedi cosa puoi guadagnare dall'esecuzione in parallelo cmq a quanto ne so e visto come un biprocessore sotto lin, sia sotto win, con alcune limitazioni che nn so(penso sia per il bus di memoria che deve essere condiviso dai 2 core, ma azzardo e anche tanto), penso per quello il sensine voleva spostartelo, perche' effetivamente e una feature molto legata al hw e poco importa lin o win, e come avere un biprocessore "castrato", io ho preso la palla al balzo perche' avevo intenti piu virali ![]() spero di non fare disinformazione ma oggi mi son svegliato dalla parte sbagliata del letto con conseguente esuberanza negli atteggiamenti, la ragione mi confina poco ![]() scusa ancora per la risposta, domani mi ricordero' il lato del letto, promesso :P
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Roma
|
Quote:
0: or %edi, %ecx; adc %eax, (%edx); popf; je 0b-22; pop %ebx; fadds 0x56(%ecx); lds 0x56(%ebx), %esp; mov %al, %al andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:11.