|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: San Francisco, CA, USA
|
Raffreddamento Athlon etc... chi ha probz?
Ciao
Ho sempre usato athcool e i vari parametri setpci (non insieme naturalmente , o uno o l'altro Ieri ho portato a casa un nuovo Router ADSL per la mia NET , e l'ho collegato alla scheda di rete a 100 MBit Full Duplex , e fin qua ankora tutto bene , ma ho notato che se mi collego a E-Mule , o faccio altri movimenti che richiedono un invio di pacchetti al secondo abb elevato mi ritrovo con dei pacchetti nell' Overrun (si può vedere tramite "ifconfig" ) nell' eth0 . Non riuscivo a capire perchè mi desse questo , poi ho provato a togliere il raffreddamento , ed effettivamente erano spariti . Il problema non era grave , perchè mi dava sui 13 pacchetti in overrun all' inizio (+ o - ) , e poi si fermava e andava normale senza darne + . Insomma, sembra che questo raffreddamento dia dei problemi , in particolare un rallentamento del bus PCI almeno sulla mia MoBO (KT400) . Qualcuno ha avuto problemi con questo raffreddamento (se lo usa) ? Eventualmente come si può ottimizzare il bus PCI per evitare questi inconvenienti? (il raffreddamento e il risparmio energetico mi interesserebbero sempre Io ho comunque una MSI KT4 Ultra , per chi avesse la mia stessa mobo può testare PLZ ? Comunque non mi ero mai accorto di sto problema (lo uso da una vita il raffreddamento ) , fino a che non ho abilitato il 100Mbit Full Duplex Per info sul raffreddamento comunque : http://www.ibiblio.org/pub/Linux/doc...ing-HOWTO.html Generalmente necessiterete anke del supporto ACPI System + Processor . Ciao
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Padova
|
sul mio XP + K7S5A funziona male. La temperatura arriva ad essere uguale a quella della mobo
Things should be as simple as possible, but not simpler. (Albert Einstein) Mi hanno sempre fatto credere che nell'incertezza è meglio prendere: ma se io prendo, chi è che dà? (Negrita, Bambole) Dapprima ti ignorano, poi ti ridono dietro. Poi cominciano a combatterti. Poi tu vinci. (Mahatma Gandhi) |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Padua, Italy
|
ci vogliono programmi per l'athlon? nn è che mi sto fondendo il mio
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ecco, il problema deve essere simile , probabilmente la scheda audio gracchia per via dei problemi che si arrecano al bus PCI (rallentamento) , a me lo da con la scheda di rete a 100MBit , a te probabilmente lo da con la scheda audio . Qualcun'altro? CIao
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Guarda il link Ciao
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Ma alla fine chi è che lo usa qua, e chi ha probz?
CIao PS= A parte VIC , che non vede l'ora di sbandierarmi in faccia il fatto che lui non ha probz
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Genova
|
io non lo uso...
ma le temperature sono le stesse che avevo su win |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: /dev/urandom breed
|
Re: Raffreddamento Athlon etc... chi ha probz?
Quote:
Da quanto mi risulta (googlando un po`, e dalla lettura di vecchie versioni di quell'HOWTO) i problemi derivano di solito da combinazioni di hardware "allegro" e non perfettamente rispondente alle specifiche, controllore PCI (aka north/south bridge) in primis. HTH |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Io ho sentito anke che certi problemi nascono anke dal fatto che la CPU per "riprendersi" dallo stato di IDLE ci mettono qualche sec , e che certe periferiche che usano intensamente il PCI potrebbero non gradire , tipo schede di rete , schede audio potenti , schede acquisizione ....
Per quanto mi riguarda non ho mai avuto problemi e l'ho sempre usato con successo , però come vi ho detto mettendo la NIC in 100MBit-FullDuplex (in passato ho sempre usato 10MBit-HalfDuplex e usando AMule (che fa molte connessioni in poco tempo) vedo dei packets overrun in ifconfig (tra l'altro penso non siano problemi molto gravi da ciò che ho capito , e comunque dopo una 13ina di pacchetti in overrun l'overrun si blocca e tutto torna normale , sinceramente non so perchè ) . Comunque ho provato ad abilitare tale funzione sia da "setpci" sia da BIOS (ebbene si , il bios della mia mobo me lo permette) , e in entrambi i casi ho ottenuto i medesimi risultati , il fatto che io possa abilitarlo anke da bios mi fa cadere l'ipotesi che sia una funzione incompatibile con la mia MOBO , perchè alla casa madre l'avranno testato , a sto punto cosa rimane? Qual'è la sorgente del problema? La NIC ? Ho già provato 2 marche differenti (le due marche che ho qua a casa) e anke a cambiarle il posto , forse il driver della scheda di rete che necessita del NAPI? Ciao
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:41.