Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-01-2004, 16:12   #1
riaw
Senior Member

L'Avatar di riaw

Iscritto dal: Sep 2000
Città: lodi-crema-milano.
slack: mi spiegate come fate a...

installare i programmi?

finchè il programma va compilato ci arrivo anche io, ma quando usate "installpkg", come diavolo fate?
intendo dire, sto cacchio di tool non risolve in automatico le dipendenze, quindi finchè devo installare la calcolatrice mi può anche stare bene, ma se devo installare kde che saranno una 40ina di pacchetti, faccio prima a spararmi?

mi spiegate come risolvere il problema così finalmente la installo
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!
riaw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2004, 16:37   #2
NZ
Senior Member

L'Avatar di NZ

Iscritto dal: Jan 2001
Slack non risolve le dipendenze,rassegnati
Le dipendenze te le risolvi a manina leggendo i files README e INSTALL contenuti nei sorgenti ed analizzando gli errori che ti dà eventualmente il ./configure
Devi sempre compilarti il sorgente e poi crearti il pacchetto tgz.
Per creare il tgz hai 2 vie:
1) usi Checkinstall -> http://asic-linux.com.mx/~izto/checkinstall/
2) usi l'originale metodo slack di cui qui trovi una guida fatta molto bene: http://www.slackware-italia.com/articoli.php?IDART=20

Una volta creato il tgz lo installi con installpkg nomepacchetto.tgz oppure usando il tool pkgtool.

Ciao e buona slack
NZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2004, 16:39   #3
doady
Member

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Potenza
l'unico tool che conosco che risolve le dipendenze sotto slackware è swaret, www.swaret.org

dagli una occhiata e vedi se può fare al caso tuo. in ogni caso non credo possa paragonarsi a apt-get
doady è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2004, 16:40   #4
riaw
Senior Member

L'Avatar di riaw

Quote:
Originariamente inviato da NZ
Slack non risolve le dipendenze,rassegnati
Le dipendenze te le risolvi a manina leggendo i files README e INSTALL contenuti nei sorgenti ed analizzando gli errori che ti dà eventualmente il ./configure
Devi sempre compilarti il sorgente e poi crearti il pacchetto tgz.
Per creare il tgz hai 2 vie:
1) usi Checkinstall -> http://asic-linux.com.mx/~izto/checkinstall/
2) usi l'originale metodo slack di cui qui trovi una guida fatta molto bene: http://www.slackware-italia.com/articoli.php?IDART=20

Una volta creato il tgz lo installi con installpkg nomepacchetto.tgz oppure usando il tool pkgtool.

Ciao e buona slack

cioè vuol dire che fino ad ora chi ha slack e ha per pura sfiga installato kde si è risolto a manina 400 pacchetti di dipendenze?

dai non può esistere qualcuno così masochista, ci sarà pure un qualche tool che risolve ste cavolo di dipendenze
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!
Old 19-01-2004, 16:42   #5
riaw
Senior Member

L'Avatar di riaw

Quote:
Originariamente inviato da doady
l'unico tool che conosco che risolve le dipendenze sotto slackware è swaret, www.swaret.org

dagli una occhiata e vedi se può fare al caso tuo. in ogni caso non credo possa paragonarsi a apt-get

infatti! doveva pur esistere qualcosa!

grazie mille, ora ci butto un occhio
Old 19-01-2004, 20:10   #6
NZ
Senior Member

L'Avatar di NZ

Quote:
Originariamente inviato da riaw
cioè vuol dire che fino ad ora chi ha slack e ha per pura sfiga installato kde si è risolto a manina 400 pacchetti di dipendenze?
NO
Ma perchè cavolo ti devi compilare KDE quando esiste già bello pacchettizzato sui mirror ufficiali slack?
Vuoi KDE 3.1.5? Lo trovi QUI.
Comunque compilare KDE non è per niente difficile
Basta che ti installi nell'ordine qt,arts,kdelibs,kdebase. KDE non richiede molte dipendenze,la rottura più che altro è il tempo di compilazione
Quote:
dai non può esistere qualcuno così masochista
IO
KDE l'ho compilato solo una volta per vedere che vantaggi avrei ottenuto settando il compilatore con opzioni estreme! Poichè il vantaggio è NULLO non l'ho più fatto. Ma ti assicuro che non è per niente difficile.....solo lungo
Quote:
ci sarà pure un qualche tool che risolve ste cavolo di dipendenze
certo che c'è
1) SWARET (clone di apt)
2) SLAPT-GET (clone di apt)
3) EMERDE (clone di emerge)
Ma se usi simili programmi non sei degno di Slack
Scherzi a parte... su Slack non ci sarà mai ufficialmente un tool simile perchè Volkerding la sua creatura la pensa ottima così com'è e a dirti la verità la penso come lui.

Ciao
Old 19-01-2004, 20:16   #7
riaw
Senior Member

L'Avatar di riaw

Quote:

Scherzi a parte... su Slack non ci sarà mai ufficialmente un tool simile perchè Volkerding la sua creatura la pensa ottima così com'è e a dirti la verità la penso come lui.

ah ho capito la famosa teoria dell' """è così perchè è così"""

scherzi a parte, penso di installare slack perchè almeno sono obbligato a capire come funziona bene bene linux
ma penso anche di installare swaret ed emerde, l'ultima volta che ho messo slack (era la 8.1 ma il funzionamento in installpkg è identico alla attuale) mi sono dimenticato di installare un pacchetto, insomma, dopo 45 minuti che cercavo di risolvere le dipendenze ho tirato una ginocchiata al pc che si è riavviato e ho colto l'occasione per inserire il cd di libranet
ora spero che l'installazione di slack oltrepassi i 60 minuti con questi due tool
Old 19-01-2004, 20:24   #8
Hrc211v
Senior Member

L'Avatar di Hrc211v

Iscritto dal: May 2003
Città: Un mondo che non c'è.
Quote:

scherzi a parte, penso di installare slack perchè almeno sono obbligato a capire come funziona bene bene linux
Ah, perchè con le altri non lo impari? Guarda che la shell ce l'hanno tutte le distro
[17:13] <ANOnimoVeneziano> Devo dire che Windows mi ha salvato la vita. A N O 4 E V E R
Hrc211v è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2004, 20:25   #9
riaw
Senior Member

L'Avatar di riaw

Quote:
Originariamente inviato da Hrc211v
Ah, perchè con le altri non lo impari? Guarda che la shell ce l'hanno tutte le distro

e secondo te non lo so?

il fatto è che con slack sono COSTRETTO a impararlo, perchè con mandrake se voglio dare un ip posso farlo sia da consolle con ifconfig che con il mandrake control center.
con slack lo devi fare via consolle
Old 19-01-2004, 20:29   #10
Hrc211v
Senior Member

L'Avatar di Hrc211v

Quote:
e secondo te non lo so?

il fatto è che con slack sono COSTRETTO a impararlo, perchè con mandrake se voglio dare un ip posso farlo sia da consolle con ifconfig che con il mandrake control center.
con slack lo devi fare via consolle
Se tu sei pigro mica è colpa delle distro. Con tutte le distro si impara linux a pari opportunità, sta all'intelligenza e alla voglia di chi le usa capirlo ehehe
[17:13] <ANOnimoVeneziano> Devo dire che Windows mi ha salvato la vita. A N O 4 E V E R
Old 19-01-2004, 20:30   #11
riaw
Senior Member

L'Avatar di riaw

Quote:
Se tu sei pigro mica è colpa delle distro. Con tutte le distro si impara linux a pari opportunità, sta all'intelligenza e alla voglia di chi le usa capirlo ehehe

mi dici dove ho scritto che è colpa della distro?

per favore, almeno diciamo cose sensate senza inventarcele, non serve a nulla, claro?
Old 19-01-2004, 20:32   #12
Hrc211v
Senior Member

L'Avatar di Hrc211v

Quote:
mi dici dove ho scritto che è colpa della distro?
Infatti l'ho scritto io.

per favore, almeno diciamo cose sensate senza inventarcele, non serve a nulla, claro?
Old 19-01-2004, 20:33   #13
riaw
Senior Member

L'Avatar di riaw

Quote:
Infatti l'ho scritto io.

perfetto, ora la tua l'hai detta, cortesemente te ne vai visto che su tre messaggi che hai messo il numero dei messaggi utili è pari a zero?

grazie mille
Old 19-01-2004, 20:36   #14
Hrc211v
Senior Member

L'Avatar di Hrc211v

Quote:
perfetto, ora la tua l'hai detta, cortesemente te ne vai visto che su tre messaggi che hai messo il numero dei messaggi utili è pari a zero?

grazie mille
Se non capisci mica è colpa mia eheheh
Old 19-01-2004, 20:54   #15
NZ
Senior Member

L'Avatar di NZ

Quote:
ah ho capito la famosa teoria dell' """è così perchè è così"""
NO
su Slack non ci sarà mai un tool stile apt semplicemente perchè è contro la filosofia di Volkerding.
Tempo fa ho letto una sua intervista è diceva proprio così.
Che senso ha installare Slack per poi usare emerde? Tanto vale usare Gentoo.
Il brutto di sistemi "stile apt" è che delle dipendenze installate alla fine dei conti solo alcune sono realmente necessarie. Il resto è solo spazzatura che inquina il sistema. Ti ho già fatto l'esempio di KDE che non richiede 400 pacchetti
Quote:
penso di installare slack perchè almeno sono obbligato a capire come funziona bene bene linux
OK,nobile iniziativa comunque linux lo impari bene con qualunque distro,basta avere il tempo e la voglia.
Quote:
l'ultima volta che ho messo slack (era la 8.1 ma il funzionamento in installpkg è identico alla attuale) mi sono dimenticato di installare un pacchetto, insomma, dopo 45 minuti che cercavo di risolvere le dipendenze ho tirato una ginocchiata al pc

se installi un binario è quando tenti di eseguirlo ottieni un errore perchè hai dimenticato qualche libreria basta dare il comando: ldd /usr/bin/nome_programma e ti apapre l'elenco delle librerie di cui quel programma ha bisogno

Ciao e buona slack
Quando installi tutto facci sapere come ti trovi con slack e con emerde
Old 19-01-2004, 20:58   #16
eclissi83
Senior Member

L'Avatar di eclissi83

emerde???? il nome è tutto un programma.... non funziona benissimo.... ad un amico che l'ha provato (non sporco mica la mia slack con queste cose io) voleva installare firebird, pensate che voleva compilare 43 pacchetti tra cui X

cmq la storia delle dipendenze non è così tragica.... c'è chi pacchettizza per noi

swaret funziona abbastanza bene, con i repository giusti

ciriciao
nella foto son quello simpatico... l'altro e' |Stan|
eclissi83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2004, 22:58   #17
riaw
Senior Member

L'Avatar di riaw

Quote:

1)OK,nobile iniziativa comunque linux lo impari bene con qualunque distro,basta avere il tempo e la voglia.

2) se installi un binario è quando tenti di eseguirlo ottieni un errore perchè hai dimenticato qualche libreria basta dare il comando: ldd /usr/bin/nome_programma e ti apapre l'elenco delle librerie di cui quel programma ha bisogno
Quote:
Originariamente inviato da eclissi83
3)emerde???? il nome è tutto un programma.... non funziona benissimo.... ad un amico che l'ha provato (non sporco mica la mia slack con queste cose io) voleva installare firebird, pensate che voleva compilare 43 pacchetti tra cui X

cmq la storia delle dipendenze non è così tragica.... c'è chi pacchettizza per noi

swaret funziona abbastanza bene, con i repository giusti

ciriciao
1) è appunto questo il problema
io il tempo ce l'ho, la voglia no lo dico sinceramente, io quando "posso" fare una cosa mi scappa la voglia e non la faccio, invece quando "devo" fare una cosa la faccio e la faccio bene.
mi conosco e so già che se sbatto su mandrake o fedora o redhat, comincio a usare tool grafici. non che faccia schifo, ma vorrei esser costretto a configurarla a manina che male non fa

2) il problema era il seguente.
lancio "installpkg pacchettoA" mi torna un errore perchè A richiede B. tento di installare b che mi torna un errore perchè b chiede C D e E. a sua volta C chiede F G e F chiede H. poi c'è D che chiede I e L M che a loro volta richiedono N. infine c'è E che chiede O e P e O chiede Q che a sua volta vuole R, mentre P chiede S e T.
insomma, penso che avete capito perchè mi era scappata la voglia

3) è esattamente quello che volevo sentire
quindi, se ho ben capito, non mi rimane che installare slack+swaret per fare quello che voglio giusto?

un'ultima domanda: ho letto anche di crux, che ha di particolare rispetto a slack? mi conviene mettere slack o crux?
io penso sia meglio slack così ho già due cd con su programmi e librerie - crux mi è sembrata un po scarna in quanto a dotazione software (dato che è anche la filosofia della distro )
Old 19-01-2004, 22:59   #18
riaw
Senior Member

L'Avatar di riaw

Quote:
Se non capisci mica è colpa mia eheheh

va bene è colpa mia. tu hai ragione.

ora, tanti saluti

adios.
Old 20-01-2004, 00:45   #19
eclissi83
Senior Member

L'Avatar di eclissi83

Quote:
un'ultima domanda: ho letto anche di crux, che ha di particolare rispetto a slack? mi conviene mettere slack o crux?
io penso sia meglio slack così ho già due cd con su programmi e librerie - crux mi è sembrata un po scarna in quanto a dotazione software (dato che è anche la filosofia della distro )
di crux si e' parlato tanto... le differenze sostanziali tra slackware e crux riguardano la pacchettizzazione (crux ha i ports mentre slack va a mano) e la filosofia (con crux installi solo il sistema base, mentre con slackware anche un bel po' di applicazioni): il risultato? crux e' una distro veloce, più o meno ottimizzata a seconda dei gusti, con il sistema dei ports che funziona decentemente.... slackware ha dalla sua parte una maturita' decennale che, IMHO, la porta ad essere The Linux Distro per la sua semplicita' e linearita'...

ciauz
nella foto son quello simpatico... l'altro e' |Stan|
eclissi83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2004, 09:22   #20
NZ
Senior Member

L'Avatar di NZ

Quote:
emerde???? il nome è tutto un programma.... non funziona benissimo.... ad un amico che l'ha provato (non sporco mica la mia slack con queste cose io) voleva installare firebird, pensate che voleva compilare 43 pacchetti tra cui X
come volevasi dimostrare
lo sospettavo che fosse un bidone ed ecco la conferma.
la mia slack non lo vedrà mai al più swaret ma solo per gestire i tgz dei repository ufficiali.
Quote:
di crux si e' parlato tanto... le differenze sostanziali tra slackware e crux riguardano la pacchettizzazione (crux ha i ports mentre slack va a mano) e la filosofia (con crux installi solo il sistema base, mentre con slackware anche un bel po' di applicazioni): il risultato? crux e' una distro veloce, più o meno ottimizzata a seconda dei gusti, con il sistema dei ports che funziona decentemente.... slackware ha dalla sua parte una maturita' decennale che, IMHO, la porta ad essere The Linux Distro per la sua semplicita' e linearita'...
concordo
ho usato crux per un mese: ottima distro! Purtroppo essendo un progetto giovane deve ancora maturare un po per raggiungere i livelli di una slack.
Ha i ports come BSD ma non ne gestisce le dipendenze Per quello c'è prt-get ma non funziona benissimo,soprattutto con applicativi che richiedono molte dipendenze (es: gnome).

[OT]ciao eclissi appena telecom mi resuscita stabilmente l'adsl ci sentiamo su irc [/OT]

Ciao
 Rispondi

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Il lander lunare Blue Origin Blue Moon M...
Gli LLM riescono a risolvere problemi ma...
Smettila con quei cioccolatini. Per San ...
Il secondo lancio del razzo spaziale eur...
MaiaSpace ed Eutelsat stringono un accor...
Motorola edge 60 neo sorprende: compatto...
Zeekr 007 e 007GT si aggiornano: piattaf...
ASUS ROG Swift OLED PG27AQWP-W: 720 Hz e...
È super il prezzo del robot rasae...
MediaTek aggiorna la gamma di Dimensity:...
Foto intime sottratte dai telefoni in ri...
In Cina approvate nuove regole per il ri...
L'accordo multi-miliardario tra Google e...
Alcuni PC Windows 11 non si spengono dop...
Apple sta per lanciare un nuovo monitor:...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian