Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Smartphone > Smartphone > Altri produttori (HTC, Acer, BlackBerry, ecc)

Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia
Sony Xperia 1 VII propone un design sobrio e funzionale, con un comparto fotografico di ottimo livello caratterizzato da uno zoom continuo e prestazioni generali da top di gamma puro. Viene proposto con una personalizzazione software sobria e affidabile, ma presenta qualche criticità sul fronte ricarica rapida. Il dispositivo punta su continuità stilistica e miglioramenti mirati, rivolgendosi al solito pubblico specifico del brand giapponese.
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Poco F7 5G, smartphone che punta molto sulle prestazioni grazie al processore Snapdragon 8s Gen 4 e a un display AMOLED da ben 6,83 pollici. La casa cinese mantiene la tradizione della serie F offrendo specifiche tecniche di alto livello a un prezzo competitivo, con una batteria generosissima da 6500 mAh e ricarica rapida a 90W che possono fare la differenza per gli utenti più esigenti.
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 18-01-2004, 23:58   #1
Shapo
Senior Member
 
L'Avatar di Shapo
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: 3viso
Messaggi: 407
Garanzia! Help

Vorrei avere delle delucidazioni sulla garanzia dei telefoni cellulari visto che ho letto opinioni discordanti per quanto riguarda i due anni di garanzia...
Alcune case forniscono 2 anni, altre 1... I rivenditori dicono 2 ma poi sento parlare di vizi di conformità... Sono un po' confuso.
Pregherei chiunque del forum (moderatori compresi) sia competente in materia di darmi una spiegazione definitiva e non controversa su questo argomento che ritengo di interesse comune. Grazie
__________________
-Sony Vaio S 13 pollici in movimento...
-Life is too short to spend it without living
-Don't worry... Be Happy
Shapo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2004, 12:03   #2
naitsirhC
Bannato
 
L'Avatar di naitsirhC
 
Iscritto dal: Apr 2002
Messaggi: 1905
... Per quello che ne so.

Da più di un anno a questa parte, e precisamente da febbraio 2002, si sente parlare di garanzia di due anni sui prodotti nuovi. Il Decreto Legislativo n. 24/2002, in attuazione della Direttiva Europea 1999/44/CE, infatti, riporta le nuove disposizioni in materia di vendita e garanzie al consumo. La nostra indagine è partita dalle segnalazioni di molti ascoltatori che non si sono visti riconoscere due anni di assistenza in garanzia su telefonini nuovi. Che cosa prevede realmente la nuova normativa? I consumatori hanno diritto ad una garanzia di due anni sui prodotti nuovi oppure no? Valerio Staffelli, nel corso delle sue indagini telefoniche, vuole fare chiarezza su questo aspetto. Innanzitutto diciamo che non è cambiato nulla rispetto a prima: i classici dodici mesi di garanzia ci sono ancora, ma non illudiamoci di averne guadagnati altri dodici alle medesime condizioni. Ci spiega perché il Sig. Giulio Aloi, dirigente processi operativi Vodafone Italia. "Bisogna fare un po' di chiarezza sul testo della Direttiva Europea. Una cosa, infatti, è la garanzia sul funzionamento che è la garanzia classica, quella alla quale siamo tutti abituati. La Direttiva in esame parla invece di 'vizi di conformità' che sono quei difetti già presenti nel bene al momento dell'acquisto", dice Giulio Aloi. Il consumatore, in base alla nuova legge, ha sì diritto al secondo anno di garanzia, ma solo se riesce a dimostrare che il guasto dipende, appunto, da un vizio di conformità. E' ovvio che sia molto difficile dimostrare che il vizio fosse già presente all'origine (genetico, insomma), soprattutto nel caso di un telefonino. "L'ambiguità - prosegue Aloi - è un po' legata al fatto che, tra associazioni per i consumatori e produttori in genere, non si è speso molto a spiegare questa differenza". In altri termini, nei primi dodici mesi il consumatore ha diritto alla riparazione o sostituzione di un apparecchio guasto senza l'onere di dimostrare alcun che, escludendo ovviamente tutti i casi di incuria e danni causati dal consumatore stesso. Per gli ulteriori dodici mesi, invece, la nuova normativa richiede una dimostrazione che, come sottolineato, è quasi impossibile da fornire. "La legge - conclude Giulio Aloi - crea un sacco di ambiguità e lo dico in maniera ancora più forte se parlo da consumatore. Ad esempio, una casa del nord Europa, molto efficiente, che decide di seguire la legge alla lettera, dopo il dodicesimo mese, in caso di guasto, ti dice: 'mi porti le prove e io le faccio la riparazione in garanzia'. Alcune aziende, però, hanno deciso di tagliare la testa al toro, e dirimere ogni incertezza, dando ventiquattro mesi di garanzia ai propri clienti, intesi tutti come garanzia sul funzionamento". Parliamo di Motorola, Siemens, LG e Sendo. Un aspetto importante, questo, che chi si appresta a fare un nuovo acquisto potrebbe voler tenere in considerazione. Resta il fatto che, se il legislatore avesse voluto fare le cose per bene, avrebbe sicuramente dovuto estendere al secondo anno di garanzia le medesime condizioni del primo.

Aggiungo: da nota trasmissione radio. Queste info sono riportate anche sul sito della stessa emittente radiofonica.

Ultima modifica di naitsirhC : 19-01-2004 alle 12:41.
naitsirhC è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2004, 12:42   #3
Shapo
Senior Member
 
L'Avatar di Shapo
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: 3viso
Messaggi: 407
Sinceramente per quello che ho letto mi sembra una truffa bella e buona questa cosa...
Mi verrebbe da dire che siamo sempre alle solite cose fatte all'italiana...

Come si fa a dimostrare che il difetto er già presente al momento dell'acquisto o a dimostrare il contrario? Se ad esempio non avessi mai usato la porta infrarossi e dopo un anno mi servisse ma non funziona...
Il rivenditore che mi dice di avere 2 anni di garanzia quando acquisto il bene è un emerito bugiardo?

Mi sembra di vivere nell'era dei dinosauri...
__________________
-Sony Vaio S 13 pollici in movimento...
-Life is too short to spend it without living
-Don't worry... Be Happy
Shapo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2004, 12:50   #4
naitsirhC
Bannato
 
L'Avatar di naitsirhC
 
Iscritto dal: Apr 2002
Messaggi: 1905
Non so cosa dirti...

... io ne sono venuto a conoscenza quando ho dovuto portare il mio Ericsson R380s in assistenza a Vicenza. Era passato un anno da pochi giorni... e non volevano riprogrammarmelo in garanzia (ha noti problemi di bug in ambito software che qui non elenco). Mi dicevano che Ericsson risponde solo per il Primo anno... mi sono scaldato e infuriato dicendo loro che sapevano benissimo che i modelli di cellulare come il mio hanno notevoli problemi software e dato che era un problema di origine (portato in assistenza per la prima volta dopo soli 6 giorni dall'acquisto...) dovevano farmelo in garanzia che io non avrei scucito neanche un soldo. Mi han risposto fai quello che vuoi, questo e' quello che ci ha detto la Ericsson (SonyEricsson). Alla fine, tira e molla, me lo hanno fatto lo stesso... ma solo perche' erano passati solo pochi giorni dal termine dell'anno di garanzia.
Questo e' quanto.
Oggi sento il negozio dove l'ho acquistato perche' mi si e' impallato di nuovo e non voglio pagare per un difetto avuto gia' in origine.
naitsirhC è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2004, 13:06   #5
Shapo
Senior Member
 
L'Avatar di Shapo
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: 3viso
Messaggi: 407
Morale della favola...

Quando ho acquistato il telefono il rivenditore mi ha detto che avevo due anni di garanzia e che per eventuali problemi dovevo rivolgermi a loro...
Proverò anch'io a sentire il mio rivenditore per avere delucidazioni da lui in merito a questa "garanzia"...

Morale della favola è meglio pregare di non avere mai problemi con il telefono...
Io (lo dico piano) finora non ne ho mai avuti, resta comunque il fatto che molte persone continuano ad essere allo scuro di queste cose e credo sia una grave forma di ingiustizia nei confronti dei consumatori.
__________________
-Sony Vaio S 13 pollici in movimento...
-Life is too short to spend it without living
-Don't worry... Be Happy
Shapo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2004, 13:28   #6
Zaphod
Senior Member
 
L'Avatar di Zaphod
 
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Sassari
Messaggi: 376
parlo da responsabile di negozio di telefonia, nonchè centro di raccolta di telefoni in garanzia di un noto operatore italiano.
La norma sui termini di garanzia è oscura anche a noi rivenditori, quando ho provato personalmente a cercare di capire qualcosa di più in merito mi sono trovato davanti ad una materia che definire poco chiara e' un eufemismo, e si che mi mancano tre esami per laurearmi in giurisprudenza
Io di solito mi affido a cio' che e' riportato nei tagliandi di garanzia, e per la mia esperienza e memoria, solo LG riporta chiaramente specificato che offre 2 anni di garanzia sui malfunzionamenti, tagliando la testa al famoso toro sulla distinzione tra malfunzionamento e vizio di conformità all'origine.
__________________
Antec DarkFleet85, Enermax Rev. XT80Plus, Asus Maximus VIII Hero, Intel QuadCore i5 6600, DDR4 2x8GB Corsair Vengeance, Zalman 9900A, ATI Shappire R7 370 4GB DDR5, Asus DSL-N55U Modem, Win7, LG 23MA73D.
Zaphod è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2004, 17:33   #7
Shapo
Senior Member
 
L'Avatar di Shapo
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: 3viso
Messaggi: 407
Risposta del mio rivenditore

Ho appena sentito l'addetto del centro assistenza del negozio dove ho acquistato il telefono (una catena di cui non so se posso postare il nome) il quale alle mie domande sulla garanzia ha risposto che il telefono è in garanzia per 2 anni anche se all'interno della confezione è scritto uno...
Mi ha detto che per qualsiasi problema posso rivolgermi direttamente a loro... (forse dovevo registrarlo... )
Risposta standard di cortesia o effettiva tutela del cliente?

Certo che la rassicurazione del mio rivenditore ha fatto un buon effetto su di me ma dopo le cose apprese non so se mi posso fidare...

Chi vivrà vedrà come si suol dire...
__________________
-Sony Vaio S 13 pollici in movimento...
-Life is too short to spend it without living
-Don't worry... Be Happy
Shapo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2004, 18:04   #8
naitsirhC
Bannato
 
L'Avatar di naitsirhC
 
Iscritto dal: Apr 2002
Messaggi: 1905
L'unica cosa sicura...

... Motorola, Siemens, LG e Sendo fanno DUE anni di garanzia direttamente come produttori, sul resto... penso dipenda dalla buona volonta' del rivenditore o del centro di assistenza.
naitsirhC è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Oltre 1.700 km con una ricarica: l'assur...
Maxi annuncio dalla Casa Bianca: Apple p...
Microonde con grill, super venduto e app...
Pubblicazioni scientifiche false in aume...
Ecco le 100 startup che prenderanno part...
Pandora colpita da un attacco informatic...
Cooler Master MasterFrame 360 Panorama S...
Motorola e Swarovski lanciano The Brilli...
Wikipedia dichiara guerra all'IA spregiu...
Dai social ai farmaci dimagranti: il nuo...
Addio spam su WhatsApp? Ecco le nuove di...
Su Windows 11 25H2 cambierà (in p...
Per la prima volta un portatile gaming c...
Meta condannata per aver violato la priv...
Hai almeno 16GB di RAM? Ecco il nuovo mo...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:07.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v