|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Isola d'Elba
|
Cambio processore e problemi al pc, qualcuno sa cosa accade?
Ho da qualche settimana sostituito il processore Athlon xp 1800+ con un nuovo Barton 2600+ il tutto su una Abit Kd7-raid.
Il problema che riscontro puntualmente è che al riavvio del pc questo si pianta quasi sempre e sono contretto o a premere anche più volte il tasto del reset o a spengere il computer e riaccendere. Il problema sussiste anche dopo aver aggiornato il bios all'ultima versione che setta con precisione la frequenza per i barton. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: MILANO (corsico)
|
a me invece ad un riavvio si ed uno no il mouse e tastier non funzionano!!! Che cose assurde!
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Padova
|
Re: Cambio processore e problemi al pc, qualcuno sa cosa accade?
Quote:
L'alimentatore e' sufficente x la nuova cpu? |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
|
Alimenatore sufficiente.... bella domanda, ho un 350 watt, io non saprei dire se è sufficiente, se qualcuno mi dice la sua mi fa un favore, vi do la mia cinfigurazione:
Athlon barton 2600+ Abit kd7-raid Hd maxtor 80 gb Hd quantum fireball 30 gb Scheda grafica geforce 3 ti500 Scheda cattura video pinnacle dc30 plus Scheda scsi dedicata per lo scanner Adio integrato nella scheda madre Lettore dvd lite-on Masterizzatore dvd lite on 811s (anzi non quello ma quello prodotto con l'altro marchio) Modem esterno usb isdn trust Potrebbe essere l'alimentazione? |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Padova
|
Quote:
Pero' prima di comprarne uno leggi l'etichetta dell' ali (sperando che ci siano scritti gli amperaggi). |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
|
Questi sono gli amperaggi:
+5V -----> 30A +12V -----> 15A -5V -----> 0,5A -12V -----> 0,8A +3,3V -----> 14A +5 VSB ---> 2A Max output 350W +5V & +3,3V MAx output 180W (che vuol dire?) Questo è quello che dichiara il produttore, trail dire e il fare....c'è di mezzo il mare..... Marca dell'alimentatore Q-Tec, il negoziante mi ha detto che sono ottimi..... dicono tutti così Ho provato a scollegare un hd, una ventola del case e il masterizzatore dvd, mi sembra come prima. A questo punto l'unica cosa che cambia dalla configura precedente è il processore, c'è così tanta differenza dal 1800+ al 2600 barton? |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Città: Zena
|
Quote:
e anke il k6 è + veloce dell'athlon 64... Ti conviene cambiarlo IMHO. |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
si, i Q-Tec non sono il massimo per l'overclock... io ho preso un Antec True Power da 380w ed è davvero stabile con un silenzio asoluto... certo, più di 100€ di ali!! Ora ho intenzione di venderlo per prendere un Enermax... mi piace sperimentare!
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: formigine
|
vendilo a me il tuo antec se lo vendi veramente se con i voltaggi e' super stabile ok ,te lo compero io
ciao
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Gallarate (VA)
|
Potrebbe essere un problema di frequenza di bus, forse la scheda madre non regge i 166 Mhz di bus e diventa instabile:
Xp1800+=1533mhz ----> 133*11.5 Xp2600+=2086mhz ----> 166*12.5 si potrebbe provare settando temporaneamente la f. di bus a 133 Mhz e vedere se regge. Un altro fattore di instabilità potrebbero essere le ram: magari innalzando i timings delle ram il sistema guadagna stabilità (ho avuto un problema simile anch'io quando cambiai processore) |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Member
|
Provo a cambiare i timings delle ram..... potrebbe essere quello.
Per quwnto riguarda il processore non ho un 2600+9, ma un barton 2600+ che va ad una frequenza minore. La cosa strana è che una volta avviato il pc va liscio come l'olio senza problemi, cmq provo a fare altri test...... |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Member
|
Ho fatto i test con il bus a 133 e tutto funziona perfettamente..... solo che mi ritrovo un processore che viaggia a poco più di 1500 mhz effettivi..... agendo sul moltiplicatore non mi cambia la frequenza. (è perchè il processore è bloccato?)
A questo punto dove devo ricercare il problema nella scheda madere che nno regge quella frequenza, o nella ram che non reggono i 333 mhz. 1) La scheda madre è un kd7-raid ed è studiata per viaggiare a 333, ha infatti i timing per settare correttamente le frequenze pci a 33 mhz e tra la'altro chi me l'ha venduta faceva viaggiare il suo sistema oltre i 180 mhz di bus. 2) Le ram sono certificate 333 mhz, ma non è detto che li reggano, sono un modulo da 512 Elixir e un modulo da 256 Nanya, ho provato il sistema prima con un solo banco, poi solo con l'altro senza risolvere...... Oggi provo con le ram del pc di mia sorella che sono certificate pc 3200 e vediamo, se avete suggerimenti postateli per favore. Grazie!! |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:50.