|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Alessandria
|
adattare vecchio alimentatore
Ciao !
Vorrei riutilizzare un vecchio alimentatore (di un pentium1) su una scheda con alimentazione atx. Penso sia possibile, però rimangono 3 cavi in più...... Uno viola, uno grigio e uno verde. Questi cavi escono dal connettore atx. Credo che 2 siano per dare il consenso all'accensione (quindi non dovrei connetterli a nulla) e l'altro ? Grazie, Ciao ! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
|
Ciao !
Mi rispondo da solo sperando di esere utile ad altri: La trasformazione è impossibile perchè sul vecchio ali non è presente la tensione 3,3 V. L'ho scoperto perchè unendo i fili dello stesso colore e collegando il tutto alla scheda ho fulminato il povero Celeron Speriamo riposi in pace.... Nella parte inferiore infatti la plastica sebra bruciacchiata. Chissà se la scheda madre è sopravvissuta..... La ram è ancora viva... Ciao !!!!!!! |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Padova
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Ciao !
Mi sa che ho collegato i fili rossi (5V) con i rossi, il che è corretto. Quelli arancioni con gli arancioni dell'atx che dovrebbero essere a 3,3 V.....Peccato che quelli dell'ali forniscano 5V Comunque ho smontato il mio pc ed ho provato con l'ali corretto e non si accende più nulla.....parte solo la ventola dell'ali Sotto al Celeron si vede un segno di bruciatura comunque. Ora mi chiedo se la scheda madre funziona ancora.....mah ! Ciao ! |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Ciao !
Si, la mobo parte tranquillamente: cortocircuitando i contatti sulla mobo (pulsante accensione) viene dato un impulso all'ali per partire. Il problema è dato dal fatto che non tutti gli ali at erogano anche i 3,3 V. Ho appena trovato gli schemi di uscita degli ali. Se vuoi te li mando ! Ciao ! |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
metti pure il link nel forum, magari c'è qualcun'altro che ci può dare una mano.. comunque c'è sempre la possibilità di ottenere i 3,3 volt tramite trasformatore o diodino zener dai 12 o 5v
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Ecco l'indirizzo:
http://www.elma.it/TESTO/alitxt.htm Se guardi bene ci sono gli schemi di entrambi i formati. Credo sia fattibile ricavare i 3,3 dai 5 V. Non so se sia necessario lo zener per stabilizzarli: i 5 V dovrebbero già essere stabilizzati, quindi basterebbe una resistenza che dia una caduta di tensione di 1,7V. Ciao ! |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
No, hai detto giusto.......ora ricordo qualche rudimento di elettrotecnica del Poli....
Lo zener lavora polarizzato inversamente quindi "taglia" solo il picco di tensione non necessario Visto gli schemi del link sopra ? Ora provo con il tester che voltaggio danno i fili arancioni poi posto ! Ciao ! |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Riciao !
E si...la tensione è 5 V sia sui fili rossi che arancioni Ora mi viene il dubbio che oltre ad uccidere il processore, la tensione abbia ucciso anche il regolatore sull scheda madre Ciao ! |
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Gli schemi li ho visti, e da quello che ho capito mancano solo i +3.3.. una domanda: cosa differenzia la massa dai -12v o -5v?? non l'ho mai capito, in fondo quando si accende una lampadina si usano (se è a 12v) i +12 ed i -12, mentre se si preleva la corrente da un molex dell'ali si usano i +12 (giallo) e il nero come -12v, ma è la massa!! cos'è sto discorso? |
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Beh!, me lo sono chiesto anch'io più volte ma non ho trovato nessuno in grado di darmi una spiegazione corretta...
Speriamo qualcuno ci risponda Ciao ! |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Ho trovato anche questa pagina
http://digilander.libero.it/vecchiab...IndexConn.html dove gli schemi sono + "puliti" e quindi quei 5 volt devono sempre essere presenti, quindi basterebbe uno zener da 1,7 volt in serie ai +5v e dovrebbe fungere |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
Questo è completissimo ! Grazie.
Quindi ho effettivamente mandato alla sedia elettrica il procio. Dici che il regolatore di tensione sulla mb è salvo ? Non so se provare a metterci un altro processore (sempre che riesca a trovarlo Grazie ! Ciao. |
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
Ok, grazie.....domani chiedo ad un mio collega elettronico se ne sa qualcosa.
Comunque la mia paura è di aver fuso proprio il regolatore sulla mb, quello che da la corrente al processore. Quindi non so se fondo il processore nuovo anche usando un alimentatore nuovo... Grazie ancora ! Ciao. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:32.