|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Sunnydale
|
Foto ad un Concerto : Domande
Domanda: per fare delle foto a dei concerti ( quindi alternanza di luci colorate, effetti e in generale il buio., ovviamente senza possibilità di usare il trepiedi ) in un luogo al chiuso ( tipo il fila forum a milano)
voi che macchina digitale prendereste ? budget massimo 500€ ( anche l'equivalente in dollari visto che vado in Usa a breve) io ero indirizzato ad una sony DSC-P10 5 Mpixel Secondo voi avrei dei buoni risultati ? e ( per chi la possiede ) come dovrei impostarla ? L'intenzione sarebbe comunque di rimanere su un supporto di sony (ho molta praticità/comodità a sfruttare le memory stick ) consigli su altri modelli sempre di sony che permetterebbero di ottenere risultati di buon livello in quelle condizioni ?
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: provincia di venezia
|
Il modello non te lo saprei dire, pero' le caratteristiche dovrebbero essere un buon telezoom per inquadrare gli strumentisti (almeno un 200), un f basso (almeno f/2) e la capacita' di salire abbastanza con gli iso per non rischiare il mosso, visto che siamo in condizioni di luce precaria.
ciao. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2004
|
Re:
Concordo.
Non ci sono altre alternative. Importante vedere che la macchina in esame si comporti bene anche in condizioni di alte Iso ed il relativo rumore. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
per lo zoom non ci sono particolari problemi, ma per salire abbastanza con gli Iso, quanto intendete ?
ho letto alcune specifiche della sony DSC-V1 (altro modello di macchina, un po piu costoso della p10 ) Obiettivo: Carl Zeiss diametro 58 mm (tramite VAD-VHA) / F: 2,8-4,0 / f: 7-28 mm (fotografico 34-136 mm) Zoom 4x ottico / Smart Zoom (16x VGA) Focus Range: 10 cm ~ 8 Regolazione sensibilita ISO (100 / 200 / 400 / 800) Bilanciamento del bianco (7) NightShot / NightFraming il nightshot potrebbe essermi utile in quelle situazioni ? purtroppo non so come agisca visto che la mia attuale macchina non lo ha
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Inter
|
Quote:
Il nightshot serve per fare foto completamente al buio e in infrarosso (vengono in bianco-nero-verde). Il nightshot potrebbe esserti utile, ma non per ottenere risulatati eccezionali, infatti le foto prodotte con il nightshot in automatico sono molto rumorose (ISO 2500); impostando valori più bassi di iso (da 100 a 800) è inevitabile che la macchina alzi il tempo di esposizione per cui le foto sarebbero a rischio mosso. Il Nightframing è molto più utile e ti serve per inquadrare le scene anche completamente al buio (in infrarosso come il nightshot) e poi di scattare la foto normalmente a colori, ma con il flash. Io utilizzo il Nightframing per inquadrare, poi lo spengo se non voglio scattare con il flash. Comunque la macchina fa delle ottime foto al buio anche più totale; ovviamente se non vorrai usare il cavalletto e il flash, dovrai alzare inevitabilmente gli iso con conseguente aumento del rumore digitale che comunque rimane sempre abbastanza contenuto in questa macchina digitale (fino a iso 400 fa delle ottime foto). Dimenticavo di dirti che la dsc-v1 ha un sistema di autofocus quasi infallibile al buio (Hologram AF), infatti utilizza la proiezione di una griglia con il laser per la messa a fuoco in ambienti poco illuminati e non sgarra praticamente mai. Altra funzione che potrebbe tornarti utile è il continuos AF: la macchina non blocca mai la messa a fuoco, ma continua a mettere a fuoco il soggetto inquadrato finché non si scatta; ovviamente quasta modalità riduce la durata della batteria. Ciao
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Ischia
|
Quote:
Personalmente credo sia difficile avere una macchinafotografica con lunghezza focale da 200mm e allo stesso tempo apertura diaframma f2 Cmq, se non fosse per il budget ti consiglierei una bella 5700, altrimenti qualche C-740/750 della Olympus o ancora qualche una Z1 (che però ha solo 3MP ) CIao
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Pero' costicchia |
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Ischia
|
Quote:
Si ma il suo budget è di 500€, per farsi l'ottica che dici tu, no ce la fai con 500€ Ciao
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Pensa che il 400 di Canon costa oltre 7000 euro!!! Budget che si possono permettere solo i professionisti!!! Ad apertura f/2 non credo ne trovi, ma che si avvicini mi pare che ci sia qualcosa Ciao e grazie per la precisazione. |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Carrara
|
Io per i primi piani me la sono cavata con il Canon che vedete nella mia firma.
Ho fatto qualche scatto al concerto delle Vibrazioni. http://www.photo4u.it/album_personal.php
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
il link mi porta ad una pagina generica ( la mia galleria, che non esiste al momento ) puoi controllare il link ? Mi interessa l'argomento
|
|
|
#12 |
|
Member
|
Strano, a me manda direttamente alla mia pagina. Cmq vai su www.photo4u.it poi agli album utenti e da lì al mio, Shox.
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
grazie
bella soprattutto " Le Vibrazioni 2 " ma dove eri messo rispetto al palco ? in piedi, seduto, dall'alto ...
|
|
|
#14 |
|
Member
|
Ero in un palchetto sulla sinistra (rispetto al palco).
|
|
|
#15 |
|
Member
|
Ne ho aggiunte tre. In una si intuisce meglio la mia posizione.
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
Uhm mi sembri ad una 10-15 max di distanza dal palco non male il dettaglio per uno zoom ottico 3x !
|
|
|
#17 |
|
Member
|
Ice cosa intendi per zoom ottico 3x?
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
la coolpix che hai tu non ha uno zoom ottico 3x ? o usavi un'altra macchina digitale ?
|
|
|
#19 |
|
Member
|
Non sarei riuscito a fare quelle foto con la mia piccolina
|
|
|
#20 |
|
Member
|
Questo dovrebbe essere il link diretto alla mia galleria fotografica
http://www.photo4u.it/album_personal.php?user_id=38
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:33.