|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Il mio Asus si spenge di colpo...
Ho un Asus L3d aquistato un anno fa. Da un mese circa ogni volta che gioco con simcity4 dopo un po' di tempo il notebook si spegne di colpo senza alcun avviso.
pensavo che fosse un problema di temperatura della cpu dato che l'applicazione ne fa un gran uso, ma oggi mi ha fatto due volte lo stesso scherzo la prima: stavo provando il nuovo winamp5 e... *puffh* la seconda: durante la deframmentazione... a questo punto che mi consigliate? sul sito della microsoft non c'è niente a riguardo e non mi va di formattare il disco che sia un problema di temperatura della cpu? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
|
Ho installato Motherboard Monitor 5...
il sensore MAX1617a-7 (local) del sistema rileva una temperatura mai superiore ai 44 gradi. Appena acceso è 37° il sensore MAX1617a-7 (remote) della CPU rileva una temperatura tra 50 e 59 a riposo, e utilizzando la cpu al 100% cresce costantemente! fino arrivare ad 83° e poi si spegne!!! a questo punto non so che pensare... potrebbe essere un virus? o qualcosa che riguarda il sistema di raffreddamento? |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
Su ragazzi! qualche consiglio
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Noale (Ve)
|
processore?
imp. di risparmi energetico (nel pannello di controllo)?
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Milano
|
Fai un bel formattone se non è troppo uno sbatti...
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Bologna o Fabriano(AN)
|
beh seconodo me è il processore... non è che è successo qualche cosa alle ventole? al raffreddamento passivo?
bisogna vedere in quanto tempo il procio passa da 50 a 83 gradi... se ci impiega poco tempo allora è quello... metti il pc sotto stress e guarda come sale la temp...
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Milano
|
scusa,
visto che c'è un thread aperto su 3dmark 2001se e tra le varie schede manca la sis, non è che saresti così gentile da far fare un 3dmark al tuo pc? Così vedi anche se ti si inchioda... Comunque prova a controllare se ci sono strani programmi in esecuzione in background che fanno lavorare troppo il tuo notebook. Secondo me aggiornamento del bios e formattone sono gli unici modi per capire se si tratta veramente di un problema hardware. Mi raccomando il benchmark! Lo puoi scaricare dal sito della futuremark
|
|
|
#8 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Napoli
|
Ho avuto anch'io il tuo stesso problema,come l'ho risolto?si è fuso il processore e ho dovuto buttare il notebook,è sicuramente la ventola che non raffredda bene il processore,io lo porterei subito in assistenza.
P.S.Questo è un problema che affligge parecchi possessori di asus |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Member
|
grazie, come immaginavo. lo porto subito in assistenza
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Member
|
ma scusa non potevi sostituire il processore?
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2001
|
CIAO.
Molto probabilmente il tuo problema è imputabile alla polvere che col tempo ha ostruito parte dei condotti di raffreddamento. Io ho un ASUS L3562 e dopo un pò di mesi dall'acquisto, giocando ho andando anche su internet, oltrepassava i 65°C, andando in spegnimento di emergenza. Con un compressore e con un aspirapolvere ho pulito i due condotti di aspirazione dove ci sono le ventole, e l'allogiamento della RAM e della CPU. Fisicamente di polvere ne ho vista poca, ma quando l'ho riacceso la temp media era tra 40 e 44 gradi, e solo quando ci giocavo arrivavo al massimo a 56 gradi, senza nessun segno di rallentamento. Le Temp rilevate sono quelle di ASUSProbe e SpeedFan. Spero di esserti stato di aiuto. CIAO Ultima modifica di carbi : 31-01-2004 alle 23:46. |
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Member
|
Quote:
ma spiegami una cosa: l'hai aspirato dall'esterno o lo hai aperto? |
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2001
|
No No non l'ho aperto del tutto.
Ho solo aperto i vani dove risiedono RAM e CPU e ho aspirato e compresso sia da li che dalle feritoie disposte a lato della CPU. |
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Napoli
|
Quote:
Eppure Asus fà dei portatili tecnicamente buoni,non capisco perchè qualitativamente parlando facciano cagare |
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Member
|
Quote:
la prossima settimana telefono a quelli dell'assistenza.. speriamo bene |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:29.