|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Romano de ROMA e pure Romanista!!!
|
Si puo' rovinare un dissipatore?
Come da titolo! Ho notato una cosa strana e alquanto anomala: mentre stavo in full immersion con splinter cell mi si e' bloccato il pc e fin qui nulla di strano, riavvio e apposto, non sarebbe stata la prima volta. Me lo rifa' ma prima di bloccarsi noto un rallentamente e cosi' al riavvio per scupolo vado a controllare la temp della cpu e mi spara un mostruoso 75°
![]() Allora la domanda che vi pongo e' questa: e' possibile che un dissipatore si rovini e faccia salire cosi' le temp? E' quello boxed intel, fa abbastanza schifo, ma contando che questa estate con case chiuso e piu' di 30° in full load non mi andava a piu' di 60-62°, come e' possibile che ora mi arrivi a 75 con 22° in stanza e case aperto??? Si puo' essere rovinato in qualche modo? Eppure non l'ho mai toccato, mi pare strano... Vi aggiungo pure una domandina estemporanea: puo' essere coinvolto l'alim? Lo devo cambiare perche' questo non regge (1 gxp120, 1 raptor, 2 lettori ottici, varie ventole e bla bla su un oem da 300 sono troppe!), che dite mi bastera' un enermax da 460? Spero possiate aiutarmi, ciao!
W a sorca, l'arcobaleno, er bucio der culo, er fischio der treno; si te la rompo nun te la pago ma te la cucio cor filo e coll'ago! Nobody likes me, but that's okay, cause I don't like y'all anyway... Io sono la gomma, tu la colla! Luogotenente dell'Hardware Upgrade Automotive Team --- Gioco cor tridente: Lui, Lei & Gli Altri! Fanno miracoli! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Mi
|
Ma i giri della ventola sono regolari ? hai controllato ?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
W a sorca, l'arcobaleno, er bucio der culo, er fischio der treno; si te la rompo nun te la pago ma te la cucio cor filo e coll'ago! Nobody likes me, but that's okay, cause I don't like y'all anyway... Io sono la gomma, tu la colla! Luogotenente dell'Hardware Upgrade Automotive Team --- Gioco cor tridente: Lui, Lei & Gli Altri! Fanno miracoli! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Zena
|
Togli il pad e mettici della pasta, anke bianca.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
|
Quote:
potere dissipante con il tempo (si bruciano) e vanno sostituite.
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Mi
|
Quote:
ovvio anche io ti consiglio di smontare il dissi , asportare il pad e metterci un po' di artic ceramique. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Città: Milano/Politecnico Leonardo
|
Stacca il dissi (magari soffia via la polvere che ci si è accumulata..usa aria compressa o un asciugacapelli, non il tuo fiato, e fallo all'aperto per non morire soffocato (esperienza personale)) e puliscilo sotto dal pad usando dell'alcool e uno straccetto (e olio di gomito...) evita di usare altro per non graffiare la superfice di contatto del dissi. pulisci anche la cpu dai residui di pad termoconduttivo. metti la pasta sulla cpu nella parte a contatto col dissi, uno strato SOTTILISSIMO (serve a togliere delle bolle d'aria microscopiche... non è malta da mettere tra i mattoni) che puoi stendere usando il bordo di una carta telefonica come spatola.
a questo punto rimonta tutto e goditi i miglioramenti. ![]()
Concluso felicemente con: Ray, Myweb, aracnox, ryan78, pier.3Dnow, kihn, XP2200, huangwei(3), Hiskrtapps, Commando, Pang, francvs, ShinAkuma, mojito, fogman, Ser21, Gilgamesh2K, Taiki, thegiox, lucam78, Tractor, Donnie, Timer,Gigafotonico, dfruggeri,satrax82, huntwolf, filippoxxx, Kingmida,Aketaton,thestriker,Vishnu,accord62,doppiouno,jgvnn,winters,werew,Rorschack |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
lunedi' vado a comprare l'artic ceramique e provo, sperando di non fare danni dato che non l'ho mai fatto!
![]() Per l'alimentatore potete dirmi qualcosa? Che dite abbasteno ( ![]() Ciao
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Varese
|
Tira giu il dissi... togli i resti del pad termico con uno straccetto e del diluente nitro (SOLO sul dissi)... pulisci con un cottofioc e una goccia di alcol il core della cpu... gli spalmi un filo di pasta, meglio l'Artic Alumina... e rimetti il dissi... già che ci sei dai una spolverata alla ventola...
![]()
|AMD Ryzen 5 5600|Thermalright Assassin X 120 SE|MSI X470 Gaming Plus Max|Crucial Ballistix 4x8GB ddr4 3600|Sapphire RX 580 Nitro+ 8GB gddr5|WD Black SN770 1TB M2 nvme + Thermalright M2 Pro|Sharkoon SilentStorm CoolZero 850W 80Plus Gold|NZXT H510|Philips 275E2FAE 27"|Windows 11 Pro 64bit 22H2| "You can choose to not believe I'm here, I flourish most inside your fear" |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Palermo
|
perchè? voi usate il pad di gomma che mette amd?
Assolutamente appena ho acquistato il barton l'ho fatto volare via. a parte il fatto che con il tempo diventa un merda che si appiccica al core facendo schifare tutto. Non so se ho reso l'idea. Pasta termica di qualunque tipo per provare. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Napoli
|
460 watt!! sono anche troppi il mio enermax ne ha 350 ed ho attaccato un jet 7 due hard disk una ventola sul case due lettori ottici.
![]() ![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:27.