|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Roma
|
Adsl lenta e chiarimenti tecnici
Ho attivato la linea ADSL con libero (la versione Free senza canone 256/128 kbps)
ma non va veloce come mi aspettavo in particolare sembra che ogni 3-4 secondi il modem smetta di ricevere dati per 1-2 secondi . Cioè si ha un funzionamento con picchi massimi di 30 Kb/s ma poichè ci sono quei secondi bui, la velocità media si riduce a 13-15 Kb/s se non meno. In paricolare usando lo speedometer di McAfee mi da come velocità variabile da 45 a 100 kbps (altro che 256!) Allora giro un po' tra le impostazioni e mi trovo questi parametri Modem Interleaved Channel 320 kbps Centrale Interleaved Channel 160 kbps Occupazione capacità 26% 27% Margine di rumore 15,50 db 31 db Attenuazione 34,50 db 19,00 db Potenza in uscita 19,50 dbm 8,50 dbm (il primo numero si riferisce a downstream, il secondo a upstream) Qualcuno mi può spiegare che cosa significano questi valori e dire se sono a posto o c'è qualche valore fuori norma. La mia linea è composta così: arriva il filo dalla telecom che si dirama uno ad una presa (dove c'è il telefono) e l'altro ad un'altra presa (dove c'è il modem) Il modem è quello di Wind di marca Access Media (modello Fastrate USB 100) Grazie in anticipo! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
|
up!
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
direi che sei nella media in quanto a download e upload....
considera cmq che ci possono essere dei giorni o dei momenti durante ilgiorno in cui la velocità sia in up che in down diminuisce a causa della congestione.... cmq quando la cosa dura tutta una giornata c'è un inconveniente tecnico sulla linea tua adsl,quindi inquesto caso ti armi di telefono e telefoni per chiedere di verificarti la linea... per lo meno con me io faccio così,appena vedo che che vado lento mi annoto l'orario e se poi dopo un paio di ora continua chiamo subito l'assistenza.... prima aspettavo 3 giorni,ma honotato che se non chiamavo per dirgli del problema ...bè loro non me lo aggiustavano perchè non lo sapevano penso.... |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
|
quello che più mi preoccupa è che ogni 3-4 secondi il modem smette di ricevere dati per 1-2 secondi. In pratica se guardo il grafico dei dati in arrivo esso è composto da tanti picchi inframezzati da altrettanti vuoti!
Cioè la connessione va a singhiozzo! sigh Aspetto qualche altro giorno e poi chiamo quelli di wind e vedo cosa mi dicono |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Vinci
|
ciao. che modem hai?
222 Trattative sul forum; 120 Punteggio Feedback su ebay, clicca; 4 Trattative su Mercatino Musicale. ~molte altre trattative (eBazar, LaPulce, vari mercatini/foum ecc.) Contattatemi tramite e-mail anziché MP se possibile, è molto più agevole e veloce per me. Grazie |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
|
io con lo speedometer mcafee sono sempre intorno ai 200Kbit....
ma se faccio il test approfondito di tin.it (quello con 7 pacchetti da 1 mb) sto intorno ai 248Kbit |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Member
|
Il modem è quello di Wind di marca Access Media (modello Fastrate USB 100)
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Saronno (VA)
|
I tuoi parametri (margine e attenuazione) sono fuori norma, gli altri vanno bene.
Per navigare bene bisogna avere (sia in UP che in DL) una attenuazione max di 25-30 con un margine di rumore di almeno di 30 db. E tu sei parecchio fuori. Chiama il tuo provider che girerà il problema a Telecom. Ma prima verifica che il tuo impianto telefonico sia ok (filtri su tutte le prese etc.). Ciao. Beppe. |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Member
|
Grazie!
Chiamerò wind! Mi sapresti anche spiegare il significato di queste voci? Modem Interleaved Channel 320 kbps Centrale Interleaved Channel 160 kbps Occupazione capacità 26% 27% |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Saronno (VA)
|
La modalità Interleaved (quella che viene configurata di default) a fronte di problemi di linea è in grado di ricostruire meglio i pacchetti non riconosciuti (aggiunge dei codici CRC ai pacchetti ATM) e quindi garantisce la connessione meglio della modalità FAST (l'alternativa a interleaved) ma perde qlc in velocità.
Per quanto riguarda l'occupazione banda i valori sono riferiti alle portanti utilizzate rispetto le disponibili. Quindi più il numero è basso più la nostra linea è in grado di scegliere portanti (frequenze) diverse da quelle in uso. Ciao. Beppe. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:15.