Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 16-01-2004, 20:14   #1
Car|o
Member
 
Iscritto dal: Sep 2003
Messaggi: 263
Riavvi del sistema e frequenza di clock.

Dunque,

nel caricare il sistema operativo a volte il computer smette di caricare e si riavvia da solo. Lo fa anche per 2 o tre volte di fila, poi casualmente parte. Una volta caricato il sistema non vi sono piùi problemi di riavvio di alcun tipo, solo prima che esso abbia finito di caricarsi. Le schermate di caricamento e di errore di Windows XP pro, dopo alcuni di questi riavvii presentano dei quadratini di immagine sovrapposti in punti a casaccio. Qualche volta, dopo uno di quei riavii, mi compare la schermata del BIOS, che dice di aver settato il processore ad una frequenza inferiore di sicurezza poichè il sistema si è bloccato. Io a quel punto riconfiguro il processore alla velocità nativa (è un Athlon XP 1700 +) e faccio ripartire.
Ci tengo a dire che, per quanto infrequenti, questi episodi sono del tutto casuali. Non riesco veramente a darmene una spiegazione. Mi pare che questo sia iniziato quando ho attaccato la Radeon, ma forse è accaduto qualche volta anche prima ma non ci ho fatto caso.

Componenti:

1 Lettore CD/DVD
1 Masterizzatore
1 scheda audio Creative pci 128
2 Hd samsung, uno da 6, l'altro da 8 GB
1 radeon 9800 pro 128 mb connessa ad un Acer AL732 tramite cavo DVI
1 scheda ethernet
2 banchi RAM da 256
1 lettore floppy
1 scheda madre asus (delle altre non ci sarebbero entrate nel case)
1 alimentatore erogante al massimo 400 W

Ipotesi 1: alimentazione insufficente? (non credo: 400 W dovrebbero bastare)
Ipotesi 2: conflitti con il cavo DVI? (mi sembra improbabile)
Ipotesi 3: problema software? (anche questo inverosimile: perché avviene a caso? che c'entra il processore?)
Ipotesi 3: conflitti BIOS o qualche problema alla MB? (non ne so un granché quindi potrebbe essere)

Chiedo pareri. ("Dottore, è grave?")

Grazie,

Carlo
Car|o è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2004, 20:48   #2
Kars
Senior Member
 
L'Avatar di Kars
 
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma
Messaggi: 2822
Potrebbe essere colpa del radeon , cmq hai controllato temp e voltaggi?
Kars è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2004, 20:53   #3
Car|o
Member
 
Iscritto dal: Sep 2003
Messaggi: 263
Temp sui 52 - 56 Centigradi.
Voltaggi?
Car|o è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2004, 21:00   #4
Kars
Senior Member
 
L'Avatar di Kars
 
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma
Messaggi: 2822
La temp e' un po' altina , se ci riesci compra un dissi piu performante , i voltaggi li devi vedere dal bios es. dove dice
12v / "Tuo" v - 3v / "Tuo" v e cosi via , i voltaggi dovrebbero essere intorno agli standard, se per es. sui 12v hai 13v ,hai qualche problema.
Se non hai capito ,magari aspetta qualcuno che riesce a spiegarlo meglio di me
Kars è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2004, 21:16   #5
fpucci
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Roma
Messaggi: 806
Non credo che la temperatura sia alta, poiché trattandosi di MoBo ASUS (anche se non specifichi il modello...) queste hanno il sensore proprio sul core e quindi rilevano uina temperatura maggiore deòla media anche di una decina di gradi. Cm, la temperatura va letta tenendo conto anche della temperatura ambiente.
Inoltre, se il problema fosse la temperatura, si verificherebbe molto pià spesso di quanto lui stesso non dica.
Indicaci la marca ed il modello dell'alimentatore.
E' possibile anche che sia un difetto della RAM, ma a quel punto i ravvii sarebbero più frequenti.
Bye
fpucci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2004, 21:30   #6
Car|o
Member
 
Iscritto dal: Sep 2003
Messaggi: 263
Concordo con te. In tutti questi casi il problema dovrebbe essere più sistematico.
L'alimentatore è un MACRON e il modello dovrebbe essere un MPT 400E, se non vado errato.

Grazie,

Carlo
Car|o è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2004, 21:34   #7
Car|o
Member
 
Iscritto dal: Sep 2003
Messaggi: 263
Preciso, inoltre, che una volta avviato il sistema, il problema non si presenta MAI. Se quindi fosse un problema di temperatura dovrebbe invece aumentare il rischio con l'utilizzo intenso e prolungato del processore.
Per curiosità: se un alimentatore non eroga abbastanza potenza si possono dannaggiare i componenti?
Car|o è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2004, 23:29   #8
G69T
Senior Member
 
L'Avatar di G69T
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento
Messaggi: 2356
Alcuni componenti elettronici tendono a cambiano le proprie caratteristiche elettriche con il variare delle temperature:

Il problema si presenta a macchina fredda o calda? Oppure è casuale? (calda o fredda non fa differenza?)

Ti consiglio di scollegare tutte le periferiche esterne non necessarie ed eseguire dei test di avvio. Se il problema persiste prova a togliere tutte le schede pci, lasciando solo la scheda video.

Prova e poi ne riparliamo.

Ciao
__________________
The power is nothing without control, access to CNC-ing equipment is nothing without creative vision.
DARK BLADE Part 1 | P.2 | P.3 | P.4 | P.5 | P.6 | P.7 | P.8 | Spider's Web 1° Class. M.Contest NGI Lan 2004
Review G69T by HwUpgrade - CNC MODdERator of PcTUNER
G69T è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2004, 23:53   #9
Car|o
Member
 
Iscritto dal: Sep 2003
Messaggi: 263
Calda, fredda, del tutto casuale! Buon candidato a MdF 2004. Il test che mi proponi non è di facile riuscita. Il problema avviene due tre volte al mese (ma certe volte per due giorni consecutivi). Non è un gran fastidio, ma mi preccupo che sia un'avvisaglia di brutte cose a venire (es: l'alimentatore che svalvola).
Car|o è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2004, 23:58   #10
G69T
Senior Member
 
L'Avatar di G69T
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento
Messaggi: 2356
Quote:
Originariamente inviato da Car|o
Calda, fredda, del tutto casuale! Buon candidato a MdF 2004. Il test che mi proponi non è di facile riuscita. Il problema avviene due tre volte al mese (ma certe volte per due giorni consecutivi). Non è un gran fastidio, ma mi preccupo che sia un'avvisaglia di brutte cose a venire (es: l'alimentatore che svalvola).

Se la frequenza è 2-3 volte al mese, AUGURI! Non è facile individuare dei problemi di questo tipo con una cadenza così ristretta.

Ciao

P.S. "Buon candidato a MdF 2004" ???
__________________
The power is nothing without control, access to CNC-ing equipment is nothing without creative vision.
DARK BLADE Part 1 | P.2 | P.3 | P.4 | P.5 | P.6 | P.7 | P.8 | Spider's Web 1° Class. M.Contest NGI Lan 2004
Review G69T by HwUpgrade - CNC MODdERator of PcTUNER
G69T è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2004, 00:33   #11
Car|o
Member
 
Iscritto dal: Sep 2003
Messaggi: 263
Mistero della Fede
Car|o è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2004, 14:32   #12
S/\/ake
Utente sospeso
 
Iscritto dal: Oct 2003
Messaggi: 2216
@carlo

hai poi risolto il problema dei riavii?
se si come hai fatto??
ciauuzzz
__________________
Dfi Nf4 Ultra D/Opteron 170 Dual Core /Dissy AMd\2x1GB Pc4000 (DDR500) Team Group\HD Maxtor 300Gb SATAII Chip Hinyx\Connect 3D X1900Xt/Sony Dru 500A 2.0g/Pioneer 109\Monitor Lcd Acer Al732/Case LanFire Vm2000A/Ali Thermaltake 480w Butterfly!Overclock coming Soon!
S/\/ake è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2004, 16:19   #13
Car|o
Member
 
Iscritto dal: Sep 2003
Messaggi: 263
Risolto niente. Me li tengo in attesa di cambiare motherboard, sperando che il sistema regga.
Car|o è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2004, 11:47   #14
S/\/ake
Utente sospeso
 
Iscritto dal: Oct 2003
Messaggi: 2216
azz

a me mi sa che e' proprio la skeda madra asus a dare tutti questi conflitti e instabilita' varie con le schede video ati!! non sara' cosi' per tutti ma per il 90% dei casi mi sa che e' proprio cosi'!
__________________
Dfi Nf4 Ultra D/Opteron 170 Dual Core /Dissy AMd\2x1GB Pc4000 (DDR500) Team Group\HD Maxtor 300Gb SATAII Chip Hinyx\Connect 3D X1900Xt/Sony Dru 500A 2.0g/Pioneer 109\Monitor Lcd Acer Al732/Case LanFire Vm2000A/Ali Thermaltake 480w Butterfly!Overclock coming Soon!
S/\/ake è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Il Galaxy S26 FE sta arrivando ma non av...
Lenovo Idea Tab Plus in offerta al Prime...
Hisense: il Prime Day sorprende con un T...
Reolink apre il Prime Day 2026 con scont...
Android 17 sui Pixel con qualche intoppo...
Prime Day, le offerte per i giocatori: M...
Una Tesla Model 3 sfonda una casa e ucci...
La cometa 3I/Atlas è una finestra sul "m...
NVIDIA punta sui data center AI raffredd...
Galaxy Watch Ultra 2 protagonista dei nu...
Valve svela i prezzi ufficiali di Steam ...
CORSAIR accelera per il Prime Day: scont...
Un commento di YouTube alimenta le specu...
GM lascia a casa 1300 operai della Facto...
Microsoft Kilby: il datacenter AI che di...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:15.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v