|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Roma
|
Roma è la luce :ave:
Roma è la città italiana che produce di più
Studio del Censis sulla ricchezza di 8mila comuni ROMA, 16 gen - Roma come Singapore: secondo il Censis è la città italiana che produce più ricchezza, con il suo Pil di 75 miliardi di euro (pari al 6,4% del totale). Tutto merito delle tecnologie, della comunicazione, del turismo e dei servizi privati. Seconda Milano, seguita da Torino e Napoli. Se però si passa a considerare il Pil pro-capite è Milano a guidare la classifica con 43.800 euro, contro una media nazionale di 20.400, poi una serie di città intermedie del Centro Nord (Bolzano, Sondrio, Cuneo). In buona posizione si collocano Firenze (12esima) e Bologna (14esima), mentre Roma è solo 28esima. Lo studio condotto dal Censis sulla stima del prodotto interno lordo dei comuni italiani, "Le ricchezza del territorio italiano" (dati del 2000 su oltre 8mila comuni sparsi per la Penisola), ha messo in luce una forte divisione tra Nord e Sud: l'81% del prodotto è infatti concentrato nel Centro-Nord mentre il restante nei 15 distretti meridionali, soprattutto campani e pugliesi. Le aree più importanti sono la Brianza comasca e milanese (specializzata nell'arredo), il polo tessile di Prato e quello della ceramica di Sassuolo. Il comune più produttivo nel turismo e nel divertimento è Sanremo, ma incalzano le piccole città di qualità e dei borghi. (News2000) |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Pieve a Nievole (PT), Granducato di Toscana
|
Eviterei i commenti ironico-offensivi verso altre città italiane...
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
Dai, c'era la faccina ![]() maledetto filo-milanese ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Mi-Co
|
Re: Roma è la luce :ave:
Quote:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Brianza alcolica, presente!
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Roma Caput Trafficus Sesso: Maschile
|
Certo che, per paragonare Roma a Singapore ce ne vuole..
Con tutto l'affetto che posso volere alla mia città natale, la città-stato asiatica è tutta un'altra cosa (in positivo). ![]()
* Vendo Nintendo Switch 1.1 * Case Sliger SM580 | CPU AMD Ryzen 5900X | Mobo Gigabyte B550I Aorus PRO | VGA Nvidia RTX 4080 Super FE | RAM 32GB G.Skill DDR4 3600MHz CL16 | SDD Sabrent 1TB PCIe 4.0 | PSU Corsair SFX SF750 |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Firenze
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Mi-Co
|
Quote:
Mammamia.... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Londra
|
Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
#10 | |
Registered User
Iscritto dal: Dec 2001
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
Città: di origine, di nascita, di residenza, di domicilio, di lavoro: Roma...però nel cuore c'è solo l'INTER!
|
il singapore mica c'ha Totti e cassano!
diglielo un po'!!! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
|
A Roma purtroppo si lavora di più e si guadagna di meno!
![]()
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
io contro i milanesi? nulla ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:37.