|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Utente sospeso
Iscritto dal: Jun 2003
|
Filtri ATI. Attivarli o Disattivarli?
Salve ho una radeon 9700 pro. La domanda che vi pongo questa: escludendo l' Anti Aliasing (dato che ho un monitor da 17 pollici che con risoluzioni alte serve a poco) tutti gli altri filtri che sono:
l'anisotropo il sync verticale il trueform, preferenze trama e mip map a che servono e quanto influiscono sulle prestazioni? quali è meglio attivare e quali è meglio disattivare? Grazie |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Roma
|
L'anisotropo migliora la qualità delle texture e la brillantezza, spece di quelle in lontananza !! Con le ATI è praticamente gratuito, spece se hai una 9700....quindi il consiglio è di spararlo minimo a 8x se non 16x
Il vertical sync non è un filtro bensi una spece di limitatore che non permette agli fps di superare il refresh del monitor e quindi di creare disturbi o righe strane sullo schermo !! tienilo sempre attivo tranne quando fai bench Il trueform serve grossomodo per rendendere meno spigolosi i poligoni nei giochi ma non è sempre supportato, lascialo disattivato Preferenza trama e mip map impostali su qualità massima, in alcuni giochi (NFSU HALO...) non vedresti delle texture altrimenti, puoi metterli su prestazioni sempre se stai facendo bench
|
|
|
#3 | |
|
Utente sospeso
|
Quote:
ciao ciao e grazie ancora |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Sto al servizio della squadra
|
|
|
#5 | |
|
Utente sospeso
|
Quote:
senti puoi andare su questo altro mio topic che riguarda un piccolo problemino con l memorie ram http://forum.hwupgrade.it/showthread...hreadid=600327 ciao |
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Re: Filtri ATI. Attivarli o Disattivarli?
Quote:
Guardate il sorriso, guardate il colore, come giocan sul viso di chi cerca l’amore: ma lo stesso sorriso, lo stesso colore, dove sono sul viso di chi ha avuto l’amore? La sofferenza è una promessa che la vita mantiene sempre. |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Modena
|
grossomodo sapete quanti fps mangia l'AA?
EDITO: ho una 9800liscia 350-650 (prossimamente in aumento). Ho provato a fare il 3dmark2k3 con tutto disattivato e max prestazioni e faccio 5450. Ho messo max qualità AA4x e aniso8x e faccio 2600. Sembra ke qui la differenza sia parecchia!.....nei giochi è molto meno!
AMD barton 2500+@3200+ with Tt VOLCANO12 # Abit NF7-s rev.2 # 1gb DDR PC3200 o.e.m. # Hercules ATI 9800liscia # Maxtor 80gb 2mb # NEC 3520a # o.s. Windows XP # case moddato Ultima modifica di Sibilo : 15-01-2004 alle 21:46. |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Nov 2000
|
Quote:
il v-sync sincronizza gli fps agli Hz del monitor, tutto va alla perfezione se lo attivi e fai piu fps del refresh (esempio refresh 85hz, FPS MAI sotto i 85). Quando invece fai meno fps degli hz del monitor la situazione diventa piuttosto disastrosa dato che la sincronizzazione non è possibile e vengono a crearsi rallentamenti e scatti. Io consiglio di tenerlo sempre disattivato, e attivarlo solo in caso si usino giochi un po obsoleti ove si hanno fps molto alti, o cmq superiori agli Hz del monitor. byez |
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
cmq grazie per la precisazione
|
|
|
|
#10 |
|
Utente sospeso
|
sapete una cosa? forse i filtri ati sarebbe meglio disattivarli perchè si, da una parte migliorano molto bene le texture, ma dall'altra alcuni giochi non li supportano e provocano dei piccolo rallentamenti molto fastidiosi e costanti
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Utente sospeso
|
ehy c siete?
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Ancona
|
Vere una ati senza filtri è come fare l'amore con le mutande
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Utente sospeso
|
si ma i filtri provocano dei rallentamenti nei giochi piccoli ma costanti quindi?
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Ancona
|
se il pc è potente i filtri non daranno nessun rallentamento visibile a occhio nudo....
certo che se metti AA 16x con un Duron 600 su una radeon 9000..... |
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Utente sospeso
|
Quote:
questi ultimi 2 quanto influiscono? |
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: milano/como
|
quale configurazione di filtri mi consigliate con il mio pc? (in post)
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: milano/como
|
Quote:
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
|
Interessa anche a me! UP!
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
Non c'è una configurazione ideale da tenere, ovviamente dipende dal gioco, controllate se il gioco supporta da se i filtri, se si imho è meglio attivarli da li, altrimenti incominciate a provare a 1024 con AA2x e AF 4x e poi sempre a salire.....
Considerate che un 1024x768 con AA2x fa + o - gli stessi fps di 1280x1024 senza AA ma ha una resa migliore, dovete solo provare e cercare di sistemare le cose al meglio
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Modena
|
Ma le differenza fra AA 2x 4x e 6x quali sono? il giusto compromesso è a 4x?
E con l'aniso? da 8x a 16x cambia molto in prestazioni e qualità?
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:00.