|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: ...diciamo Pisa
|
[Elettronica]Provo a costruirmi un Theremin,voi?
Ciao a tutti,
ho visto questo strumento musicale ad un concerto di morgan e me lo voglio costruire, si tratta di una scatola dalla quale escono due antenne: una per l'intonazione della nota e una per il volume. Si suona senza toccarlo, più avvicini la mano destra alla prima antenna e più la nota è acuta, più avvicini la sinistra all'altra più è basso (o alto?non ricordo) il volume. Ho cercato su internet e ho trovato uno schema elettrico, questo: Al quale dovrebbe corrispondere quest'altro: Mi chiedevo, nel primo schema, cosa sono quei cerchetti con scritto dentro (TP1) (TP2)..... a parte questo mi sembra che i due schemi corrispondano e io preferirei seguire il secondo. Secondo voi quanto si andrà a spendere realizzando una cosa del genere ?? P.S:Una volta finito dovrebbe assomigliare a qualcosa di questo tipo:
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Firenze
|
"TP" sta per "Test Point".
Quindi non sono componenti da montare ma indicano nello schema elettrico punti di particolare significato per la diagnostica/calibrazione di particolari segnali, una volta che il circuito è stato montato ed ha passato lo smoke test. Ti consiglio di fartelo montare da qualcuno con una certa pratica nel campo dell'elettronica perché non è banale. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Il mio babbo montava le centrali telefoniche..... mi farò dare una mano da lui!!!
secondo te quanto vado a spendere acquistando tutti i componenti ?? |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
|
Quote:
tanto per darti un ordine di grandezza... Ciao! |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Un'altra domanda, nel primo schema si vede ogni tanto che i "fili" finiscono su una scritta che dice "+7.5", è riferito al voltaggio?
Quando lo realizzo cosa ci devo fare li ? Scusa ma non sono esperto di queste cose ed è per questo che volevo riprodurre quello disegnato nel sencondo disegno.... |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
|
Quote:
I 7,5V escono dal regolatore di tensione (l'integrato che sta dopo la pila) e servono per alimentare tutti gli stadi del circuito. Stessa cosa devi fare con le masse, qui però devi fare con criterio, collegare le masse a muzzo può dare dei rumori indesiderati, infatti se guardi il secondo disegno vedi che tutti i componenti che devono andare a massa sono collegato a quella specie di H sdraiata grigia, che è collegata anche al polo negativo della pila. Ciao |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Grazie mille, visto che ci sono ne approfitto
Nel sito dove ho trovato gli schemi c'è una lista dei componenti, ho visto che ci sono diversi tipi di capacitor: TANTALUM CAPACITOR MICA CAPACITOR CERAMIC CAPACITOR ALUMINUM ELECTROLYTIC CAPACITOR cosa sono? Non basta che chieda al negoziante il componente con il suo valore (es. 10uF)? Devo specificare anche il tipo ? Grazie ancora, appena ha chiarito tutti i dubbi procedo all'acquisto dei componenti. |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Chicago, IL (USA)
|
su ebay USA ne vendono a partire da 139.99$ fino a 400$
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E poi mi sa che spendo meno a farmelo.... |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: My Oyster Soup Kitchen Floor Wax Museum
|
storico!
ne ho sempre voluto uno! ...anche se adesso l'Alesis propone attrezzi simili basati su toroidi di raggi infrarossi che probabilmente funzionano molto meglio
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
E di questo, cosa dite ?
http://www.alesis.com/products/airfx/about.html Grosso modo è un theremin con 50 suoni, o sbaglio ??? |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: My Oyster Soup Kitchen Floor Wax Museum
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:11.