|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
Meglio i DVD-R o i +R?
Fino a poco tempo fa si diceva che, offrendo prestazioni quasi identiche, era meglio andare sul meno costoso.
Ormai però i DVD-R e i DVD+R costano lo stesso, così come i -RW e i +RW. Visto che il masterizzatore li supporta entrambi, quale è meglio? Sottolineo che non parlo di marche! Cosa comprereste, + o - ? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Cagliari
|
Provali entrambi e vedi tu.
Personalmente sono arrivato alla conclusione di utilizzare i -R per i backup video e i +R +RW per i backup dati.
|
|
|
#3 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Non so quanto sia una verità assoluta o parziale:
http://www.cdfreaks.com/article/113
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 1999
Città: Roma
|
I + vantano maggior compatibiltà con lettori stand-alone a prescindere da quanto si sente in giro.
bye
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Quote:
non ho mai avuto problemi a far leggere i -r a tutti i lettori dvd con cui ho provato, mentre al contrario qualche lettore ha avuto problemi con i +r; stessa cosa x i riscrivibili: -rw sempre ok, mentre con qualche lettore problemi con +rw. L'immagine del film era la stessa, semplicemente cambiava il supporto su cui era masterizzata e i supporti erano Ritek. Tornando all'argomento del topic c'è da dire che se non si hanno problemi con i +r e non si hanno esigenze di compatibilità con i lettori degli amici, i supporti +r sono generalmente di qualità media superiore ai -r. Attualmente la maggior parte dei +r anche se rimarchiati dalle varie case sono prodotti dalla Ricoh. Ciao Y4mon |
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Modena
|
Quote:
La mia esperienza è stata solo questa: tempo di formattazione dvd rw- --> 2 ore tempo di formattazione dvd rw+ --> 2 min
|
|
|
|
#7 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Direi di si. Quote:
Con che cosa l'hai formattato? Di solito non utilizzo i -rw x dati ma solo x i film e con la formattazione veloce ci mette meno di 2 minuti. Facendo un paragone con i +rw siamo nell'ordine di una ventina di secondi in + al massimo. Ciao Y4mon |
||
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Casalbordino (CH)
|
Scusate non volevo aprire 3d inutili e non sapevo dove chiederlo....quindi lo chiedo a voi.....
Ieri ho comprato un dvd +r della fujifilm e advdinfo me lo analizza come un RICOHJPNR.........mi è costato 2,70euri....che dite vale la pena comprarne un pacco da 10 o ci sono marche migliori della ricoh a meno???.... |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per dirtene una: la stessa Ritek che produce da se i dvd si fa fare i +r (almeno fino a poco tempo fa) dalla Ricoh. Quindi vai tranquillo. Ciao Y4mon |
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Member
|
mi sono arrivati ora 100 dvd qui al lavoro ricoh +R 4x ....da storemania.
oggi pomeriggio dovrebbe arrivarmi a casa anche il liteon 811s ...stanotte faccio un po' di test e vi faccio sapere di sicuro prendendo i ricoh rispetto ai ritek ho risparmiato pure qlc...e leggendo su dvdrhelp sono identici! mi sono arrivato in scatoline da 5 dvd...ognuno con la sua custodia!
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Roma
|
allora vi dico la mia
I DVD-R sono nati prima; c'è una maggiore diversificazione di produttori e quindi un po' più di confusione:
Esiste il pregiudizio che siano più leggibili dovvuto al fatto che molti lettori in giro (sia PC che stand-alone) sono stati prodotti quando lo standard DVD+R non c'era ancora. Sul PC basta scaricare un nuovo firmware sul lettore stand-alone può essere impossibile. Ho detto pregiudizi perchè su internet non c'è una parola definitiva su questa diatriba e quindi probabilmente non c'è neanche supremazia di un formato sull'altro. I DVD+R sono nati dopo, sono più flessibili e ci sono meno produttori: principalmente Ricoh e Princo. I primi buoni e secondi lascio a voi visto il nome!!. Attenzione che Fuji e TDK DVD+R che trovate nei negozi pur costando dai 3 euro in su sono perfettamente identici (etichetta a parte ovviamente) a Ricoh che potete comprare su internet a poco più di 1,5 euro!!! |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Palermo
|
i dvd +r che ho masterizzato sono andati su tutti i lettori che ho provato(anche lettori di marca un pò così), mentre non posso dire lo stesso del formato -R.
Naturalemente i +R mi sono andati anche su Xbox. Per i -R sull'xbox ci sono andati solo i Waitec che sono prodotti da (DDD ) o non so chi. Secondo me il + è + compatibile. |
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per fare un confronto equilibrato bisognerebbe utilizzare in tutt'e 2 i casi buoni supporti. Hai scritto che gli unici -r che ti sono andati bene sono stati i Waitec, quindi il problema non era il formato, visto che i Waitec sono -r, ma la qualità degli altri supporti che hai utilizzato. Poi è vero che è tutto relativo xchè se il mio lettore digerisce meglio i +r, quello sarà (x me) il formato maggiormente compatibile. Cmq, ripeto, x fare un confronto valido bisogna utilizzare in tutt'e 2 i formati buoni supporti. Ciao Y4mon |
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Re: allora vi dico la mia
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Member
|
@massidifi:
storemania.it
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
è realmente difficile sapere se il problema sia la qualità dei supporti o il formato, anche perchè è molto difficile trovare dei +R non prodotti da Ricoh.
Però finora a parità di masterizzazione i +R, mi sono andati su tutti i lettori anche vecchiotti. Aspetteremo che escano più dvd+r prodotti da aziende scrause, solo allora vedremo... Una cosa però.... Ho masterizzato dei dvd+r verbatim e mi prendono. Ho masterizzato dei dvd-r verbatim e non mi prendono che nel pc. |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
|
a me i verbatim -r mi pigliano sia sull lettore da tavolo ( sony ) che sull' xbox con lettore thomson,e vi ho detto tutto
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
masterizzatore usato?
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:46.