Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-01-2004, 03:00   #1
Moonelf
Member

L'Avatar di Moonelf

Iscritto dal: Jan 2003
Meglio i DVD-R o i +R?

Fino a poco tempo fa si diceva che, offrendo prestazioni quasi identiche, era meglio andare sul meno costoso.
Ormai però i DVD-R e i DVD+R costano lo stesso, così come i -RW e i +RW.

Visto che il masterizzatore li supporta entrambi, quale è meglio?
Sottolineo che non parlo di marche!

Cosa comprereste, + o - ?
Moonelf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2004, 08:52   #2
losqualobianco
Senior Member

L'Avatar di losqualobianco

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Cagliari
Provali entrambi e vedi tu.

Personalmente sono arrivato alla conclusione di utilizzare i -R per i backup video e i +R +RW per i backup dati.
Old 14-01-2004, 08:56   #3
-JakeLM-
Member

Iscritto dal: Apr 2003
Non so quanto sia una verità assoluta o parziale:
http://www.cdfreaks.com/article/113
Old 14-01-2004, 09:54   #4
ANTHRAX
Senior Member

L'Avatar di ANTHRAX

Iscritto dal: Sep 1999
Città: Roma
I + vantano maggior compatibiltà con lettori stand-alone a prescindere da quanto si sente in giro.

bye
Old 14-01-2004, 10:21   #5
y4mon
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2002
Quote:
Originariamente inviato da ANTHRAX
I + vantano maggior compatibiltà con lettori stand-alone a prescindere da quanto si sente in giro.

bye
Non solo x "quanto si sente in giro" ma anche x esperienza personale affermerei l'esatto contrario:

non ho mai avuto problemi a far leggere i -r a tutti i lettori dvd con cui ho provato, mentre al contrario qualche lettore ha avuto problemi con i +r;

stessa cosa x i riscrivibili: -rw sempre ok, mentre con qualche lettore problemi con +rw.

L'immagine del film era la stessa, semplicemente cambiava il supporto su cui era masterizzata e i supporti erano Ritek.

Tornando all'argomento del topic c'è da dire che se non si hanno problemi con i +r e non si hanno esigenze di compatibilità con i lettori degli amici, i supporti +r sono generalmente di qualità media superiore ai -r.
Attualmente la maggior parte dei +r anche se rimarchiati dalle varie case sono prodotti dalla Ricoh.

Ciao
Y4mon
y4mon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2004, 17:14   #6
Devastor
Senior Member

L'Avatar di Devastor

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Modena
Quote:
Originariamente inviato da y4mon
Non solo x "quanto si sente in giro" ma anche x esperienza personale affermerei l'esatto contrario:

non ho mai avuto problemi a far leggere i -r a tutti i lettori dvd con cui ho provato, mentre al contrario qualche lettore ha avuto problemi con i +r;

stessa cosa x i riscrivibili: -rw sempre ok, mentre con qualche lettore problemi con +rw.

L'immagine del film era la stessa, semplicemente cambiava il supporto su cui era masterizzata e i supporti erano Ritek.

Tornando all'argomento del topic c'è da dire che se non si hanno problemi con i +r e non si hanno esigenze di compatibilità con i lettori degli amici, i supporti +r sono generalmente di qualità media superiore ai -r.
Attualmente la maggior parte dei +r anche se rimarchiati dalle varie case sono prodotti dalla Ricoh.

Ciao
Y4mon
Quindi riassumendo: i + sono di qualità migliore ma di media meno compatibili?

La mia esperienza è stata solo questa:
tempo di formattazione dvd rw- --> 2 ore
tempo di formattazione dvd rw+ --> 2 min

ThermalTake Xaser III V2000A - AMD barton 2500+@3200+ - Abit NF7-S - 512 MB Kingston Xiperx 434
Devastor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2004, 11:36   #7
y4mon
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Devastor
Quindi riassumendo: i + sono di qualità migliore ma di media meno compatibili?

Direi di si.

Quote:
Originariamente inviato da Devastor
La mia esperienza è stata solo questa:
tempo di formattazione dvd rw- --> 2 ore
tempo di formattazione dvd rw+ --> 2 min
2 ore?!

Con che cosa l'hai formattato?

Di solito non utilizzo i -rw x dati ma solo x i film e con la formattazione veloce ci mette meno di 2 minuti.
Facendo un paragone con i +rw siamo nell'ordine di una ventina di secondi in + al massimo.

Ciao
Y4mon
Old 19-01-2004, 14:24   #8
massidifi
Senior Member

L'Avatar di massidifi

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Casalbordino (CH)
Scusate non volevo aprire 3d inutili e non sapevo dove chiederlo....quindi lo chiedo a voi.....
Ieri ho comprato un dvd +r della fujifilm e advdinfo me lo analizza come un RICOHJPNR.........mi è costato 2,70euri....che dite vale la pena comprarne un pacco da 10 o ci sono marche migliori della ricoh a meno???....
massidifi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2004, 14:37   #9
y4mon
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da massidifi
Scusate non volevo aprire 3d inutili e non sapevo dove chiederlo....quindi lo chiedo a voi.....
Ieri ho comprato un dvd +r della fujifilm e advdinfo me lo analizza come un RICOHJPNR.........mi è costato 2,70euri....che dite vale la pena comprarne un pacco da 10 o ci sono marche migliori della ricoh a meno???....
Ricoh è una delle maggiori produttrici dei +r, ha una quota di mercato superiore al 50% e fa dei supporti ottimi.
Per dirtene una: la stessa Ritek che produce da se i dvd si fa fare i +r (almeno fino a poco tempo fa) dalla Ricoh.

Quindi vai tranquillo.
Ciao
Y4mon
Old 19-01-2004, 14:59   #10
massidifi
Senior Member

L'Avatar di massidifi

Quote:
Originariamente inviato da y4mon
Ricoh è una delle maggiori produttrici dei +r, ha una quota di mercato superiore al 50% e fa dei supporti ottimi.
Per dirtene una: la stessa Ritek che produce da se i dvd si fa fare i +r (almeno fino a poco tempo fa) dalla Ricoh.

Quindi vai tranquillo.
Ciao
Y4mon
Grazie per la conferma.....stavo leggendo vari 3d e alla fine mi stavo autorispondendo!....oggi ne vado a comprare un altro e se sono ancora della ricoh me ne compro un pacco!
Old 19-01-2004, 15:06   #11
-JakeLM-
Member

mi sono arrivati ora 100 dvd qui al lavoro ricoh +R 4x ....da storemania.
oggi pomeriggio dovrebbe arrivarmi a casa anche il liteon 811s ...stanotte faccio un po' di test e vi faccio sapere di sicuro

prendendo i ricoh rispetto ai ritek ho risparmiato pure qlc...e leggendo su dvdrhelp sono identici!
mi sono arrivato in scatoline da 5 dvd...ognuno con la sua custodia!
Old 19-01-2004, 15:54   #12
pippocalo
Senior Member

L'Avatar di pippocalo

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Roma
allora vi dico la mia

I DVD-R sono nati prima; c'è una maggiore diversificazione di produttori e quindi un po' più di confusione:

Esiste il pregiudizio che siano più leggibili dovvuto al fatto che molti lettori in giro (sia PC che stand-alone) sono stati prodotti quando lo standard DVD+R non c'era ancora. Sul PC basta scaricare un nuovo firmware sul lettore stand-alone può essere impossibile.
Ho detto pregiudizi perchè su internet non c'è una parola definitiva su questa diatriba e quindi probabilmente non c'è neanche supremazia di un formato sull'altro.

I DVD+R sono nati dopo, sono più flessibili e ci sono meno produttori: principalmente Ricoh e Princo. I primi buoni e secondi lascio a voi visto il nome!!.

Attenzione che Fuji e TDK DVD+R che trovate nei negozi pur costando dai 3 euro in su sono perfettamente identici (etichetta a parte ovviamente) a Ricoh che potete comprare su internet a poco più di 1,5 euro!!!
pippocalo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2004, 16:14   #13
pierozona
Senior Member

L'Avatar di pierozona

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Palermo
i dvd +r che ho masterizzato sono andati su tutti i lettori che ho provato(anche lettori di marca un pò così), mentre non posso dire lo stesso del formato -R.
Naturalemente i +R mi sono andati anche su Xbox.
Per i -R sull'xbox ci sono andati solo i Waitec che sono prodotti da (DDD ) o non so chi.

Secondo me il + è + compatibile.
pierozona è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2004, 16:39   #14
y4mon
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da pierozona
i dvd +r che ho masterizzato sono andati su tutti i lettori che ho provato(anche lettori di marca un pò così), mentre non posso dire lo stesso del formato -R.
Naturalemente i +R mi sono andati anche su Xbox.
Per i -R sull'xbox ci sono andati solo i Waitec che sono prodotti da (DDD ) o non so chi.

Secondo me il + è + compatibile.
La qualità media dei supporti +r è superiore a quella dei -r (anche xchè la maggior parte dei +r sono prodotti da Ricoh).

Per fare un confronto equilibrato bisognerebbe utilizzare in tutt'e 2 i casi buoni supporti.

Hai scritto che gli unici -r che ti sono andati bene sono stati i Waitec, quindi il problema non era il formato, visto che i Waitec sono -r, ma la qualità degli altri supporti che hai utilizzato.

Poi è vero che è tutto relativo xchè se il mio lettore digerisce meglio i +r, quello sarà (x me) il formato maggiormente compatibile.

Cmq, ripeto, x fare un confronto valido bisogna utilizzare in tutt'e 2 i formati buoni supporti.

Ciao
Y4mon
Old 20-01-2004, 01:17   #15
massidifi
Senior Member

L'Avatar di massidifi

Re: allora vi dico la mia

Quote:
Originariamente inviato da pippocalo
I DVD-R sono nati prima; c'è una maggiore diversificazione di produttori e quindi un po' più di confusione:

Esiste il pregiudizio che siano più leggibili dovvuto al fatto che molti lettori in giro (sia PC che stand-alone) sono stati prodotti quando lo standard DVD+R non c'era ancora. Sul PC basta scaricare un nuovo firmware sul lettore stand-alone può essere impossibile.
Ho detto pregiudizi perchè su internet non c'è una parola definitiva su questa diatriba e quindi probabilmente non c'è neanche supremazia di un formato sull'altro.

I DVD+R sono nati dopo, sono più flessibili e ci sono meno produttori: principalmente Ricoh e Princo. I primi buoni e secondi lascio a voi visto il nome!!.

Attenzione che Fuji e TDK DVD+R che trovate nei negozi pur costando dai 3 euro in su sono perfettamente identici (etichetta a parte ovviamente) a Ricoh che potete comprare su internet a poco più di 1,5 euro!!!
Scusami mi sapresti indicare qualche negozio on-line che vende dvd della ricoh a un buon prezzo? io ho trovato solo da trony i fuji a 2.70 (ricoh)
Old 20-01-2004, 09:39   #16
-JakeLM-
Member

@massidifi:
storemania.it
Old 20-01-2004, 21:45   #17
pierozona
Senior Member

L'Avatar di pierozona

è realmente difficile sapere se il problema sia la qualità dei supporti o il formato, anche perchè è molto difficile trovare dei +R non prodotti da Ricoh.

Però finora a parità di masterizzazione i +R, mi sono andati su tutti i lettori anche vecchiotti.

Aspetteremo che escano più dvd+r prodotti da aziende scrause, solo allora vedremo...

Una cosa però....
Ho masterizzato dei dvd+r verbatim e mi prendono.
Ho masterizzato dei dvd-r verbatim e non mi prendono che nel pc.
Old 20-01-2004, 22:26   #18
AdrianSkynet
Senior Member

L'Avatar di AdrianSkynet

Iscritto dal: Dec 1999
a me i verbatim -r mi pigliano sia sull lettore da tavolo ( sony ) che sull' xbox con lettore thomson,e vi ho detto tutto
Old 20-01-2004, 22:49   #19
pierozona
Senior Member

L'Avatar di pierozona

masterizzatore usato?
 Rispondi

AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Il TAR annulla Bologna Città 30. ...
Laptop con chip NVIDIA da marzo? Emergon...
Costruito in casa, più veloce di ...
Il nuovo Galaxy Book 6 Pro costa il 25% ...
C'è un boom del mercato dei data ...
OVHcloud annuncia la disponiiblità...
Il Wi-Fi 7 ha un nuovo re: da ASUS arriv...
In arrivo l'auto "Frankenstein"...
Chip NVIDIA H200 in Cina? 'Come vendere ...
iPhone 16 torna super conveniente: ora c...
Offerte Amazon pazzesche: tech, smartpho...
Ubisoft annuncia l'arrivo dei 60 fps per...
Infratel Italia: ecco la nuova mappa del...
Hoover HMC5 in offerta: il battimaterass...
Un'idea 'rivoluzionaria' dal Politecnico...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian