Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Editing e Codec video

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-01-2004, 15:07   #1
nicdam
Senior Member

L'Avatar di nicdam

Iscritto dal: Aug 2000
Eliminazione logo emittente televisiva

Ciao a tutti. Ho registrato dei film televisivi tramite la AllInWonder e li ho successivamente compressi in XviD. Ora volevo eliminare il logo della emittente e per far ciò ho seguito le istruzioni che ho trovato su internet (ma non ricordo il sito) utilizzando Virtualdub ed un plugin chiamato DELOGO. Seguo le istruzioni e tutto va bene, anche il filmato finale. Il problema è che il video, nonostante sia compresso in XviD, alla fine dell'elaborazione ha una dimensione enorme (invece dei 700 mega iniziali). Avete qualche idea su come posso evitare che esca un file AVI non compresso? Ho provato a scegliere in Virtualdub il tipo di Compressione, ma se scelgo XviD mi da un errore.
Inoltre avete idea su come posso togliere il logo in un altro modo?
Tnx
Old 13-01-2004, 16:46   #2
Nosferatu
Member

L'Avatar di Nosferatu

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Vicenza
Premessa: io piuttosto che ricomprimere un filmato già compresso (orrore!) mi terrei il logo della stazione televisiva.

Mi sa che il titolo del thread è fuorviante, perché il logo lo hai eliminato in modo soddisfacente, mi pare.
Il tuo problema sembra ora essere la compressione in XviD, e ti assicuro che questo è un problema che con il tuo logo non c'entra nulla.
L'avevi codificato tu con quella stessa macchina?
Posta il messaggio di errore che ti dà VirtualDub.
Nosferatu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2004, 17:56   #3
nicdam
Senior Member

L'Avatar di nicdam

Anche io infatti invece di ricomprimere mi tengo il logo. Cmq ho messo questo titolo xkè se c'è qualche altro utente che conosce un modo per eliminare il logo utilizzando una procedura diversa dalla mia, sarebbe utile confrontare le cose.... Cmq il video ripeto che l'ho registrato tramite la ATI AllInWonder in mpeg2 e successivamente compresso tramite l'XviD. Il problema è che eliminando il logo con il Virtualdub, al salvataggio del risultato crea un Avi non compresso! Come posso risolvere ciò? Stasera nel caso posterò anche il msg d'errore che mi da il virtualdub con l'xvid.
Ultima domanda: C'è modo con virtualdub di lasciare inalterato tipo di codifica di un file (quindi nel mio caso il video xvid della dimensione di circa 700 mega) ed utilizzare comunque i filtri?
Old 13-01-2004, 18:06   #4
Nosferatu
Member

L'Avatar di Nosferatu

Quote:
Originariamente inviato da nicdam
C'è modo con virtualdub di lasciare inalterato tipo di codifica di un file (quindi nel mio caso il video xvid della dimensione di circa 700 mega) ed utilizzare comunque i filtri?
No, e non sono a conoscenza dell'esistenza di tool che applicano filtri agli stream anziché ai frame.
Nelle JPEG, ad esempio, esistono strumenti per fare qualcosa senza ricomprimerle, es. rotazione e ribaltamento.
Di sicuro un filtro come il DeLogo non è applicabile neanche in campo teorico ad uno stream compresso.
Old 13-01-2004, 23:58   #5
nicdam
Senior Member

L'Avatar di nicdam

Il messaggio di errore che mi da Virtualdub è :

video compression error: an unknown error occured (may be corrupt data) (error code -100)

e lo da quando gli dico di salvare il file AVI.

Sapete almeno se esiste una versione di Virtualdub che mi permette di aprire un file MPEG2, di applicarli il filtro DELOGO, e successivamente registrare di nuovo in MPEG2???

Ultima domanda:
con l'XviD è possibile impostare la dimensione che deve avere il filmato al termine della seconda passata: con il DivX è possibile fare ciò oppure no? Ho controllato e sia nella versione 5.0.2 che nella 5.1.1 non ho trovato nessun campo dove inserire la dimensione finale del video....
Old 14-01-2004, 15:23   #6
nicdam
Senior Member

L'Avatar di nicdam

up
Old 14-01-2004, 15:50   #7
Nosferatu
Member

L'Avatar di Nosferatu

Ti avevo letto, solo che non avendo risposte valide da dare me ne stavo zitto.

Quote:
Il messaggio di errore che mi da Virtualdub è :

video compression error: an unknown error occured (may be corrupt data) (error code -100)

e lo da quando gli dico di salvare il file AVI.
Mai successo... forse riparando il filmato con una delle varie utility allo scopo?

Quote:
Sapete almeno se esiste una versione di Virtualdub che mi permette di aprire un file MPEG2, di applicarli il filtro DELOGO, e successivamente registrare di nuovo in MPEG2???
Non mi risulta, e ne dubito. In lettura puoi usare VirtualDubMod, ma in salvataggio mi sa che devi usare qualcos'altro, tipo TMPGEnc.

Quote:
Ultima domanda:
con l'XviD è possibile impostare la dimensione che deve avere il filmato al termine della seconda passata: con il DivX è possibile fare ciò oppure no? Ho controllato e sia nella versione 5.0.2 che nella 5.1.1 non ho trovato nessun campo dove inserire la dimensione finale del video....
No, non mi pare ci sia. In compenso c'è il bitrate, che facendo 4 conti puoi utilizzare allo scopo.
Old 14-01-2004, 21:39   #8
nicdam
Senior Member

L'Avatar di nicdam

Ce l'ho fatta!!!
Dopo tanti tentativi sono riuscito nell'intento.
Ho utilizzato il Frame Server di Virtualdubmod in modo che in ingresso metto il file Mpeg2, gli applico i filtri, attivo il frame server ed elaboro il file Avi virtuale con il prg di compressione
Old 15-01-2004, 11:30   #9
anarxisco
Senior Member

L'Avatar di anarxisco

Iscritto dal: May 2003
con Avisynth c'è un filtro che si chiama xlogo che ti permette di eliminare il logo nella fase di frameserve!!!
ciò significa che la compressione,a posteriori e a patto che l'acquisizione sia in colorspace YUY2 e non RGB, la fai una volta sola con Xvid ed è MOLTO più rapida.

[nf7-s rev.2] [xp-m 2600+@3800+] [slk800a][1024 ocz el plt] [2x120gb sata seagate] [160gb maxtor] [dvd-rw lite-on] [cooled by ystech] [powered by tagan]
|Dreambox COME|
anarxisco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Dreame H15 Mix: la soluzione 7-in-1 per ...
AirPods Pro 3 in forte sconto su Amazon:...
36 offerte Amazon, molte appena partite:...
2 caricatori multipli eccezionali: da 28...
OLED e 360 Hz a un prezzo senza preceden...
Roborock Q10 S5+ a un prezzo molto conve...
Upgrade PC a prezzo ridotto: le migliori...
Sono i 6 smartphone migliori su Amazon: ...
Google Pixel 9a a 361€, mai così ...
Super sconti sugli spazzolini Oral-B, an...
Aspira a 6000Pa, lava bene, costa 139€: ...
Nuove scorte: torna il portatile tuttofa...
Toyota usa giochi e premi per spingere i...
HarmonyOS ha raggiunto la soglia di sopr...
Le offerte Amazon più convenienti...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP