Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot tagliaerba con tagliabordi integrato
Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot tagliaerba con tagliabordi integrato
Nuova frontiera per i robot tagliaerba, con Ecovacs GOAT O1200 LiDAR Pro che riconosce l'ambiente in maniera perfetta, grazie a due sensori LiDAR, e dopo la falciatura può anche rifinire il bordo con il tagliabordi a filo integrato
Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, ma ha senso di esistere?
Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, ma ha senso di esistere?
Equilibrio e potenza definiscono il Samsung Galaxy S26+, un flagship che sfida la variante Ultra e la fascia alta del mercato con il primo processore mobile a 2nm. Pur mantenendo l'hardware fotografico precedente, lo smartphone brilla per un display QHD+ da 6,7 pollici d'eccellenza, privo però del trattamento antiriflesso dell'Ultra, e per prestazioni molto elevate. Completano il quadro la ricarica wireless a 20W e, soprattutto, un supporto software settennale
Zeekr X e 7X provate: prezzi, autonomia fino a 615 km e ricarica in 13 minuti
Zeekr X e 7X provate: prezzi, autonomia fino a 615 km e ricarica in 13 minuti
Zeekr sbarca ufficialmente in Italia con tre modelli elettrici premium, X, 7X e 001, distribuiti da Jameel Motors su una rete di 52 punti vendita già attivi. La Zeekr X parte da 39.900 euro, la 7X da 54.100: piattaforma a 800V, chip Snapdragon di ultima generazione, ricarica ultraveloce e un'autonomia dichiarata fino a 615 km WLTP. Le prime consegne sono previste a metà aprile
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-01-2004, 12:43   #1
cajenna
Senior Member

L'Avatar di cajenna

Iscritto dal: Oct 1999
Città: Tivoli (RM)
Il mio teorema sui Thorton!

Secondo me,parere personale,la AMD,come altre marche,rispecchia il mercato dell'elettronoca,nel senso che in elettronica si ha componentistica di 1°/2°/3° e anche 4° scelta.
Se questa mia ipotesi è esatta,il mercato dei processori tende alla 1° scelta (ad esempio il Barton3200+) che deve rispecchiare determinati parametri come:stabilità,tensione di Vcore,temperatura ed altri che ora mi sfuggono.Se questi parametri non vengono rispettati,il processore si declassa,può diventare un Barton3000+ (che lavora a 2083MHz a 333 di FSB) oppure un Barton2800/2600/2500 a seconda del risultato dei test fatti in fabbrica.
Se poi questi parametri non vengono ancora rispecchiati dalle caratteristiche del processore,questi diventa (sempre secondo me) un Thorton,che altri non è che un Barton con cache dimezzata.
Direte che è possibile riabilitare la cache,ma vi domandate il perchè a qualcuno funziona e ad altri no,oppure il fatto che funzioni per un determinato periodo?
E' come spingere oltre tutti i limiti un processore,la cache va disabilitata allo scopo di ottenere più stabilità alla frequenza massima.
Oltretutto,penso,non è costruttivo per una azienda(commercialmente parlando) tenere in piedi diverse linee di produzione....ne basta una per tutta la serie di processori.
Correggetemi se sbaglio.
cajenna è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2004, 12:56   #2
AndreaFx
Senior Member

L'Avatar di AndreaFx

Iscritto dal: Nov 1999
Bah in linea di massima il ragionamento fila ma quando il mercato richiede di più un modello di procio "piccolo" (2500+ o vari thorton) ed AMD non riesce a stare dietro alla produzione di tali proci che fa?? Semplice prende quelli di livello superiore e li "declassa" mantenendo però la bontà di core di un modello di punta!!
Risultato: quel procio sopporterà un overclock da brivido per la gioia dei fortunelli a cui capitano

Ciauz
AndreaFx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2004, 16:50   #3
Kars
Senior Member

L'Avatar di Kars

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma
Questo e' quello che succede con le schede video, non mi stupisce che succeda anche con i proci ,il tutto a nostro vantaggio
Kars è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2004, 16:57   #4
tuleggi
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2002
Giusto, ma fatemi capire...
Insomma, secondo te, Cajenna, testano tutti i processori fabbricati?? per vedere la loro efficacità?
...mi sembra un po' una perdita di tempo e di danaro se fan così.
Boh?

PS: ma è possibile ke non ci sia nessuno ke lavora all'AMD e ke abbia postato la verità su un forum?...ke siano così cattivi all'AMD ke la verità non puo' venir fuori? eheheh!

Thorton2400+@Barton3100+ - Gigabyte 7600GS PASSIVE - Abit NF7-S 2.0 passiva - 2x512MB 444mhz dual channel - Seagate Barracuda IV 80gb PASSIVE cooled - Yamaha CRW-F1 - DVD Liteon - Flatron ft915+ 19'' - Raptor-Gaming Mouse 1600dpi
tuleggi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2004, 17:18   #5
Zac 89
Senior Member

L'Avatar di Zac 89

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Zena
Quote:
Originariamente inviato da tuleggi
Giusto, ma fatemi capire...
Insomma, secondo te, Cajenna, testano tutti i processori fabbricati?? per vedere la loro efficacità?
...mi sembra un po' una perdita di tempo e di danaro se fan così.
Boh?

PS: ma è possibile ke non ci sia nessuno ke lavora all'AMD e ke abbia postato la verità su un forum?...ke siano così cattivi all'AMD ke la verità non puo' venir fuori? eheheh!
Certo che li testano. Ma nn è ke assemblano un PC, lo fanno partire, magari ci mettono xp e poi fanno andare prime.
Credo abbiano una macchina dove inserire il procio che in 2 minuti lo testa.
Se è stabile a 2400 mhz, cmq viene venduto a 2200 xkè appunto è un test veloce.
Zac 89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2004, 17:30   #6
cajenna
Senior Member

L'Avatar di cajenna

Tutta la componentistica elettronica viene preventivamente testata in fabbrica,appunto per appurare la qualità del prodotto.
Ci sono apposite macchine che eseguono i test,mica montano il procio su un computer e fanno il test...
Poi vengono "declassati" i prodotti non in linea con la classe della produziona,per questo ci sono i prodotti di 1°/2°/3° scelta e via,determinate ditte si "appoggiano" a delle sottomarche per i prodotti inferiori,altre li declassano.
Old 12-01-2004, 17:51   #7
tuleggi
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2002
Ok ora è kiaro. Grazie per le risposte, ma pensa te, testano tutto sti qua..eheheh!
Quindi, una sola linea di produzione e poi è abbastanza la fortuna ke gioca...se son fortunati escono tante belle cpu, altrimenti no...

Ma a sto punto..hanno interesse a non migliorare troppo il processo, sennò fanno tutti barton3200+ e la fascia bassa del mercato (mi sembra la maggior fonte di guadagno di AMD)non viene coperta! E sì perkè se ci scrivono semplicemente su un proc ke funge bene a 3200+, ke ne so, 2200+...beh, la gente se ne accorge e non gli compra più i 3200+!!
Percio' il sistema è volutamente non ottimizzato...(perlomeno non subito, stanno dietro alle esigenze del mercato, non trainano, ma si fanno trainare!). Ditemi se sbaglio!

Thorton2400+@Barton3100+ - Gigabyte 7600GS PASSIVE - Abit NF7-S 2.0 passiva - 2x512MB 444mhz dual channel - Seagate Barracuda IV 80gb PASSIVE cooled - Yamaha CRW-F1 - DVD Liteon - Flatron ft915+ 19'' - Raptor-Gaming Mouse 1600dpi
tuleggi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2004, 17:56   #8
cajenna
Senior Member

L'Avatar di cajenna

Per questo bloccano i moltiplicatori e castrano la cache!...
Old 13-01-2004, 19:23   #9
baldan
Member

L'Avatar di baldan

Iscritto dal: Sep 2000
Città: Rho (MI)

più che una teoria (cajenna non avermene per questo ) è una legge di mercato....

è risaputo, ma soprattutto secondo me ovvio che funzioni così ......

tutto sta nell'utilizzare i giusti paramentri di scelta....

infine è chiaro che a volte intervengono fattori di carattere prettamente commerciale (richiesta del mercato e copertura di tutte le fasce ) e danno vita a quelle che per noi sono "serie fortunate"

credo che la fortuna non centri nulla, se AMD (per continuare con l'esempio + ovvio) ha richieste di 2500+ ma l'ottimizzazione della linea produttiva genera un grandissimo numero di potenziali XP3200+ il fattore commerciale prevalica quello squisitamente qualitativo e le cpu vengono vendute come 2500+.......

e poi noi tutti contenti per aver "scoperto" il fatto e compriamo XP2500+ da portare a 3200+ in q.tà industriali...

di modelli del genere è piena la storia + o - recente, ora abbiamo i thorton ed i duron 1400/1600/1800 prima avevamo i 1700+ (thoro b) che viaggiavano alla grande, e andando indietro se ne trovano a bizzeffe......

Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot tagliaerba con tagliabordi integrato Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot...
Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, ma ha senso di esistere? Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, m...
Zeekr X e 7X provate: prezzi, autonomia fino a 615 km e ricarica in 13 minuti Zeekr X e 7X provate: prezzi, autonomia fino a 6...
Marathon: arriva il Fortnite hardcore Marathon: arriva il Fortnite hardcore
HP Imagine 2026: abbiamo visto HP IQ all’opera, ecco cosa può (e non può) fare HP Imagine 2026: abbiamo visto HP IQ all’opera, ...
Le 10 migliori offerte Amazon di Pasqua:...
Nuove fotografie dagli astronauti di Art...
La toilette della capsula Orion Integrit...
GeForce NOW: ecco tutte le novità in arr...
Il Realme 16 5G debutta sul mercato glob...
HONOR svela tre nuovi tablet: il più int...
Tineco Floor One S9 Master: aspira e pul...
Vivo X300 Ultra, il lancio globale è ini...
Offerte robot aspirapolvere Amazon: ECOV...
L'AI genera codice in 8 minuti e i senio...
Ring Intercom Audio a 44,99€ su Amazon: ...
Apple iPhone 16 crolla a 689€: ecco perc...
Google Pixel 9 a 449,90€ con caricatore ...
Ecco la top 7 delle offerte Amazon, aggi...
Ex ingegnere ammette il sabotaggio: migl...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian