Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-01-2004, 13:43   #1
cajenna
Senior Member

L'Avatar di cajenna

Iscritto dal: Oct 1999
Città: Tivoli (RM)
Il mio teorema sui Thorton!

Secondo me,parere personale,la AMD,come altre marche,rispecchia il mercato dell'elettronoca,nel senso che in elettronica si ha componentistica di 1°/2°/3° e anche 4° scelta.
Se questa mia ipotesi è esatta,il mercato dei processori tende alla 1° scelta (ad esempio il Barton3200+) che deve rispecchiare determinati parametri come:stabilità,tensione di Vcore,temperatura ed altri che ora mi sfuggono.Se questi parametri non vengono rispettati,il processore si declassa,può diventare un Barton3000+ (che lavora a 2083MHz a 333 di FSB) oppure un Barton2800/2600/2500 a seconda del risultato dei test fatti in fabbrica.
Se poi questi parametri non vengono ancora rispecchiati dalle caratteristiche del processore,questi diventa (sempre secondo me) un Thorton,che altri non è che un Barton con cache dimezzata.
Direte che è possibile riabilitare la cache,ma vi domandate il perchè a qualcuno funziona e ad altri no,oppure il fatto che funzioni per un determinato periodo?
E' come spingere oltre tutti i limiti un processore,la cache va disabilitata allo scopo di ottenere più stabilità alla frequenza massima.
Oltretutto,penso,non è costruttivo per una azienda(commercialmente parlando) tenere in piedi diverse linee di produzione....ne basta una per tutta la serie di processori.
Correggetemi se sbaglio.
cajenna è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2004, 13:56   #2
AndreaFx
Senior Member

L'Avatar di AndreaFx

Iscritto dal: Nov 1999
Bah in linea di massima il ragionamento fila ma quando il mercato richiede di più un modello di procio "piccolo" (2500+ o vari thorton) ed AMD non riesce a stare dietro alla produzione di tali proci che fa?? Semplice prende quelli di livello superiore e li "declassa" mantenendo però la bontà di core di un modello di punta!!
Risultato: quel procio sopporterà un overclock da brivido per la gioia dei fortunelli a cui capitano

Ciauz
AndreaFx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2004, 17:50   #3
Kars
Senior Member

L'Avatar di Kars

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma
Questo e' quello che succede con le schede video, non mi stupisce che succeda anche con i proci ,il tutto a nostro vantaggio
Kars è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2004, 17:57   #4
tuleggi
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2002
Giusto, ma fatemi capire...
Insomma, secondo te, Cajenna, testano tutti i processori fabbricati?? per vedere la loro efficacità?
...mi sembra un po' una perdita di tempo e di danaro se fan così.
Boh?

PS: ma è possibile ke non ci sia nessuno ke lavora all'AMD e ke abbia postato la verità su un forum?...ke siano così cattivi all'AMD ke la verità non puo' venir fuori? eheheh!

Thorton2400+@Barton3100+ - Gigabyte 7600GS PASSIVE - Abit NF7-S 2.0 passiva - 2x512MB 444mhz dual channel - Seagate Barracuda IV 80gb PASSIVE cooled - Yamaha CRW-F1 - DVD Liteon - Flatron ft915+ 19'' - Raptor-Gaming Mouse 1600dpi
tuleggi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2004, 18:18   #5
Zac 89
Senior Member

L'Avatar di Zac 89

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Zena
Quote:
Originariamente inviato da tuleggi
Giusto, ma fatemi capire...
Insomma, secondo te, Cajenna, testano tutti i processori fabbricati?? per vedere la loro efficacità?
...mi sembra un po' una perdita di tempo e di danaro se fan così.
Boh?

PS: ma è possibile ke non ci sia nessuno ke lavora all'AMD e ke abbia postato la verità su un forum?...ke siano così cattivi all'AMD ke la verità non puo' venir fuori? eheheh!
Certo che li testano. Ma nn è ke assemblano un PC, lo fanno partire, magari ci mettono xp e poi fanno andare prime.
Credo abbiano una macchina dove inserire il procio che in 2 minuti lo testa.
Se è stabile a 2400 mhz, cmq viene venduto a 2200 xkè appunto è un test veloce.
Zac 89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2004, 18:30   #6
cajenna
Senior Member

L'Avatar di cajenna

Tutta la componentistica elettronica viene preventivamente testata in fabbrica,appunto per appurare la qualità del prodotto.
Ci sono apposite macchine che eseguono i test,mica montano il procio su un computer e fanno il test...
Poi vengono "declassati" i prodotti non in linea con la classe della produziona,per questo ci sono i prodotti di 1°/2°/3° scelta e via,determinate ditte si "appoggiano" a delle sottomarche per i prodotti inferiori,altre li declassano.
Old 12-01-2004, 18:51   #7
tuleggi
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2002
Ok ora è kiaro. Grazie per le risposte, ma pensa te, testano tutto sti qua..eheheh!
Quindi, una sola linea di produzione e poi è abbastanza la fortuna ke gioca...se son fortunati escono tante belle cpu, altrimenti no...

Ma a sto punto..hanno interesse a non migliorare troppo il processo, sennò fanno tutti barton3200+ e la fascia bassa del mercato (mi sembra la maggior fonte di guadagno di AMD)non viene coperta! E sì perkè se ci scrivono semplicemente su un proc ke funge bene a 3200+, ke ne so, 2200+...beh, la gente se ne accorge e non gli compra più i 3200+!!
Percio' il sistema è volutamente non ottimizzato...(perlomeno non subito, stanno dietro alle esigenze del mercato, non trainano, ma si fanno trainare!). Ditemi se sbaglio!

Thorton2400+@Barton3100+ - Gigabyte 7600GS PASSIVE - Abit NF7-S 2.0 passiva - 2x512MB 444mhz dual channel - Seagate Barracuda IV 80gb PASSIVE cooled - Yamaha CRW-F1 - DVD Liteon - Flatron ft915+ 19'' - Raptor-Gaming Mouse 1600dpi
tuleggi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2004, 18:56   #8
cajenna
Senior Member

L'Avatar di cajenna

Per questo bloccano i moltiplicatori e castrano la cache!...
Old 13-01-2004, 20:23   #9
baldan
Member

L'Avatar di baldan

Iscritto dal: Sep 2000
Città: Rho (MI)

più che una teoria (cajenna non avermene per questo ) è una legge di mercato....

è risaputo, ma soprattutto secondo me ovvio che funzioni così ......

tutto sta nell'utilizzare i giusti paramentri di scelta....

infine è chiaro che a volte intervengono fattori di carattere prettamente commerciale (richiesta del mercato e copertura di tutte le fasce ) e danno vita a quelle che per noi sono "serie fortunate"

credo che la fortuna non centri nulla, se AMD (per continuare con l'esempio + ovvio) ha richieste di 2500+ ma l'ottimizzazione della linea produttiva genera un grandissimo numero di potenziali XP3200+ il fattore commerciale prevalica quello squisitamente qualitativo e le cpu vengono vendute come 2500+.......

e poi noi tutti contenti per aver "scoperto" il fatto e compriamo XP2500+ da portare a 3200+ in q.tà industriali...

di modelli del genere è piena la storia + o - recente, ora abbiamo i thorton ed i duron 1400/1600/1800 prima avevamo i 1700+ (thoro b) che viaggiavano alla grande, e andando indietro se ne trovano a bizzeffe......

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
iPhone Fold: scorte limitate al lancio m...
OpenAI porterà la pubblicità in ChatGPT ...
TSMC aumenterà ancora i prezzi: nel 2026...
Marvel pubblica anche il secondo teaser ...
Nuovo accordo tra xAI e il Pentagono: l'...
La famiglia Xiaomi 17 sta per registrare...
Nuove auto elettriche che vedremo sul me...
E-bike illegali, a Verona il più ...
Quali sono i giochi più venduti su Steam...
HONOR sta per lanciare un nuovo smartpho...
Jared Isaacman sarà alla guida de...
Il Tesla Cybertruck non arriverà ...
Xiaomi Watch 5 è ufficiale: architettura...
CD Projekt vende GOG: il co-fondatore Mi...
Il meglio di Amazon in 26 prodotti, aggi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian