Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-01-2004, 15:35   #1
Nukles
Senior Member

L'Avatar di Nukles

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Roma - Norge
URGENTE: A quanto va un Athlon XP3000+??

Vorrei sapere a quanto va un 3000+!! Voglio sapere a quanti megahertz effettivi va di clock

mi serve subitissimo... poi vi spiego perchè... temo di esser stato truffato...
Nukles è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2004, 15:38   #2
cajenna
Senior Member

L'Avatar di cajenna

Iscritto dal: Oct 1999
Città: Tivoli (RM)
Se è col BUS a 166(333) ha il moltiplicatore di default a 13x per una frequenza effettiva di 2167MHz (da AMD Service Technical Support).
cajenna è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2004, 15:42   #3
Nukles
Senior Member

L'Avatar di Nukles

Quote:
Originariamente inviato da cajenna
Se è col BUS a 166(333) ha il moltiplicatore di default a 13x per una frequenza effettiva di 2167MHz (da AMD Service Technical Support).
O porca putt.... vi spiego: ho comprato un athlon XP3000+ a inizio agosto, da un negozio qui a roma.

Non è che sia espertissimissimo di processori... dunque non mi ero mai accorto di una certa cosa...

Oggi per un gioco vedo che lui mi fa il controllo, e mi dice che per il proccy non c'è neanche la configurazione RACCOMANDATA... ma com'è possibile? Vedo che il clock è a 1500 megaherz o poco più... e mi salta in mente che io invece ho un 3000+!!!!!!!!

Sapevo di questa differenza tra clock effettivo e clock del nome... ma pensavo che quel 1,5 gigahertz fosse appunto la freq effettiva... ma ora sto cominciando a pensare che mi abbiano truffato, perchè mi sembra troppo poco!

Sì lo so direte "Te ne accorgi solo ora..."... però è così, porca miseria. Ora spengo il PC e smonto il ventolone che mi ci han messo su... già , perchè mi ci han messo un ventolone grandissimo... ho paura che sia per nascondere la truffa!!!!

Ma da questi avevo già preso un altro pc... mannaggia...

nel frattempo ditemi se sia possibile che un 3000+ vada a 1,58 megahertz se magari c'è qualche problema tecnico...
Old 11-01-2004, 16:31   #4
cajenna
Senior Member

L'Avatar di cajenna

Prova ad entrare nel bios e vedere effettivamente a quanto sono settati il moltiplicatore e il FSB,dovrebbero essere 166(333)x13.
Oppure scaricati il programmino CPU-z che trovi nella sezione files di HWU e con quello puoi vedere le impostazioni sopra descritte.
Se non corrispondono a quelle di targa del processore devi entrare nel bios e settare le impostazioni precise e così(se il procio è effettivamente un XP3000+)partirà con la frequenza precisa.
Old 11-01-2004, 16:35   #5
Nukles
Senior Member

L'Avatar di Nukles

Quote:
Prova ad entrare nel bios e vedere effettivamente a quanto sono settati il moltiplicatore e il FSB,dovrebbero essere 166(333)x13.
Oppure scaricati il programmino CPU-z che trovi nella sezione files di HWU e con quello puoi vedere le impostazioni sopra descritte.
Se non corrispondono a quelle di targa del processore devi entrare nel bios e settare le impostazioni precise e così(se il procio è effettivamente un XP3000+)partirà con la frequenza precisa.
Grazie per l'aiuto: ma con un procedimento simile sono arrivato alla simile conclusione. Ti spiego.

Sono andato sul sito di hwupgrade a vedere l'articolo sul 3000+ Barton, e ho visto le sue caratteristiche con un porogramma di nome WCPUID... l'ho scaricato io stesso, l'ho aperto, e ho notato che il mio moltiplicatore è settato a 9.5x!!!!!!!! Mentre quello del sito sta a 13x!!!

Come faccio allora a modificare il multi?
Old 11-01-2004, 16:44   #6
cajenna
Senior Member

L'Avatar di cajenna

Devi entrare nel bios e in Advanced Chipset Feauteres devi settare l'impostazione CPU External Frequency a 166(333) e poi alla voce CPU Frequency Multiple Setting devi settare il moltiplicatore a 13x,salvi riavvii e il gioco è fatto.
Old 11-01-2004, 16:44   #7
Nukles
Senior Member

L'Avatar di Nukles

PROBLEMA RISOLTO!!!!!!!!! Ho settato il multi a 13x e finalmente ho la mia frequenza a 2,16 gigahertz!!!!

Che soddisfazione... ma a sto punto, potrei settare il multi a 13.5x... senza bruciare nulla? (O cambiare il bus?)
Old 11-01-2004, 17:03   #8
cajenna
Senior Member

L'Avatar di cajenna

sì,pero dovrai necessariamente(a meno che non sei superfortunato)aumentare la tensione di Vcore per rendere stabile il sistema.
Per il momento puoi provare(se hai delle ram PC3200)l'impostazione 200x11 che corrisponde ad un 3200+
Mi raccomando sempre occhio alle temperature e un buon dissipatore!
Old 11-01-2004, 18:11   #9
Nukles
Senior Member

L'Avatar di Nukles

Quote:
sì,pero dovrai necessariamente(a meno che non sei superfortunato)aumentare la tensione di Vcore per rendere stabile il sistema.
Per il momento puoi provare(se hai delle ram PC3200)l'impostazione 200x11 che corrisponde ad un 3200+
Mi raccomando sempre occhio alle temperature e un buon dissipatore!
mi sembra che ho un gran dissy... avendo una scheda potente, il mio rivenditore mi ha fatto montare qualche ventola in più... anzi, ecco, c'è una ventola sotto a tutto abbastanza grossa. Vedo la potenza? Quanto deve essere per essere certi di un incremento "sicuro", nel senso che sono sicuro di non bruciar niente?

Cmq le mie ram sono le 333
Old 12-01-2004, 11:04   #10
Dardalo
Senior Member

L'Avatar di Dardalo

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Zena!
Prova a salire con il molti...se la ram non ti regge a 400 MHz potresti non riuscire + ad accendere il pc, ed allora dovresti fare un reset del bios. Niente di grave, xò...

13.5 dovrebbe reggerlo anche senza overvolt...con un po' di fortuna ma neanche troppa

Q6600@465x7 v-core 1,375 - 2x2gb Geil Black Dragon ddr800@930 5-5-5-15 - P5K Pro - Raptor 150 - 8800GTS
Dardalo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2004, 13:31   #11
Nukles
Senior Member

L'Avatar di Nukles

Ma non c'è qualcosa con cui posso controllare il dissy e vedere che un overclock sarà indolore?
Old 13-01-2004, 20:26   #12
Nukles
Senior Member

L'Avatar di Nukles

Quote:
Originariamente inviato da Nukles
Ma non c'è qualcosa con cui posso controllare il dissy e vedere che un overclock sarà indolore?
up!
Old 14-01-2004, 08:50   #13
Dardalo
Senior Member

L'Avatar di Dardalo

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Zena!
Quote:
Originariamente inviato da Nukles
Provare...

Q6600@465x7 v-core 1,375 - 2x2gb Geil Black Dragon ddr800@930 5-5-5-15 - P5K Pro - Raptor 150 - 8800GTS
Dardalo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2004, 14:47   #14
Nukles
Senior Member

L'Avatar di Nukles

Quote:
Originariamente inviato da Dardalo
Provare...
....e poi mi rimborsi te... :-) per i computer non vale la regola del TENTAR NON NUOCE

anzi, potremmo dire, invece di "tentar non nuoce", in romano, TENTARE A VORTE COCE!
Old 14-01-2004, 16:38   #15
cajenna
Senior Member

L'Avatar di cajenna

Non esiste una regola precisa per impostare il Vcore uguale per tutti i processori!
Ogni CPU fa testo a se stessa,ti consiglio di scaricarti un programmino di monitoraggio (ad esempio MotherBoard Monitor 5 che trovi sul sito di HWU nella sez. files)così puoi tenere sotto controllo i parametri vitali del sistema,in primis la temperatura del processore.
Per quanto riguarda l'overvolt del Vcore,lo devi trovare tu impostando manualmente lo stesso a passi di 0,25V in più testando sempre il sistema con un bench pesante e controllando la temperatura di funzionamento della CPU.
Old 14-01-2004, 16:44   #16
dibe
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2002
Città: Glemone - Friûl
prova tranquillo... al max il pc è instabile...

se lo è, puoi provare ad alzare un po' il v-core e vedere le temperature...
AMD Athlon II X4 640 | Asus M4A77T | G.Skill 4GB DDR3 1333 | MSI nVidia GeForce N210 | DVD±RW LG H42N | Intel SSD 330 128gb | Hitachi Deskstar 160gb | Seagate Barracuda 500gb | Windows 10 | Acer AL1916W | Alice 7Mega | Acer Iconia W700
dibe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Collasso digitale alle porte? Quali sono...
Qualcomm 'schiaccia' Arm in tribunale: v...
Meta spinge sull'indipendenza da NVIDIA:...
Spotify rivoluziona la sua guida: Daniel...
Sora 2: la seconda generazione del model...
Nuovo obiettivo FE 100mm F2.8 Macro GM O...
Steelseries Arctis Nova Elite: le prime ...
30 anni di PlayStation da indossare: arr...
Amazon lancia gli Echo più potent...
Amazon rinnova la gamma Fire TV: ecco le...
Ring lancia le sue prime videocamere con...
Blink amplia la gamma di videocamere di ...
Jaguar Land Rover riprende (gradualmente...
HONOR inaugura il primo ALPHA Flagship S...
Yamaha: ecco il brevetto del 'finto moto...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian