Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Pensato per le necessità del pubblico d'azienda, ASUS Expertbook PM3 abbina uno chassis particolrmente robusto ad un pannello da 16 pollici di diagonale che avantaggia la produttività personale. Sotto la scocca troviamo un processore AMD Ryzen AI 7 350, che grazie alla certificazione Copilot+ PC permette di sfruttare al meglio l'accelerazione degli ambiti di intelligenza artificiale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-01-2004, 01:27   #1
jophlin
Member

Iscritto dal: May 2003
Città: Napoli
Hercules o sapphire

Salve a tutti
ho finalmente deciso di aggiornare la mia schifosissima (ma avuta in regalo) scheda grafica per motivi di natura videoludica. La mia scelta e caduta su una radeon 9600 xt solo che non so quale scegliere tra la sapphire e la hercules anche se la prima presenta prestazioni migliori ad un prezzo relativamente + basso.
Ora vi faccio un piccolo confronto anche se so che lo sapete meglio di me:

Sapphire
128bit - 256MB 8pipeline di rendering agp 8x

Hercules
128bit - 128Mb 4pipeline di rendering agp 8x

so che non contano solo queste cose ma non vorrei cadere nella trappola del risparmio senza qualità visto che è nota l'affidabilita e la cura con cui la hercules produce le sue schede.
Vi prego di darmi delucidazioni e una soluzione a questo grande problema che mi tormenta da svariate notti.

Grazie:cry:
Old 11-01-2004, 02:43   #2
Wizard77
Senior Member

L'Avatar di Wizard77

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Como - Provincia
radeon 9600XT con 8 pipeline non esistono, anche la Sapphire 9600XT ha 4 pipeline come la Hercules.

Di differenza di prestazioni fra le 2 NON esistono, sono assolugtamente identiche.

Prendi quella che costa meno.
Intel Core i7 2600 - Zalman CNPS10X Performa - Asus P8P67 B3 - Corsair Vengeance 2x4Gb 1600Mhz 8-8-8-24 - Sapphire Radeon 6950@6970 2Gb - OCZ Agility 3 120GB + 2 x Seagate 500Gb SataII Raid - Samsung T220HD - Corsair 650W - Corsair Graphite 600T - Sony 7263S
Wizard77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2004, 03:07   #3
ualla
Registered User

L'Avatar di ualla

Iscritto dal: Nov 2003
Città: London
Quote:
Originariamente inviato da Wizard77
Prendi quella che costa meno.
ualla è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2004, 10:47   #4
D3stroyer
Senior Member

L'Avatar di D3stroyer

Iscritto dal: Dec 2003
Quote:
Originariamente inviato da ualla
quoto lol
D3stroyer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2004, 11:06   #5
david-1
Senior Member

L'Avatar di david-1

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Tra la mia amata Trento e Curitiba
Prendi quella che costa meno. Ma per 15/20 € in più prendi Hercules: ha un eccezional edissi in rame sulla vpu con neon blu e stupendi dissi, anch'essi in rame, sulle memorie.
Di conseguenza ora o in futuro la puoi overcloccare sicuramente di più della Sapphire.
E cmq è + bella.....
PSN wiston75 | PS5 + Series X + Series S | iPad Air M2 | iPhone 15 Pro Max | Watch Series 8 | MacBook Air M3 | Monitor Samsung 4K 28" U28R550 + LG 4K 32” UL750| NAS WD MyCloudEX2 2x2TB | What's wrong????? | Una foto al dì | Che bello il Brasile del Sud!
david-1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2004, 12:40   #6
IcEMaN666
Senior Member

L'Avatar di IcEMaN666

Città: Antartide
Quote:
Originariamente inviato da david-1
Prendi quella che costa meno. Ma per 15/20 € in più prendi Hercules: ha un eccezional edissi in rame sulla vpu con neon blu e stupendi dissi, anch'essi in rame, sulle memorie.
Di conseguenza ora o in futuro la puoi overcloccare sicuramente di più della Sapphire.
E cmq è + bella.....
ok x il dissy sulla gpu in rame... ma i dissy x le ram fanno veramente ridere sono storti, attakkati con non so che cosa e diminuiscono le prestazioni. Un mio amico rimuovendoli ha guadagnato 30mhz sulle ram...
e non è vero che si OC di più

Certo è + bella...ma con quei soldi ti ci compri un raffreddamento serio
IcEMaN666 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2004, 14:54   #7
david-1
Senior Member

L'Avatar di david-1

Quote:
Originariamente inviato da IcEMaN666
ok x il dissy sulla gpu in rame... ma i dissy x le ram fanno veramente ridere sono storti, attakkati con non so che cosa e diminuiscono le prestazioni. Un mio amico rimuovendoli ha guadagnato 30mhz sulle ram...
e non è vero che si OC di più

Certo è + bella...ma con quei soldi ti ci compri un raffreddamento serio
I miei dissi sono attaccati benissimo
E poi in 5 minuti te li togli e li rimetti con una buona pasta. E sono pur sempre di rame.
Comunque lo dicono tutti che le hercules sono ottime in oc. Vedi la mia liscia:
default 324/290
in oc, SENZA ventoline aggiuntive, case con una ventola: arrivo SENZA artefatti a 420/370 (la XT stà a 412/365!!!!!!!!!!!!!!!!)
vedi qua:
http://forum.hwupgrade.it/showthread...hreadid=592523
PSN wiston75 | PS5 + Series X + Series S | iPad Air M2 | iPhone 15 Pro Max | Watch Series 8 | MacBook Air M3 | Monitor Samsung 4K 28" U28R550 + LG 4K 32” UL750| NAS WD MyCloudEX2 2x2TB | What's wrong????? | Una foto al dì | Che bello il Brasile del Sud!
Old 11-01-2004, 14:56   #8
IcEMaN666
Senior Member

L'Avatar di IcEMaN666

Città: Antartide
Quote:
E poi in 5 minuti te li togli e li rimetti con una buona pasta. E sono pur sempre di rame.
default 324/290
in oc, SENZA ventoline aggiuntive, case con una ventola: arrivo SENZA artefatti a 420/370 (la XT stà a 412/365!!!!!!!!!!!!!!!!)
vedi qua:
http://forum.hwupgrade.it/showthread...condizionatore
apparte il fatto che non è rame ma alluminio verniciato...
se li levi guadagni, almeno sulla 9600pro di un mio amico è stato così
IcEMaN666 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2004, 14:58   #9
david-1
Senior Member

L'Avatar di david-1

Quote:
Originariamente inviato da IcEMaN666
apparte il fatto che non è rame ma alluminio verniciato...
se li levi guadagni, almeno sulla 9600pro di un mio amico è stato così
vabbè... erano attaccate di cacca il 3d che ti ho riportato parla chiaro, a parte l'esperienza con il condizionatore (che sconsiglio x la condensa )
Old 11-01-2004, 15:24   #10
amd1ghz
Senior Member

L'Avatar di amd1ghz

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Milano ( provincia )
Quote:
default 324/290
vedi qua:
http://forum.hwupgrade.it/showthread...hreadid=592523
I chip di memoria non li fa la Hercules , sono Samsung per le 9600Xt e quindi sono identici , con gli stessi margini di overclock per Sapphire ed Hercules .

Se poi la Hercules ha i dissy attaccati bene puoi sperare che si overclocca di più , ma anche alla Sapphy si possono attaccare i dissy .

In ogni caso è quasi inutile avere i dissy sulle Ram poichè il VERO guadagno di prestazioni la 9600XT ce l'ha alzando il CORE e qui , i margini sono assolutamente gli stessi . Aumentare solo la Ram non porta a molto .
Old 12-01-2004, 19:28   #11
jophlin
Member

Iscritto dal: May 2003
Città: Napoli
Devo dare ragione a Wizard77 infatti sono andato sul sito della sapphire e ho visto che la 256mb ultimate edition ne ha 4.
CMq ringrazio tutti delle delucidazioni e dopo una lunga e esasperata decisione arrivata dopo notti insonni sono arrivato alla decisione di comprare la hercules.
Non se la prendano quelli che mi hanno consigliato sapphire è un ottimo pezzo ma per 20 euro in + metto le mani sul pezzo + osannato da tutti e meglio dissipato.
Vi faro sapere come mi sono trovato con questo piccolo gioiello della tecnologia.
Ciao
Old 12-01-2004, 19:46   #12
D3stroyer
Senior Member

L'Avatar di D3stroyer

Iscritto dal: Dec 2003
a me sta per arrivare la sapphire invece poi vi dico come va a me
D3stroyer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2004, 21:15   #13
amd1ghz
Senior Member

L'Avatar di amd1ghz

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Milano ( provincia )
Quote:
Originariamente inviato da jophlin
Devo dare ragione a Wizard77 infatti sono andato sul sito della sapphire e ho visto che la 256mb ultimate edition ne ha 4.
CMq ringrazio tutti delle delucidazioni e dopo una lunga e esasperata decisione arrivata dopo notti insonni sono arrivato alla decisione di comprare la hercules.
Non se la prendano quelli che mi hanno consigliato sapphire è un ottimo pezzo ma per 20 euro in + metto le mani sul pezzo + osannato da tutti e meglio dissipato.
Vi faro sapere come mi sono trovato con questo piccolo gioiello della tecnologia.
Ciao
Ci mancherebbe , hai scelto una ottima scheda .
 Rispondi

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
I portatili più scontati del Blac...
WiFi al massimo: gli ASUS più pot...
Domotica in super sconto: tado° e Ne...
Black Friday Amazon: smartphone top a pr...
Black Friday 2025: tutte le migliori off...
Speciale Black Friday TV: 14 modelli sup...
Black Friday Amazon: le migliori offerte...
Tanti droni DJI scontati per il Black Fr...
Anche l'ISRO ha rilasciato alcune inform...
La NASA mostra le nuove immagini della c...
Superati 13.300 MT/s per DDR5: ad ASUS e...
L’evoluzione dell’IA nelle imprese: la v...
Le storie in evidenza di Instagram torna...
Addio GeForce RTX 5060 e Radeon RX 9060?...
Arriva Hisense Déco TV S5Q, estet...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP