Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-01-2004, 19:47   #1
Cemb
Senior Member

L'Avatar di Cemb

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Novara
Domande stupide: fermare x e montare hd

Ciao a tutti!

Ho fatto un esperimento e sono passato dalla MDK 9.1 (con cui non andavo troppo oltre i primi passi) a Fedora. A parte il disorientamento di non sapere dove sono le cose e non essere affatto abituato a Gnome (vengo da KDE) e relative applicazioni; avrei un po' di domande da niubbo.

1) come fermo X server? Vorrei terminare l'interfaccia grafica e passare a quella solo testuale per installare i driver Nvidia. Dal centro di controllo mandrake potevo decidere di non avviare X all'avvio. E in Fedora? C'è un modo universale, chessò, da riga di comando (equivalente di startx ma al contrario)?

2) montare una partizione FAT32: di default non mi montava il dispositivo hda5, che è una partizione FAT 32 per condividere dati con windows. Allora io sono andato in etc/fstab e ho aggiunto la riga
dev/hda5 home/mnt/win_d vfat default 0 0
Così facendo (dopo aver creato la relativa directory in /home) me lo monta correttamente all'avvio e riesco tranquillamente a navigarci in modalità grafica e da console. Il punto però è che credo che me lo monti in sola lettura; devo aggiungere il parametro "rw"? Ma soprattutto, è corretta la riga che ho scritto per montare all'avvio una partizione FAT32 (e quindi non un FS nativo di Linux)?

3) m'è venuta un'altra domanda.. ho visto che ci sono già aggiornamenti di fedora.. mi chiede di installarli all'avvio, ma poi si incasina. Per di più ho visto che la GUI per l'installazione degli RPM selezionati da Fedora si pianta.. (avevo sentito parlare di questo bug) quella di mandrake invece funzionava alla grande. Il punto è: dove posso trovare gli aggiornamenti e come posso installarli manualmente?

4) per mandrake usavo Linneighborhood per navigare la rete locale e montare le partizioni di rete; non la trovo in fedora.. che uso?

Grazie!
Cemb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2004, 19:55   #2
maxithron
Senior Member

L'Avatar di maxithron

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Italy/Usa
Per quanto riguarda il non far partire Linux in modalità grafica, devi scegliere il runlevel 3 (init 3).

P.S.: ti ho risposto anche nel 3d Nvidia.
maxithron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2004, 21:25   #3
Cemb
Senior Member

L'Avatar di Cemb

Grazie mille!

Ma per selezionarlo devo modificare il file inetd.... , vero?

COmunque per il mount ora verificherò con più calma, già che mi mancavano un sacco di pacchetti ho fatto che reinstallare (sto caricando ora..) e ho definito da disk druid i punti di mount delle varie periferiche. Così non dovrei avere problemi!

Buona serata e grazie Linuxiani!
Old 10-01-2004, 21:29   #4
Cimi
Senior Member

L'Avatar di Cimi

Iscritto dal: May 2002
Città: Padua, Italy
x chiudere X devi premere ctrl+alt+backspace mentre sei in X, mentre per montare, devi aggiungere users e noauto nei parametri su fstab, altrimenti te lo monta in auto e se nn sei root non puoi accedervi. non ci puoi accedere xkè con le fat nn si possono cambiare i permessi e quindi venendo montato in auto con root nn puoi accedervi da user. poi un consiglio fatti un utente e nn usare il root che serve solo per amministrare. quando vuoi installare robacce dalla shell scrivi su e poi invio, che ti da i permessi di root
Old 11-01-2004, 15:45   #5
Kardo
Senior Member

L'Avatar di Kardo

Iscritto dal: Jan 2002
Re: Domande stupide: fermare x e montare hd

Quote:
Originariamente inviato da Cemb
C

2) montare una partizione FAT32: di default non mi montava il dispositivo hda5, che è una partizione FAT 32 per condividere dati con windows. Allora io sono andato in etc/fstab e ho aggiunto la riga
dev/hda5 home/mnt/win_d vfat default 0 0
Così facendo (dopo aver creato la relativa directory in /home) me lo monta correttamente all'avvio e riesco tranquillamente a navigarci in modalità grafica e da console. Il punto però è che credo che me lo monti in sola lettura; devo aggiungere il parametro "rw"? Ma soprattutto, è corretta la riga che ho scritto per montare all'avvio una partizione FAT32 (e quindi non un FS nativo di Linux)?

Grazie!

ciao concittadino

Si devi aggiungere rw!
Perchè hai messo "home" ?

Il mio è cosi:

/dev/hda1 /mnt/winzoz vfat user,noauto,rw................... 0 0

ciauz

Ogni torre inizia dalla terra.
Ogni viaggio inizia dai tuoi piedi............
Kardo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2004, 17:50   #6
Cemb
Senior Member

L'Avatar di Cemb

Rispondo subito (e saluti al concittadino Kardo!)

Monto l'hard-disk in home un po' per abitudine, un po' perchè quando riuscirò finalmente a condividere la home sulla LAN col pc windows (è un macello configurare samba, maledizione! Mi funziona sempre la condivisione solo in un senso, adesso vediamo con redhat e i suoi wizard..) potrò condividere anche questo hard disk.

Per quanto riguarda l'utente, non c'è problema! Accedo sempre come utente, e uso root solo per l'installazione/configurazione. Anche fsab ovviamente l'ho scritto come root! Poi sono tornato utente normale. Grazie mille per le pronte risposte, domani faccio tutte le prove del caso e vi dico com'è andata!

Byez!
Old 11-01-2004, 23:59   #7
Cemb
Senior Member

L'Avatar di Cemb

Uè, non mi funziona nessuno dei modi indicati per fermare X!
Alternative?
Old 12-01-2004, 00:26   #8
Cemb
Senior Member

L'Avatar di Cemb

Ritiro tutto, sono riuscito con alt+ctrl+backspace.
Il fatto è che devo digitare il login velocissimo, altrimenti si rilogga automaticamente e riparte X. Strano, eh? Un bug di fedora..

Ho installato i driver Nvidia, ma ho dovuto scaricare gli utlimi. Quelli di un mese fa non contenevano moduli del Kernel adatti al kernel di Fedora..

Grazie a tutti!

Una domanda così: dove trovo gli aggiornament (soprattutto i bugfixes e quelli per la sicurezza) di fedora? QUalcuno di voi usa questa distro? L'aggiornamento automatico trova 80 aggiornamenti idioti e fatica anche a installarli.. Mah..

Byez!
Old 12-01-2004, 13:57   #9
sm\le\
Member

Iscritto dal: Nov 2003
ciao ragazzi

il procedimento che avete descritto è valido solo x il mandrake?

anche io vorrei condividere una partizione fat32 con linux ma non so assolutamente dove mettere mani...

premetto che uso redhat 9 solo da pochi giorni e delle procedure che avete descritto sopra non ho capito un bel niente...

spero che mi possiate aiutare in qualche modo grazie.

ciao
sm\le\ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2004, 14:04   #10
maxithron
Senior Member

L'Avatar di maxithron

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Italy/Usa
Quote:
Originariamente inviato da sm\le\
ciao ragazzi

anche io vorrei condividere una partizione fat32 con linux ma non so assolutamente dove mettere mani...

premetto che uso redhat 9 solo da pochi giorni e delle procedure che avete descritto sopra non ho capito un bel niente...

ciao
Generalmente no. Per condividere una partizione fat32 in Linux, si dovrebbe abilitare il supporto al file system fat nel kernel(ma mi sembra che RH9 lo faccia di default) e poi crearsi una cartella qualsiasi ad esempio /mnt/windows e montare la partizione tramite il comando:

mount -t vfat /dev/hda(X)* /mnt/windows

*dove (X) è la lettera dell'unità in cui risiede windows.

Ad esempio, nel mio caso sarebbe:

mount -t vfat /dev/hdc1 /mnt/windows
maxithron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2004, 16:28   #11
Kardo
Senior Member

L'Avatar di Kardo

Quote:
ciao ragazzi

ciao
devi editare il file fstab lo trovi in /etc e creare la cartella in /mnt !

cmq se usi la ricerca trovi tanti di quei post...................

ciauz

Old 12-01-2004, 18:25   #12
Cemb
Senior Member

L'Avatar di Cemb

Ma pork!
Non c'è verso di montare l'hard-disk in rw.
Praticamente se lo monto con parametro "default" me lo monta dove voglio ma in sola lettura.

Se al posto di default scrivo "noauto,user,rw" non me lo monta proprio.
E' perchè devo montarlo manualmente? E per fare l'automount devo lasciare "auto"?
..fra l'altro sta Fedora Core non mi sembra il massimo della stabilità.. Nè il massimo della versatilità come tool di configurazione. Voi che ne pensate? Quasi quasi passerei a una più familiare MDK 9.2, anche se mi dicono che sia piena di bug.. che ne dite?

Byez!
Old 13-01-2004, 13:50   #13
sm\le\
Member

daccordo ragazzi grazie

ma se creo una terza partizione, dove non installo nessun sistema operativo , magari la formatto con ntfs, il linux mi fa il piacere di riconoscerla in automatico?

è chiaro che in questa partizione andrò a salvare tutti i miei documenti e saranno accessibili sia da linux che dal windows xp
sm\le\ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2004, 15:59   #14
Kardo
Senior Member

L'Avatar di Kardo

Quote:
daccordo ragazzi grazie

ma se creo una terza partizione, dove non installo nessun sistema operativo , magari la formatto con ntfs, il linux mi fa il piacere di riconoscerla in automatico?

è chiaro che in questa partizione andrò a salvare tutti i miei documenti e saranno accessibili sia da linux che dal windows xp
Non mi sembra che il file-system ntfs venga riconosciouto in automatico ,magari con il nuovo kernel 2.6 ..........

Se devi creare una altra partizione che fa da ponte tra Xp e linux ti conviene farla in fat32 che viene riconosciuta da entrambe e cosi' non devi ricompilare neanche il kernel!

ciauz

Old 13-01-2004, 16:05   #15
Kardo
Senior Member

L'Avatar di Kardo

Quote:
Originariamente inviato da Cemb
Rispondo subito (e saluti al concittadino Kardo!)

Monto l'hard-disk in home un po' per abitudine, un po' perchè quando riuscirò finalmente a condividere la home sulla LAN col pc windows (è un macello configurare samba, maledizione!
Byez!

sta cosa non mi è chiara !!

Per montare la partizione in automatico dovresti scrivere "auto" credo!
Prova a guardare tar le varie opzioni con----> man mount

La directory mnt/winzoz è sotto "/" , che c' entra sta /home ?

ciauz

Old 13-01-2004, 18:54   #16
Cemb
Senior Member

L'Avatar di Cemb

Beh, ma tu non hai una directory /home in cui metti i files dei vari utenti, i programmi di ciascuno, i pacchetti di ciascuno, le directory che ogni utente può decidere di condividere, ecc?
Se poi tu imposti Samba per condividere le cartelle contenute in /home, un pc (windows) che accede alla macchina ha accesso a tutto ciò che sta nella home ma non alla directory radice.

Adesso provo a modificare fstab mettendo "auto" (che credo stia per automount) e vedo come va! Mi sono accorto che anche sul crdom mi scrive noauto, e infatti lo monta solo quando inserisco un cd e provo ad aprirlo!

Byez & grazie!

Ah, concordo anch'io sul fatto che la directory di condivisione tra win e linux deve essere per ora in FAT32; NTFS non è supportata pienamente da Linux (nessun problema a leggerla, ma per scriverla devi modificare il kernel, e anche così non è garantita la scrittura "indolore": sono possibili perdite di dati..).

Ri-byez!
Old 14-01-2004, 16:18   #17
Cemb
Senior Member

L'Avatar di Cemb

Allora, la situazione è questa:

dev/hda5 /home/gabriele/mnt/win_d vfat auto,user,rw 0 0

QUesto è quanto scrivo in FSTAB. Ora me lo monta all'avvio, ma come utente non mi lascia modificare una cippa (posso solo leggere il drive). Se accedo come root posso leggere e scrivere, ma non mi lascia comunque cambiare i permessi dell'unità (in pratica: accedo allas chermata delle proprietà, che non mi è visibile come utente, ma se cerco di mettere il segno di spunta sul permesso in scrittura per "tutti", oppure provo a cambiare proprietario da root a gabriele mi dice che non ci sono i permessi sufficienti per farlo. E che permessi mi servirebbero, oltre a quello di root????).

Che ne dire?
Byez!

..ah, se volete posto qui il file FSTAB completo..
Byez!
Old 14-01-2004, 18:48   #18
sm\le\
Member

kardo

ho gia provato con il fat32 ma niente, o meglio...
dove ho sbagliato?
Old 14-01-2004, 19:49   #19
guldo76
Senior Member

L'Avatar di guldo76

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Morio Cho
Quote:
Cemb
dev/hda5 /home/gabriele/mnt/win_d vfat auto,user,rw 0 0
QUesto è quanto scrivo in FSTAB. Ora me lo monta all'avvio, ma come utente non mi lascia modificare una cippa (posso solo leggere il drive). Se accedo come root posso leggere e scrivere, ma non mi lascia comunque cambiare i permessi dell'unità
Credo che il fs in questione non permetta tutte 'ste belle cosette come
proprietario e permessi.
Ho provato per curiosita`, e a me fa cambiare i permessi (non il proprietario),
ma la situazione torna quella iniziale se smonto e rimonto.

Se fai
Codice:
$ ls -lhFd /home/gabriele/mnt/win_d
dall'utente che ha montato, che ti dice?
(proprietario, permessi)

Quote:
sm\le\
ho gia provato con il fat32 ma niente, o meglio...
dove ho sbagliato?
Cosa hai provato?
Hai creato la partizione, formattata in fat32, e linux non la legge?
(dubito...)
Cos'e` che hai fatto esattamente?!?

Guldo
guldo76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2004, 14:35   #20
sm\le\
Member

si guldo

il linux non mi ha dato la possibilità di entrare nella partizione formattata con fat32

diceva che era impossibile montare hd5

cosi dopo ho provato con ntfs ma niente ancora...cosi adesso chiedo aiuto sul forum

Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Italo fa la storia: Starlink arriver&agr...
Windows 11: rilasciati i fix di emergenz...
MacBook Air M4 in offerta su Amazon: il ...
Smartphone Motorola potenti a prezzi mai...
Dopo Las Vegas, Sphere raddoppia: in Mar...
Smarthome Tapo: funzionano bene, costano...
Valve aggiorna le linee guida Steam: chi...
PC portatili sempre più cari: ecc...
Samsung TV in offerta su Amazon: Neo QLE...
Sì, c'è un display è...
Fast restart di Windows spiegato 30 anni...
Il mondo piange Gladys West, la matemati...
Tomb Raider: Catalyst, il cast si allarg...
Renault Group chiude un ottimo 2025: Dac...
A questo prezzo la Blink Mini è difficil...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian