|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2003
|
Confronto Brand
A parità di processore grafico (prendiamo ad esempio RADEON 9600PRO) ci sono significative differenze di prezzo tra i diversi brand (Asus, Sapphire, Hercules, Powercolor etc.).
In che misura queste differenze di prezzo sono giustificate da differenze qualitative/prestazionali ? In pratica: se trovo (a parità di GPU/RAM/porte) una Powercolor che costa 40/50 Euro (circa il 30-40%) meno di una Sapphire o di una Hercules vado tranquillo o mi devo porre dei problemi ? Grazie P.S. Eventuali link a benchmark comparativi di questo tipo saranno moooolto apprezzati. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Moderatore
Iscritto dal: Aug 2003
|
Vai tranquillo. Se confronti la stessa scheda video, però costruita da case diverse, le performance saranno praticamente identiche. Attento comunque a non far confusione tra versioni normali, xt, se, pro, ultra, fx etc.
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
|
si però le 9600 pro della powercolor costano meno xkè hnno frequenze ridotte : 400/400 invece di 400/600 e nn si riescono ad overclokare portandole da 400/400@400/600.
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Moderatore
Iscritto dal: Aug 2003
|
Insoma, una fregatura c'è sempre....
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Tra la mia amata Trento e Curitiba
|
Quote:
L'unica attenzione è per la 9600PRo che la PowerColor CASTRA, infatti sarebbe un 9600PRO Lite. A parte questo sati solo attento alle varie sigle di ATi: dal basso all'alto sono SE, nessuna Le differenze di prezzo sono in relazione al bundle della scheda: alcuni danno un game, altri due, altri connettori e varie cosine, utility, altri solo la scatola. Poi valuta la durata della garanzia; un caso su tutti: PNY da 5 anni di garanzia. Infine la qualità degli accessori: io ho Hercules, l'ho pagata qualcosina in più delle altre, ma ho memorie con tempi di risposta bassi che mi permettono di overcloccare a limiti più alti di altre marche. E poi ho dei dissipatori sulle vram in rame.... Se non vuoi oc fregatene
PSN wiston75 | PS5 + Series X + Series S | iPad Air M2 | iPhone 15 Pro Max | Watch Series 8 | MacBook Air M3 | Monitor Samsung 4K 28" U28R550 + LG 4K 32” UL750| NAS WD MyCloudEX2 2x2TB | What's wrong????? | Una foto al dì | Che bello il Brasile del Sud!
|
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Junior Member
|
Grazie a tutti per i commenti, mi sembra di capire che, a parte le dotazioni accessorie che potrei trovare sulle versioni Retail, l'unico delta tecnico sia per la Powercolor che dovrebbe venire "castrata" a 400/400.
Strano che un partner crei delle schede depotenziate rispetto alle specifiche della casa madre (in genere è il contrario). Guardando sul sito di Powercolor questo non risulta: http://www.powercolor.com.tw/page2/p...sn=176&temp1=2 Potete darmi un riferimento (link) in cui trovare qualche riferimento in proposito? Grazie ancora a tutti. |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Torino
|
Quote:
Inoltre: un rivenditore mi ha detto che monta, come le sapphire, memorie Samsung: mentiva? Grazie.
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Torino
|
Scusate se rompo, ma domani sera a quest'ora avrò già fatto l'ordine.
Mi riferisco alla domanda qua sopra. Aggiungerei: 1) con una sapphire cosa ci guadagno rispetto ad una powercolor? 2) fatte 100 le prestazioni di una radeon 9600 pro 128 MB, con una xt cosa si otterrebbe? Grazie ancora.
|
|
|
|
#9 |
|
Junior Member
|
Sulla differenza tra la pro e la XT ci sono degli articoli specifici qui su hardwareupgrade (non mi chiedere il link).
Per quanto ho capito io le differenze principali sono:[list=1][*]Prestazioni (anche se l'incremento non è particolarmente significativo)[*]Dotazioni (il bonus per HL2 viene dato solo con le XT)[*]Prezzo (la XT va un pelino di più ma costa anche il 30% in più).[/list=1] Se non ricordo male la conclusione era: Se non siete fanatici o appassionati di HL puntate sulla Pro e risparmiate qualche soldino. .....ma io sono Valvedipendente.......... |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:27.

Impetu hostem perterreo