Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-01-2004, 16:08   #1
homersimpson23
Member

L'Avatar di homersimpson23

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Springfields
Riflessione su 9600XT

Salve a tutti,
dopo aver passato una mattinata a leggere un po' ti topic sulla scheda in oggetto facevo una riflessione sul fatto che la prossima settimana vorrei acquistare questa scheda.

Tenendo conto del fatto che la 128 monta delle memorie ram più performanti 2.8 n/s contro i 3.3 n/s della 256 (mi piacerebbe quantificare quanto è più performante), mi chiedevo però se in una ottica di longevità di giochi non converrebbe avere più memoria in maniera tale da evitare che tra un po' anche queste schede soffrano di scatti ripetuti e noiosi.

Sono alle prime armi e mi sto appassionando per cui chiedo scusa se la mia riflessione potrebbe risultare stupida per qualcuno.

Grazie e spero che qualcuno mi dia un consiglio e/o risposta.

Saluti.
homersimpson23 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2004, 16:12   #2
KarmaP
Senior Member

L'Avatar di KarmaP

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Italy (TO)
Il tuo ragionamento non fà una piega......ma quando saranno necessari 256MB per far girare un gioco.....beh tu l'avrai già cambiata da un pezzo se mi parli di una scheda di alto livello tipo FX5950ultra o 9800xt allora puo anche valere
Old 08-01-2004, 16:45   #3
homersimpson23
Member

Certo però mi leggendo i vari topic mi sono fatto un'impressione:

128 mb: piu performante ma meno longeva nel tempo
256 mb: meno performante ma più longeva nel tempo

Tenendo conto che la diff. tra le due schede ed oramai di pochi euro.

Saluti
Old 08-01-2004, 17:03   #4
halduemilauno
Senior Member

L'Avatar di halduemilauno

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Discovery
Quote:
Originariamente inviato da homersimpson23
Certo però mi leggendo i vari topic mi sono fatto un'impressione:

128 mb: piu performante ma meno longeva nel tempo
256 mb: meno performante ma più longeva nel tempo

Tenendo conto che la diff. tra le due schede ed oramai di pochi euro.

Saluti

ma tu sai a cosa servono(nella realtà)i 128 mega di ram video in più? prenditi la 128.
ciao.
Old 08-01-2004, 17:15   #5
homersimpson23
Member

Quote:
Originariamente inviato da halduemilauno
ma tu sai a cosa servono(nella realtà)i 128 mega di ram video in più? prenditi la 128.
ciao.

Sinceramento no, purtroppo io ho una concezione della Ram (di sistema) che, un PC con 64 ram oramai è targato Cartagine, 128 discreto ferma carte, 256 ti do un' occhiata e ti accendo ecc..
Visto che mi manca la conoscenza tecnica concludo dicendo che con più ram = più gestione dati e i nuovi giochi che avranno sempre più dati da elaborare una 256 dovrebbe sopravvivere un po' di più.
Old 08-01-2004, 17:42   #6
Minax79
Senior Member

L'Avatar di Minax79

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Cincinnati USA
Il problema è che quando le applicazioni trarranno reale beneficio da 256mb di memoria, saranno ormai talmente complesse che la gpu della 9600 non sarà più sufficiente a farle girare decentemente (quindi avrai cmq un collo di bottiglia). Meglio dunque prendere una scheda più veloce ora, quindi la 128mb.

Facendo un esempio un po' "estremo" sarebbe come un 486 con 512Mb di memoria (assurdo) ... od oggi avresti un quantitativo di memoria + che sufficiente per garantirti buone prestazioni, ma la cpu 486 non ti permetterebbe di far girare nulla
Old 08-01-2004, 17:49   #7
homersimpson23
Member

Ora comincio a vedere un po' di luce.
Grazie Minax79
Old 08-01-2004, 19:21   #8
fleming76
Senior Member

L'Avatar di fleming76

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da Minax79
Il problema è che quando le applicazioni trarranno reale beneficio da 256mb di memoria, saranno ormai talmente complesse che la gpu della 9600 non sarà più sufficiente a farle girare decentemente (quindi avrai cmq un collo di bottiglia). Meglio dunque prendere una scheda più veloce ora, quindi la 128mb.

Facendo un esempio un po' "estremo" sarebbe come un 486 con 512Mb di memoria (assurdo) ... od oggi avresti un quantitativo di memoria + che sufficiente per garantirti buone prestazioni, ma la cpu 486 non ti permetterebbe di far girare nulla
Sono completamente d'accordo con te, poi anke quando tra un paio di anni la suddetta scheda comincerà ad andarti un pò stretta puoi sempre montarci dei dissi sulle ram overcloccarla ed arrangiare x qlke altro mesetto. X questo è sempre meglio la 128mb.

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
Le migliori offerte Amazon del momento: ...
RTI e Medusa denunciano Perplexity AI: p...
Avviatori, compressori e accessori auto:...
Samsung Galaxy S26: un leak anticipa le ...
Windows 11, KB5070311 sistema e rompe la...
DJI Mini 3 con controller DJI RC al prez...
Horses riceve il ban anche da Epic: rifi...
Motore elettrico a flusso assiale di Yas...
India, la retromarcia dopo le polemiche:...
La Germania accende il suo colosso eolic...
Mega Risparmi Amazon Haul: fino al 60% s...
Samsung ha dominato il mercato degli sma...
PlayStation 5 in sconto: prezzo abbassat...
Android 16: arrivano tante novità...
iPhone 17 Pro da 256 GB scende a 1.249€:...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian