|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Alessandria
|
Scommetto che questa non l'avete mai sentita!!!
Premetto che ho una certa esperienza in computer.
Ho in riparazione un pc di un mio amico che lamentava problemi SW(il solito WINZOZ che è impazzito) sta di fatto che reinstallo tutto ma noto una certa difficoltà del vecchio lettore cd con qualsiasi tipo di supporto, decido allora di montargli in + un lettore che avevo a disposizione. Apro il case e sorpresa, i cavi IDE sono attaccati al contrario, cioè con la parte con i due connettori ravvicinati sulla mobo e l'altra parte sull'HD. Fin lì niente di che a parte che non credevo funzionassero invertiti, tolgo i 2 cavi e li monto in modo corretto, riaccendo il pc e e questo non esegue il boot ma mi dice che c'è un errore irreversibile dell'HD, come se questo fosse danneggiato meccanicamente. Dopo aver ricontrollato + volte senza risultato le connessioni mi viene l'idea di provare a reinvertire i cavi. Ovviamente(mica tanto per la verità) tutto ha reiniziato a funzionare. Dopo molte prove sono arrivato alla conclusione che l'IDE 2 si può tenere nella posizione corretta con attaccati in master e slave i 2 cd-rom, ma l'IDE 1 dove c'è attaccato l'HD deve rimanere per forza come l'ho trovato quindi montato in modo errato a quanto succede normalmente. Inoltre il cavo incriminato(a 80 poli) ha nella parte tra i 2 connettori vicini un buco che sembrerebbe tranciare un cavetto. Ho provato un altro cavo(a 80 poli) ma mi da lo stesso problema, montato normalmente non funziona, bisogna montarlo al contrario. Montando invece un cavo a 40 poli in nessuna delle 2 direzioni funziona. Sono ignorante io ed è un fenomeno conosciuto o ho in mano l'unico PC al mondo che fa questo? Per completezza il pc in questione è il seguente: Mobo: MSI MS-6323 Procio: PIII 700 HD: WD da 4 GB ATA 33 Il PC funziona benissimo non da segni di nessun tipo di anomalia né SW né HW per cui per esperienza escludo alcun tipo di difetto. Aspetto commenti e informazioni.
|ADATA XPG Valor Storm|Cooler Master MWE Gold 750 V2 Full Modular 750W|AMD Ryzen 5 7600|Gigabyte B650M DH3P|32GB (2 x 16 GB) DDR5 6000 MHz T Force Delta RGB|MSI nVidia GeForce RTX 4060 Ti Ventus 2X Black 8G OC|Sound Blaster Z|1 SDD SATA III Kingston A400 960 GB + 1 SDD SATA III Crucial BX500 2 TB + 2 NVMe Team Group MP33 Pro 2 TB + 2 SSD SATA III Team Group CX2 2 TB
|1 NAS WD MyCloud EX2 Ultra (2 x 4 TB WD Red) + 1 NAS Zyxel NAS325 (2 x 2 TB Seagate Barracuda 2 TB)|Windows 11 Pro 24H2 |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Milano Center
|
non mi è mai successo: LOL
(ho sempre e solo avuto problemi con cavi round) |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Roma
|
Quote:
Cmq io ho i cavi rounded su entrambi gli ide e fino adesso sono sempre andati benone
|
|
|
|
#4 | |
|
Registered User
Iscritto dal: Nov 2003
Città: London
|
Re: Scommetto che questa non l'avete mai sentita!!!
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Beh che dire, una mainboard fantastica
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Re: Re: Scommetto che questa non l'avete mai sentita!!!
Quote:
Sai che mi tenti di provare a mettere XP per vedere se crasha??? Cmq o chi l'ha montato originariamente è un genio o è malato, se a me fosse capitato di montarlo e vedere che l'HD non veniva riconosciuto avrei cambiato il cavo IDE non l'avrei di certo invertito. Il tutto cmq non spiega il danno del cavo stesso.
|ADATA XPG Valor Storm|Cooler Master MWE Gold 750 V2 Full Modular 750W|AMD Ryzen 5 7600|Gigabyte B650M DH3P|32GB (2 x 16 GB) DDR5 6000 MHz T Force Delta RGB|MSI nVidia GeForce RTX 4060 Ti Ventus 2X Black 8G OC|Sound Blaster Z|1 SDD SATA III Kingston A400 960 GB + 1 SDD SATA III Crucial BX500 2 TB + 2 NVMe Team Group MP33 Pro 2 TB + 2 SSD SATA III Team Group CX2 2 TB
|1 NAS WD MyCloud EX2 Ultra (2 x 4 TB WD Red) + 1 NAS Zyxel NAS325 (2 x 2 TB Seagate Barracuda 2 TB)|Windows 11 Pro 24H2 |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Registered User
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Treviso provincia
|
Situazione strana ma nn impossibile in quanto il disco fisso utilizzato è un ATA33 e poco compatibile con i cavi 80pin utilizzati esclusivamente da ATA66 in sù, se c metti un normale cavo 40 pin vedrai che potrai girarlo e rigirarlo come vuoi
Per il buco nel cavo 80pin è normale in quanto il connettore al quale manca quel filo è il MASTER della catena nel caso utilizzassi il settaggio CS dell' HDD |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Registered User
Iscritto dal: Nov 2003
Città: London
|
Re: Re: Re: Scommetto che questa non l'avete mai sentita!!!
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Modena
|
Per consolazione..o per dire e basta...anche io mi sono trovato in casa un cavo con un buco in mezzo...e mi sono posto la stessa domanda....
E poi mi ero appena risposto perchè il mio secondo hard ogni tanto spariva dal sistema!!!! |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:25.