Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
Analizziamo nel dettaglio DJI RS 5, l'ultimo arrivato della famiglia Ronin progettato per videomaker solisti e piccoli studi. Tra tracciamento intelligente migliorato e ricarica ultra rapida, scopriamo come questo gimbal eleva la qualità delle produzioni.
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-01-2004, 22:39   #1
webmaster22wright
Senior Member

L'Avatar di webmaster22wright

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Alessandria
Scommetto che questa non l'avete mai sentita!!!

Premetto che ho una certa esperienza in computer.
Ho in riparazione un pc di un mio amico che lamentava problemi SW(il solito WINZOZ che è impazzito) sta di fatto che reinstallo tutto ma noto una certa difficoltà del vecchio lettore cd con qualsiasi tipo di supporto, decido allora di montargli in + un lettore che avevo a disposizione.
Apro il case e sorpresa, i cavi IDE sono attaccati al contrario, cioè con la parte con i due connettori ravvicinati sulla mobo e l'altra parte sull'HD.
Fin lì niente di che a parte che non credevo funzionassero invertiti, tolgo i 2 cavi e li monto in modo corretto, riaccendo il pc e e questo non esegue il boot ma mi dice che c'è un errore irreversibile dell'HD, come se questo fosse danneggiato meccanicamente.
Dopo aver ricontrollato + volte senza risultato le connessioni mi viene l'idea di provare a reinvertire i cavi.
Ovviamente(mica tanto per la verità) tutto ha reiniziato a funzionare.
Dopo molte prove sono arrivato alla conclusione che l'IDE 2 si può tenere nella posizione corretta con attaccati in master e slave i 2 cd-rom, ma l'IDE 1 dove c'è attaccato l'HD deve rimanere per forza come l'ho trovato quindi montato in modo errato a quanto succede normalmente.
Inoltre il cavo incriminato(a 80 poli) ha nella parte tra i 2 connettori vicini un buco che sembrerebbe tranciare un cavetto.
Ho provato un altro cavo(a 80 poli) ma mi da lo stesso problema, montato normalmente non funziona, bisogna montarlo al contrario.
Montando invece un cavo a 40 poli in nessuna delle 2 direzioni funziona.
Sono ignorante io ed è un fenomeno conosciuto o ho in mano l'unico PC al mondo che fa questo?
Per completezza il pc in questione è il seguente:
Mobo: MSI MS-6323
Procio: PIII 700
HD: WD da 4 GB ATA 33
Il PC funziona benissimo non da segni di nessun tipo di anomalia né SW né HW per cui per esperienza escludo alcun tipo di difetto.
Aspetto commenti e informazioni.
|ADATA XPG Valor Storm|Cooler Master MWE Gold 750 V2 Full Modular 750W|AMD Ryzen 5 7600|Gigabyte B650M DH3P|32GB (2 x 16 GB) DDR5 6000 MHz T Force Delta RGB|MSI nVidia GeForce RTX 4060 Ti Ventus 2X Black 8G OC|Sound Blaster Z|1 SDD SATA III Kingston A400 960 GB + 1 SDD SATA III Crucial BX500 2 TB + 2 NVMe Team Group MP33 Pro 2 TB + 2 SSD SATA III Team Group CX2 2 TB
|1 NAS WD MyCloud EX2 Ultra (2 x 4 TB WD Red) + 1 NAS Zyxel NAS325 (2 x 2 TB Seagate Barracuda 2 TB)|Windows 11 Pro 24H2
webmaster22wright è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2004, 22:44   #2
Bisciu
Member

L'Avatar di Bisciu

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Milano Center
non mi è mai successo: LOL

(ho sempre e solo avuto problemi con cavi round)
Bisciu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2004, 00:13   #3
Mostro!!
Senior Member

L'Avatar di Mostro!!

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Bisciu
non mi è mai successo: LOL

(ho sempre e solo avuto problemi con cavi round)
Situazione lollissima

Cmq io ho i cavi rounded su entrambi gli ide e fino adesso sono sempre andati benone
Old 08-01-2004, 01:18   #4
ualla
Registered User

L'Avatar di ualla

Iscritto dal: Nov 2003
Città: London
Re: Scommetto che questa non l'avete mai sentita!!!

Quote:
Originariamente inviato da webmaster22wright
Premetto che ho una certa esperienza in computer.
Ho in riparazione un pc di un mio amico che lamentava problemi SW(il solito WINZOZ che è impazzito) sta di fatto che reinstallo tutto ma noto una certa difficoltà del vecchio lettore cd con qualsiasi tipo di supporto, decido allora di montargli in + un lettore che avevo a disposizione.
Apro il case e sorpresa, i cavi IDE sono attaccati al contrario, cioè con la parte con i due connettori ravvicinati sulla mobo e l'altra parte sull'HD.
Fin lì niente di che a parte che non credevo funzionassero invertiti, tolgo i 2 cavi e li monto in modo corretto, riaccendo il pc e e questo non esegue il boot ma mi dice che c'è un errore irreversibile dell'HD, come se questo fosse danneggiato meccanicamente.
Dopo aver ricontrollato + volte senza risultato le connessioni mi viene l'idea di provare a reinvertire i cavi.
Ovviamente(mica tanto per la verità) tutto ha reiniziato a funzionare.
Dopo molte prove sono arrivato alla conclusione che l'IDE 2 si può tenere nella posizione corretta con attaccati in master e slave i 2 cd-rom, ma l'IDE 1 dove c'è attaccato l'HD deve rimanere per forza come l'ho trovato quindi montato in modo errato a quanto succede normalmente.
Inoltre il cavo incriminato(a 80 poli) ha nella parte tra i 2 connettori vicini un buco che sembrerebbe tranciare un cavetto.
Ho provato un altro cavo(a 80 poli) ma mi da lo stesso problema, montato normalmente non funziona, bisogna montarlo al contrario.
Montando invece un cavo a 40 poli in nessuna delle 2 direzioni funziona.
Sono ignorante io ed è un fenomeno conosciuto o ho in mano l'unico PC al mondo che fa questo?
Per completezza il pc in questione è il seguente:
Mobo: MSI MS-6323
Procio: PIII 700
HD: WD da 4 GB ATA 33
Il PC funziona benissimo non da segni di nessun tipo di anomalia né SW né HW per cui per esperienza escludo alcun tipo di difetto.
Aspetto commenti e informazioni.
anche l'amico mio ha la stessa accoppiata(6362 + PIII 700...ma che l'ha comprato all'iper qualche anno fa? )...ma onestamente io mi ricordo che stavano messi normalmente i cavi...c'ho lavorato parecchio su quel computer... però l'installazione di windows xp non andava a buon fine...si bloccava l'HD...forse potevo provare a invertire... ...cmq gli ho dovuto installare il ME...
ualla è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2004, 01:37   #5
[K]iT[o]
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2002
Beh che dire, una mainboard fantastica
Old 08-01-2004, 13:01   #6
webmaster22wright
Senior Member

Re: Re: Scommetto che questa non l'avete mai sentita!!!

Quote:
Originariamente inviato da ualla
anche l'amico mio ha la stessa accoppiata(6362 + PIII 700...ma che l'ha comprato all'iper qualche anno fa? )...ma onestamente io mi ricordo che stavano messi normalmente i cavi...c'ho lavorato parecchio su quel computer... però l'installazione di windows xp non andava a buon fine...si bloccava l'HD...forse potevo provare a invertire... ...cmq gli ho dovuto installare il ME...
no non l'ha comprata all'iper è un assemblato d'emergenza fatto da un amico di suo padre dopo che il suo originario ci ha lasciato le penne in uno sbalzo di tensione.
Sai che mi tenti di provare a mettere XP per vedere se crasha???
Cmq o chi l'ha montato originariamente è un genio o è malato, se a me fosse capitato di montarlo e vedere che l'HD non veniva riconosciuto avrei cambiato il cavo IDE non l'avrei di certo invertito.
Il tutto cmq non spiega il danno del cavo stesso.
|ADATA XPG Valor Storm|Cooler Master MWE Gold 750 V2 Full Modular 750W|AMD Ryzen 5 7600|Gigabyte B650M DH3P|32GB (2 x 16 GB) DDR5 6000 MHz T Force Delta RGB|MSI nVidia GeForce RTX 4060 Ti Ventus 2X Black 8G OC|Sound Blaster Z|1 SDD SATA III Kingston A400 960 GB + 1 SDD SATA III Crucial BX500 2 TB + 2 NVMe Team Group MP33 Pro 2 TB + 2 SSD SATA III Team Group CX2 2 TB
|1 NAS WD MyCloud EX2 Ultra (2 x 4 TB WD Red) + 1 NAS Zyxel NAS325 (2 x 2 TB Seagate Barracuda 2 TB)|Windows 11 Pro 24H2
Old 08-01-2004, 13:26   #7
AlkemiX
Registered User

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Treviso provincia
Situazione strana ma nn impossibile in quanto il disco fisso utilizzato è un ATA33 e poco compatibile con i cavi 80pin utilizzati esclusivamente da ATA66 in sù, se c metti un normale cavo 40 pin vedrai che potrai girarlo e rigirarlo come vuoi

Per il buco nel cavo 80pin è normale in quanto il connettore al quale manca quel filo è il MASTER della catena nel caso utilizzassi il settaggio CS dell' HDD
AlkemiX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2004, 13:29   #8
ualla
Registered User

L'Avatar di ualla

Iscritto dal: Nov 2003
Città: London
Re: Re: Re: Scommetto che questa non l'avete mai sentita!!!

Quote:
Originariamente inviato da webmaster22wright
no non l'ha comprata all'iper è un assemblato d'emergenza fatto da un amico di suo padre dopo che il suo originario ci ha lasciato le penne in uno sbalzo di tensione.
Sai che mi tenti di provare a mettere XP per vedere se crasha???
Cmq o chi l'ha montato originariamente è un genio o è malato, se a me fosse capitato di montarlo e vedere che l'HD non veniva riconosciuto avrei cambiato il cavo IDE non l'avrei di certo invertito.
Il tutto cmq non spiega il danno del cavo stesso.
se provi l'xp fammi sapere...a me si bloccava quando partendo col cd,installando i file d'installazione arrivava ai "driver" NTFS...
ualla è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2004, 14:34   #9
biccio80
Member

L'Avatar di biccio80

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Modena
Per consolazione..o per dire e basta...anche io mi sono trovato in casa un cavo con un buco in mezzo...e mi sono posto la stessa domanda.... ....ma solo per 10 secondi....tanto mi si era rotto un connettore dell'hard disk....quindi quello era il problema minore!!!!

E poi mi ero appena risposto perchè il mio secondo hard ogni tanto spariva dal sistema!!!!
biccio80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2004, 18:57   #10
webmaster22wright
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da AlkemiX
Situazione strana ma nn impossibile in quanto il disco fisso utilizzato è un ATA33 e poco compatibile con i cavi 80pin utilizzati esclusivamente da ATA66 in sù, se c metti un normale cavo 40 pin vedrai che potrai girarlo e rigirarlo come vuoi

Per il buco nel cavo 80pin è normale in quanto il connettore al quale manca quel filo è il MASTER della catena nel caso utilizzassi il settaggio CS dell' HDD
sorry, rileggi bene con il cavo a 40 poli proprio non va.
 Rispondi

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
WhatsApp Business, Meta introduce costi ...
SpaceX vuole portare nello Spazio 1 mili...
Realme 16: il nuovo mid-range che si isp...
DAZN lancia il piano Full Mobile a 19,99...
Samsung Galaxy S26, ormai è tutto...
Smartphone sempre più cari: super...
L'ultima puntata di Falsissimo rimossa d...
NASA Perseverance ha utilizzato percorsi...
Blue Origin sospende per almeno due anni...
Stampanti, Los Angeles verso il divieto ...
Roscosmos Amur: il razzo spaziale riutil...
Robot aspirapolvere per tutte le tasche:...
Accedere alle mail di un lavoratore lice...
Amazon Haul scatenato: migliaia di prodo...
Amazon Seconda Mano rilancia: sconto ext...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian