|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Londra
|
Aprilia RS 125 e candele imbrattate!
Circa un mese fa ho comprato un'Aprilia RS 125 (full power) usata del 2002. La moto ha 10000 km.
Dopo un giorno che l'avevo e ci giravo intorno casa mi si è spenta e non ne ha più voluto sapere di ripartire. Ho sostituito la candela (NGK BR8ES, che tra l'altro era quella della versione depotenziata) con una NGK B10EG (la sua). La moto è ripartita, ma dopo poche centinaia di metri nel giardino di casa, si è ripresentato il solito problema. Ho cambiato la candela altre due volte ed ogni volta la candela risultava imbrattata dopo pochissimo. :consused: Come se non bastasse, tre giorni fa sono tornato dalle vacanze e, mentre tentavo di metterla in moto è iniziata ad uscire della benzina dal carburatore (almeno mi pareva uscisse da lì) ![]() Ho fatto delle foto alle candele, nella speranza che qualcuno possa dirmi dove sta il problema... ![]() NGK BR8ES, quella che c'era quando mi hanno venduto la moto ![]() 2 NGK B10EG, usate per fare poche centinaia di metri intorno casa ![]() ![]() Vi dicono nulla? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Civis Romanus Sum
|
miscela troppo grassa. sevi fare la carburazione finche non ottieni, topo una bella tirata,una candela color nocciola. ciao.
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Bologna
|
Re: Aprilia RS 125 e candele imbrattate!
Quote:
guarda a me sembrano sporche, potresti far controllare la carburazione. Per la benzina: è uscita da un tubo di "scarico" sotto la moto. E' successo anche a mio fratello che spaventatissimo è venuto da me. Sinceramente non so il motivo, so che è successo quando il freddo era diventato molto acuto. Potrebbe essere che il galleggiante del carburatore si sia bloccato col freddo necessitando di uno scarico della benzina in eccesso da parte della moto. Ma non ne sono sicuro...non conosco abbastanza bene l'RS per dirlo con certezza assoluta. Portala da un meccanico, potrebbe essere una soluzione. Per la benzina non ti preoccupare in modo particolare!
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
|
direi che e' carburata bella grassottella , comunque non serviva cambiarla , bastava dare una spazzolata alla vecchia per rimetterla in sesto.
I 2 tempi sono abbastanza propensi ad imbrattare le candele poiche' oltre alla benzina bruciano dell' olio che crea dei depositi. Nel tuo caso e' sufficiente una bella spazzolata (con spazzola in ottone) alla candela per ripulirla e cambiare/pulire il filtro dell' aria per smagrire un po' la carburazione. Il fatto che la carburazione sia grassa e' un buon segno, un motore grasso dura di piu' , si usura di meno ed e' meno stressato di un motore megro .... di contro consuma leggermente di piu' ed ogni tanto imbratta le candele. Se un motore e' troppo magro consuma poco ma si surriscalda molto e puo' arrivare a bucare il pistone. Per quanto riguarda la puzza di benzina puo' essere normale se hai inclinato la moto, semplicemente la vaschetta del carburatore ha sputacchiato fuori un po' di benzina a causa dell' inclinazione. Dimenticavo , fai un controllino sulla distanza degli elettrodi che cosi' ad occhio mi sembrano un pelino distanti |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Verona
|
è grassa
non è che hai l'aria che resta tirata? dovresti dargli una tiratina, il colore normale è nocciola ![]()
Il vero problema di microsoft è che non hanno gusto. non hanno gusto nella maniera più assoluta. Intendo in una maniera esagerata. Non pensano a idee originali e non mettono abbastanza cultura nei prodotti che fanno".Steve Jobs mac mini M1, Iphone non comprerò mai + Pioneer |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Made in Romagna!
|
Quote:
Volevo iniziare proprio così..... ok facciamo finta di niente..... ![]() Miscela troppo grassa cioè troppo olio rispetto alla benzina e sicuramente hai anche poca aria,devi far ricarburare la moto e via con 1 filo di gas! ![]() Minimo irregolare x caso? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Grazie per le risposte.
![]() Allora, le candele ho provato a pulirle con uno spazzolino da denti imbevuto di benzina ma si riimbrattano subito... Per quanto riguarda la benzina che esce nn mi pare che uscisse da un tubo di sfiato, ma proprio dal carburatore... |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
X la candela nn preocc è tutto ok,x pulirla basta 1 pezzatto di carta vetrata fine diciamo sul 150 gli dai 2 o 3 sfregate sopra e sotto all'elettrodo e 6 a posto ![]() ciao PS Anche il filtro dell'aria potrebbe essere otturato o danneggiato controlla! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
|
http://www.ducatimonsterclub.it/tecnicacandela.html
http://www.vespaonline.com/stex/Candele/Candele.htm alcuni esempi... se cerchi su google trovi tutto quello che vuoi! vedi un po' qui http://zap.to/Giovenz |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Comunque .... una volta risolto il problema ricordati che le candele vanno curate quindi puliscile almento ogni 12000 Km e cambiale almeno ogni 20000 Km
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Verona
|
Quote:
P.s: se il filtro è in spugna, va' oliato ![]()
Il vero problema di microsoft è che non hanno gusto. non hanno gusto nella maniera più assoluta. Intendo in una maniera esagerata. Non pensano a idee originali e non mettono abbastanza cultura nei prodotti che fanno".Steve Jobs mac mini M1, Iphone non comprerò mai + Pioneer |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
Con carburatore classico e nessuna iniezione direi almeno ogni 2 mesi e pulita al carburatore ogni 4 al max Ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Bologna
|
Quote:
fai controllare il galleggiante..comunque se hai l'aria tirata avresti dovuto accorgertene..la moto boccheggia in maniera vistosa.
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Ho controllato, l'aria è a posto...
cmq ho pulito le candele con della carta vetrata, fanno la scintilla (ho anche preso la scossa) ma la moto non parte... |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
E' anche possibile 1 grippata xò nn spiega la benza dal carburatore,l'unica cosa è smonntare il carburatore e pulirlo tutto bene benecon 1 pò di benza poi 1 soffiata col compressore rimontare tutto e riprovare.
Nn è 1 problema elettrico,l'imputato + grosso è il galleggiante e lo spruzzatore,visto che ci 6 da 1 pulita al filtro dell'aria può solo fargli bene! ![]() Ciao PS l'hai mai fatto prima? |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() come si fa a pulire il carburatore? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:42.