|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: venezia
|
RAID x4hdd MAXTOR DPLUS 9,ok???
buon giorno a tutti!
vorrei prendere questa configurazione per il mio futuro raid,che ne dite??? controller highpoint rocketraid 1540,con 4 hdd sata maxtor diamondplus 9 7200rpm 8mb chace... e metterli tutti e 4 in raid 0... cosa ne dite???,bella scelta,o no??? grazie... |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Ehi ehi ehiiiii...
|
no
se hai 4 hd (il mio sogno sbav) la konfigurazione ottimale è RAID 0/1 ossia su 2 HD ti fai lo striping e vai a palla, e sugli altri 2 ti fai un bel mirroring, in modo ke se perdi anke solo 1 kb in settori danneggiati hai cmq gli altri 2 hd di supporto, e nn perdi assolutamente niente in prestazioni kalkola ke se kon 4 hd in raid 0 ti si sputtanano dati anke solo su un hd, fai ciao ciao kon la manina a tutto quanto... |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
ma a livello di prestazioni???
con 4 in raid 0 dovrei avere 3 volte tanto le prestazioni di uno solo,,,o no??? |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
altra domandina per esperti...
posso mettere due controller raid in un unico pc??? tipo 2 controller sata con 4 hdd connessi per ogni controller??? |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Città: Ehi ehi ehiiiii...
|
allora, ti diko kuel poko ke sò io, tieni konto ke nn sono la Bibba del pc
il raid 0 kon 2 o 4 hd nn fà differenza, nn è ke se monti un raid 0 kon 18 hd vai 18 volte più veloce kon un hd uniko il raid 0 è una figata perkè i dati vengono skritti un pò su un hd un pò su un altro, kuindi i tempi di accesso rispetto ad un hd uniko si restringono di molto kuindi il mio konsiglio è di farti se hai + di 2 hd (4, 6, 8, 24...-.-) sempre un raid 0/1 riguardo poi al fatto di montare 2 controller pci Raid kredo nn si possa fare probabilmente per konflitto di IRQ (ma nn vorrei dire una kagata) io personalmente prenderei una mobo kon raid integrato e 4 ingressi SATA (kosì già solo lì ti gestisci 4 hd) e prenderei un controller Raid PCI x gli altri 4 ammesso e nn koncesso ke possano esistere controller Raid in grado di gestire anke 8 e + diski |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Leggere i topic i rilievo fà proprio schifo eh?
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: PADOVA-Provincia Trattative Mercatino: 251
|
Ragazzi ricordatevi del collo di bottiglia del PCI
Esempio 2 hdd fanno in sieme circa 80-100Mb/s Ma un pci 32bit 33Mhz raggiunge 133mb/s Per poter sfruttare 4 canali ovvero 4 hdd in Raid 0 come ho fatto io dovete come minimo usare o un pci 32bit 66Mhz o 64bit 33Mhz(banda 266Mb/s) o ancora meglio 64bit 66Mhz (533Mb/s ideale per 8 dischi in raid 0) Il controller che dici tu e' solo PCI 32bit 33Mhz
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
ok,grazie,,,
ma comunque...visto che ho gia preso questi hdd,, con il controller che ho preso,ho una differenza di velocita tra 2hdd a 4hdd???anche minima???o mi conviene attacarne solamente 2?? grazie../ |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ciao
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: La Spezia
|
ciao
usa il raid 5 del controller è fatto apposta. bye _YTS_
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Città: toscana
|
raid con 4 hard disk
Ciao....la mia esperienza 4 raptor wd in raid 0 con controller high point 1540.....risultato dai test e anche visivo ..... ninor prestazioni di raid zero con 2 soli hard disk con il controller integrato nella mobo.....abit NF7..vers 2....
nessuno può spiegare???????? |
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Re: raid con 4 hard disk
Quote:
Il miglior raid attuale e' 1820 che ha 8 canali su PCI-X (533Mb/s di banda su 64bit 66Mhz) In futuro tale banda potrà essere portata @ 133Mhz (con mobo PCI-x 133 64bit) ovvero oltre al gb/s ....mica male Ragazzi a nessuno interessa un promise SX4000 4 canali PATA 32bit 66Mhz con banda 266Mb/s e 256Mb di cache on board? Perche sto passando al 1820 e vorrei vendere il precedente controller. Un saluto Ciao
Vi lascio con un augurio: che la vita vi sorrida Ultima modifica di Mysticdelta : 10-01-2004 alle 15:13. |
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
raid a 4 dishi
grazie della risposta .....ma allora il 1540 high point è inutile averlo????
con la mobo abit nf7 quale controller mi consigli a 4 canali in raid zero..... cosidera che ho 4 hard disk wd....raptor ..10000..rpm..da 36 gb e vorrei sfruttarli al massimo disponibile anche a canbiare mobo ...se serve...eventualmente quale...la migliore e più adatta ....con amd 3200..barton..... grazie |
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Re: raid a 4 dishi
Quote:
Cmq ti consiglio di tenerti solo 2 raptor e usare il controller che hai on board. Ciao
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
scusate un attimo,,,
io ho letto queste info riguardo al mio controller... Interfaccia (Host side): 32bit, 33MHz/66MHz PCI. Interfaccia Disco: Serial ATA/IDE. Numero di canali IDE: 4. Numero massimo di driver: 4. Supporto per Hard drives Serial ATA, IDE (con convertitore RocketHead 100). Modalità RAID supportate: RAID 0, RAID 1, JBOD. Sistemi operativi supportati: Windows 98/ME, Windows NT4.0, Win2000, Windows XP, Linux (SuSE, Red Hat, Caldera, Turbo), e FreeBSD. quindi e anche 66 mhz????????????? e sulla mia motherboard c e scritto... 3 x PCI slots (PCI 2.3 compliant) il modello e una gygabite GA-8IG1000MK penso abbia il bus a 66mhz,ma non ne sono sicuro... qualcuno puo illuminarmi? |
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per il discorso controller e' solo 32bit 33Mhz ecco perche' : http://www.highpoint-tech.com/rr1540.htm cmq molte review in rete dicono che il problema del controller e' proprio la limitazione dei 33Mhz
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
questo raid rompicapo mangiasoldi
Ciao...come hai visto prima io ho un highpoint 1540addirittura aggiornato bios ultimo anche in raid 5......i dishi sono i raptor 36 gb 10.000 giri n° 4.....la sheda abit nf7 ver 2 bios 20
ti posso garantire che il raid 0 ed anche il 5 non arrivano alle prestazioni di solo 2 had disk messi nel controller della mobo morale.....risparmia i soldi..che avrai solo delusioni....te lo dice uno che col raid è tanto tempo che ci traffica.... SALUTI |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
ok,quindi mi sa che ne attacchero solamente 2...
ma visto che ne ho gia 4... posso fare con questo controller 2 raid 0??? ovvero 2hdd in raid 0,e gli altri 2 in un altro raid 0??? 4 hdd ma visti come 2??? grazie! |
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
ma la mia sk madre supporterebbe i 66 mhz???,,,
quindi che controller mi consigli per i 4hdd??? oltr quello gia detto(sono in giappone,ma non riesco a trovare il controller da te descritto...) |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:42.