Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 06-01-2004, 17:43   #1
Misteroa
Member
 
Iscritto dal: Jan 2004
Messaggi: 30
COMMERCIANTE LADRO??????

Ragazzi mi serve un consiglio perfavore, ho appena acquistato un athlon 2400+ il problemone riguarda il fatto che appena accendo il pc la prima schermata (quella in cui vengono caricate le ram) di dos mi dice: athlon 2000+, oltretutto su proprietà di risorze del computer c'è scritto athlon 2000+ e sotto 1.59 mhz!!!!!! ma che mi ha fregato il commerciante??? alchè glio ho chiesto spiegazioni e mi ha detto che è normale perchè gli athlon sono riconosciuti all'incirca con 400mhz in meno dal sistema.. io non mi fido cosa ne dite?
Misteroa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2004, 17:53   #2
Dumah Brazorf
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 29264
Eh, furbetto! Se hai montato un 2400+ il sistema deve scriverti 2400+ o al massimo 2000MHz, la frequenza di funzionamento reale del processore.
Controlla con CPU-Z che il bus di sistema sia di 133MHz (o 266MHz DDR, è lo stesso), se così fosse non ti resta che smontare il dissipatore e leggere direttamente dall'etichetta sul processore.
Ciao.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2004, 17:56   #3
VegetaSSJ5
Senior Member
 
L'Avatar di VegetaSSJ5
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Celano (AQ) Segno_Zodiacale: Leone Ascendente: Cammello Segni_Particolari: Quello
Messaggi: 9571
il tuo commerciante è un ladro...
VegetaSSJ5 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2004, 18:01   #4
YellowT
Senior Member
 
L'Avatar di YellowT
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Aosta - Torino
Messaggi: 2296
Non può essere semplicemente il bus messo a 100 anziche 133?
In ogni caso, per essre sicurop stacca il dissi e controlla....
YellowT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2004, 18:02   #5
Robytheone
Junior Member
 
Iscritto dal: Dec 2003
Messaggi: 5
io concordo con Dumah Brazorf
ti ha detto una balla,io l'ho tenevo il 2400+ e quando caricava il dos,di scriveva 2400+ e funzionava a 2000+....quindi vai dal commerciante e fattelo cambiare
Robytheone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2004, 18:11   #6
Misteroa
Member
 
Iscritto dal: Jan 2004
Messaggi: 30
grazie ragazzi! seguirò il consiglio!
Misteroa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2004, 18:25   #7
VegetaSSJ5
Senior Member
 
L'Avatar di VegetaSSJ5
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Celano (AQ) Segno_Zodiacale: Leone Ascendente: Cammello Segni_Particolari: Quello
Messaggi: 9571
Quote:
Originariamente inviato da YellowT
Non può essere semplicemente il bus messo a 100 anziche 133?
In ogni caso, per essre sicurop stacca il dissi e controlla....
no perchè se il bus è a 100 il bios non segnerebbe athlon xp 2000+ visto che nessun athlon xp ha il bus a 100.
VegetaSSJ5 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2004, 18:26   #8
OverClocK79®
Senior Member
 
L'Avatar di OverClocK79®
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Padova
Messaggi: 24608
allora
PRIMA DI DARE DEL LADRO A DESTRA E A MANCA!!!!!! io penserei BENE a:

sono capace a montare una CPU???? e a configurarla????

no perchè vedo tanti bei TH con scritto commerciante ladro....
mi hanno fregato.....
ecc ecc
quanto spesso e volentieri nn si sa che gli ADM con xxxx+ nn indicano la freq della CPU ma il PR

e se te la riconosce a 15xxmhz mi sa che hai cannato il BUS e lo hai messo a 100
visto che 15x133 fa appunto 2000mhz quindi 2400+

dai raga su
informiamoci prima di accusare per nulla
quando ne SIAMO SICURI allora si spara a 0

il commerciante ti ha detto appunto che viene riconosciuto con 400mhz in meno
2400+=2000mhz
e fin qui ci siamo

altra cosa
la CPU te l'ha data in mano o è un PC assemblato da 0???
nn è che si è resettato il BIOS???


se proprio ti vuoi togliere smonta il dissy e verifica cosa c'è scritto sopra

BYEZZZZZZZZZZZZZZ
__________________

Ultima modifica di OverClocK79® : 06-01-2004 alle 18:31.
OverClocK79® è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2004, 18:33   #9
VegetaSSJ5
Senior Member
 
L'Avatar di VegetaSSJ5
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Celano (AQ) Segno_Zodiacale: Leone Ascendente: Cammello Segni_Particolari: Quello
Messaggi: 9571
Quote:
Originariamente inviato da OverClocK79®
allora
PRIMA DI DARE DEL LADRO A DESTRA E A MANCA!!!!!! io penserei BENE a:

sono capace a montare una CPU???? e a configurarla????

no perchè vedo tanti bei TH con scritto commerciante ladro....
mi hanno fregato.....
ecc ecc
quanto spesso e volentieri nn si sa che gli ADM con xxxx+ nn indicano la freq della CPU ma il PR

e se te la riconosce a 15xxmhz mi sa che hai cannato il BUS e lo hai messo a 100
visto che 15x133 fa appunto 2000mhz quindi 2400+

dai raga su
informiamoci prima di accusare per nulla
quando ne SIAMO SICURI allora si spara a 0

il commerciante ti ha detto appunto che viene riconosciuto con 400mhz in meno
2400+=2000mhz
e fin qui ci siamo

altra cosa
la CPU te l'ha data in mano o è un PC assemblato da 0???
nn è che si è resettato il BIOS???

BYEZZZZZZZZZZZZZZ
allora Misteroa ha detto che il bios gli dice athlon xp 2000+ e non 2000mhz. per dire 2000+ il bus non può essere impostato a 100 mhz perchè altrimenti il bios non riporterebbe il pr ma la frequenza effettiva per cui il bus è a 133 e il commerciante è un ladro.

AGGIORNAMENTO
può darsi che il commerciante abbia selezionato, per sbaglio, da bios un moltiplicatore + basso e la cpu viene vista come 2000+ e non come 2400+. quindi Misteroa devi vedere se nel bios le impostazioni sono tutte di default. il molti dell'athlon 2400+ e 2000+ non li conosco quindi non ti so dire a quanto dovrebbero essere cmq c'è sicramente l'impostazione auto o by default che ti setta tutto di default.

Ultima modifica di VegetaSSJ5 : 06-01-2004 alle 18:37.
VegetaSSJ5 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2004, 18:38   #10
OverClocK79®
Senior Member
 
L'Avatar di OverClocK79®
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Padova
Messaggi: 24608
mmmmmmmmm aspetto a dire ciò

al di la del 2000+ che nn ha + di tanta importanza......
io mi riferisco alla freq effettiva che lui dice essere attorno a 1500mhz

che sembra + un settaggio bus 100

ripeto
se ne vuole essere sicuro senza stare qui a far chicchere da BAR
basta smontare il dissy

altra cosa
il negoziante ha detto
anke se nn è propriamente un metodo di misura 400mhz in meno
lui ha preso un 2400+ dovrebbe andare a 2000mhz
cosa che nn gli va visto che lui parla di MHZ nn di PR

allora o sa come settare un bios o prova a smontare il dissy e controllare......
IMHO si accorgerà che è un 2400+ e che i settaggi sono sbagliati

spesso si fa prima a pensar male che a pensare al prob + semplice


BYEZZZZZZZZZZZZZZZ
__________________
OverClocK79® è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2004, 18:41   #11
OverClocK79®
Senior Member
 
L'Avatar di OverClocK79®
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Padova
Messaggi: 24608
Quote:
Originariamente inviato da VegetaSSJ5
il molti dell'athlon 2400+ e 2000+ non li conosco quindi non ti so dire a quanto dovrebbero essere cmq c'è sicramente l'impostazione auto o by default che ti setta tutto di default.
il 2400+ è un 2000mhz EFFETTIVO quindi 15x133
un 2000+ è un 1666mhz EFFETTIVO quindi 12.5x133

BYEZZZZZZZZZZZZZZZZ
__________________
OverClocK79® è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2004, 18:45   #12
VegetaSSJ5
Senior Member
 
L'Avatar di VegetaSSJ5
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Celano (AQ) Segno_Zodiacale: Leone Ascendente: Cammello Segni_Particolari: Quello
Messaggi: 9571
Quote:
Originariamente inviato da OverClocK79®
mmmmmmmmm aspetto a dire ciò

al di la del 2000+ che nn ha + di tanta importanza......
io mi riferisco alla freq effettiva che lui dice essere attorno a 1500mhz

che sembra + un settaggio bus 100

ripeto
se ne vuole essere sicuro senza stare qui a far chicchere da BAR
basta smontare il dissy

altra cosa
il negoziante ha detto
anke se nn è propriamente un metodo di misura 400mhz in meno
lui ha preso un 2400+ dovrebbe andare a 2000mhz
cosa che nn gli va visto che lui parla di MHZ nn di PR

allora o sa come settare un bios o prova a smontare il dissy e controllare......
IMHO si accorgerà che è un 2400+ e che i settaggi sono sbagliati

spesso si fa prima a pensar male che a pensare al prob + semplice


BYEZZZZZZZZZZZZZZZ
ti ripeto che SE il bios scrive 2000+ (e non 2000mhz) allora il bus NON PUO' essere a 100 mhz ma deve essere per forza a 133. Ora l'unica cosa che noi ancora non sappiamo e che effettivamente potrebbe essere successa è che il commerciante, distrattamente, si sia sbagliato a selezionare il moltiplicatore selezionando 12.5x anzichè 15x (tutto questo se la sua scheda madre è una nforce2 che quindi sblocca automaticamente il molti dei thoro che altrimenti sarebbe bloccato). tuttavia se io fossi un commerciante non andrei a selezionare il moltiplicatore manualmente ma sceglierei molto + comodamente l'opzione by default o auto che ti settano automaticamente il moltiplicatore della cpu. per questo non credo che il commerciante si sia distratto e abbia selezionato un molti sbagliato ma credo + che altro che sia un ladro.
VegetaSSJ5 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2004, 18:51   #13
OverClocK79®
Senior Member
 
L'Avatar di OverClocK79®
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Padova
Messaggi: 24608
Quote:
Originariamente inviato da VegetaSSJ5
ti ripeto che SE il bios scrive 2000+ (e non 2000mhz) allora il bus NON PUO' essere a 100 mhz ma deve essere per forza a 133.
nn è detto......
alcune mobo controllano il molty di default
altre verificano la freq + vicina a quella del PR degli XP e metto la scritta Athlon XP PRxxxx+ lo stesso

quando avevo la 8k9a2+ e impostavo il bus 166 all'XP2400
pur essendo a 166x12 mi diceva che era un 2400+
ma nn esistono 2400+ bus 166

dipende dalla sua mobo per questo nn escluderei a priori il bus 100

BYEZZZZZZZZZZZZZZZZZZ
__________________
OverClocK79® è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2004, 18:55   #14
VegetaSSJ5
Senior Member
 
L'Avatar di VegetaSSJ5
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Celano (AQ) Segno_Zodiacale: Leone Ascendente: Cammello Segni_Particolari: Quello
Messaggi: 9571
allora aspettiamo che Misteroa faccia la prova del nove togliendo il dissi. nel frattempo io mi gioco un negroni che quello è un 2000+!
VegetaSSJ5 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2004, 19:07   #15
YellowT
Senior Member
 
L'Avatar di YellowT
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Aosta - Torino
Messaggi: 2296
Quote:
Originariamente inviato da VegetaSSJ5
no perchè se il bus è a 100 il bios non segnerebbe athlon xp 2000+ visto che nessun athlon xp ha il bus a 100.
Molte schede madri (Se non tutte) usano la frequenza della cpu per determinare le cpu. La distinzione di bus viene usata solo per gli XP di frequenza più alta (tipo la differenza tra 3000+ e 3200+)
Inoltre da prove che ho fatto io, il pr viene arrotondato anche se la ferquenza non è precisa.
Quindi a mio parere è molto probabile che il bus sia a 100
YellowT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2004, 19:08   #16
YellowT
Senior Member
 
L'Avatar di YellowT
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Aosta - Torino
Messaggi: 2296
Ops, non avevo visto che Overclock79 aveva fatto il mio stesso discorso
YellowT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2004, 21:12   #17
Misteroa
Member
 
Iscritto dal: Jan 2004
Messaggi: 30
Ok ragazzi domattina smonto e guardo tutto per ora vi posso dire che il pc l'ho montato da solo e i settaggi che sono nel bios, allora dato che non mi intendo molto di bios vi dico questo:

la mia scheda madre è una Phoenix sono andato su:

>ADVANCED CHIPSET FEATURES
>DRAM CLOCK/DRIVE CONTROL
>DRAM CLOCK
e li c'è settato di default BY SPEED e si può scegliere anche 133mhz ma questo riguarda le ram? vi ripeto non sono esperto del bios

Poi ho guardato anche su
>FREQUENCY/VOLTAGE CONTROL
e qui la CPU CLOCK è settata a 133MHZ

penso che vi serva sapere questo no?

fatemi sapere prima di farmi fare scenate dal negoziante vi ringrazio tanto

ah altra cosa non sò se sono stato chiaro prima: da windows su proprietà mi dice athlon 2000+ e subito sotto 1.59 Mhz dal dos mi dice athlon 2000+

fatemi sapere vi ringrazio moltissimo ancora!!!!
Misteroa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2004, 21:42   #18
omerook
Senior Member
 
L'Avatar di omerook
 
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Civis Romanus Sum
Messaggi: 7722
verifica prima con cpu id o cpu z la frequenza reale di lavoro sia del bus che del procio.
__________________
Asrock Q1900M , SSD 1TB, Pico Psu 90W, No Fans , No HD, zero meccanica, zero rumore!
omerook è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2004, 21:51   #19
Misteroa
Member
 
Iscritto dal: Jan 2004
Messaggi: 30
Provato CPU-Z dice:

CPU(s)
Number of CPUs 1

Code Name Barton
Specification AMD Athlon(tm) XP 2000+
Family / Model / Stepping 6 A 0
Extended Family / Model 7 A
Core Stepping
Technology 0.13 µ
Supported Instructions Sets MMX, Extended MMX, 3DNow!, Extended 3DNow!, SSE
CPU Clock Speed 1527.1 MHz
Clock multiplier x 11.5
Front Side Bus Frequency 132.8 MHz
Bus Speed 265.6 MHz
L1 Data Cache 64 KBytes, 2-way set associative, 64 Bytes line size
L1 Instruction Cache 64 KBytes, 2-way set associative, 64 Bytes line size
L2 Cache 512 KBytes, 16-way set associative, 64 Bytes line size
L2 Speed 1527.1 MHz (Full)
L2 Location On Chip
L2 Data Prefetch Logic yes
L2 Bus Width 64 bits

Mainboard and chipset
Motherboard model KM400-8235,
BIOS vendor Phoenix Technologies, LTD
BIOS revision 6.00 PG
BIOS release date 09/03/2003
Chipset VIA 3205 rev. 0
Southbridge VIA VT8235 rev. 0
Sensor chip IT 0




Memory
# of memory modules 1
Module 0 DDR-SDRAM PC3200 - 512 MBytes
Misteroa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2004, 22:01   #20
Eizo
Senior Member
 
L'Avatar di Eizo
 
Iscritto dal: Sep 2003
Messaggi: 457
mi sa che ti ha dato un pacco ora ritorni là e gli dici due belle paroline
Eizo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Dopo gli unicorni, arrivano i "soon...
Europei sempre più diffidenti ver...
L'acquisto di Steam Machine è un ...
Lenovo Prime Day: i 6 migliori sconti (a...
CATL non riesce a superare la fase proto...
Mythos, il caso si complica: causa contr...
Il pazzesco nuovo record di Xiaomi YU7 G...
OneXPlayer 3: un PC gaming in formato Ni...
Climate.us riporta online i 15 anni di C...
Hisense da 58 pollici sotto i 300€ fa tr...
Windows 11 26H2: cosa cambia e chi resta...
SpaceX ha lanciato la sua prima capsula ...
Il prezzo medio di vendita degli smartph...
Prime Day robot tagliaerba: MAMMOTION, D...
Recensione Google Home Speaker: Gemini s...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:55.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v