Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-01-2004, 00:46   #1
andreaM
Senior Member

L'Avatar di andreaM

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Firenze
Gigabyte GA-7N400Pro2 - qualcuno ce l'ha?

Ciao a tutti,

mi sono messo in testa di mandare in pensione la mia cara vecchia A7V ed attualmente mi interessa molto la mobo GA-7N400Pro2 di Gigabyte: se qualcuno la sta già usando mi sa dire le sue impressioni?

Le cose per cui mi interessa sono:

il controller RAID (che userei in modalità 1 - mirroring) ATA133

controller SATA (che per ora non userei)

FSB a 400

dual channel per la memoria

rapporto prezzo/dotazione

Sono graditi consigli anche per mobo di altre marche che eventualmente abbiano medesime caratteristiche. Avevo visto la Epox Ep-8k9a2+ ma è basata sul KT400 di VIA (e quindi FSB max a 333...) ed è davvero troppo cara per me...

Grazie anticipatamente a chi vorrà spendere due parole in questo thread.

Andrea
Old 06-01-2004, 09:52   #2
Bleach
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2000
Città: La Spezia
L'ho avuta prima della AN7 di Abit.

E' una scheda veramente ottima !
Ha un rapporto prezzo\prestazioni\dotazione eccellente, un ottimo layout -secondo me il migliore delle mobo attuali- e.. ..nessun problema.
Non un bug, una piccola incertezza.. ..niente.. perfetta.
Davvero.
Ho un dubbio, però : non sò se il controller raid P-ata supporta il mirroring.. io usavo il s-ata in striping..

Ciao !
Bleach è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2004, 10:56   #3
andreaM
Senior Member

L'Avatar di andreaM

Ho scaricato i manuali dal sito Gigabyte e si riporta il supporto alle principali modalità RAID: 0 , 1, 0/1. Infatti:

"The GigaRAID (IT8212) ATA RAID Controller can support the RAID0 (striping), RAID1 (mirroring), RAID0+1 (striping and mirroring) or JBOD (spanning) mode."

Tuttavia, caro Bleach, poi sei passato alla AN7, eh?
Ne ho sentito parlare un gran bene... Piacerebbe anche a me, ma ha solo il RAID SATA e per sfruttare i miei HD mi toccherebbe comprare gli adattatori. Ho visto che costano circa 20euro l'uno...

Alla fine la differenza di prezzo tra la GA-7N400Pro2 e la AN7+2adattatori(SATA->ATA) sarebbe di 40/50 euro.... varrebbe la pena scegliere ABIT?

Ciao
Old 06-01-2004, 11:03   #4
Bleach
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da andreaM
Ho scaricato i manuali dal sito Gigabyte e si riporta il supporto alle principali modalità RAID: 0 , 1, 0/1. Infatti:

"The GigaRAID (IT8212) ATA RAID Controller can support the RAID0 (striping), RAID1 (mirroring), RAID0+1 (striping and mirroring) or JBOD (spanning) mode."

Tuttavia, caro Bleach, poi sei passato alla AN7, eh?
Ne ho sentito parlare un gran bene... Piacerebbe anche a me, ma ha solo il RAID SATA e per sfruttare i miei HD mi toccherebbe comprare gli adattatori. Ho visto che costano circa 20euro l'uno...

Alla fine la differenza di prezzo tra la GA-7N400Pro2 e la AN7+2adattatori(SATA->ATA) sarebbe di 40/50 euro.... varrebbe la pena scegliere ABIT?

Ciao

no, non ne vale assolutamente la pena.
Primo perchè comunque con gli adattatori perdi prestazioni, secondo perchè a volte anch'io mi chiedo se cambiare sia stata realmente una buona mossa.
La AN7 è una ottima scheda, e l'ho presa perchè avevo intenzione di tentare overclock più spinti.
Poi però ho visto che dovevo usare voltaggi troppo elevati, cosa che non mi piace, e quindi adesso uso le stesse freuquenze che tenevo con la gigabyte...

Prendi la Giga, non te ne pentirai
Old 06-01-2004, 12:05   #5
andreaM
Senior Member

L'Avatar di andreaM

Grazie mille Bleach, farò tesoro della tua esperienza.

Ciao. AndreaM
Old 06-01-2004, 12:08   #6
Bleach
Senior Member

Quote:
Grazie mille Bleach, farò tesoro della tua esperienza.

Ciao. AndreaM

Figurati
Old 07-01-2004, 17:08   #7
andreaM
Senior Member

L'Avatar di andreaM

Up... qualche altra esperienza di utilizzo?
Old 07-01-2004, 17:28   #8
MorpheusXxX
Member

Iscritto dal: Oct 2003
Quote:
Up... qualche altra esperienza di utilizzo?
io ce l'ho tutt'ora e sono soddisfattissimo...

poi è abbastanza ricca sia come accessori sia come software... figurati che mio cugino ha preso una asus versione "Deluxe" e manco gli hanno dato le 2 porte usb aggiuntive -.-
questa invece c'ha pure 2 porte firewire (attacco a 6 e a 4)

devo dire che problemi fino ad adesso non me ne ha dati proprio...

se vuoi info aggiuntive dimmi che vedrò di dartele
::cpu:: XP 2500+ ::mb:: Gigabyte GA-7N400 Pro2 ::video:: Asus GeForce4 Ti4600 ::ram:: 1GB da cambiare ::hd:: ibm gxp 60GB + Maxtor 60 GB + 2 Maxtor 40GB ::audio:: Fortissimo II ::speakers:: Creative 4.1 ::monitor:: SONY G420 19"
MorpheusXxX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2004, 19:07   #9
andreaM
Senior Member

L'Avatar di andreaM

Due commenti e tutti e due positivi... bene! Vuoi che questa è la volta che lascio le Asus?

MorpheusXxX cosa mi dici del RAID, funziona bene? Sul manuale viene riportato che è sia per il controller SATA che quello pATA (sulle porte IDE3 e IDE4): tu quale usi?

Ciao
Old 07-01-2004, 19:17   #10
MorpheusXxX
Member

Iscritto dal: Oct 2003
Quote:
Due commenti e tutti e due positivi... bene! Vuoi che questa è la volta che lascio le Asus?

MorpheusXxX cosa mi dici del RAID, funziona bene? Sul manuale viene riportato che è sia per il controller SATA che quello pATA (sulle porte IDE3 e IDE4): tu quale usi?

Ciao
ho fatto il mirroring pATA con 2 hd da 60gb (uno ibm e uno maxtor) nel sata ho messo solo 1 hd il tutto funge benone
::cpu:: XP 2500+ ::mb:: Gigabyte GA-7N400 Pro2 ::video:: Asus GeForce4 Ti4600 ::ram:: 1GB da cambiare ::hd:: ibm gxp 60GB + Maxtor 60 GB + 2 Maxtor 40GB ::audio:: Fortissimo II ::speakers:: Creative 4.1 ::monitor:: SONY G420 19"
MorpheusXxX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2004, 15:24   #11
Patavio77
Senior Member

L'Avatar di Patavio77

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Udine
sono prossimo pure io all'acquisto di questa scheda madre, devo sostituire la ga-7va + raid controller.
non vedo l'ora...
Diablo III: SirPat #2358
Patavio77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2004, 16:18   #12
andreaM
Senior Member

L'Avatar di andreaM

Una curiosità MorpheusXxX: ho visto che il dissipatore del Northbridge è attivo (con ventola, per intenderci): ma è silenzioso? E se lo sostituissi con un dissi passivo in rame della Zalman?
Sai mi è presa la fissa di farmi un PC silenzioso ed ora appena vedo ventole guardo i db....
Old 08-01-2004, 17:01   #13
Patavio77
Senior Member

L'Avatar di Patavio77

quanto state con la 7n400 a copiare tipo 8gb di dati da un hd all'altro?
Old 08-01-2004, 17:16   #14
Bleach
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Patavio77
quanto state con la 7n400 a copiare tipo 8gb di dati da un hd all'altro?
E' una domanda alla quale qualsiasi risposta è.. ..scorretta , per vari motivi.. tipo il modello di Hd, la config del sistema, e molte altre.. ma sopratutto, 8gb indica una quantità, ma questa quantità può essere molto diversa, come tempo impiegato nel suo spostamento, se formata da piccoli file o da grossi file continui.. spero di essere stato chiaro..
Old 08-01-2004, 17:21   #15
Patavio77
Senior Member

L'Avatar di Patavio77

Quote:
Originariamente inviato da Bleach
E' una domanda alla quale qualsiasi risposta è.. ..scorretta , per vari motivi.. tipo il modello di Hd, la config del sistema, e molte altre.. ma sopratutto, 8gb indica una quantità, ma questa quantità può essere molto diversa, come tempo impiegato nel suo spostamento, se formata da piccoli file o da grossi file continui.. spero di essere stato chiaro..

diciamo, con la mia mb ed i miei hd maxtor su canali singoli, dei file grandi fino ad un max di 8gb sto 15/20' il mio amico con la sua
una ecs con chipset identico sta meno della metà
come mai
Old 08-01-2004, 17:25   #16
Bleach
Senior Member

Quote:
diciamo, con la mia mb ed i miei hd maxtor su canali singoli, dei file grandi fino ad un max di 8gb sto 15/20' il mio amico con la sua
una ecs con chipset identico sta meno della metà
come mai
Ok il chipset identico, ma il resto ? Gli hd sono uguali ? Il sistema è uguale ? e sopratutto gli 8gb di dati, sono uguali?
Old 08-01-2004, 17:34   #17
Patavio77
Senior Member

L'Avatar di Patavio77

Quote:
Originariamente inviato da Bleach
Ok il chipset identico, ma il resto ? Gli hd sono uguali ? Il sistema è uguale ? e sopratutto gli 8gb di dati, sono uguali?

si tutto uguale dato ke l'hd dei dati è il mio. abbiamo il cassettino estraibile x hd.

cmq tutto identico
Old 08-01-2004, 17:38   #18
Bleach
Senior Member

Quote:
si tutto uguale dato ke l'hd dei dati è il mio. abbiamo il cassettino estraibile x hd.

cmq tutto identico
Allora c'è qualcosa che non và... non ci può essere quella differenza...
Old 08-01-2004, 17:50   #19
Patavio77
Senior Member

L'Avatar di Patavio77

non so che dire. purtroppo mi fa sto scherzo.
Old 08-01-2004, 18:54   #20
andreaM
Senior Member

L'Avatar di andreaM

Quote:
Una curiosità MorpheusXxX: ho visto che il dissipatore del Northbridge è attivo (con ventola, per intenderci): ma è silenzioso? E se lo sostituissi con un dissi passivo in rame della Zalman?
Sai mi è presa la fissa di farmi un PC silenzioso ed ora appena vedo ventole guardo i db....
Giro anche a Bleach la stessa domanda. Grazie e ciao.
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Nella capsula Orion di Artemis II ci sar...
L'immagine del mese del telescopio spazi...
Heatspreader originale al posto del wate...
Ubisoft ha definitivamente archiviato Wa...
Motivair by Schneider Electric presenta ...
Un dissipatore che non richiede energia ...
Con Maia 200 Microsoft alza l'asticella ...
La Cina impone requisiti anche per lo st...
Apple lancia AirTag aggiornato: range es...
Microsoft risolve i blocchi di Outlook: ...
OpenAI verso il disastro finanziario? L’...
X nei guai: l'UE indaga sui pericoli del...
Caso Corona-Signorini: il giudice blocca...
470 petaFLOPS con una frequenza di 56 GH...
WhatsApp: abbonamento per rimuovere la p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian