Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini è uno smartwatch compatto capace di offrire un'esperienza completa di monitoraggio della salute e fitness con una cassa da 43 mm che può adattarsi a qualsiasi tipo di polso, dal più grande al - soprattutto - più piccolo. Con l'architettura dual-chip e un'autonomia che può coprire due giorni con tranquillità, rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni premium in un formato ridotto.
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-01-2004, 20:01   #1
francescox87
Senior Member

L'Avatar di francescox87

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Caserta
[Medicinali] Cosa succede se.....

Ragazzi mi sapete dire cosa succede se una ragazza di 13 anni (mia sorella) prende oggi 1 pillola del medicinale: Zitromax 500mg che è scaduto a novembre 2003?
Ciò è accaduto ma se ne è accorta solo dopo, quando me lo ha chiesto le ho detto che non le succederà niente perchè su tutti i prodotti (tranne latte e simili) per precauzione mettono la data di scadenza 3 mesi prima dell'effettiva scadenza.
Giusto o no?
Cosa potrebbe succederle?mi stà assillando, io le ho detto che morirà
Fatemi sapere presto prima che schiatti (lei)
francescox87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2004, 20:05   #2
Fenomeno85
Senior Member

L'Avatar di Fenomeno85

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Provincia De VaRéSe ~ § ~ Lat.: 45° 51' 7" N Long.: 8° 50' 21" E ~§~ Magica Inter ~ § ~ Detto: A Chi Più Amiamo Meno Dire Sappiamo ~ § ~ ~ § ~ Hobby: Divertimento allo Stato Puro ~ § ~ ~ § ~ You Must Go Out ~ § ~
ma si al massimo hai una sorella in meno

comunque non ti preoccupare che non muore al massimo starà male

~§~ Sempre E Solo Lei ~§~
Fenomeno85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2004, 20:06   #3
bananarama
Senior Member

L'Avatar di bananarama

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Romano de ROMA e pure Romanista!!!
Re: [Medicinali] Cosa succede se.....

Quote:
Originariamente inviato da francescox87
Ragazzi mi sapete dire cosa succede se una ragazza di 13 anni (mia sorella) prende oggi 1 pillola del medicinale: Zitromax 500mg che è scaduto a novembre 2003?
Ciò è accaduto ma se ne è accorta solo dopo, quando me lo ha chiesto le ho detto che non le succederà niente perchè su tutti i prodotti (tranne latte e simili) per precauzione mettono la data di scadenza 3 mesi prima dell'effettiva scadenza.
Giusto o no?
Tranquillo, fino a che non gli racconti la tua saga non morira'!

A parte gli scherzi non so se gli possa far male o meno, ma credo di no, io mi prendo gli antibiotici con la birra e la vodka senza risentirne, fai tu!

Ciao
bananarama è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2004, 20:06   #4
Scoperchiatore
Senior Member

L'Avatar di Scoperchiatore

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Roma
Re: [Medicinali] Cosa succede se.....

Quote:
Giusto o no?
i medicinali possono essere più pericolosi delle altre cose scadute... però non è che si schiatta, magari si va solo di cacarella, o si hanno mal di pancia

Io c'ero
Scoperchiatore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2004, 20:11   #5
dr.alex
Senior Member

L'Avatar di dr.alex

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Bari...quando mi va bene!!!
nn preoccuparti nn succede nulla!

probabilmente nn guarirà, xchè quell'antibiotico è una ciofeca, ma nn morirà neanche....

dr.alex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2004, 20:11   #6
Fenomeno85
Senior Member

L'Avatar di Fenomeno85

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Provincia De VaRéSe ~ § ~ Lat.: 45° 51' 7" N Long.: 8° 50' 21" E ~§~ Magica Inter ~ § ~ Detto: A Chi Più Amiamo Meno Dire Sappiamo ~ § ~ ~ § ~ Hobby: Divertimento allo Stato Puro ~ § ~ ~ § ~ You Must Go Out ~ § ~
Re: Re: [Medicinali] Cosa succede se.....

Quote:
Originariamente inviato da bananarama
Tranquillo, fino a che non gli racconti la tua saga non morira'!

A parte gli scherzi non so se gli possa far male o meno, ma credo di no, io mi prendo gli antibiotici con la birra e la vodka senza risentirne, fai tu!

Ciao
be te sei un caso a parte ... ormai il tuo organisco è partito

~§~ Sempre E Solo Lei ~§~
Fenomeno85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2004, 20:13   #7
badedas
Senior Member

L'Avatar di badedas

Iscritto dal: May 2001
Città: MILANESE, ma trapiantato in prov. di MN Squadra: MILAN, la più titolata al MONDO
Re: Re: [Medicinali] Cosa succede se.....

Quote:
Originariamente inviato da Scoperchiatore
i medicinali possono essere più pericolosi delle altre cose scadute... però non è che si schiatta, magari si va solo di cacarella, o si hanno mal di pancia
Assolutamente no!

Un medicinale scaduto al massimo può ridurre la sua efficacia, ma fare male no, credimi.

Neanche un po'.
badedas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2004, 20:25   #8
Scoperchiatore
Senior Member

L'Avatar di Scoperchiatore

Città: Roma
Re: Re: Re: [Medicinali] Cosa succede se.....

Quote:
Originariamente inviato da badedas
Assolutamente no!

Un medicinale scaduto al massimo può ridurre la sua efficacia, ma fare male no, credimi.

Neanche un po'.
a me è capitato con un'aspirina scaduta, però magari erano malanni causati da altro

cmq, sicuramente la tizia non rischia la morte

Io c'ero
Scoperchiatore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2004, 20:30   #9
Quetzal
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Tra le nebbie pavesi
E se, invece di chiederlo sul forum di HWupgrade, sprecassi un minuto per telefonare al medico o al farmacista o ad una qualunque persona competente ?
Poi non ti lamentare se i medici hanno i PC incasinati o i farmacisti non hanno i PC punto.... sono i perversi effetti dell' inversione dei ruoli sociali

Cmq, le date di scadenza sono sempre molto prudenziali; supponendo che questo medicinale sia una sostanza secca (polvere, capsule, compresse ecc.) avra' una scadenza da 3 a 5 anni dopo la data di produzione. E due mesi su tre anni, se il prodotto e' stato conservato correttamente, sono quasi trascurabili. Probabilmente avra'ancora la stessa efficacia, al peggio sara' un po' meno efficace, ma non sara questo medicinale a farla morire anzitempo.

Disclaimer: non sono ne' medico ne' farmacista, ho seguito altri studi, svolgo lavori ed ho hobby di tutt' altro genere. Le mie affermazioni sono unicamente basate su info che avevo letto tempo fa e su una esperienza personale (Aulin scaduto da 18 mesi... ha funzionato e sono ancora vivo. Solo, non riesco a capire come mai, da allora, continuo a chiaccherare con delle piccole creature pelose che non vede nessuno all' infuori di me )
Quetzal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2004, 20:30   #10
Tiafx
Bannato

Iscritto dal: Nov 2001
Dipende dal tipo di medicinale. I leofilizzati o cmq a "lunga scadenza" (la maggior parte dei principi attivi in polvere, pastiglie, o cmq in forma solida) che hanno una durata anche di 4-5 anni, se presi da scaduti nn fanno nulla se nn avere poco o nessun effetto di cura (a seconda del tempo da cui sono scaduti). Per i principi attivi per "immediata consumazione" (fermenti vivi, particolari soluzioni ossidabili/deteriorabili, di solito nn vanno conservati + di 3 settimane-un mese) invece il discorso cambia, assumerli dopo la scadenza può portare a intossicazioni (anche gravi!).
Tiafx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2004, 01:59   #11
kaioh
Senior Member

L'Avatar di kaioh

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Loreggia--Padova
nell'armadietto dei medicinali di cassa ho alcune confezioni scadute da oltre 15 anni
Old 06-01-2004, 02:06   #12
Vanelder
Senior Member

L'Avatar di Vanelder

Iscritto dal: Jul 2000
Città: Gessate -MI-
In linea di massima non succede assolutamente nulla. Come diceva giustamente badedas, al più si vede ridotta l'efficacia. Fanno eccezione alcuni farmaci molto particolari, come ad es. alcuni antispastici MOLTO forti e taluni tipi di antidepressivi. In ogni modo, io eitto sempre i farmaci scaduti da più di un mese (ma mi capita solo con i FANS, è una coincidenza incredibile )
Old 06-01-2004, 02:53   #13
Genjo Sanzo
Bannato

L'Avatar di Genjo Sanzo

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Spiral / P.S. Iscritto dal: Nov 2001
Quote:
Originariamente inviato da Quetzal
CUT continuo a chiaccherare con delle piccole creature pelose che non vede nessuno all' infuori di me )
Assomigliano a dei Pellox in scala 1:1 ?
Allora non preoccuparti, si chiamano pidocchi e sono innocui (solo un po' spammoni ) !!
Genjo Sanzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2004, 05:36   #14
elche20
Senior Member

L'Avatar di elche20

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Sicilia!!
.............

Tranquillo non succede nulla , piuttosto avrei da ridire sulla scelta dell'antibiotico ................non so che tipo di infezione abbia tua sorella ma così a naso credo sia eccessivo.
(sono un medico)
elche20 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2004, 07:32   #15
^O^ Yawn
Senior Member

Città: Naples
traquillo.. non muore...

al max un po di mal di pancia...

cmq lo sapevate che molti medicinali che vanno nei paesi con l'embargo tipo l'Iraq (prima della guerra) corea del norde molti paesi dell'africa, sono medicine scadute da ALMENO un anno?!
^O^ Yawn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2004, 10:03   #16
Iluccia
Senior Member

L'Avatar di Iluccia

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Pescara
Quote:
Originariamente inviato da Quetzal
Disclaimer: non sono ne' medico ne' farmacista, ho seguito altri studi, svolgo lavori ed ho hobby di tutt' altro genere. Le mie affermazioni sono unicamente basate su info che avevo letto tempo fa e su una esperienza personale (Aulin scaduto da 18 mesi... ha funzionato e sono ancora vivo. Solo, non riesco a capire come mai, da allora, continuo a chiaccherare con delle piccole creature pelose che non vede nessuno all' infuori di me )

una bella risata di prima mattina mi fa salire subito l'umore alle stelle!
Old 06-01-2004, 10:08   #17
Vanelder
Senior Member

L'Avatar di Vanelder

Iscritto dal: Jul 2000
Città: Gessate -MI-
Quote:
Originariamente inviato da Iluccia

una bella risata di prima mattina mi fa salire subito l'umore alle stelle!

Effettivamente è arte allo stato puro, me l'ero perso ma grazie della segnalazione
Old 06-01-2004, 10:17   #18
anonimizzato

Certo sarebbe stato meglio prenderla prima della scadenza cmq tranquillo non credo che possa accadere nulla nemmeno stare un pò male, cmq per stare sicuro rivolgiti al medico.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2004, 10:52   #19
francescox87
Senior Member

L'Avatar di francescox87

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Caserta
Re: .............

Quote:
Originariamente inviato da elche20
Tranquillo non succede nulla , piuttosto avrei da ridire sulla scelta dell'antibiotico ................non so che tipo di infezione abbia tua sorella ma così a naso credo sia eccessivo.
(sono un medico)
per tosse, raffreddore e mal di gola ma cmq glielo ha scritto il dottore
cmq forse le ha prescritto quello perchè è allergica ad altri medicinali
francescox87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2004, 15:57   #20
elche20
Senior Member

L'Avatar di elche20

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Sicilia!!
Re: Re: .............

Quote:
per tosse, raffreddore e mal di gola ma cmq glielo ha scritto il dottore
cmq forse le ha prescritto quello perchè è allergica ad altri medicinali

appunto .............. mi pareva troppo , ma se è allergica ad altri antibiotici .......................
di solito è un atibiotico che si usa per infezioni più gravi.
comunque falle gli auguri di pronta guarigione.
elche20 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Scarpe che vi faranno correre alla veloc...
MOVA Z60 Ultra Roller Complete: 200€ di ...
Xiaomi SU7 si sposta da sola? Non esatta...
Cheater bannati entro 30 minuti senza ne...
Record di auto elettriche a settembre an...
In Norvegia due nuovi record: auto elett...
Linux sempre più orfano di Intel:...
Tesla conferma il bonus su Model 3: con ...
Anche Huawei prepara il suo smartphone u...
Sondaggio Steam: AMD guadagna ancora ter...
Zeekr si espande in Europa: 001, X e 7X ...
Fino a 17 sterline a telefono: il risarc...
Nintendo Switch 2 sfrutta una variante p...
AMD e OpenAI stringono un accordo strate...
Nest Cam 2K 3a gen: la videocamera da in...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian