|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Gessate -MI-
|
Aveva ragione Woody Allen....
...quando diceva che non solo Dio non esiste ma provate a cercare un idraulico la domenica....
Allora: ho cambiato casa da un annetto, non è nuova (manco tanto vecchia) e appena arrivato ho fatto o fatto fare le cose più ovvie, portare l'antenna TV in cucina, cambiare le prese e gli interruttori con modelli più belli, tinteggiare con tanto di spugnature, acquistare il divano ecc. Poi mi sono fermato per...ricostituzione del conto economico 1) Provate a cercare un falegname per sistemare alcune cose spot. Ne ho sentiti 9 (nove!) , beh, ne ho trovato 1 (uno!) teoricamente disponibile, anche se non prima di aprile. Tutti gli altri per "lavoretti", così dicono loro, non si muovono. Tradotto: se il lavoro non è per almeno 100 € non mi sposto...quindi se un povero cristo non deve costruire un mobile su misura od ordinare una copia dell'arca di Noè, so' c@@@i sui.... 2) Cimentatevi nell'impresa di rintracciare un vetraio che vi monti uno specchio componibile acquistato non da lui. Si va dal "non è il mio campo" al "io costo 60 € solo per l'uscita più 30 € l'ora, è proprio sicuro che le convenga?", beh, no, dico io...per quella cifra faccio venire qualcuno da Burano...Sono cari, però vuoi mettere. 3) Il vecchio citofono non vi piace e volete installarne uno nuovo? Si? Ok, ve lo siete anche andati a comprare in fabbrica e cercate, pagando il giusto, uno che ve lo monti ? Cercate sulle pagine gialle un elettricista: buona fortuna. Qui potrete sbizzarrirvi: si va dal "mi spiace ma deve rivolgersi ad un tecnico impiantista" al "guardi ho troppo lavoro, per un citofono solo non vengo. Fossero 5 o 6..." Certo, aggiungo io, dovessi cablare il Colosseo... Altra variante è "mi spiace, ma sono un elettricista non un citofonista, ci vuole uno del ramo...". Da darglielo in testa, il ramo. Fortuna che le prese me le sistemo io, se no a furia di cercare un ingnegnere elettrico. (ovviamente con master, se no...) 4) Devo mettere a posto alcune mattonelle del bagno prima di installare il nuovo mobile. Il piastrellista (come dite? un muratore? Ma che siete, matti? no, assolutamente no, è specializzato in altro E poi mi dicono che non c'è lavoro e sento qualche somaro candidato ad essere preso a calci nel sedere, il quale dice che gli immigrati tolgono il lavoro agli italiani...
Tutto ciò che ci piace è illegale, amorale o fa ingrassare Ultima modifica di Vanelder : 05-01-2004 alle 16:41. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Miseria... beh tienimi informato... entro fine 2004 farò anche io il "grande passo"
Per fortuna mio papà è veramente un tuttofare... mi farò aiutare da lui... io non sono buono neanche a fare benzina tra poco...
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
|
concordo ! hai ragione vanelder, ma qui da noi al sud è diverso, verrebbero a casa per un citofono anche per 10- 20 euro
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Salerno
|
Quote:
dovrebbero fare così anche al nord...non perchè qui siamo morti di fame.Si chiama serietà |
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Dongguan, GuangDong, RPC
|
non mi sembra così anormale onestamente.
Muoversi per piccoli lavori significa perdere molto tempo per piccoli guadagni... tempo da sottrarre a lavori più complessi e su larga scala. Insomma ipotizziamo che tu sia un assemblatore di pc e io ti chiamo dicendoti di venire a casa mia ad installarmi un modem pci (tempo necessario 5-15 minuti max) mentre tu stai assemblando un ordine di 50 pc per una scuola cosa faresti? I piccoli artigiani sono oramai gente rara perchè nessuno vuole più sporcarsi le mani quando lavora... chi è che si laurea e poi accetta di andare a fare l'idraulico? anche se magari a fare l'idraulico prende più soldi che non a fare il "galoppino" in un ufficio? Nelle grandi città poi la cosa è ovviamente ancora più ingigantita dall'altissima concentrazione di persone (anche se io abito in aperta campagna e ti posso garantire che trovare un idraulico o un elettricista non è mica facile) p.s. Markolino se devi sistemare una casa per fine 2004 ti conviene iniziare a cercare già ora gli artigiani ed accordarti per le date... se poi devi fare anche degli infissi, tipo porte e finestre, personalizzati mi sa che sei già in ritardo
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Brescia, via le ma dal cul
|
Quote:
E sei credi che stia facendo polemica ti sbagli.
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Como
|
Quote:
e anche più! Se non si insiste o si cerca un accordo con lo sconto (cosa deplorevole ma purtroppo in uso) quel pezzetto di carta non lo si vede proprio.
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Firenze
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2003
|
Ma il buon vecchio "fai da te " no? Non mi sembrano opere così monumentali da richiedere esperti ; a parte lo specchio che non ho idea come è fatto , il resto sono lavoretti che con un po' di manualità si fanno come niente .
per i prezzi , tanto per dirne una, qualsiasi tecinico di riparazione elettrodomestici addebita un costo " uscita" sui 35 40 €, quindi non mi sembrano sproporzionati ( certo se fossero + bassi sarebbe meglio, cmq il costo di un piastrellista a tariffa non dovrebbe superare i 30€ all'ora)
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: MILANESE, ma trapiantato in prov. di MN Squadra: MILAN, la più titolata al MONDO
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Member
|
cosa è vietato montarsi le piastrelle in casa?
vabbè il citofono per l'elettricità, ma il resto ?
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Città: MILANESE, ma trapiantato in prov. di MN Squadra: MILAN, la più titolata al MONDO
|
Quote:
Ma tutti i lavori su impianto elettrico e idraulico possono essere effettuati solo da personale in possesso di relativa qualifica. Neanche la macchina o la moto ti puoi più aggiustare da solo! |
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Member
|
Ah ecco, quindi tranne che per l'elettricista Vanelder ( e tutti noi, volendo e potendo
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Romano de ROMA e pure Romanista!!!
|
Leggendo il tuo 3d ho capito perche' mio padre sa fare un po' di tutto, cosi' risparmia e non deve preoccuparsi di nulla! Se solo fossi volenteroso come lui...
Ciao
W a sorca, l'arcobaleno, er bucio der culo, er fischio der treno; si te la rompo nun te la pago ma te la cucio cor filo e coll'ago! Nobody likes me, but that's okay, cause I don't like y'all anyway... Io sono la gomma, tu la colla! Luogotenente dell'Hardware Upgrade Automotive Team --- Gioco cor tridente: Lui, Lei & Gli Altri! Fanno miracoli! |
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per legge, s'intende. |
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Member
|
Quote:
ps fra un po' non si potrà nemmeno cambiare una lampadina fulminata
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Quote:
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Circa i prezzi forse ci siamo fraintesi, li posso ritenere alti ma se il mercato è questo va ccettato, al massimo giro un po' per cercare il prezzo + concorrenziale, non dico questo. E' il modo e la scarsa voglia, IMHO, di lavorare.
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:04.