Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-01-2004, 12:44   #1
lunaticgate
Senior Member

L'Avatar di lunaticgate

Iscritto dal: Feb 2002
Quanto chiedo?

Ho l'Hobby di assemblare PC!
Ultimamente però sono sommerso dalle richieste e fin quando erano conoscenti non chiedevo niente ma in cambio avevo sempre qualche regalino....
Ora sinceramente mi trovo in difficoltà perchè già ho un mio lavoro e studio! La cosa di montare un pc (tanto è una cavolata) e guadagnare qualcosina di soldi non mi dispiace!

Secondo voi quanto dovrei chiedere a PC, tenendo in considerazione che i singoli pezzi li vado a prendere io, li monto e carico SO e programmi?

Grazie!
LIAN LI SUP01|NZXT C850 GOLD|GIGABYTE B650M Gaming X AX|AMD RYZEN7 7700X|ARCTIC LIQUID FREEZER III 360|GIGABYTE 4080 SUPER OC|TEAMGROUP 32GB DDR5 6000MHz|KINGSTON FURY RENEGADE 2TB|NOCTUA NF-P12 REDUX
lunaticgate è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2004, 12:47   #2
dooka
Senior Member

L'Avatar di dooka

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Castelnuovo R. (MO) Nato: 05/02/1984
x assemblare il tutto, installare, configurare tutto a domicilio io conto circa 2/3 ore (non si sa mai) e fai una cosa tipo... uhm 20/25 euro l'ora
Old 05-01-2004, 12:57   #3
lunaticgate
Senior Member

L'Avatar di lunaticgate

Quote:
Originariamente inviato da dooka
x assemblare il tutto, installare, configurare tutto a domicilio io conto circa 2/3 ore (non si sa mai) e fai una cosa tipo... uhm 20/25 euro l'ora

Io pensavo di chiedere 50€ a pc.....beh in effetti conti tornano!

Il discorso è che io faccio diversamente!
Monto (da zero, case vuoto...) e configuro il tutto a casa (mi trovo più a mio agio con tutto quello che mi serve nei cassettini a portata di mano).
Poi chiamo la persona e gli dico di venirselo a prendere!
L'accompagno a casa, e se c'è bisogno gli configuro un eventuale collegamento di rete.....
LIAN LI SUP01|NZXT C850 GOLD|GIGABYTE B650M Gaming X AX|AMD RYZEN7 7700X|ARCTIC LIQUID FREEZER III 360|GIGABYTE 4080 SUPER OC|TEAMGROUP 32GB DDR5 6000MHz|KINGSTON FURY RENEGADE 2TB|NOCTUA NF-P12 REDUX
Old 05-01-2004, 12:58   #4
The Incredible
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2001
50euro mi sembra onesto..
The Incredible è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2004, 13:11   #5
lunaticgate
Senior Member

L'Avatar di lunaticgate

Quote:
Originariamente inviato da The Incredible
50euro mi sembra onesto..
Grazie!

In effetti mi prendo una grossa responsabilità!
Old 05-01-2004, 13:14   #6
Drago
Senior Member

L'Avatar di Drago

Iscritto dal: Feb 2000
25 euro all'ora per tutto il tempo che ci spendi sopra + eventualmente qualcos'altro per le chiamate (installazione a domicilio, ecc)
Drago è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2004, 14:05   #7
conti1968
Senior Member

L'Avatar di conti1968

Iscritto dal: Mar 2001
Città: pordenone
Scusa,ma...

se i pezzi li prendi te,50€ son pochi..

O meglio..
Te,i pezzi li fai pagare come??Quel che li paghi te??
Se cosi',fosse,lassa perde'..

Poi,sai che rogne hai se il pc non va'..Perdi tempo te,per la garanzia,i tempi e costi per andar a farti sostituire i pezzi..

finisce spesso,quando npon si ha un negozio ,di passar per incompetenti,disonesti ecc..

Se da un pc non ti saltan fuori almeno 150€(netto tra pezzi e lavoro),lascia perdere..

Almeno,spero per te,che non inizian a girarti che ne so'..hard disk difettosi,o altro,e ti ritrovi con 4 persone insodisfatte..
faccelo capire che non è colpa tua e che ti stai prodigando per loro e ci rimetti tempo e denaro..

Parlo cosi,perchè per molti anni ha riparato motori di moto a gratis(addirittura,facevo pagare i pezzi scontati,quanto li pagavo io,credendo nella soddisfazione,e invece )

Ora,sinceramente,se non prendo almeno il "rischio" sai che faccio??

Dico,prendeteli dove volete voi i pezzi,pagateli voi,dopo te li assemblo/riparo.Se hau rogne dopo,ti arrangi te con chi ti ha dato il pezzo.

Lo so che non tutti son cosi,ma i piu'(specie chi pensi che sia amico)

Auguri,e buon lavoro comunque
AtholnXP2100@2220mhz+MSIK7N2G-L-2x256nanyapc2700-Aureon Terratec7.1space-Maxtor DP9 2x80gb--inspire5300-PCTVpro pinnacle-s.reteADSLeiricssonEthernet-geForce440mx-Sony trinitron+solite periferiche.. Clan dei nonni di HWU
conti1968 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2004, 14:16   #8
DISTRUCTORS
Senior Member

L'Avatar di DISTRUCTORS

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Sedriano (MI)
Conti1968 ha perfettamente ragione.

un conto è montarlo al tuo compèagno di banco di infanzia e a tua cugina.. un conto è montarlo a persone estranee.
E poi.. quando ti chiameranno perchè la bambina ha formattato HD? Gli farai pagare?Ma come glielo hai consegnato solo la settimana prima??
Oppure quando ti chiamano perchè non sanno masterizzare.. che fai prendi l'auto e il tuo prezioso tempo e gli spieghi tutto??

tu dirai, "ma no glielo spiego prima e metto bene le cose in chiaro".. e poi ti ritrovi con gente che ti dice che non hanno mai firmato nulla e che sei tu il responsabile ecc ecc. (daltronde il loro "negozio-tecnico" di riferimento sei tu e ti hanno già dato 50€...)

Non voglio scoraggiarti, ma stai attento a non ficcarti nei guai.
Magari preparati un mini contratto in cui ti tuteli un pochino.
Ci vuole poco per finire nei guai e perdere molti piu soldi di quelli guadagnati..

ahh e se poi uno non è soddisfatto del PC che tu gli hai montato e che tu hai scelto i pezzi..di sicuro te lo ridà indietro e pretende pure i danni..

occhio

Ciao
Old 05-01-2004, 14:20   #9
lunaticgate
Senior Member

L'Avatar di lunaticgate

Quote:
Originariamente inviato da conti1968
Scusa,ma...

O meglio..

Poi,sai che rogne hai se il pc non va'..Perdi tempo te,per la garanzia,i tempi e costi per andar a farti sostituire i pezzi..

finisce spesso,quando npon si ha un negozio ,di passar per incompetenti,disonesti ecc..

Se da un pc non ti saltan fuori almeno 150€(netto tra pezzi e lavoro),lascia perdere..

Almeno,spero per te,che non inizian a girarti che ne so'..hard disk difettosi,o altro,e ti ritrovi con 4 persone insodisfatte..
faccelo capire che non è colpa tua e che ti stai prodigando per loro e ci rimetti tempo e denaro..

Parlo cosi,perchè per molti anni ha riparato motori di moto a gratis(addirittura,facevo pagare i pezzi scontati,quanto li pagavo io,credendo nella soddisfazione,e invece )

Dico,prendeteli dove volete voi i pezzi,pagateli voi,dopo te li assemblo/riparo.Se hau rogne dopo,ti arrangi te con chi ti ha dato il pezzo.

Come darti torto!

In effetti vorrei cambiare un pò le carte in tavola!
Magari posso ordinare i pezzi o consigliare un buon store dove comprare e magare montarli io!

Il discorso è che nei negozi che mi conoscono ho un pò di sconticini con prezzi che gia di per sè sono ottimi, per cui diciamo che volendo potrei gonfiare il prezzo di 5-10€ a pezzo e prendermi 50€ per il montaggio e tuto il resto!
Così i soldi guadagnati diventerebbero forse anche il doppio!

Quello che invece ho sempre detto,a tutti quelli a cui ho montato un pc, è la mia estraneità a problemi successivi!

Ad esempio io monto il tutto, lo metto in funzione etc..... ora se dopo due-tre giorni c'è qualcosa che non va, non è più un problema mio!
Tanto si sa che oggi giorno nessuno ti ripara un pc, piuttosto manda il pezzo in RMA e buonanotte!
Al massimo gli dico come fare....non di più!

Old 05-01-2004, 14:21   #10
Digitos
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Milano
25 euro all'ora
Old 05-01-2004, 14:24   #11
lunaticgate
Senior Member

L'Avatar di lunaticgate

Beh cercherò di tutelarmi in qualche modo!
Effettivamente non voglio rogne!

Old 05-01-2004, 14:28   #12
DISTRUCTORS
Senior Member

L'Avatar di DISTRUCTORS

Quote:
Originariamente inviato da lunaticgate
Come darti torto!

In effetti vorrei cambiare un pò le carte in tavola!
Magari posso ordinare i pezzi o consigliare un buon store dove comprare e magare montarli io!

Il discorso è che nei negozi che mi conoscono ho un pò di sconticini con prezzi che gia di per sè sono ottimi, per cui diciamo che volendo potrei gonfiare il prezzo di 5-10€ a pezzo e prendermi 50€ per il montaggio e tuto il resto!
Così i soldi guadagnati diventerebbero forse anche il doppio!

Quello che invece ho sempre detto,a tutti quelli a cui ho montato un pc, è la mia estraneità a problemi successivi!

Ad esempio io monto il tutto, lo metto in funzione etc..... ora se dopo due-tre giorni c'è qualcosa che non va, non è più un problema mio!
Tanto si sa che oggi giorno nessuno ti ripara un pc, piuttosto manda il pezzo in RMA e buonanotte!
Al massimo gli dico come fare....non di più!

Rileggi con attenzione quello che ti ho scritto... come dici tu "quello che hai sempre detto" ti consiglio vivamente di scriverlo su carta e farlo firmare..
Ovvio che poi alla fine pratica mica andrai in tribunale a far valere quel documento, ma metti il cliente in una condizione psicologica di "non replica".
Scusami sii realista.

monti il pc a Caio

Dopo 3 giorni non si accende piu... credi realmente che non ti scasserà i maroni e si accontenti di sentirsi dire.. vada dal negoziante quando gli hai chiesto 25 € l'ora per il montaggio??

ti ripeto non sto dicendo di lascar perdere ma almeno ti conviene pararti il fondoschiena molto bene.
Old 05-01-2004, 14:29   #13
alexis1980
Senior Member

L'Avatar di alexis1980

Iscritto dal: Dec 2002
Città: C/mare di Stabia
Quote:
Originariamente inviato da conti1968
Scusa,ma...

O meglio..

Quoto. E ci troviamo pure d'accordo sul ricavo di circa 150€ a pc...
NZXT H5 Flow - DeepCool PQ850M - MSI B550 Gaming Edge WIFI - Ryzen 7 5800X & Corsair iCUE H100i Elite Capellix - 32GB Corsair Vengeance RT DDR4 3600 MHZ - Asus TUF GeForce RTX 3070 Ti OC - 990Pro/970Pro 2TB+2TB - LG 27GN850 QHD 144HZ - Aruba FTTH 2,5Gbps
alexis1980 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2004, 14:32   #14
franklyn
Senior Member

L'Avatar di franklyn

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Napoli
Ciao Enzo, cm va ?
Cmq quoto e sottoscrivo i 2 che mi hanno preceduto.
Nn x scoraggiarti...ma x esperienza personale...fare pc che non siano tuoi sono solo rogne... brutte rogne!!
Parente, amico o chicch'essia ke ti kiede di fare un pc, al momento ke ti da i soldi anke se nn ci guadagneresti 1 centesimo di €, appena ha qualke minimo problema PRETENDONO che tu sia a loro disposizione x qualsiasi cosa riguardi il pc che tu gli hai assemblato.
Non ci sta nulla da fare, nn se ne fregano ke gli hai preso pezzi dal rivenditore, nn se ne fregano che l'hanno pagato la metà di quello ke costa, i soldi cmq te li hanno sganciati e x loro ci hai guadagnato automaticamente... indi x cui saranno la tua croce, specie se sono incopetenti in materia.
Ank'io avevo pensato di fare così...ma nn ho mai iniziato, o meglio...ho smesso fin da subito, dopo 1 anno ho dovuto ricomprare il computer assemblato xkè nn ce la facevo + a sentire le sue lamentele! (era un parente! )
Bye e buona fortuna

Concluso con[OK BAD]: ercagno,Claudio, Antopx, Lunaticgate, Deuced, Nicola5154,nEA[x2], Lupino.86, ironfrank, Marxio, luke10, Sniper86, alexis1980, Andrea16v[x3], Red_Rose, mitsuhashi1, antanio, Rinos, flavix25, geolite30, cianuro, spzerosp, GoldFinder,  Zagor4, Mercurius00, Leland Gaunt, Iron10, tyco74, Clatit, PaPuAsja, onka, jing13, _19Fabio85_, Murakami,  raizen89, dinigio63, ncerozz, rtype, Isotattico, vinz86, valdisteadsl,  battalion75
franklyn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2004, 14:33   #15
DISTRUCTORS
Senior Member

L'Avatar di DISTRUCTORS

Quote:
Originariamente inviato da alexis1980
Quoto. E ci troviamo pure d'accordo sul ricavo di circa 150€ a pc...

A conti fatti, effettivamente non credere che tu fai la sola mera funzione di montare ed installare i pezzi.Ti chiederanno istruzioni all'uso e poi calcola che potresti, nonostante le tue capacità, trovarti nella situazione di rompere una scheda (e qui ci tocchiamo tutti!)

Quindi 150€ direi che è il guadagno corretto per tutelarti un pochino anche su questi aspetti.
Old 05-01-2004, 14:38   #16
lunaticgate
Senior Member

L'Avatar di lunaticgate

Quote:
Originariamente inviato da DISTRUCTORS
A conti fatti, effettivamente non credere che tu fai la sola mera funzione di montare ed installare i pezzi.Ti chiederanno istruzioni all'uso e poi calcola che potresti, nonostante le tue capacità, trovarti nella situazione di rompere una scheda (e qui ci tocchiamo tutti!)

Quindi 150€ direi che è il guadagno corretto per tutelarti un pochino anche su questi aspetti.

Certo...però c'è anche un altra cosa che se vai in un negozio ti chiedono 80€ per montare e caricare i programmi!
Pensate che vengono da me se gli chiedo 150€?

Lasciate stare che da me magari io possa consigliare meglio o che magari riesco a farli risparmiare....non credo che se ne freghino tanto!

Secondo me il prezzo di 50€ è onesto, se poi riesco a farmi la cresta di 5-10€ a pezzo (tanto loro che ne sanno) arrivo cmq a 150€ no?
Old 05-01-2004, 14:40   #17
lunaticgate
Senior Member

L'Avatar di lunaticgate

P.S. Ciao Franklyn!
Old 05-01-2004, 14:40   #18
icoborg
Senior Member

L'Avatar di icoborg

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Firenze, Perugia, Formia(LT)
minkia ma dove li trovate ste persone ^^
io conosco o gente esperta o quantomeno ke fa da sola o utonti ke vogliono risparmiare il + possibile per cui vanno dal negoziante ke gli offre il pc con anke la kakka integrata^^
icoborg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2004, 14:45   #19
DISTRUCTORS
Senior Member

L'Avatar di DISTRUCTORS

Mi sento il dovere di descrivere anche la mia piccola esperienza.

Le mie due cugine...
allora tutte e due si comprano il pc per i fatti loro, ma appena c'è un problema chi vuoi che chiamino..l'esperto di famiglia..cioè il povero sottoscritto.
Iniziamo subito con il dire che se pensi che una persona che compri un pc lo sa usare(non assemblare) come lo sai usare tu.. sei completamente fuori starda.
La prima cugina dopo un mesetto mi chiama e mi chiede con la solita frase magica per favore puoi venire e bla bla bla.
insomma suo marito toccava qua e là nelle impostazioni e se ne veniva fuori sempre con "ma io non ho fatto nulla". dopo la 7 volta in due mesi che mi chiamavano gli ho quasi mandati a cagare!Neanche glielo avessi montato io il pc, ma andate a rompere i maroni da chi ve lo ha venduto (cioè potresti essere stato tu non so se mi spiego..)
Altra cugina che pensa che il computer possa fare tutto da solo.
Gli avrò detto 20-30-40 volte che va formattato perche strapieno di errori (5 anni di attività senza essere mai stato ri-formattato nemmeno una volta da quando è stato installato Windows 95),
la risposta è sempre :"mi serve e non posso perdere le foto delle vacanze ecc ecc".
Salvatele..
"come faccio?"
Gli spiego come fare ma niente , il risultato è quello di tappare un po le falle qua e là.
Poi ha voluto il masterizzatore.
Ho installato quello che ha comprato lei , ma stranamente non funziona in fase di scrittura da errori..(e ci credo è 5 anni che sto coso va avanti ad inerzia ed ormai è un catorcio con poca potenza...)
adesso si è decisa a cancellare tutto... la storia continua

Come vedi un calvario, figurati il vicino del tuo amico di casa che ti paga per assemblarlo e non sa nemeno usare il mouse...

In bocca al lupo ne avrai bisogno!!
Old 05-01-2004, 14:45   #20
lunaticgate
Senior Member

L'Avatar di lunaticgate

Quote:
Originariamente inviato da icoborg
minkia ma dove li trovate ste persone ^^
io conosco o gente esperta o quantomeno ke fa da sola o utonti ke vogliono risparmiare il + possibile per cui vanno dal negoziante ke gli offre il pc con anke la kakka integrata^^
Beh io c'ho messo due anni per trovare qualcuno!
Adesso sembra che ci sia il pienone!
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
OpenAI verso il disastro finanziario? L’...
X nei guai: l'UE indaga sui pericoli del...
Caso Corona-Signorini: il giudice blocca...
470 petaFLOPS con una frequenza di 56 GH...
WhatsApp: abbonamento per rimuovere la p...
Xiaomi Redmi Note 15 in promozione: smar...
NVIDIA investe 2 miliardi in CoreWeave: ...
Chery lancia con Lepas la piattaforma LE...
Xiaomi, nuovi sconti sui grandi elettrod...
Google AI Overviews preferisce YouTube a...
200 droni capaci di pianificare attacchi...
I food truck a New York ora si alimentan...
Meta blocca i chatbot AI con personalit&...
Resident Evil Code: Veronica, il Remake ...
Allenatore esonerato a causa di ChatGPT?...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian