|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Roma
|
Nikon D70
Ciao a tutti,
scatto foto da tanti anni ma ho sempre fatto dia. Ho un discreto corredo Nikon con svariati obiettivi. Ora ho deciso di passare al digitale. Il problema è che sono molto indeciso. Il problema infatti é, che essendo abituato alla reflex ( e non potendo al momento permettermi di passare ad una reflex digitale Nikon) temo di trovarmi male con una compatta. Avevo pensato ad una Fuji S7000 che mi pare abbastanza vicina ad una concezione reflex, che dite? Mi tenta molto anche la Canon EOS300D ma francamente rinunciare al mio parco ottiche un po mi dispiace (ho un 24, un 28, un 50, un 135, un 200 e uno zoom 28/80) Poi a bomba ho letto questa news: http://www.digifocus.it/news/2003/12/03_nikon.html Che dite, vale la pena di attendere un po' e comprare un corpo d70? Oppure prendere subito la Fuji e tenere impiedi sia un sistema digitale che chimico ed aspettare un annetto che calino i prezzi delle reflex Nikon?
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Se puoi comprarti una reflex digitale non comprarti assolutamente la Fuji 7000, resterai troppo deluso dalla differenza qualitativa in favore della 300D.
Penso che aspettare l'uscita della D70 sia un'ottima cosa visto che hai tutte queste ottiche. NOn penso affatto che con un anno i prezzi siano destinati a scendere di tanto, siamo già intorno ai 1000€ e non penso che troveremo nulla sotto gli 800€ da qui a 12 mesi. La fuji 7000, la Sony DSC828 e tante altre, sono si molto belle e "quasi reflex" ma restano pur sempre delle compatte che in quanto tali hanno un sensore piccolo, il che significa rumore e poco dettagli. Fidati te lo dice uno che ha provato la 10D, la 300D, la Nikon D100 e la Canon 1Ds, le reflex sono un altro mondo. Una cosa è importante: l'utilizzo di obiettivi buoni e non di fondi di bottiglia. La D100 l'ho provata con un sigma zoom di basso costo e poi con un Nikon 24-85 se non sbaglio, la differenza era abbissale oltre che nel dettaglio ma anche e soprattutto nei colori. Però vedo che te hai molti obiettivi a focale fissa il che si traduce quasi sempre in ottima qualità. Saluti e buon acquisto. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Vares
|
Beh chiaro... il sensore CCD della sony o della fuji non più nemmeno essere paragonato a quello di una canon o una nikon reflex, poi le ottiche.
L'unico vantaggio della sony è che con un obiettivo abbastanza ridotto coprinun range da 28mm (grandangolo quasi serio) a 200mm (tele) senza troppe distorsioni. La fuji invece non ha una grande versatilità in quanto a ottiche, parte da un 35mm (nè normale nè grandangolo) e arriva a 210mm (tele buono). |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2002
|
se vuoi un consiglio, se puoi permetterti di spendere 1500 euro, ma forse anche meno, prenditi una s2, che funziona molto bene.
Se la s2 credi sia troppo vecchia (anche se da ancora filo da torcere agli ultimi modelli canon e nikon), ti conviene aspettare questa fantomatica nikon D70. Considerà però una cosa: Canon D300 e la nuova D70, sono Reflex digitali economiche, la S2 è una Refles Digitale professionale, quindi ha alcune funzioni e caratteristiche le le altre due si scordano. Io con la S2 mi ci trovo bene, non sono un fotografo, ma riesco a combinare bei lavoretti, pur avendo un ottica del tubo. Se vuoi dare un occhiata ad una foto fatta ieri, segui il link: http://forum.hwupgrade.it/showthread...hreadid=592828 |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: provincia di venezia
|
Anche secondo me ti conviene aspettare per una D70 nuova o magari una d100 o s2pro usate...
Abituato a reflex faresti un passo indietro passare ad una compatta o simili, nonostante producano immagini di buona qualita'. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Città: Monza
|
Confermo, pro reflex anche io secondo quel che dici. Se vuoi risparmiare prova a cercarti una s1 usata, si trivano intorno a 500/600 euro
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
|
Grazie e tutti per le risposte,
Io pensavo di farmi una buona compatta, anche per poterla portare in giro sempre, mi piace infatti avere la camera con me spesso. E si sa una reflex nn è il massimo in trasportabilita'. A questo punto magari, invece che la Fuji S7000, ripieghero' su qualcosa di piu' 'trasportabile' e per il sistema reflex aspettero questa F70 (si dice che uscira' a Marzo) oppure mi butto sull'usato. Azz... ho le idee piu' confuse di prima .....
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Città: Monza
|
Provo ad aiutarti.
Considera che compattezza e qualità non vanno a braccetto, questo è poco ma sicuro. Visto il tuo parco ottiche e le tue necessità ti consiglio caldamente una reflex, con canon, nikon e fuji trovi prodotti di ottima qualità. Nel tuo caso o ti compri un corpo digitale nikon o fuji se vuoi mantenere anche l'analogico oppure se vuoi sostituire l'analogico considera la possibilità di vendere quel che hai e magari migrare su canon, più di qualcuno l'ha fatto (qui ci sarà chi considera l'ipotesi un'eresia ma sta a te fare due conti e valutare la cosa). Indipendentemente dalla scelta che farai, se vuoi contenere la spesa ti consiglio i "vecchi" corpi digitali a 3mpix (canon d30 e fuji s1), non ti far spaventare dal numero di pixel Io sono uno di quelli che pensa che la reflex con il suo corredo da soli non bastano, proprio per motivi di comodità, la borsa che li contiene è troppo impegnativa per certe situazioni. Quindi se vuoi ANCHE una compatta le scelte si ampliano di molto, si parte dal settore delle ultre compatte da tenere sempre in tasca come il portafoglio o il cellulare completamente automatiche, si passa dalle compatte che stanno comunque in tasca anche se iniziano ad essere + grandi di un pacchetto di sigarette ma offrono funzioni manuali e si arriva alle prosumer che pur non raggiungendo la qualità delle reflex danno alcune funzionalità e zoom ottici abbastanza ampi da non rimpiangere troppo la flessibilità e controllabilità delle reflex. Che pensi di fare? Salut |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Pavia
|
Forse ti creo ancora più confusione....però vorrei sapere se hai obiettivi autofocus o manuali....se hai ottiche tipo D (quindi autofocus) no problem, scegli pure il modello di reflex con attacco Nikon che ritieni opportuno. Se però hai delle vecchie ottiche attenzione perchè potresti perdere la misurazione esposimetrica TTL e tutti gli automatismi, non tutti i corpi macchina sono in grado di adattarsi. Poi concordo con MisterG, certamente una compattina di buona/ottima qualità è sempre molto comoda da portarsi dietro.
Io adesso prenderei una compatta (sicuramente con comandi manuali) e in futuro, diciamo tra otto/dieci mesi, valuterei la Reflex digitale. P.s. Cambiare corredo e passare da Nikon a Canon è un'eresia
|
|
|
#10 |
|
Member
|
Confesso che ho pensato di vendere tutto per passare alla EOS300D, in virtu' del suo prezzo.... ma il cuore è nikonista (ho iniziato con una FE, poi sono passato ad una FE2, F50 e ora ho una f70).
I miei vetri sono misti. ho un paio di AI (che con la F70 uso in priorita' diaframmi) e il resto è AF. A questo punto credo proprio che prendero' una buona compatta da usare tutti i giorni (sono un motociclista, spesso portare il corredo reflex è impossibile) e aspettero' a prendere un corpo Nikon D. Nel frattempo mi rimane il dilemma sulla compatta.....
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Beh, dipende dalle esigenze di qualità che hai (e dai soldi naturalmente
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: PALERMO
|
Trovo cmq che tra compatta e reflex digitali ci sia un abbisso sotto ogni aspetto.
Ti consiglio vivamente di prendere una buona la compatta con comandi manuali subito cosi 1) ti abbitui al digitale (ci metti una giornata 2) hai sempre un corpo piccolo e facile da trasportare 3) ti decidi dopo un mese a prendere la reflex digitale |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Allora prenditi una Canon A80, spendi poco più di 400€, è piccola, te la porti in un taschino e fa ottime foto da 4 Mpx
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
pssstt.....Nikon 4300
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Castell'Arquato (PC)
|
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: provincia di venezia
|
Secondo me, se e' abituato ad una reflex, farebbe solo un passo indietro acquistando una compatta... Sono due mondi completamente diversi.
Se fossi in lui piuttosto aspetterei e mi farei una bella reflex digitale... Con questo non voglio dire che le compatte si comportino male, anzi... ma il paragone con il mondo reflex non regge. |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2000
Città: BO[h]
|
se trovi una fuji S1 pro usata che non vuoi fammi un fischio
ps mi sto documentando sugli anelli adattatori Canon -> nikon, su suggerimento di aaron80.. sembra che funzionino, ma quelli buoni costano cari |
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
|
Quote:
ok...perdi tutto però!!.....e la messa a fuoco?...che fai vai a occhio?
|
|
|
|
#20 |
|
Member
|
Orbene
Ci ho pensato e ripensato e credo attendero' la D70. Nel frattempo mi prendo la compatta che comunque mi serve perchè quando giro in moto non riesco a portarmi tutto l'ambaradam Avrei ristretto la scelta alla Powershot g5 oppure alla Nikon 5700 (di quest'ultima mi tenta molto l'escursione dell'obiettivo). Che dite? Dai confondetemi un po' Dimenticavo di dire che a fine mese saro' ad Orlando e ho visto che da Walmart vendono la g5 a 648 $ (circa 500 euro) compresa una CF da 256 mentre la 5700 sta circa 700 euro. Senza CF invece la g5 viene sui 450 euro
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:39.