Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-01-2004, 18:56   #1
W0lf
Senior Member

L'Avatar di W0lf

Iscritto dal: Apr 2003
Città: {LC}
Visual Basic 6 domanda da principiante

Ho deciso di iniziare a programmare anche con il vb6 e siccome non ho mai fatto nulla in qusto linguaggi ho preso il libro: visual basic for dummies tanto per cominciare se poi mi appassionerò e vorro fare robe complesse comprerò libri piò grossi ecc....

la mia domanda:
ho iniziato a leggere il libro, e mi introduce i menu, ecc.ecc.ecc...

e mi spiega le prime funzioni:
date()
day()
weekend()
ecc...

poi i mini pezzi di codice del tipo:
dim data1 as date
data1 = #5/3/98#
debug.print year(data1)

Io smanettando e provando a creare menu e controlli mi si è creato sto codice generale:

Private Sub File1_Click()

End Sub

Private Sub Command1_Click()

End Sub

Private Sub Command2_Click()

End Sub

Private Sub Form_Load()

End Sub

Private Sub MnuApri_Click()

End Sub

Private Sub MnuModifica_Click()

End Sub

Private Sub MnuNuovo_Click()

End Sub

ma l'esempio prima delle funzioni e del dim dove azz le inserisco?

Ho provato ad inserire questo:
Sub stampalo(X As Double)
Debug.Print "La radice quadrata di "; X; "="; sqrt(xù)
in un command(click)

e poi cliccarci sopra ma non succede niente.... dove devo scrivere tutto il mio codice? (dichiarazioni variabili ecc...?) vengo dal C, e è ben diverso :-)

ciaoooo
Old 04-01-2004, 22:44   #2
matpez
Senior Member

L'Avatar di matpez

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Biella
Ti posto un esempio, se ti interessa altre cose...chiedi pure!
Allegati
File Type: rar 000.rar (1.6 KB, 6 visite)
Old 04-01-2004, 22:53   #3
W0lf
Senior Member

L'Avatar di W0lf

Iscritto dal: Apr 2003
Città: {LC}
Grazie che ti sei sbattuto per farmi vedere l'es del form

ma sai il libro che ho preso non è brutto, ma è piccolo, quindi spiega molte cose tralasciandone altre...

dopotutto 50 milioni di copie nel mondo non fa così cagare... ma come ho detto alcune cose non le spiega:

La form cosa è?

io non riesco a capire come è strutturato un codice in VB in linee generali (non dice nulla al riguardo)... non riesco a capire, dove va tutto il codice generale: dichiaro variabili, costanti, funzioni di input di output cicli ecc... capisco che nelle sub (procedure) ad nei bottoni di comando che al click succede qualcosa (dichiaro all'interno della subroutine) o sbaglio?

se riesci a spiegarmi tu

p.s. dove azz la trovo la bitmap button?

ciao

Ultima modifica di W0lf : 04-01-2004 alle 22:59.
W0lf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2004, 23:33   #4
matpez
Senior Member

L'Avatar di matpez

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Biella
Il form è quello che si definisce un contenitore di controlli!

Tipo la calcolatrice di windows di può fare in VB senza problemi!

In questo form si mettono tanti belli oggettini (come i command, le label, i textbox, etc etc)

Ogni oggettino ha delle proprietà, dei metodi e degli eventi.

Gli eventi per esempio sono il _Click di un bottone o il _Change di un textbox e così via...

Di solito in VB si programma il form, cioè si mettono tante belle cose e si esegue un codice...ti faccio un esempio di input/output ma cmq ti assicuro che il concetto è diverso dal C perchè il programma una volta che esegui il codice rimane attivo, invece nel C si chiudeva e dovevi mandarlo in "loop" per farlo rimanere acceso

Ti mando un esempio di un I/O vero e proprio con una somma!
Allegati
File Type: rar 222.rar (1.4 KB, 6 visite)
Old 05-01-2004, 13:03   #5
fgmac
Member

Iscritto dal: Apr 2000
Su quel libretto non è spiegata la differenza tra form modulo e modulo di classe ecc...? Allora non è per dummies...

Per il momento quello che ti serve sapere per fare un po' di chiarezza è:

il "form" è una finestra a tutti gli effetti, già bella e pronta con i tasti di chiusura, riduzione a icona ecc... già implementati (ha estensione .frm). All'interno del form puoi mettere tutti i controlli (bottoni, label ecc...). Il codice legato al form serve per gestire e intercettare gli eventi di tutti i controlli che ci metti.

il "modulo" è una parte di codice puro (ha estensione .bas). In questo modulo puoi inserire tutte le funzioni o le sub che che vengono invocate da tutti i form del tuo progetto.

il "modulo di classe" ti permette di definire una classe a tutti gli effetti (estensione .cls)

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Tory Bruno è entrato in Blue Orig...
Fujifilm lancia la cartuccia per archivi...
Dreame H15 Mix: la soluzione 7-in-1 per ...
AirPods Pro 3 in forte sconto su Amazon:...
36 offerte Amazon, molte appena partite:...
2 caricatori multipli eccezionali: da 28...
OLED e 360 Hz a un prezzo senza preceden...
Roborock Q10 S5+ a un prezzo molto conve...
Upgrade PC a prezzo ridotto: le migliori...
Sono i 6 smartphone migliori su Amazon: ...
Google Pixel 9a a 361€, mai così ...
Super sconti sugli spazzolini Oral-B, an...
Aspira a 6000Pa, lava bene, costa 139€: ...
Nuove scorte: torna il portatile tuttofa...
Toyota usa giochi e premi per spingere i...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian