|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Arese(MI)
|
panni swiffer e danni agli LCD
Ho sentito spesso consigliare in questo forum l'uso dei panni swiffer per una perfetta pulizia dei monitor LCD dei NB
Io li sto usando e devo dire che fanno egregiamente il loro lavoro Il problema è che ieri mentre pulivo il mio NB, un mio amico è rimasto allarmato per quello che facevo e mi ha detto che alla lunga la carica elettrostatica dei panni swiffer rovina i monitor... Ora vi chiedo...c'è qualcosa di vero in questo? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: in Italia
|
Evita cmq di usare prodotti NON destinati all'utilizzo di parti delicate dei notebook, come il monitor....Gli swiffer vanno bene x i monitor a tubo catodico ma x gli lcd li eviterei al max.
Acquista prodotti specifici (li trovi dai 10 euri in su nei negozi di pc), ci perdi 2 minuti in + x la pulizia e stai + tranquillo. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: in Italia
|
Oltre alle carike elettrostatike devi considerare anke eventuali micro-graffi ke un qualsiasi prodotto non idoneo può lasciare sul monitor....cmq ognuno è libero di usare i panni ke preferisce
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Pescara
|
esiste qualcosa di specifico per i nuovi monitor della sony con tecnologia onix-black(hanno lo strato superficiale lucido e non "opaco" come i lcd tradizionali).
CONSIGLIATEMI!!! grazie |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Noale (Ve)
|
Quote:
io usi gli swiffer ... ma non premo mai lo passo con mano molto leggera ... non vedo ancora nessun difetto dovutoi a graffi ... per le scariche elettrostatiche ... capperi ... ieri giocavo con pigiama di mia moglie, che è puro sintetico, generando scariche bello luminose ... capperi ho rischiato di bruciare il letto A parte gli scherzi ... mah non credo che rovini ... certo che un prodotto nato appositamente per la pulizia sia la cosa migliore ... sempre se usato bene ...
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
|
Io il panno swiffer lo inumidisco leggermente con acqua (del rubinetto, e cmq mooolto leggermente) e fa egregiamente il suo lavoro... non ho notato nessun graffio dovuto all'uso dello swiffer e la questione della carica elettrostatica mi sembra veramente poco probabile.
Feyd |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Rome
|
Io utilizzo un panno swiffer passandolo senza premere per catturare la polvere depositata.
Se poi dovessero esserci impronte e macchie varie pulisco con acqua demineralizzata (quella per il ferro da stiro) e un panno in microfibra pulito di quelli per gli occhiali. Il panno swiffer lo uso anche per spolverare la tastiera e il touchpad. |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
|
per touchpad e tastiera io uso un pezzo di scotch da disegno tecnico (molto leggero) .
Feyd |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: venezia
|
per la polvere su tutto i notebook io uso un grosso "pennello" morbidissimo, di quelli che usano le signore per "incipriarsi il naso" rubato a mia moglie
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Ancona
|
per il display potrebbero andare bene i panni x occhiali tipo pelle di Daino (sintetca)? a me sembra che quelli non producano alcuna carica elettr. e sono morbidissimi
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Genova
|
Vi consiglio i panni in microfibra della 3M.
Si utilizzano asciutti e sono una bomba. Non costano poco.
CPU 5800X3D MOBO TUF Gaming B550M-Plus WiFi II RAM FURY Renegade 32GB 3600MHz CL16 DISSI ARCTIC Liquid Freezer II 240 CASE Lian-Li O11 AIR Mini PSU PC FOCUS GX-850 NVME 1 ADATA XPG GAMMIX S70 BLADE 1Tb NVME 2 Crucial P3 Plus 2Tb SSD Crucial MX500 1TB GPU Gainward GeForce RTX 4090 Phantom MONITOR Samsung Odyssey NEO G7 32" TV OLED LG C1 55" e 65" |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Roma
|
dalla mia esperienza posso dire che il panno swiffer non mi ha dato mai problemi, l'unica accortezza che uso (anche se molto probabilmente è una mia esagerazione) è quella di pulire il monitor e tutte le altre parti delicate a notebook spento!
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Noale (Ve)
|
Quote:
però a lungo andare si sporgano con pericolo di rovinar eil tft ... mi sembre logico poi pulire il note quando è spento ...
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:01.