|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
|
Urgente domanda hard disc
volevo sapere se su un pc è possibile istallare un secondo hard disk? come fare?
ho chiesto l'urgenza perchè volevo acquistarlo oggi. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Napoli
|
Certo che puoi installare un nuovo HD, ma devi avere un canale ide libero. Basta collegarlo ad uno dei due canali ide tramite la piattina. Poi inserisci il cavo d'alimentazione ed è fatta.
Per orientarti meglio guarda come è installato l'altro HD. Una volta installato devi posizionare il jumper che si trova sul retro dell'HD su master o slave. Master se vuoi che sia la periferica primaria su quel canale, altrimenti slave. Ricorda che se hai un'altra periferica sullo stesso canale ide che è impostata a master l'HD devi impostarlo a slave e viceversa. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
grazie per la risposta.
io ho un hd, un lettore dvd, un masterizzatore cd, un floppy disc. c'è spazio secondo te? |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: ALTARE
|
Quote:
bisogna vedere se hai il cavo che abbia 2 uscite.. tu hai una sk mamma con 2 canali ide ogni canale ide può gestire 2 periferiche... (cd-rom o hard disk) tu hai detto di avere hd+dvd (quindi su un cavo...) e un masterizzatore...(il floppy nn ci frega nulla..) quindi il cavo che va al masterizzatore dovrebbe essere libero.. dovrebbe avere un cavo ancora libero.. dovrai fare attenzione ai settaggi del master e slave... se il masterizzatore è master.. dovrai mettere l'hard disk slave, o viceversa....
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
mother asus p4pe/gbl/sata/1394/gd
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Zena
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Infatti ora ho 2 HD e 2 masterizzatori e ho 2 canali liberi. |
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
hai 2 canali ide normali e gli altri sono raid.. che poi tu li usi come altra roba.. questo è un altro discorso.. e io poi ho detto che 2 canali li deve avere... nn ho detto che nn può averene di più...
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Spostato in Periferiche di memorizzazione
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
ho acquistato oggi l'hd (samsung 120 gb 7200 ata 133) volevo sapere se è meglio collegarlo così e basta oppure può essere meglio creare una nuova partizione?
vantaggi e svantaggi? thanks. |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
ma una volta montato viene riconosciuto automaticamente da windows xp oppure devo obbligatoriamente toccare qualcosa nel bios? se sì cosa?
thanks. |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Partizionare è obbligatorio, altrimenti il disco è inutilizzabile
Poi formattare Leggi qui http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=485001 |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
l'ho stampato e letto per benino.
però non riesco a risolvere il problema, il disco nel bios sotto main me lo legge, sotto boot non lo vedo. avviato xp mi è uscito un messaggino che ha visto il samsung e stop. non lo vedo da nessuna parte, ho fatto partire anche il wizard di nuova installazione ma nisba. ho letto dal post sopra indicatomi ma dal pannello di controllo non trovo strumenti di amministrtazione nè gestione computer. mah............ |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
tasto detrso del mouse su risorse del computer e scegli gestione
clikka su gestione disco...
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:41.