|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Bannato
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Spiral / P.S. Iscritto dal: Nov 2001
|
Futuro prossimo : influenza dell'informatica nella musica.....
Tipo 5 mesi fa sento per la prima volta l'album Fallen degli Evanescence....cazzarola che bella voce la tipa (Amy Lee).....
Quest'estate vedo il festivalbar e dico : vabbè sarà la giornata.... Incuriosito, settimana scorsa "mi procuro" due live degli evanescence...vabbè non una cosa disastrosa ma di certo COMPLETAMENTE differente....Amy sembra un'altra persona... La domanda è : che direzione credete che prenderà la voce umana nella prossima musica ? Preferite una voce perfetta ma articifiale, o un po' meno perfetta ma naturale ? Ovvio che io preferisco la seconda..... |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Raleigh (North Carolina)
|
speriamo di no!!!!!
l'elettronica ad un certo punto guasta! io ancora mi danno quando ascolto il penultimo dei Dimmu!!! io preferisco la voce naturale... altrimenti non amerei le registrazioni fatte malissimo dei famosi 3 cd dei Darkthrone!!!!
Piangi e piangerai solo, ridi e il mondo riderà con te. Ultima modifica di ShadowThrone : 01-01-2004 alle 22:47. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Napoli
|
sempre meglio naturale con qualche errore che perfetta e che poi ti fa rimanere di merda dal vivo...
esempio: Muse... toni altissimi sia dal vivo che registrati, quella è una bella sensazione: quando vedi che dal vivo l'artista supera anche la versione da cd! esempio opposto: System of a down... quel poco che ho visto di live mi ha deluso, ogni tanto c'è qualche variazione dalla versione registrata che fa sempre piacere, ma quando vedi il cantante che si fa viola e senza voce...beh.. un altro è marilyn manson, registrato ogni tnato pu anche sembrare orecchiabile... a me non piace... in più live non canta: grida... |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: prov treviso
|
Re: Futuro prossimo : influenza dell'informatica nella musica.....
Quote:
sugli evanescence ormai si sa, la tipa è paraculata e si è voluta fare il suo gruppino che emulasse i lacuna coil e il gothic in genere.
|
|
|
|
#5 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Brescia
|
Procuratevi roba dei Disturbed, il cantante è incredibile, non senti differenza tra il live e il registrato.
Cmq pure a me danno fastidio i ritocchi digitali alla voce, una specie di truffa imho. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Romania (ex Romagna)
|
Purtroppo è talmente facile e "conveniente" fare ritocchi alle performance che quasi tutti ne fanno uso (e abuso).
Questo succede perchè negli ultimi anni, secondo me, la qualità degli artisti e musicisti è scesa di molto, purtroppo. Personalmente, da musicista, se un giorno dovessi incidere un cd eviterei al massimo i ritocchi, cercando di registrare quello che effettivamente so fare.. E' anche una questione di orgoglio personale, mi sentirei una merda se avessi successo per quello che non sono.
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Con alcuni software puoi cantare pure se sei stonato come una campana (visto personalmente)
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: prov treviso
|
Quote:
basta pensare che molti gruppi ricorrono a produzioni fantascientifiche, mentre gli iron maiden hanno registrato dance of death in presa diretta più o meno! produzioni fantascientifiche posso tollerarle solamente a gruppi come i fear factory, che richiedono effettivamente per la loro musica certe tecnologie
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Mi
|
Quote:
Sono i produttori discografici che obbligano gli artisti a masterizzare le canzoni in studio usando tool e programmi ultra professionali x migliorare eventuali difetti nel canto o nella musica degli strumenti , ovvio questo e' triste....ma tutti o quasi gli artisti ne fanno uso. Ultima modifica di Jaguar64bit : 02-01-2004 alle 13:11. |
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Città: Caserta
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Isernia
|
Di gruppi che live fanno ridere ne esistono tantissimi, soprattutto nell'ambito Nu Metal che senza il upporto in studio di effetti, cori etc nn rende dal vivo.
Live sono ben pochi i gruppi che posso addirittura superare il disco in studio...IMHO Queen, Metallica, Iron Maiden tra i migliori, e poi gli storici Genesis, Emerson Lake & Palmer e tutta la corrente prog anni 70, quelli erano fior di musicisti. Però anche Elisa live...è qualcosa di bellissimo |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Romano de ROMA e pure Romanista!!!
|
Prova ad ascoltare 50 cent o sean paul dal vivo... Fanno pena, voce diversa e fiato corto, non ce la fanno proprio! Prendi invece eminem e ti butta giu' pezzi identici allo studio senza perdere una parola. Questa si chiama differenza di classe e capacita'. Pavarotti e' pavarotti mica per nulla, gli altri ricorrono allo studio.
Ma nel live la differenza si vede e li si nota se un artista e' bravo o e' solo businness. Ciao
W a sorca, l'arcobaleno, er bucio der culo, er fischio der treno; si te la rompo nun te la pago ma te la cucio cor filo e coll'ago! Nobody likes me, but that's okay, cause I don't like y'all anyway... Io sono la gomma, tu la colla! Luogotenente dell'Hardware Upgrade Automotive Team --- Gioco cor tridente: Lui, Lei & Gli Altri! Fanno miracoli! |
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Trapani-Palermo
|
Re: Re: Futuro prossimo : influenza dell'informatica nella musica.....
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Romano de ROMA e pure Romanista!!!
|
Re: Re: Re: Futuro prossimo : influenza dell'informatica nella musica.....
Quote:
Ciao
W a sorca, l'arcobaleno, er bucio der culo, er fischio der treno; si te la rompo nun te la pago ma te la cucio cor filo e coll'ago! Nobody likes me, but that's okay, cause I don't like y'all anyway... Io sono la gomma, tu la colla! Luogotenente dell'Hardware Upgrade Automotive Team --- Gioco cor tridente: Lui, Lei & Gli Altri! Fanno miracoli! |
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Trapani-Palermo
|
Re: Re: Re: Re: Futuro prossimo : influenza dell'informatica nella musica.....
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Città: Lazio Età: 52 ex mod
|
Re: Futuro prossimo : influenza dell'informatica nella musica.....
Quote:
La casa discografica Motown faceva ampio uso delle sovraincisioni nelle voci gia' negli anni 60. O il livello della voce pompato sui dischi degli anni 70 di una vocalist dall'estensione modestissima (al contrario di molte altre nere) come Diana Ross. Anche quello raffigurato nel mio avatar dal vivo e' pazzesco.
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Re: Re: Re: Re: Re: Futuro prossimo : influenza dell'informatica nella musica.....
Quote:
una volta, un bel po' di anni fa, c'era un pianista tedesco, se non sbaglio, sordo che suonava una bellezza... per la produzione se vuoi ci sono io... registriamo in studio(la mia cantina) con apparecchiature moderne e funzionali (un microfono per pc uscito in edicola qualche anno fa) poi io masterizzo il tutto e per il modico prezzo di 12 euro a cd ti faccio tutte le copie che vuoi! |
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Re: Re: Futuro prossimo : influenza dell'informatica nella musica.....
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Città: Lazio Età: 52 ex mod
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2000
Città: Parma
|
Mah, io non ci trovo nulla di male nell'elettronica nella musica. Non avrei il nick e l'avatar che mi ritrovo!
Certo che non vorrei mai sentire in una canzone stile Alice in Chains un effetto alla voce tipo eiffel 65...argh! In sostanza, per me l elettronica può essere usata in abbondanza e sovrabbondanza, ma nei contesti giusti!
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:29.

Darkthrone!!!!