Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

DJI Mavic 4 Pro: sblocca un nuovo livello per le riprese aeree
DJI Mavic 4 Pro: sblocca un nuovo livello per le riprese aeree
DJI Mavic 4 Pro porta in dote il nuovo Stabilizzatore Infinity a 360°, che permette nuovi gradi di libertà nelle riprese aeree. Non solo può ruotare a 360 gradi, ma abilita anche riprese dal basso, con inclinazione della videocamera fino a 70°. Il triplo modulo di ripresa offre una fotocamera Hasselblad 28mm con sensore da 100 megapixel e video 6K, ma si spinge fino al teleobiettivo da 50 megapixel e 168mm di focale equivalente. Nuova avionica e batteria per voli fino a 51 minuti di autonomia. La nostra prova
Idrogeno verde in Europa: nuovi studi prevedono costi ben superiori alle aspettative
Idrogeno verde in Europa: nuovi studi prevedono costi ben superiori alle aspettative
Siamo tutti d'accordo: una eventuale diffusione massiccia di idrogeno verde, prodotto esclusivamente da fonti rinnovabili, risolverebbe tanti problemi. Ma siamo ancora lontanissimi da uno scenario del genere e c'entra anche l'Africa. Facciamo il punto della situazione sulla base di studi autorevoli, recentemente pubblicati.
Mario Kart World lancia Switch 2: la magia Nintendo ora in 4K
Mario Kart World lancia Switch 2: la magia Nintendo ora in 4K
Abbiamo provato esaustivamente due dei titoli di lancio della nuova console di Nintendo, il cui debutto è previsto per la settimana in corso. Mario Kart World e Nintendo Switch 2 Welcome Tour si rivelano sorprendenti per certi aspetti e anche perché esaltano alcune delle nuove caratteristiche di Switch 2
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-01-2004, 17:12   #1
webmaster22wright
Senior Member

L'Avatar di webmaster22wright

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Alessandria
Meglio ATI Rage 128 Pro o Voodoo 3 2000?

lo chiedo perchè devo riassestare un PC di un mio amico avendo queste 2 schede come possibilità vorrei mettere il meglio possibile.
Mi risulta abbiano frequenze di clock e RAM identiche ma forse la ATI è più performante qualcuno me lo conferma?
|ADATA XPG Valor Storm|Cooler Master MWE Gold 750 V2 Full Modular 750W|AMD Ryzen 5 7600|Gigabyte B650M DH3P|32GB (2 x 16 GB) DDR5 6000 MHz T Force Delta RGB|MSI nVidia GeForce RTX 4060 Ti Ventus 2X Black 8G OC|Sound Blaster Z|1 SDD SATA III Kingston A400 960 GB + 1 SDD SATA III Crucial BX500 2 TB + 2 NVMe Team Group MP33 Pro 2 TB + 2 SSD SATA III Team Group CX2 2 TB
|1 NAS WD MyCloud EX2 Ultra (2 x 4 TB WD Red) + 1 NAS Zyxel NAS325 (2 x 2 TB Seagate Barracuda 2 TB)|Windows 11 Pro 24H2
webmaster22wright è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-01-2004, 19:48   #2
joko
Senior Member

L'Avatar di joko

Iscritto dal: Oct 2000
Meglio la ATI: almeno gode ancora del supporto ufficiale della casa madre, mentre per la VOODOO si trovano soltanto drivers sviluppati da amatori, visto che la 3dfx è stata fagocitata da Nvidia; e poi, almeno la ATI Rage ha la decodifica MPEG2 in hardware, cosa che la Voodoo 2000 non possiede affatto...

Lo zio Joko
joko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2004, 04:49   #3
TNR Staff
Senior Member

L'Avatar di TNR Staff

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Montebelluna [TV]
Quote:
Originariamente inviato da joko
Meglio la ATI: almeno gode ancora del supporto ufficiale della casa madre, mentre per la VOODOO si trovano soltanto drivers sviluppati da amatori, visto che la 3dfx è stata fagocitata da Nvidia; e poi, almeno la ATI Rage ha la decodifica MPEG2 in hardware, cosa che la Voodoo 2000 non possiede affatto...

Lo zio Joko
Mi trovi in completo disaccordo,io all'epoca passai da una Banshee PCI 16 mb ad una Ati Rage 128 Pro...inutile dire che la Banshee l'ho rimpianta parecchio,fino all'arrivo della Kyro2

In tutto mi sarà durata 2 settimane nel case quella scheda.

Io andrei direttamente sulla scheda 3dfx,anche xkè i drivers sviluppati "da amatori" spakkano il c*lo di brutto.
Old 02-01-2004, 10:45   #4
Redvex
Senior Member

L'Avatar di Redvex

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Nosgoth
Si ma mi pare ke l'ati abbia il supporto ai 32 bit cosa ke la voodoo non ha, bo io andrei sull'ati
Old 02-01-2004, 11:44   #5
shodan
Senior Member

L'Avatar di shodan

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Pescara
Azz.. mi pare ci sia un po' di disaccordo.
Allora, ecco la mia umile opinione...

Se il tuo amico usa il PC principalmente per vedere DVD, vai sull'ATI. Nonostante le Voodoo3 abbiano un qualche tipo di accellerazione per i DVD le ati sono storicamente meglio in questo campo particolare.
Se il tuo amico invece ogni tanto non disdegna una partitina a qualche gioco 3D meglio la Voodoo che è decisamente più veloce (inoltre si overclocca pure bene, al contrario della R128 "liscia").
Certo non avrai prestazioni elevate, ma per qualche partita ogni tanto va bene con un buon numero di giochi.
Discorso drivers: è vero che la ATI offre ancora supporto ufficiale alle vecchie rage, però non credo che i driver siano aggiornati molto visto che la i Catalyst vanno bene solo per le Radeon... inoltre i driver per le Voodoo 2-3-4-5- fatti da Amigamerli&Co. hanno fama di rullare parecchio, al contrario dei vecchi driver ATI (parliamo comunque di 2-3 anni fa sia chiaro, oggi i driver ATI sono ottimi e io ne sono decisamente soddisfatto ).

Dai anche un'occhiata qui:
http://www.tomshardware.com/graphic/19990906/index.html

CIAO!
shodan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2004, 16:58   #6
joko
Senior Member

L'Avatar di joko

Iscritto dal: Oct 2000
Quote:
Originariamente inviato da TNR Staff
Mi trovi in completo disaccordo,io all'epoca passai da una Banshee PCI 16 mb ad una Ati Rage 128 Pro...inutile dire che la Banshee l'ho rimpianta parecchio,fino all'arrivo della Kyro2

In tutto mi sarà durata 2 settimane nel case quella scheda.

Io andrei direttamente sulla scheda 3dfx,anche xkè i drivers sviluppati "da amatori" spakkano il c*lo di brutto.

Beh, all'epoca c'erano molti più giochi che supportavano le Glide, vale a dire le librerie proprietarie di 3DFX, mentre oggi i giochi sono quasi tutti directx - e pochi in openGL.

Poi, dipende da quello che deve farci: non lo dico per idiosincrasia verso 3dfx, anzi: ho avuto la mitica Voodoo1, la Voodoo2, la Voodoo 3 3000 ed erano ottime schede, però ormai superate. Fra l'altro, le voodoo serie 2000 e 3000 supportano al max i 16bit e avevano al max 16mb di ram...

Comunque che valuti lui l'utilizzo che deve fare della scheda: coi giochi - con entrambe le schede - è limitato ai titoli fino al 2001, a meno che non facciano un uso ristretto delle funzionalità 3d, visto che sono ambedue full directx 6.0 e niente più... A quel punto (fluidità nella visione DVD, visualizzazione 2d) forse è meglio la ATI ...

Lo zio Joko
joko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2004, 19:08   #7
webmaster22wright
Senior Member

Ringrazio per i consigli, in effetti mi hanno confermato le certezze e i dubbi che avevo, l'utilizzo principale cmq è: va bene tutto purchè il pc funzioni poi se ogni tanto si può giocare a FIFA o NBA Live anche a 640x480 allora meglio.

Di fatto credo che farò quello che volevo evitare cioè provare il S.O. con le 2 schede formattando di volta in volta per poi scegliere la migliore.

Vi farò sapere.
|ADATA XPG Valor Storm|Cooler Master MWE Gold 750 V2 Full Modular 750W|AMD Ryzen 5 7600|Gigabyte B650M DH3P|32GB (2 x 16 GB) DDR5 6000 MHz T Force Delta RGB|MSI nVidia GeForce RTX 4060 Ti Ventus 2X Black 8G OC|Sound Blaster Z|1 SDD SATA III Kingston A400 960 GB + 1 SDD SATA III Crucial BX500 2 TB + 2 NVMe Team Group MP33 Pro 2 TB + 2 SSD SATA III Team Group CX2 2 TB
|1 NAS WD MyCloud EX2 Ultra (2 x 4 TB WD Red) + 1 NAS Zyxel NAS325 (2 x 2 TB Seagate Barracuda 2 TB)|Windows 11 Pro 24H2
Old 03-01-2004, 17:35   #8
webmaster22wright
Senior Member

Alla fine Ati vince su 3dfx.
Risultati 3dmark 2001SE 640x480 1096-986.
Contando che la Ati ha 32 MB di Ram direi che la V3 2000 si è difesa molto bene.
Da vecchio possessore di V2 mi dichiaro ufficialmente nostalgico
BYEZ
Old 03-01-2004, 20:24   #9
shodan
Senior Member

L'Avatar di shodan

Quote:
Originariamente inviato da webmaster22wright
Alla fine Ati vince su 3dfx.
Risultati 3dmark 2001SE 640x480 1096-986.
Contando che la Ati ha 32 MB di Ram direi che la V3 2000 si è difesa molto bene.
Da vecchio possessore di V2 mi dichiaro ufficialmente nostalgico
BYEZ
Hai dato un'occhiata ai link che ti ho postato?

CIAO!
Old 04-01-2004, 09:20   #10
webmaster22wright
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da shodan
Hai dato un'occhiata ai link che ti ho postato?

CIAO!
Si, ho letto tutto molto attentamente però molti test la 3dfx li vinceva nettamente per l'uso delle glide oggi praticamente inutili, quelli in directX erano più o meno in parità.
Ho provato sia il 3dmark che gioki veri e propri(FIFA e NBA appunto che sono quelli che gli interesserebbero) e ho visto che la ati seppur di poco è sempre in vantaggio.
Ciò non toglie che le prestazioni sono praticamente pari nonostante la 3dfx abbia la metà della ram.
Credo che quel test sia veritiero ma solo perchè è fatto con bench di qualche tempo fa, con quelli di oggi mi pare normale che la rage sia davanti a causa dei driver forniti ancora in modo ufficiale.
I driver di Amigamerlin cmq sono stabilissimi e offrono una buona velocità, chi ha solo una vecchia V3 in casa può sicuramente sfruttarla ancora a dovere.
Probabilmente se invece della V3 2000 avessi avuto una 3000 o 3500, che se non sbaglio avevano 32 MB di RAM, avrei avuto risultati migliori con la 3dfx piuttosto che con Ati.
Non avevo mai avuto modo di fare un test del genere in prima persona ma visti i risultati credo che né ati né nvidia siano arrivate ancora a risultati di eccellenza raggiunti da 3dfx, è molto probabile che il dominio che nvidia ha avuto fino a 2 anni fa(serie GF4 per intenderci) sia dovuto all'apporto tecnologico derivato dall'acquisizione di 3dfx, finito quello si è rivelata un'azienda molto più debole di ati(GF FX 5800) e solo adesso riesce a sfornare prodotti di qualità.
E questo lo dico da convinto utilizzatore di prodotti nvidia.
Old 04-01-2004, 12:40   #11
shodan
Senior Member

L'Avatar di shodan

Quote:
Si, ho letto tutto molto attentamente però molti test la 3dfx li vinceva nettamente per l'uso delle glide oggi praticamente inutili, quelli in directX erano più o meno in parità.
Ho provato sia il 3dmark che gioki veri e propri(FIFA e NBA appunto che sono quelli che gli interesserebbero) e ho visto che la ati seppur di poco è sempre in vantaggio.
Ciò non toglie che le prestazioni sono praticamente pari nonostante la 3dfx abbia la metà della ram.
Credo che quel test sia veritiero ma solo perchè è fatto con bench di qualche tempo fa, con quelli di oggi mi pare normale che la rage sia davanti a causa dei driver forniti ancora in modo ufficiale.
I driver di Amigamerlin cmq sono stabilissimi e offrono una buona velocità, chi ha solo una vecchia V3 in casa può sicuramente sfruttarla ancora a dovere.
Probabilmente se invece della V3 2000 avessi avuto una 3000 o 3500, che se non sbaglio avevano 32 MB di RAM, avrei avuto risultati migliori con la 3dfx piuttosto che con Ati.
Non avevo mai avuto modo di fare un test del genere in prima persona ma visti i risultati credo che né ati né nvidia siano arrivate ancora a risultati di eccellenza raggiunti da 3dfx, è molto probabile che il dominio che nvidia ha avuto fino a 2 anni fa(serie GF4 per intenderci) sia dovuto all'apporto tecnologico derivato dall'acquisizione di 3dfx, finito quello si è rivelata un'azienda molto più debole di ati(GF FX 5800) e solo adesso riesce a sfornare prodotti di qualità.
E questo lo dico da convinto utilizzatore di prodotti nvidia.
Be' in effetti il link che ti ho postato aveva benchmark di qualche anno fa... non so come la Vooodoo e la Rage128 si comporterebbero con i benchmark e giochi di oggi.
Una sola nota riguarda ai prodotti Nvidia: purtroppo a quanto pare nei suoi prodotti la tecnoligia di 3dfx è stata usata con il contagoccie.
Nell'NV20 era assente, nell'NV25 pare sia stata usata per migliorare l'antialiasing (non sono sicuro però che abbiano preso in toto l'algoritmo di 3dfx; anzi penso che sia stato adattato da Nvidia stessa...la modalità dovrebbe chiamarsi 4XS). Negli ultimi prodotti sinceramente non so fino a che punto ci possono essere tecnologie di 3dfx, ma credo che le sue idee più importanti (eliminazione elevata dell'overdraw e antialiasing 4X senza decadimento prestazionale) non ci siano...

CIAO!

Ultima modifica di shodan : 04-01-2004 alle 12:52.
Old 04-01-2004, 13:18   #12
webmaster22wright
Senior Member

Si in effetti sapevo che le cronache "ufficiali" dicono della non presenza nelle serie geforce di contenuti 3dfx, però c'è da dire che di colpo proprio in concomitanza con l'acquisizione di 3dfx nvidia ha iniziato a fabbricare GPU nettamente superiori alla concorrenza e alle sue stesse serie precedenti, insomma qualche dubbio viene.
Soprattutto dalla serie GF2 si è avuto un boost prestazionale non indifferente, tant'è vero che la GF4 MX sua diretta discendente rappresenta ancora oggi un'ottima scheda di fascia bassa adatta a chi non gioca sempre e vuole elevarsi dall'integrata, non a caso è contenuta in molte configurazioni di entrata sia di grandi catene che di negozi non appartenenti a catene.
Cmq a breve assemblerò un muletto e sicuramente come scheda video userò la V3 2000.
Old 04-01-2004, 14:19   #13
sanford
Senior Member

L'Avatar di sanford

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Pernumia (PD)
Scusate ma quando si parla di 3DFX senza sapere come è messa adesso non resisto, devo intervenire...

- Discorso performances in Glide

Oggi esistono le librerie MesaFX, fanno da bypass alle librerie Glide e offrono la compatibilità OpenGL 1.3. Sono ancora in beta ma stabili come una roccia e già adesso provandole si nota una differenza abissale rispetto alle vecchie Glide, sia come performance pura che come qualità d'immagine. Grazie a loro si gioca a UT2003 perfino con la Voodoo Banshee, scusate se è poco...

- Discorso drivers Voodoo 3

Bisogna provare gli AmigaSport con Win XP e Voodoo 3 abbinati alle MesaFX per avere un'idea chiara della situazione, praticamente i soli giochi che non partono sono quelli che vogliono per forza i 32 bit di colore, che la Voodoo 3 non ha.

A webmaster22wright consiglio una profonda lettura di FORUMZONE , sono quasi sicuro che dopo aver provato la Voodoo 3 con i drivers di adesso la sua scelta cadrà su quest'ultima...
sanford è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2004, 18:05   #14
webmaster22wright
Senior Member

proverò di certo, ammetto che su 3dfx non sono aggiornatissimo essendo passato da una V2 alla mia attuale scheda ormai da più di un anno.
Non ho avuto tempo di informarmi troppo visto che il problema si è presentato di colpo e ho dovuto rimettere insieme il pc senza aver tempo di prepararmi.
Ricordo che il mio amico gioca solo a tempo perso e senza guardare troppo alla grafica.
Cmq il pc con la ati va benissimo dato che a breve mi faccio un muletto proverò tutto quello che mi è stato consigliato.
Old 04-01-2004, 19:14   #15
shodan
Senior Member

L'Avatar di shodan

Quote:
Originariamente inviato da sanford
Scusate ma quando si parla di 3DFX senza sapere come è messa adesso non resisto, devo intervenire...

Oggi esistono le librerie MesaFX, fanno da bypass alle librerie Glide e offrono la compatibilità OpenGL 1.3. Sono ancora in beta ma stabili come una roccia e già adesso provandole si nota una differenza abissale rispetto alle vecchie Glide, sia come performance pura che come qualità d'immagine. Grazie a loro si gioca a UT2003 perfino con la Voodoo Banshee, scusate se è poco...

- Discorso drivers Voodoo 3

Bisogna provare gli AmigaSport con Win XP e Voodoo 3 abbinati alle MesaFX per avere un'idea chiara della situazione, praticamente i soli giochi che non partono sono quelli che vogliono per forza i 32 bit di colore, che la Voodoo 3 non ha.

A webmaster22wright consiglio una profonda lettura di FORUMZONE , sono quasi sicuro che dopo aver provato la Voodoo 3 con i drivers di adesso la sua scelta cadrà su quest'ultima...
Ciao Sanford,
potresti spiegarmi meglio la cosa delle librerie MesaFX oppure darmi qualche link con cui approfondire?

Grazie mille!
Old 04-01-2004, 21:39   #16
Dark Schneider
Senior Member

L'Avatar di Dark Schneider

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Magmoor Caverns
Quote:
Originariamente inviato da shodan
Be' in effetti il link che ti ho postato aveva benchmark di qualche anno fa... non so come la Vooodoo e la Rage128 si comporterebbero con i benchmark e giochi di oggi.
Una sola nota riguarda ai prodotti Nvidia: purtroppo a quanto pare nei suoi prodotti la tecnoligia di 3dfx è stata usata con il contagoccie.
Nell'NV20 era assente, nell'NV25 pare sia stata usata per migliorare l'antialiasing (non sono sicuro però che abbiano preso in toto l'algoritmo di 3dfx; anzi penso che sia stato adattato da Nvidia stessa...la modalità dovrebbe chiamarsi 4XS). Negli ultimi prodotti sinceramente non so fino a che punto ci possono essere tecnologie di 3dfx, ma credo che le sue idee più importanti (eliminazione elevata dell'overdraw e antialiasing 4X senza decadimento prestazionale) non ci siano...

CIAO!

Esattamente con le GeForce 4 nVidia ad iniziato ad utilizzare qlc di 3dfx (il 4XS) ma ancora mica le ha finite. Ha iniziato, ma ci sono ancora tecnologie 3dfx da utilizzare. Cmq io ricordo che fin dall'inizio dell'acquisizione si parlava di utilizzo delle tecnologie quelle un po' più importanti dal NV40 in poi.
Old 04-01-2004, 21:41   #17
Dark Schneider
Senior Member

Re: Meglio ATI Rage 128 Pro o Voodoo 3 2000?

Quote:
lo chiedo perchè devo riassestare un PC di un mio amico avendo queste 2 schede come possibilità vorrei mettere il meglio possibile.
Mi risulta abbiano frequenze di clock e RAM identiche ma forse la ATI è più performante qualcuno me lo conferma?

Cmq sinceramente penso che voglia scegliere tra queste due schede i giochi non sono un suo interesse.
Old 04-01-2004, 21:44   #18
Dark Schneider
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da sanford

Mitica la Banshee...mi verrebbe voglia di rimontarla!!!
E' da sempre la scheda che amo di più anche se non son 3dfxista o altre bandiere, ma son neutrale!!
Old 04-01-2004, 21:45   #19
webmaster22wright
Senior Member

ovvio, d'altronde l'ho detto fin dall'inizio va tutto bene purchè il pc vada poi se si può giocare anche a 640x480 meglio.
Chiaro che è più un pc da internet che altro, solo che avendo 2 schede in casa ho voluto mettere il meglio possibile.
La scelta è caduta su Ati anche perchè il pc va in mano a una persona che non va molto oltre il normale utilizzo quindi deve essere il più stabile possibile.
Old 04-01-2004, 22:06   #20
Dark Schneider
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ginojap
Qualche anno fa comprai una Vodoo 3 2000 usata, la montai ed ebbi grandi soddifazioni. Qualche mese dopo usci' la geforce2mx di nvidia. Ne comprai una nuova, feci un bench3dmark (non mi ricordo la versione), la provai con il flight simulator di turno e rimasi profondamente deluso .
Morale della favola: la regalai ad un amico visto che chi me l'aveva venduta non voleva riprendersela.
Non voglio dire che le nvidia facciano schifo, ne ho comprate comunque molte anche dopo la prima delusione. Adesso ho una Ati, ma non e' detto che la mia prossima scheda non sia una nvidia, cerco di comprare quello che sembra piu' valido al momento. Comunque le Vodoo erano gran belle schede ed e' un peccato che non esistano piu'. Penso che saremmo utenti piu' fortunati se tuttora esistesse 3dfx insieme a ati e nvidia.

Ma infatti è una gran cavolata quella delle tifoserie. Uno compra ciò che in quel momento gli ispira di più.

DJI Mavic 4 Pro: sblocca un nuovo livello per le riprese aeree DJI Mavic 4 Pro: sblocca un nuovo livello per le...
Idrogeno verde in Europa: nuovi studi prevedono costi ben superiori alle aspettative Idrogeno verde in Europa: nuovi studi prevedono ...
Mario Kart World lancia Switch 2: la magia Nintendo ora in 4K Mario Kart World lancia Switch 2: la magia Ninte...
La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025 La rivoluzione dei dati in tempo reale è ...
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza arti...
Scambio di chiavi quantistico via satell...
HONOR 400 è un successo! Forte sl...
Redmi Pad 2, i nuovi tablet Xiaomi costa...
All'aeroporto di Fiumicino il più...
HONOR 400 vs HONOR 400 Pro: tutte le dif...
Nintendo Switch 2 debutta oggi nei negoz...
Samsung Galaxy S25 Edge è disponi...
Nothing presenterà le sue prime c...
Le nuove soluzioni Lenovo per lo storage...
Netatmo presenta la nuova Stazione Meteo...
Cybersecurity: Fortinet rende disponibil...
Netatmo Stazione Meteo ORIGINAL: il rito...
Il meglio dello State of Play, dal nuovo...
Homematic IP: nuova app per ottimizzare ...
Logitech G Astro A30 LIGHTSPEED in offer...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian